Videocamera da casco

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Ieri ho provato la ContourHD che mi è arrivata venerdì. Ho utilizzato la staffa per caschi "flat" sul mio Parachute, non il massimo, in attesa della disponibilità della staffa per caschi "areati".
Il sistema di fissaggio non è male, con anche il cordino di sicurezza, anche se la slitta lascia comunque un leggero gioco (devo ancora capire però se nelle riprese sia realmente avvertibile). La batteria al litio in dotazione ha garantito cira 1h e 15' di apparecchio acceso per una cinquantina di min. di registrazione effettiva. Non ho potuto verificare quanto fosse la carica residua. La cam emette un bip in accensione e 2 bip in spegnimento in modo da capirne lo stato senza necessariamente vederla in modo diretto. La registrazione è attivata da una "slitta" (sempre accompagnata da messaggi sonori) che permette di verificarne lo stato (in registrazione o in pausa) semplicemente poggiandoci un dito sopra. Provenendo da una Samsung VP-300XL debbo dire che il fatto di non avere cavi svolazzanti di nessun genere da gestire l'ho molto apprezzato, anche se la staffa, non adatta al tipo di casco, si spostava durante le accensioni/spegnimenti... un po' fastidioso. Spero a breve di poter avere sia una batteria di ricambio (per le uscite più lunghe) che la staffa per caschi areati. L'ingombro della cam, specialmente se posta di lato, è minimo (il bullet della Samsung paradossalmente rimane più esterno se si utilizza il supporto originale), ed il peso è contenuto, tanto da non avvertirlo nemmeno nelle discese più "hard". Ho preso anche un quarto d'ora di acqua "pesante" (con cam accesa ed in registrazione) senza avere alcun problema. L'allineamento è veramente un gioco da ragazzi in quanto si possono attivare 2 "raggi laser" che fungono da riferimento.
Arrivato a casa ho avuto solo il tempo di dare un'occhiata veloce ai clip registrati... e la differenza con la Samsung è a dir poco ABISSALE! Non solo relativamente alla risoluzione (1280x720 contro PAL classico 720x576), ma la nitidezza e la resa cromatica sono assolutamente di un altro pianeta; la differenza più evidente però è la resa dei passaggi da luce intensa a luce scarsa (e viceversa), dove la Samsung paga il dazio maggiore. Il grand'angolo di 135° è perfetto per il mio "gusto personale": non troppo chiuso, ma nemmeno troppo aperto con deformazioni laterali eccessive. Il formato H.264 ha mantenuto un'ottimo livello di compressione senza mai penalizzare la qualità (anche qui, rispetto all'MPEG4 della Samsung...), anche se la possibilità di montare MicroSD fino a 16 Gb dovrebbe mettere al sicuro da qualsiasi "sorpresa" sulla durata delle registrazioni... basta dotarsi di batterie sufficienti (non meno di una ogni ora e mezza di registrazione in HD); io credo che con una MicroSD da 4Gb dovrei coprire abbondantemente le mie esigenze... ma con 8Gb vado proprio sul sicuro. Quella fornita di serie (2 Gb) garantisce circa 1 ora effettiva di registrazione in HD).
Devo vedere però cosa "costa" il fatto che la registrazione sia a 30 fps e non i classici 25 del PAL, ma vedo che più o meno tutte le "concorrenti" sono su questo standard.
Ho ancora un po' di "vecchio" materiale da montare, ma non appena riesco a mettere insieme un paio di clip registrati ieri vedrò di trovare il modo di pubblicarli (tra l'altro il sito della VHold dovrebbe permettermi di pubblicarli con buona qualità... vedremo).
Purtroppo non conosco direttamente le principali concorrenti (la Samsung in realtà non lo è per vari motivi) per cui mi viene parecchio difficile fare un confronto...
 

andrea182

Biker urlandum
6/12/07
528
0
0
venezia
Visita sito
Excalib65;3085110i... e la differenza con la Samsung è a dir poco ABISSALE! ...[/QUOTE ha scritto:
Io la 300 della samsung l'ho sempre usata senza bullet aggiuntiva ,posizionata sul tubo di sterzo della mia Ibis.Volevo chiederti se la differenza e' data anche dalla ( scarsa?) qualita' della bullet o e' frutto solo delle prestazioni differenti delle due apparecchiature ?
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Io la 300 della samsung l'ho sempre usata senza bullet aggiuntiva ,posizionata sul tubo di sterzo della mia Ibis.Volevo chiederti se la differenza e' data anche dalla ( scarsa?) qualita' della bullet o e' frutto solo delle prestazioni differenti delle due apparecchiature ?

