News [Video] Sulla Streif di Kitzbühel con la MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Bravi loro.
Io mi faccio sempre il conto che le legnate che prendi cadendo a 25 km/h sono un sedicesimo di quelle che prenderesti cadendo a 100 Km/h. Metti anche che ci sia il solito che crede di scendere a velocità medie di di 50, beh è comunque un quarto dell'energia che hai a 100....
il margine di rischio quindi non è banale. Ma ognuno fa il conto con le proprie ossa.
E con la propria consapevolezza.

Beh intanto cadere su una pietraia a 30 o su una pista da sci lisciata come un tavolo da biliardo sono 2 cose leggermente diverse.....
e se sei mai scivolato in pista con gli sci sai bene la differenza che c'è col cadere su una pietraia in bici a un quarto della velocità.....
Poi con gomme chiodate in quel modo e su una pista preparata in quel modo, è più simile ad una discesa su asfalto.....
Senza nulla togliere al tipo, per carità....il suo pelo me lo sogno.....ma onestamente mi lascia ben più basito una discesa di un proazzo sulla black snake della val di sole, rispetto a questa discesa.....

Poi non so perchè qui dentro sia spesso molto difficile capire l'italiano onestamente....mi pare che nessuno abbia detto che è una cagata.......ma appunto si è detto che cadere sulla black snake a 30 km/h può portare a conseguenza ben peggiori che scivolare a 100 su un tavolo da biliardo protetto da reti di tipo a e b per la discesa libera.......

Basta guardare una qualunque discesa di CdM di sci per rendersi conto che spesso cadute a quella velocità non portano a conseguenze......altre volte ovviamente si.....
Sabato sono caduto sciando su una pista sgombra ad una velocità su per giù di 70 km/h (non lo dico perchè credo di essere un fenomeno, ma scio da 30 anni e ho fatto diversi anni di agonismo, quindi so andare bene sugli sci e so giudicare su per giù la velocità a cui stavo andando...e a prendere i 70 all'ora sugli sci non ci vuole poi molto se la pista te lo consente e sai sciare ): mi sono cappottato diverse volte, ma mi sono rialzato e sono ripartito senza conseguenze.......
 
Ultima modifica:

czarn

Biker superis
28/6/10
423
88
0
udine
Visita sito
Per me 70 sugli sci è una velocità limite, e rimane che il danno rimane quasi un quarto che caderci a 100.

Ma non insisto oltre visto che non capisco bene l'italiano e che evidentemente il fatto che cadendo in uno speciale si rompono mentre in libera anche ci restano non fa testo...
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Quest’inverno ne sono schiattati 2, vero.....
Erano solo tipo 20 anni che non ne moriva uno però.....

Guarda, io sono appassionato di sci e di gare.....di libere in cui vari atleti cadono a un centino ne ho viste veramente tante.....di queste cadute fortunatamente quelle con danni non sono poi così tante......
Poi non voglio dire che non ci voglia manico (e per questo ripeto che spesso qui dentro la comprensione della lingua italiana è “limitata” e/o tendenziosa) ma in questo video ci vedo tanto spettacolo e meno sostanza rispetto a diversi altri video meno patinati ma molto più tosti....

Poi se volete interpretare la realtà a vostro piacimento, fate pure....
Onestamente non mi presto al gioco.....
Fare una discesa a 40 all’ora sulla black snake è decisamente più tosto che fare una discesa con delle gomme talmente artigliate che farebbero presa anche sul ghiaccio del Polo nord su un tavolo da biliardo preparato per una discesa di CdM....
Mi avrebbe fatto decisamente più impressione una discesa alla metà della velocità senza gomme chiodate su una pista normalmente frequentata da turisti.....
Arrivederci.....
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Ah visto che sei bravo in matematica, ti faccio notare che sulla Streif la velocità del ciclista la raggiungono dopo 5 o 6 secondi di gara e la mantengono sopra i 100 pressoché per tutto il tracciato, con punte oltre i 140.....

Questa è la gara della vincitore di sabato.....personalmente tra i 2 video, non ho dubbi di quale sia l’atleta con più pelo tra il ciclista e lo sciatore.....senza nulla togliere al ciclista per carità....ci sono un paio di punti un gran tosti anche per lui....

 
Ultima modifica:

czarn

Biker superis
28/6/10
423
88
0
udine
Visita sito
Non mi sembrava di aver messo a cinfronto la bravura degli sciatori con quella del ciclista.

Ma se per chiudere devi aver ragione nessun problema. Hai ragione.
 

Classifica mensile dislivello positivo