RCM [Video] RCM Tutorial: come affrontare i tornantini

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.224
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
già il che spiega perchè a me vengono meglio a sx e a te a dx

Il motivo è che se mi devo fermare sgancio il destro e quindi a destra mi butto più facilmente che a sinistra dove ho più la sensazione di cadere... In realtà quando mi concentro mi vengo bene lo stesso... Purtroppo venendo dalle moto da pista ho dovuto imparare di nuovo a guidare... La prima curva a destra che feci con la MTB, mi buttai dentro la curva con la bici piegata... Risultato... Anteriore che se ne va per i cazzi suoi e mega livido sull'anca...
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Il motivo è che se mi devo fermare sgancio il destro e quindi a destra mi butto più facilmente che a sinistra dove ho più la sensazione di cadere... In realtà quando mi concentro mi vengo bene lo stesso... Purtroppo venendo dalle moto da pista ho dovuto imparare di nuovo a guidare... La prima curva a destra che feci con la MTB, mi buttai dentro la curva con la bici piegata... Risultato... Anteriore che se ne va per i cazzi suoi e mega livido sull'anca...

Già buona che non hai messo il ginocchio a terra... :-)
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
tutto più facile con terreno asciutto e se è possibile allargare. il difficile lo trovo quando il terreno è umido se non bagnato, allargare l'entrata significa andare su una riva spesso scivolosa che non sono capace a sfruttare se non con paura e poi magari al centro è pure scavato dalla pioggia. lì sì che sono casini e bisognerebbe allenarsi per fidarsi meglio della tecnica e delle gomme
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.623
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
@Jack Bisi però potevate girare il filmato giù dalle "Due Grotte" nei primi due tornantini... almeno forse capivo come riuscire a farli una volta per tutti... :oops::oops::oops: e, forse, sono anche un pelo più difficile di quelli utilizzati in questo filmato, sicuramente come pendenza e fondo. :-):-)

PS cmq dopo il corso ho fatto cose prima inimmaginabili fino al giorno prima!!! :adore!:
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Il mio problema sono i tornantini gradonati
io non ho idea di come fare a superare il gradino a meta' tornante .
in genere risolvo con una riabaltata in avanti e un ruzzolone.
tipicamente quando mi ritrovo con la ruota anteriore 50 cm piu in basso e ruota diertro ancora sul gradino, la scelta che mi rimane e' andare dritto e ribaltarmi fuori dal sentiero , o buttarmi all'inerno e catapultato in avanti
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.224
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
io non ho idea di come fare a superare il gradino a meta' tornante .
in genere risolvo con una riabaltata in avanti e un ruzzolone.
tipicamente quando mi ritrovo con la ruota anteriore 50 cm piu in basso e ruota diertro ancora sul gradino, la scelta che mi rimane e' andare dritto e ribaltarmi fuori dal sentiero , o buttarmi all'inerno e catapultato in avanti

se hai imparato a cadere per bene non vedo dove sia il problema... in qualche modo hai superato l'ostacolo :D
 

richibari

Biker extra
21/12/11
781
23
0
mandello
Visita sito
Utile un tutorial sui tornantini dove non si vede neanche un tornantino
In effetti anche io sono rimasto un poco deluso dal video.
Apprezzo sempre molto jack e questi tutorial. Ma questo mi sembra una ripetizione di come si fa una curva, anche se lenta.
Ma per me i tornantini sono un'altra cosa. Queste sono solo curve strette ma continue. I tornantini per me sono sono più secchi come curvatura e magari sconnessi e con gradini.
Poi magari la tecnica è la stessa ma gli esempi non rendono.
Quindi mi piacerebbe un tutorial sui "veri" tornantini.
Scusate ma questi tutorial fatti così bene ci hanno reso esigenti! Ciao.
 

Classifica mensile dislivello positivo