In realtà il bullet della VP300 non è poi così penalizzante rispetto alle prestazioni della camera principale (anche se di norma in bici utilizzo solo il bullet... la camera montata sul telaio non è granchè "compatibile" con le vibrazioni indotte dalle nostre pietraie... he he he... e sul casco non ce la monto: non esco per girare video... esco per girare in bici e già che ci sono...). Quindi, anche se di prove ne dovrò fare ancora, una sola uscita, per quanto molto varia (sole, novole, sottobosco, cambi frequenti di luce, grotte, gallerie minerarie... ed infine temporalone!) non mi sembra sufficiente. Appena posso faccio un test della VP300 (senza bullet) nei cambi di luce "pesanti" per vedere se c'è molta differenza rispetto all'utilizzo con il suo bullet... per vedere se riesco a soddisfare la tua curiosità, però nell'utilizzo "classico" (e quindi con bullet) ti posso dire con assoluta certezza che il confronto con la ContourHD... è IMPIETOSO!
 

andrea182

Biker urlandum
6/12/07
528
0
0
venezia
Visita sito
Ridimensiona diRIMG0244.jpg
In realta' la mia maniera di attaccare la Samsung alla bici non la fa soffrire troppo neanche sulle pietraie...e' un po' alla casereccia ( gommapiuma e due / tre fascette elastiche), ma funziona e non mi ha mai dato problemi e non ho mai temuto il distacco dalla bici.Certo e' tutto fuorche' professionale ...come l'uso e l'utente...
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Vedi l'allegato 75735
In realta' la mia maniera di attaccare la Samsung alla bici non la fa soffrire troppo neanche sulle pietraie...e' un po' alla casereccia ( gommapiuma e due / tre fascette elastiche), ma funziona e non mi ha mai dato problemi e non ho mai temuto il distacco dalla bici.Certo e' tutto fuorche' professionale ...come l'uso e l'utente...
No... non mi sono spiegato: il mio problema non è legato al montaggio sulla bici... quanto alla resa del filmato in funzione delle vibrazioni... nei miei percorsi abituali non è proponibile, tutto quà.
 

andrea182

Biker urlandum
6/12/07
528
0
0
venezia
Visita sito
No... non mi sono spiegato: il mio problema non è legato al montaggio sulla bici... quanto alla resa del filmato in funzione delle vibrazioni... nei miei percorsi abituali non è proponibile, tutto quà.
Mah , stasera a casa mi riguardero' qualche filmato, devo dire che , se la memoria non mi tradisce,non mi pare ci siano differenze a livello di vibrazioni tra quello che vedo in giro e quello che ho fatto io....
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Mah , stasera a casa mi riguardero' qualche filmato, devo dire che , se la memoria non mi tradisce,non mi pare ci siano differenze a livello di vibrazioni tra quello che vedo in giro e quello che ho fatto io....
Ti ripeto che mi riferisco ai miei percorsi abituali, prevalentemente pietraie! Sono d'accordo con te che nella normalità la cosa è gestibile... ma la mia NON è normalità... tutto qui. Poi si può discutere se il punto di vista dal tubo sterzo possa piacere o meno (a me piacerebbe qualche sequenza ogni tanto ma non tutte...), ma questo è un altro discorso...
La mia è quindi una scelta personale legata a situazioni contingenti particolari... non metto in dubbio che le riprese fatte da te siano più che accettabili... ci mancherebbe!
Anzi... non è detto che, anche montando il bullet su casco le mie riprese in quelle condizioni, non siano addirittura più mosse delle tue...
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Ieri ho provato la ContourHD che mi è arrivata venerdì. Ho utilizzato la staffa per caschi "flat" sul mio Parachute, non il massimo, in attesa della disponibilità della staffa per caschi "areati".
Il sistema di fissaggio non è male, con anche il cordino di sicurezza, anche se la slitta lascia comunque un leggero gioco (devo ancora capire però se nelle riprese sia realmente avvertibile). La batteria al litio in dotazione ha garantito cira 1h e 15' di apparecchio acceso per una cinquantina di min. di registrazione effettiva. Non ho potuto verificare quanto fosse la carica residua. La cam emette un bip in accensione e 2 bip in spegnimento in modo da capirne lo stato senza necessariamente vederla in modo diretto. La registrazione è attivata da una "slitta" (sempre accompagnata da messaggi sonori) che permette di verificarne lo stato (in registrazione o in pausa) semplicemente poggiandoci un dito sopra. Provenendo da una Samsung VP-300XL debbo dire che il fatto di non avere cavi svolazzanti di nessun genere da gestire l'ho molto apprezzato, anche se la staffa, non adatta al tipo di casco, si spostava durante le accensioni/spegnimenti... un po' fastidioso. Spero a breve di poter avere sia una batteria di ricambio (per le uscite più lunghe) che la staffa per caschi areati. L'ingombro della cam, specialmente se posta di lato, è minimo (il bullet della Samsung paradossalmente rimane più esterno se si utilizza il supporto originale), ed il peso è contenuto, tanto da non avvertirlo nemmeno nelle discese più "hard". Ho preso anche un quarto d'ora di acqua "pesante" (con cam accesa ed in registrazione) senza avere alcun problema. L'allineamento è veramente un gioco da ragazzi in quanto si possono attivare 2 "raggi laser" che fungono da riferimento.
Arrivato a casa ho avuto solo il tempo di dare un'occhiata veloce ai clip registrati... e la differenza con la Samsung è a dir poco ABISSALE! Non solo relativamente alla risoluzione (1280x720 contro PAL classico 720x576), ma la nitidezza e la resa cromatica sono assolutamente di un altro pianeta; la differenza più evidente però è la resa dei passaggi da luce intensa a luce scarsa (e viceversa), dove la Samsung paga il dazio maggiore. Il grand'angolo di 135° è perfetto per il mio "gusto personale": non troppo chiuso, ma nemmeno troppo aperto con deformazioni laterali eccessive. Il formato H.264 ha mantenuto un'ottimo livello di compressione senza mai penalizzare la qualità (anche qui, rispetto all'MPEG4 della Samsung...), anche se la possibilità di montare MicroSD fino a 16 Gb dovrebbe mettere al sicuro da qualsiasi "sorpresa" sulla durata delle registrazioni... basta dotarsi di batterie sufficienti (non meno di una ogni ora e mezza di registrazione in HD); io credo che con una MicroSD da 4Gb dovrei coprire abbondantemente le mie esigenze... ma con 8Gb vado proprio sul sicuro. Quella fornita di serie (2 Gb) garantisce circa 1 ora effettiva di registrazione in HD).
Devo vedere però cosa "costa" il fatto che la registrazione sia a 30 fps e non i classici 25 del PAL, ma vedo che più o meno tutte le "concorrenti" sono su questo standard.
Ho ancora un po' di "vecchio" materiale da montare, ma non appena riesco a mettere insieme un paio di clip registrati ieri vedrò di trovare il modo di pubblicarli (tra l'altro il sito della VHold dovrebbe permettermi di pubblicarli con buona qualità... vedremo).
Purtroppo non conosco direttamente le principali concorrenti (la Samsung in realtà non lo è per vari motivi) per cui mi viene parecchio difficile fare un confronto...

nell'attesa di vedere un filmato prova (magari su vimeo che gestisce meglio l'HD di youtube ;-)), ti faccio una domanda banale, anzi due:
- è possibile attaccare la camera su un casco xc?
- ha delle dotazioni per attaccare la camera su tubi, per es. sul carro o altro della mtb?

grazie
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
nell'attesa di vedere un filmato prova (magari su vimeo che gestisce meglio l'HD di youtube ;-)), ti faccio una domanda banale, anzi due:
- è possibile attaccare la camera su un casco xc?
- ha delle dotazioni per attaccare la camera su tubi, per es. sul carro o altro della mtb?

grazie
Ciao Dom,
se riesco lo pubblico direttamente nel sito della VHold... massima qualità possibile.
I supporti disponibili sono diversi:
1) Goggle Strap Mount: fornito di serie, va bene per le mascherine o fasce in genere (mi sono arrangiato a montarlo sul mio Parachute... diciamo che non va poi così male).
goggle-mount.jpg


2) Flat Surface Mount: supporto adesivo per caschi lisci (anche questo di serie nella confezione)
flat-surface-mount.jpg


3) Vented Helmet Mount: non c'è bisogno di commenti...
vented-helmet-mount.jpg


4) Camera Suction Mount: direi poco utile al nostro scopo
camera-suction-mount.jpg


5) Handlebar Mount: Montaggio a manubrio... ma visto che il supporto ruota... ha diverse applicazioni... dipende dalla grossezza del tubo... direi che sul tubo sella dovrebbe montare.
handle-bar-mount.jpg


Costano tutti 16.99 sterline... a parte la numero 4 che è più costosetto.

Visto comunque com'è fatto il supporto, direi che è comunque faclimente adattabile "cannibalizzandone" uno.
 

denver

Biker novus
11/5/07
22
0
0
vigevano
Visita sito
Sono interessato anch'io a comprare una ContourHD. Però volevo prima capire se effetivamente ne valeva la pena. Qui si parla tanto tra il compromesso che si deve avere tra qualità video e massima stabilità e mi sembra di aver capito che la ContourHD ha più o meno tutte e due queste caratteristiche. Magari fissata al casco piuttosto che alla maschera rimane più stabile.
Sul sito c'è scritto che la videocamera è impermeabile in più ho letto che anche EXCALB 65 l'ha utillizzata sotto la pioggia. Ma qualcuno di voi sa se è possibile utilizzarla anche in sport acquatici (sicuramente non in profondità) a diretto contatto con l'acqua?
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Sono interessato anch'io a comprare una ContourHD. Però volevo prima capire se effetivamente ne valeva la pena. Qui si parla tanto tra il compromesso che si deve avere tra qualità video e massima stabilità e mi sembra di aver capito che la ContourHD ha più o meno tutte e due queste caratteristiche. Magari fissata al casco piuttosto che alla maschera rimane più stabile.
Sul sito c'è scritto che la videocamera è impermeabile in più ho letto che anche EXCALB 65 l'ha utillizzata sotto la pioggia. Ma qualcuno di voi sa se è possibile utilizzarla anche in sport acquatici (sicuramente non in profondità) a diretto contatto con l'acqua?
Un'acquazzone l'ha retto benissimo... ma, nonostante l'intensità, si è trattato di 10 min. Non credo sia possibile immergerla... però mi informo meglio.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
allora aspetto tue notizie. Ma tu l'hai presa qui in Italia o te la sei fatta arrivare dall'estero?
Per quanto riguarda l'impermeabilità, in realtà la documentazione tecnica non è sufficientemente dettagliata. Tutto ciò che ho potuto sapere è che viene classificata come waterproof o water-resistant, ma non si fa cenno a nessuno standard (IPX7 ad esempio).
Io l'ho presa su un negozio eBay olandese che aveva il prezzo più basso nei giorni in cui l'ho ordinata (anche se rispetto al prezzo di listino, essendo appena uscita, non è che ti puoi aspettare molto), ma soprattutto ce l'aveva disponibile!
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
ottimo
attendo il filmato :-)
Dom... ho trovato un paio di minuti per montare qualche sequenza del giorno di test.
Giusto qualche premessa: ho inserito le situazioni dove la cam poteva essere messa in crisi, specialmente sui cambi luce, in modo che chi è interessato si possa fare un'idea VERITIERA (anche se le decine di video disponibili nel sito, pubblicati dai possessori, non sono contraffatti, ora lo posso dire con certezza); inoltre il montaggio sul casco con il supporto non suo ha probabilmente generato qualche vibrazione in più... da verificare.
Preciso quindi che non mi interessa in alcun modo "sponsorizzare" forzatamente lo strumento... di soldi non me ne danno... anzi... la cam l'ho pagata per intero... :smile:
Per rientrare nei 100 Mb ho dovuto comprimere il video in modo piuttosto pesante (QuickTime in H.264, qualità: Bassa) e la cosa si nota specialmente nelle scene in velocità; ovviamente la qualità dello streaming sulo sito non è paragonabile nemmeno al montaggio seppure in bassa qualità. Nel mio PC la visualizzazione va un po' a scatti: ho utilizzato Edius per il montaggio ed ho renderizzato nuovamente in H.264... non ho utilizzato il programmino che danno con la cam (non avevo nessuna voglia di "sporcarmi" il PC con un altro software di cui non saprei che farmene...) e può darsi che sia questa la causa dell'andamento a scatti. Vi assicuro che la versione "piena" (a 1280x720 in H.264 qualità: Alta, ma anche quella Bassa) è assolutamente fluida.

Ecco il link: [url]http://www.vholdr.com/node/31745[/URL]
 
  • Mi piace
Reactions: zoorlen

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Cavolo, è davvero buona come immagine.. Anche all'uscita della galleria si è subito regolata..

Mi sa che sta diventando sempre più grande questo mio "pensierino" di comprarne una..

C'è tanta differenza tra la qualità del video e quella "originale" della camera?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo