Villoresi & Naviglio Martesana Point (Part TWO)

mission

Biker urlandum
3/1/09
514
1
0
Fara Gera D'Adda
Visita sito
"Ragazzi,
vi metto in copia di una lettera che ho spedito stasera a Radar"

Ciao Andrea, mi spiace molto e spero che la creatura si rimetta alla svelta, purtroppo non è il primo episodio che conosco di bimbi investiti da biker in competizione con chissà chi o chissà cosa lungo il Naviglio (o Adda);
la figlia di un mio amico (biker appassionato pure lui) ha rischiato di restare menomata, ed ad un altro bimbo purtoppo, non è andata meglio, l'unica cosa che posso fare oltre ad esserti solidale è riportarti un link relativo ad una precedente discussione proprio sullo stesso argomento, così evito di ripetere cose già dette/scritte...
Auguri per la piccola e conto di vederti quanto prima per un uscita insieme.

Vico

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=3975715#post3975715
 

RamingoBob

Biker cesareus
19/10/09
1.723
0
0
47
Dublino
Visita sito
Gatto; mi spiace tantissimo per tua figlia...vedrai che si rimetterà presto..i bambini sono come delle palle di gomma; dai diciamo così per sdrammatizzare...

mentre a quell'altro pedalante (non dev'essere chiamato nè ciclista nè tantomeno biker un cretino che investe e poi scappa senza prendersi responsabilità) vanno miei migliori auguri per un bel tamponamento o scontro da paresi con gesso per un minimo di 6 mesi con un caterpillar.





Sabato di ritorno da un "lato bergamo" anche lì stessa situazione;
un automobilista in zona ristoranti di Trezzo (non sarebbe il caso di mettere il divieto in bella stagione..no eh..) con macchina parcheggiata lì davanti ha fatto manovra come se nulla fosse rischiando proprio di fare strike...tutt'intorno il delirio..cilcisti, podisti,pescatori, pure canoisti!! :smile:
 

Ventanas

Biker poeticus
@Gattodimarmo: massima solidarietà soprattutto perchè coinvolta una piccolina! Vi e Le auguro di riprendersi benissimo e velocemente.
Per il resto mi vedo molto vicino al punto di vista di BipBip e confermo che il parco di Monza nel we presenta le stesse medesime condizioni.
La mia ragazza ha una profonda fobia verso i cani e il parco per noi è offlimits, ce ne fosse uno al guinzaglio.
I Runners: corrono contromano, corrono dove vogliono, corrono in sentieri che i ciclisti nel parco non si sognano di fare e i Runners si e rovinano quindi la flora del parco.
Corrono in autunno la sera, quando il parco è buio pesto e te li ritrovi che saltano fuori dai cespugli o che corrono in totale buio con una piletta in mano.

Per i bambini il parco è off limits eppure ne vede spesso molti vaganti a metri dai genitori, bambini anche piccoli, ed è inutile il richiamo del genitore: " Luca spostati non vedi il signore ??? ".
Quindi quello che è accaduto a Te è capitato anche ad altri nel parco di monza.
Per vostra sicurezza mettetevi sempre davanti e dietro i bambini.

Per il resto ancora max solidarietà!
 

ROBY1106

Biker infernalis
5/8/04
1.995
1
0
Gorgonzola (Mi)
Visita sito
Ragazzi,
vi metto in copia di una lettera che ho spedito stasera a Radar, settimanale locale distribuito a Gorgonzola e comuni limitrofi. Dovevo pur fare qualcosa:down:
Ogni commento è apprezzato. Ciao a tutti.
Gentile redazione,
scrivo perchè domenica scorsa (27 maggio) verso le 16:30 mia figlia di 11 anni è stata investita da una bici - era anche lei in bici - sulla ciclabile della Martesana, tra Gessate e Inzago. Il risultato: frattura del radio e gesso per 30 giorni. Il ciclista in questione procedeva nella stessa direzione di mia figlia, sicuramente andava a velocità molto sostenuta e pensava di riuscire a sorpassarla prima che questa si spostasse verso il centro per evitare un cane al guinzaglio. Purtroppo o per fortuna, non ho visto lo scontro perchè ero indietro, e al momento sembrava che mi figlia ne fosse uscita incolume, solo più tardi, poichè il dolore non passava, abbiamo deciso di portarla al pronto soccorso. Dico purtroppo, perchè se mi fossi subito accorto della situazione, avrei cercato di farmi dare le generalità dell' investitore per un' eventuale denuncia; dico anche meno male, perchè non so se sarei stato capace di controllarmi.
Sono anche io un ciclista, corro anche io per allenamento sull' alzaia della Martesana, però in giorni e orari sicuramente molto meno affollati. E quando vedo bambini rallento fino quasi a fermarmi, perchè i bambini sono imprevedibili, ma hanno diritto anche loro di farsi la loro passeggiatina sul naviglio. Chi corre la domenica pomeriggio sulla Martesana scartando i bambini come fossero birilli è un incosciente, non si rende conto del rischio cui sottopone gli altri e se stesso. Purtroppo però a questo problema non è dato sufficiente peso, eppure bisognerebbe fare subito qualcosa, prima che succeda un incidente più grave. Come minimo, si potrebbe mettere qualche cartello segnaletico con indicate le regole base, tra cui l' obbligo di rallentare e suonare il campanello quando si superano pedoni e bambini.
So già però che neanche questo verrà fatto, perchè in Italia non si dà sufficientemente valore alla prevenzione. E quindi, da bravo Italiano, andrò avanti facendomi i fatti miei, semplicemente non mettendo più piede o ruota su quella ciclabile la domenica pomeriggio.
Cordialmente
Andrea Ferrari


Mi dispiace per tua figlia,spero che si guarisca al più presto,anchi sono di Gorgonzola e anchio ogni tanto vado con mio figlio lungo il naviglio e quasi tutte le volte ho discussioni con questi FENOMINi che si credono professionisti,ultimamente per evitare che succeda qualcosa di simile con mio figlio faccio i giri per le campagne di Gorgonzola dove non c'è mai nessuno.
UN AUGURIO DI GUARIGIONE ALLA PICCOLA
 

neguz23

Biker novus
31/5/12
23
0
0
milano
Visita sito
Ciao, nn ti conosco ma quando leggo certe cose mi fanno inc..... spero che la poiccola si riprenda al piu presto...
quel che manca a noi italiani è il senso civico e il rispetto per il prossimo.
pensa che io dopo 20 anni di sci sono passato allo snowboard propio perchè avevo paura di investire qlk bimbo durante la discesa..
 

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
avendo aperto il punt, mi sento un po' il responsabile di chi frequenta la ciclabile in questione..
prima di tutto un abbraccio alla figlia di Andrea che guarisca bene e si rimetta presto soprattutto dal trauma psicologico...
come ha gia' citato il buon mission rispolverando una vecchia discussione a riguardo non posso che dissociarmi da quei "biker" che sprintano la domenica pomeriggio diventando dei veri proietili umani in mezzo alla gente...
anche stamattina ho perscorso l'alzaia da Gessate a Cernusco (logicamente semideserta) di conseguenza adattando la mia andatura alla situazione traffico...
consiglierei ai comuni attraversati dalla ciclabile un pattugliamento o postazioni di vigili nei giorni festivi, perche' forse e' l'unico deterrente
per evitare che certi soggetti circolino in questo modo...
consiglio...se proprio dovete pedalare la domenica preferite il lungoVilloresi, meno battuto e piu' offroad...
:il-saggi:
 

Lenda_92

Biker serius
16/10/10
202
1
0
groppello d'adda
Visita sito
avendo aperto il punt, mi sento un po' il responsabile di chi frequenta la ciclabile in questione..
prima di tutto un abbraccio alla figlia di Andrea che guarisca bene e si rimetta presto soprattutto dal trauma psicologico...
come ha gia' citato il buon mission rispolverando una vecchia discussione a riguardo non posso che dissociarmi da quei "biker" che sprintano la domenica pomeriggio diventando dei veri proietili umani in mezzo alla gente...
anche stamattina ho perscorso l'alzaia da Gessate a Cernusco (logicamente semideserta) di conseguenza adattando la mia andatura alla situazione traffico...
consiglierei ai comuni attraversati dalla ciclabile un pattugliamento o postazioni di vigili nei giorni festivi, perche' forse e' l'unico deterrente
per evitare che certi soggetti circolino in questo modo...
consiglio...se proprio dovete pedalare la domenica preferite il lungoVilloresi, meno battuto e piu' offroad...
:il-saggi:
di sabato e domenica piuttosto di andare sul lungo fiume preferisco fare il bitume... ci sono molte meno auto :mrgreen:
 

gattodimarmo

Biker superioris
23/8/11
810
2
0
Gorgonzola
Visita sito
Bike
Solange, la Stumpy Orange ; Arturo, la bici (elettrica) da enduro
Grazie ragazzi dei vostri auguri e della vostra solidarieta'. Sapevo che qui siamo tutti gente assennata. Mia figlia e` stata oggi al controllo, sembra tutto a posto, tra meno di un mese tutto questo sara' un (brutto) ricordo, intanto vi saluta tutti quanti.
A presto.
 

charliemx5

Biker novus
12/9/09
24
6
0
liscate
Visita sito
Mi spiace molto per l'accaduto alla piccola e le auguro pronta guarigione.

Vorrei dire qualcosa sull'alzaia, frequento poco il forum, ma qualcuno mi conosce.

Il naviglio della martesana è un luogo divenuto PERICOLOSO. E non esagero. Sulla Martesana ho visto gente fare i trenini per allenarsi, cani liberi, gente che occupa la strada, bambini sfiorati di un cm.
Io personalmente non ci vado più per questo motivo.
Si deve prestare più attenzione che su strada ! mi dispiace molto perche era un luogo d'incontro. e poi ci sono anche delle belle figliole...
 

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
di sabato e domenica piuttosto di andare sul lungo fiume preferisco fare il bitume... ci sono molte meno auto :mrgreen:

per quanto riguarda il bitume, li'e' un'altra storia...
e non credere che sia meno pericoloso, in fuoristrada se cadi fai tutto da solo, su strada devi avere piu' occhi che dita delle mani, e poi il piu' delle volte ti fai male a causa dei pirloni che non rispettano le bike.:il-saggi:
stamattina ho dovuto fare un urlo ad un tipo in scooter che mi stava attraversando senza guardare...:rosik:
 

gattodimarmo

Biker superioris
23/8/11
810
2
0
Gorgonzola
Visita sito
Bike
Solange, la Stumpy Orange ; Arturo, la bici (elettrica) da enduro
la figlia di un mio amico (biker appassionato pure lui) ha rischiato di restare menomata, ed ad un altro bimbo purtoppo, non è andata meglio

Orpo, mi dispiace ... pero' immaginavo che quello che e' successo a mia figlia non fosse un caso isolato. Il problema e' che non sapendolo, finche' non ti succede non ci dai troppo peso.
Avete tutti ragione, l' alzaia e' diventato un luogo troppo pericoloso in certi periodi. Pero' e' un peccato arrendersi e lasciarla in balia dei deficienti, ma non so se ci sono alternative non violente. Come dicevo, in Italia finche' non ci scappa il morto nessuno fa niente. Questo e' il livello di civilta' cui siamo abituati. Anche le iniziative piu' lodevoli, quali costruire piste ciclabili, alla fine vengono gestite talmente male che alla fine procurano piu' danni che benefici. Per la gioia di petrolieri, case automobilistiche e asfaltatori.
Ma che vadano tutti aff.... :omertà:
 

bipbip

Biker marathonensis
24/3/03
4.311
3
0
113
Kabul
Visita sito
Bike
Trek 9.9 Superfly
Purtroppo qui gli incidenti son più numerosi di quanto si possa immaginare. Due anni fà ho pure assistito ad una vera rissa. :medita:


Mentre, Sabato 19 maggio lungo l'Adda, pedalavo in direzione Brivio, all'altezza della colonia di Trezzo, suonando il campanello, affianco e supero una decina di ciclisti, uomini, donne e bambini.
Scambio due convenevoli, e, uno del gruppo mi dice...tranquillo passa, occhio però che hai davanti almeno 200 altri ciclisti.:omertà:
Miiiiii....erano veramente tanti. Un gruppo sgranato, eterogeneo e multicolore. Per passarli senza fare lo "sborone" e creare pericolo ho faticato non poco, sfruttando anche la banchina e l'erba ai lati. Gli ultimi li ho affiancati alla Madonna della Rocchetta. :maremmac: Era una gita organizzata, ma non ho capito da chi.
Ora ditemi, in condizioni simili, che nelle domeniche di sole sono la normalità, come si potrebbe pretendere di andare a tutta, come fanno alcuni scriteriati. :medita:
 

Ventanas

Biker poeticus
@ BipBip: consolatevi, qui nel parco direzione piscine ho visto 2 imbecilli a torso nudo e guantoni da box allenarsi in mezzo al vialetto e con tanto di spettatori...

tutto il mondo è paese, spesso inquinato da idioti!
p.s. stasera tardi, giro veloce nel parco e ho evitato per puro caso il classico cane ( che dovrebbe essere al guinzaglio )... e il padrone...
" eeeeh ecchessarà mai ??? ! " mi ha risposto ...
 

bipbip

Biker marathonensis
24/3/03
4.311
3
0
113
Kabul
Visita sito
Bike
Trek 9.9 Superfly
@Ventanas: per consolarci non mancano le occasioni e i luoghi! Basta tenersi alla larga dai posti maggiormente frequentati nei fine settimana.

@Marco62: vero quanto affermi in merito albitume. Ma proprio negli week.end, quando il lungo naviglio scoppia; in mancanza dei camion, del traffico commerciale e dei pendolari, diventa interessante pedalare con la bdc, sfruttando l'asfalto meno affollato. Ma tu la domenica ti fiondi alle Torrette...:medita::smile:
 

Ventanas

Biker poeticus
@ BipBip: ma sicuramente, la Brianza trabocca di posti comodi... solo che stasera contavo di uscire per andare in pista, peccato che fosse chiusa e ho dovuto dirottare nell'interno parco e qualche " distratto corridore o proprietario di cane ( forte eufemismo ) " si trovi sempre :)
Nel we il parco lo diserto come la peste per l'aumento esponenziale dei sopracitati " esseri " qui sopra :D
 

RamingoBob

Biker cesareus
19/10/09
1.723
0
0
47
Dublino
Visita sito
Orpo, mi dispiace ... pero' immaginavo che quello che e' successo a mia figlia non fosse un caso isolato. Il problema e' che non sapendolo, finche' non ti succede non ci dai troppo peso.
Avete tutti ragione, l' alzaia e' diventato un luogo troppo pericoloso in certi periodi. Pero' e' un peccato arrendersi e lasciarla in balia dei deficienti, ma non so se ci sono alternative non violente. Come dicevo, in Italia finche' non ci scappa il morto nessuno fa niente. Questo e' il livello di civilta' cui siamo abituati. Anche le iniziative piu' lodevoli, quali costruire piste ciclabili, alla fine vengono gestite talmente male che alla fine procurano piu' danni che benefici. Per la gioia di petrolieri, case automobilistiche e asfaltatori.
Ma che vadano tutti aff.... :omertà:

Si esatto..; devi solo attendere che i figli o la moglie del sindaco si faccia male mentre corrono o sono in bici (cosa che non gli auguro ci mancherebbe) e poi forse si prenderanno provvedimenti..che schifo...

ostrega, ma è mai possibile..; in Germania mi sono beccato una multa
perchè camminavo sulla pista ciclabile!! ci son rimasto di sasso.., ma è giusto così...le regole vanno rispettate!!
 

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo