News [Video] Rampage con una bici elettrica

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ducams4r

Redazione
ribalti tutto con "ma per molti ebikers la salita è divertente quanto la discesa" il che ci riporta a "invece alcuni ebikers, che evidentemente scrivono anche in questo thread, quando salgono in sella pensano solo a se stessi e al loro piacere personale ignorando, anche deliberatamente, convenzioni e buonsenso scaricando la responsabilità delle possibili conseguenze del loro gesto sugli altri". sei uno di questi, vero?

La risposta l'avevo data al punto 1 del post precedente, ma si vede che non ero stato abbastanza chiaro.

Comunque sia ormai, o almeno in alcune zone d'Italia, non possiamo più permetterci il lusso di scendere a tutta velocità per i trail senza incorrere in rischi, e questo non per colpa di fiumi di ebiker che come salmoni risalgono la corrente, ma più semplicemente perché il mondo outdoor si è risvegliato, forse una moda, ma sempre più spesso si incontrano oltre alle MTB e alle EMTB anche "altri" sui "nostri" trail.
La conclusione è che potremmo praticare serenamente la nostra passione discesistica solo in bike park, comprensori preparati e gestiti per questo scopo. In tutti gli altri casi sappiamo bene quello a cui possiamo andare incontro.

Quindi la tua battaglia contro gli ebiker in salita ha ben poco senso, anche perché ne dovresti fare una per i trailrunner, per i trekker, cacciatori, ecc. Diversamente sarebbe più utile ottenere un diritto esclusivo di percorrenza di un trail, in pratica ottenere lo status di bike park per una determinata rete di sentieri opportunamente segnalata, e questi diritti non si ottengono ne col buonsenso, ne con presunte usucapioni, ne combattendo sui forum.
 
  • Mi piace
Reactions: valium64 and Confr

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.969
5.890
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
allora , per riassumerla brevemente e farti capire come nasce , circa 8-10 anni fà , in casa mondraker , grazie anche all'aiuto di un signor rider di nome Barel oltre che di alcuni ingegneri che ci hanno visto lungo , si è provato , a spingere le geometrie delle bike , in una direzione opposta a quella usata dalle altre case , ovvero sono stati allungati il tubo orizzontale e obliquo delle bike , di 4-5 cm rispetto ai modelli della medesima taglia .
solo che sorgeva un problema , ovvero un mancato carico corretto di peso sull 'anteriore dato che la bike si allungava e il rischio che il rider fosse sdraiato tipo superman.
si è compensato , mediante l'utilizzo di stem da max 30 mm , e con valori di stack molto più bassi della concorrenza .
detto in termini del rider , la posizione di guida era anche su modelli dalle grosse escursioni molto race e bassa , anche se la lunghezza sella-manubrio era più o meno identica alle altre bike , ad esempio se guardiamo le enduro di specialized vecchie e la dune di mondraker e la paragoniamo :
mondraker o.v. 63,5 cm stem 30 cm = tot 66,5 cm
specialized o.v. 58,5 cm stem 70 cm = tot 65,5 cm

quindi a pari taglia , M , una differenza di soli 1 cm per il rider , ma una differenza enorme in termini di guida della bike che risultava con un passo totale più lungo di 4-5 cm con differenze enormi in termini di guida , dato che il baricentro anteriore risulta più basso e avanzato ovvero :

in termini pratici , si ha una maggior stabilità sullo scassato veloce , con la bike che ti permette di raggiungere velocità maggiori data la maggior stabilità appunto , inoltre la bike sia in salita che in discesa tende molto meno ad impuntarsi contro un ostacolo .
di contro richiede una guida più fisica e attiva per bilanciare maggiormente il peso nei trasferimenti di carico avanti e indietro e una guida di forza " bruta " per far girare la bike nel lento stretto ( anche se adesso hanno messo forche con offset molto più corti che hanno migliorato la cosa ) .
quindi diciamo che non è per tutti , nel senso che a molti questo stile di guida non piace o possono non trovarsi per niente , la bike non và mai assecondata , ma sempre guidata attivamente , se no ti " incuxa " alla grande non perdonando niente dato anche un maggior nervosismo generale nel comportamento .

fatto stà che dopo Mondraker praticamente tutte le case sui modelli molto gravity , soprattutto da enduro in questi anni hanno magicamente deciso di allungare pure loro (chi più chi meno ) le loro bike copiando le geo introdotte da mondraker ( alcune praticamente identiche , come la canyon strive o la nuova giant reign ) .
questo è anche uno dei motivi , unito alla attuale tendenza ad aumentare ancor più le escursioni e ad aprire gli angoli nelle moderne enduro , per cui le reputo bike adatte solo per chi vuol gareggiare seriamente , ma inadatte ad un uso amatoriale anche spinto , essendo bike poco godibili e difficilmente sfruttabili dal 99% di noi .

più o meno sono le sensazioni che ho percepito
no , è che sono anche un fan del marchio dato che trovo le loro bike fantastiche sia tecnicamente che esteticamente
No no...chest è conoscenza all'ennesima Potenza [emoji39] [emoji39] [emoji39]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.252
6.545
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Scusami ma è quello che dici tu. Mi citi una legge o un principio normativo per favore

Tranquillo, la normativa ci penserà eventualmente il giudice in tribunale a citartela, se malauguratamente tu dovessi investire qualcuno.
Poi sia chiaro, potrebbe succedere anche a me...si sa che l'attenzione non è mai troppa e qualche rischio lo prendo, ma almeno so a cosa vado incontro, tu che invece pensi di essere nel diritto di farlo....potresti avere una brutta sorpresa...

Ignorantia legis neminem excusat

 
  • Mi piace
Reactions: ducams4r

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.252
6.545
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
allora , per riassumerla brevemente e farti capire come nasce , circa 8-10 anni fà , in casa mondraker , grazie anche all'aiuto di un signor rider di nome Barel oltre che di alcuni ingegneri che ci hanno visto lungo , si è provato , a spingere le geometrie delle bike , in una direzione opposta a quella usata dalle altre case , ovvero sono stati allungati il tubo orizzontale e obliquo delle bike , di 4-5 cm rispetto ai modelli della medesima taglia .
solo che sorgeva un problema , ovvero un mancato carico corretto di peso sull 'anteriore dato che la bike si allungava e il rischio che il rider fosse sdraiato tipo superman.
si è compensato , mediante l'utilizzo di stem da max 30 mm , e con valori di stack molto più bassi della concorrenza .
detto in termini del rider , la posizione di guida era anche su modelli dalle grosse escursioni molto race e bassa , anche se la lunghezza sella-manubrio era più o meno identica alle altre bike , ad esempio se guardiamo le enduro di specialized vecchie e la dune di mondraker e la paragoniamo :
mondraker o.v. 63,5 cm stem 30 cm = tot 66,5 cm
specialized o.v. 58,5 cm stem 70 cm = tot 65,5 cm

quindi a pari taglia , M , una differenza di soli 1 cm per il rider , ma una differenza enorme in termini di guida della bike che risultava con un passo totale più lungo di 4-5 cm con differenze enormi in termini di guida , dato che il baricentro anteriore risulta più basso e avanzato ovvero :

in termini pratici , si ha una maggior stabilità sullo scassato veloce , con la bike che ti permette di raggiungere velocità maggiori data la maggior stabilità appunto , inoltre la bike sia in salita che in discesa tende molto meno ad impuntarsi contro un ostacolo .
di contro richiede una guida più fisica e attiva per bilanciare maggiormente il peso nei trasferimenti di carico avanti e indietro e una guida di forza " bruta " per far girare la bike nel lento stretto ( anche se adesso hanno messo forche con offset molto più corti che hanno migliorato la cosa ) .
quindi diciamo che non è per tutti , nel senso che a molti questo stile di guida non piace o possono non trovarsi per niente , la bike non và mai assecondata , ma sempre guidata attivamente , se no ti " incuxa " alla grande non perdonando niente dato anche un maggior nervosismo generale nel comportamento .

fatto stà che dopo Mondraker praticamente tutte le case sui modelli molto gravity , soprattutto da enduro in questi anni hanno magicamente deciso di allungare pure loro (chi più chi meno ) le loro bike copiando le geo introdotte da mondraker ( alcune praticamente identiche , come la canyon strive o la nuova giant reign ) .
questo è anche uno dei motivi , unito alla attuale tendenza ad aumentare ancor più le escursioni e ad aprire gli angoli nelle moderne enduro , per cui le reputo bike adatte solo per chi vuol gareggiare seriamente , ma inadatte ad un uso amatoriale anche spinto , essendo bike poco godibili e difficilmente sfruttabili dal 99% di noi .

più o meno sono le sensazioni che ho percepito


che vi dicevo....
:-|
 
  • Mi piace
Reactions: Easy Biker

jeannot451

Biker popularis
8/9/10
66
33
0
gubbio
Visita sito
Tranquillo, la normativa ci penserà eventualmente il giudice in tribunale a citartela, se malauguratamente tu dovessi investire qualcuno.
Poi sia chiaro, potrebbe succedere anche a me...si sa che l'attenzione non è mai troppa e qualche rischio lo prendo, ma almeno so a cosa vado incontro, tu che invece pensi di essere nel diritto di farlo....potresti avere una brutta sorpresa...

Ignorantia legis neminem excusat
forse oltre alle norme, civili e penali, che regolano i fatti relativi ad un incidente @lembokid si riferiva anche a quelle che consentono proprio la presenza di bici, moto, cosi su determinati percorsi.
Norme che sono sicurissimo qui dentro abbiamo violato ripetutamente tutti. Norme che tu continui a non indicare e quindi ti viene giustamente fatto notare che al momento è una tua affermazione.
Mi scuso con Lembokid essendo sicuro che non abbia bisogno di un avvocato difensore, ma questo era piuttosto per capire se faccia parte dell'etica degli e-cosi invocare leggi, valide sempre, alla bisogna e soprattutto se l'augurare disgrazie sia pratica comune tra i suddetti
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Forse le avrai violate tu....
Io non credo di aver mai violato norme di passaggio.....
I sentieri, a meno che non si trovino all’interno di parchi protetti e quindi siano soggetti a norme, o che attraversino proprietà private in cui il proprietario ha negato il transito altrui, sono TUTTI percorribili dalle bici.....

Sui diritti e sulle colpe in un incidente tra una mtb in discesa e un pedone (o un ebiker) che sta risalendo il sentiero, credo sia addirittura ridicolo doverne parlare.....
Ma la faziosità di qualcuno non accenna a diminuire......
Io veramente non so se credete sul serio a ciò che scrivete.....o se ormai vi siete talmente esposti e siete così infantili, da non riuscire ammettere di aver detto una cazzata colossale...
Il mio augurio di questi incidenti a qualcuno è perché bisogna trattarlo come i bambini....non ci arrivi da solo attaccando il cervello?? Perfetto, ci penserà un giudice a fartelo capire dandoti qualche bella “mazzata”.....
 

jeannot451

Biker popularis
8/9/10
66
33
0
gubbio
Visita sito
Forse le avrai violate tu....
Io non credo di aver mai violato norme di passaggio.....
I sentieri, a meno che non si trovino all’interno di parchi protetti e quindi siano soggetti a norme, o che attraversino proprietà private in cui il proprietario ha negato il transito altrui, sono TUTTI percorribili dalle bici.....

Sui diritti e sulle colpe in un incidente tra una mtb in discesa e un pedone (o un ebiker) che sta risalendo il sentiero, credo sia addirittura ridicolo doverne parlare.....
Ma la faziosità di qualcuno non accenna a diminuire......
Io veramente non so se credete sul serio a ciò che scrivete.....o se ormai vi siete talmente esposti e siete così infantili, da non riuscire ammettere di aver detto una cazzata colossale...
Il mio augurio di questi incidenti a qualcuno è perché bisogna trattarlo come i bambini....non ci arrivi da solo attaccando il cervello?? Perfetto, ci penserà un giudice a fartelo capire dandoti qualche bella “mazzata”.....

Giusto.. hai ragione: io le ho violate!
Però... può esistere una morale senza legge, ma non una legge senza morale
Sul fatto se crediamo o meno su quello che scriviamo mi fa sospettare che sia tu ad ever dei dubbi sulle tue incrollabili verità... mah?.. chi lo sa?...
Usa la forza Confr....
:-D
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Se non fosse che un mese con una gamba rotta sarebbe una gran scocciatura, mi verrebbe voglia di dirti se ti fai una discesa a cannone su un sentiero, io risalgo a piedi e mi faccio investire....
Poi ti denuncio e andiamo davanti a un giudice e vediamo se ho ragione io o se ha ragione il downhiller che pensava di essere in bike park e ha steso un pedone che pensava di avere il diritto di camminare su un sentiero pubblico senza essere falciato da chi su 2 ruote pensa di trovarsi in pista....
 

jeannot451

Biker popularis
8/9/10
66
33
0
gubbio
Visita sito
Se non fosse che un mese con una gamba rotta sarebbe una gran scocciatura, mi verrebbe voglia di dirti se ti fai una discesa a cannone su un sentiero, io risalgo a piedi e mi faccio investire....
Poi ti denuncio e andiamo davanti a un giudice e vediamo se ho ragione io o se ha ragione il downhiller che pensava di essere in bike park e ha steso un pedone che pensava di avere il diritto di camminare su un sentiero pubblico senza essere falciato da chi su 2 ruote pensa di trovarsi in pista....
collaudi anche paracadute?
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
allora , per riassumerla brevemente e farti capire come nasce , circa 8-10 anni fà , in casa mondraker , grazie anche all'aiuto di un signor rider di nome Barel oltre che di alcuni ingegneri che ci hanno visto lungo , si è provato , a spingere le geometrie delle bike , in una direzione opposta a quella usata dalle altre case , ovvero sono stati allungati il tubo orizzontale e obliquo delle bike , di 4-5 cm rispetto ai modelli della medesima taglia .
solo che sorgeva un problema , ovvero un mancato carico corretto di peso sull 'anteriore dato che la bike si allungava e il rischio che il rider fosse sdraiato tipo superman...
In realtà circa 10 anni prima un monazza di nome GaryFischer si è reso conto che gli attacchi da 120mm che allora si usavano erano semplicemente assurdi, quindi con la geometria Genesis cominciò ad allungare i telai e ad accorciare gli attacchi a parità di posizione in sella. Mondraker ha estremizzato il concetto con Forward Geometry. Tra l'altro, sempre il personaggio citato prima nel 2008 ha presentato la Roscoe una bici "allmountain" con delle gomme Bontrager XXX larghissime per quei tempi tipo 62mm di carcassa, quelle che poi sarebbero diventate le plus.
Per restare in tema, circa 4 anni fa disse che nel futuro il 50% delle mountain bike saranno elettriche.
 

Easy Biker

Gufo Pitagorico
15/6/04
479
202
0
41
Giarre (catania)
Visita sito
Bike
Cube Reaction Race 27.5
allora , per riassumerla brevemente e farti capire come nasce , circa 8-10 anni fà , in casa mondraker , grazie anche all'aiuto di un signor rider di nome Barel oltre che di alcuni ingegneri che ci hanno visto lungo , si è provato , a spingere le geometrie delle bike , in una direzione opposta a quella usata dalle altre case , ovvero sono stati allungati il tubo orizzontale e obliquo delle bike , di 4-5 cm rispetto ai modelli della medesima taglia .
solo che sorgeva un problema , ovvero un mancato carico corretto di peso sull 'anteriore dato che la bike si allungava e il rischio che il rider fosse sdraiato tipo superman.
si è compensato , mediante l'utilizzo di stem da max 30 mm , e con valori di stack molto più bassi della concorrenza .
detto in termini del rider , la posizione di guida era anche su modelli dalle grosse escursioni molto race e bassa , anche se la lunghezza sella-manubrio era più o meno identica alle altre bike , ad esempio se guardiamo le enduro di specialized vecchie e la dune di mondraker e la paragoniamo :
mondraker o.v. 63,5 cm stem 30 cm = tot 66,5 cm
specialized o.v. 58,5 cm stem 70 cm = tot 65,5 cm

quindi a pari taglia , M , una differenza di soli 1 cm per il rider , ma una differenza enorme in termini di guida della bike che risultava con un passo totale più lungo di 4-5 cm con differenze enormi in termini di guida , dato che il baricentro anteriore risulta più basso e avanzato ovvero :

in termini pratici , si ha una maggior stabilità sullo scassato veloce , con la bike che ti permette di raggiungere velocità maggiori data la maggior stabilità appunto , inoltre la bike sia in salita che in discesa tende molto meno ad impuntarsi contro un ostacolo .
di contro richiede una guida più fisica e attiva per bilanciare maggiormente il peso nei trasferimenti di carico avanti e indietro e una guida di forza " bruta " per far girare la bike nel lento stretto ( anche se adesso hanno messo forche con offset molto più corti che hanno migliorato la cosa ) .
quindi diciamo che non è per tutti , nel senso che a molti questo stile di guida non piace o possono non trovarsi per niente , la bike non và mai assecondata , ma sempre guidata attivamente , se no ti " incuxa " alla grande non perdonando niente dato anche un maggior nervosismo generale nel comportamento .

fatto stà che dopo Mondraker praticamente tutte le case sui modelli molto gravity , soprattutto da enduro in questi anni hanno magicamente deciso di allungare pure loro (chi più chi meno ) le loro bike copiando le geo introdotte da mondraker ( alcune praticamente identiche , come la canyon strive o la nuova giant reign ) .
questo è anche uno dei motivi , unito alla attuale tendenza ad aumentare ancor più le escursioni e ad aprire gli angoli nelle moderne enduro , per cui le reputo bike adatte solo per chi vuol gareggiare seriamente , ma inadatte ad un uso amatoriale anche spinto , essendo bike poco godibili e difficilmente sfruttabili dal 99% di noi .

più o meno sono le sensazioni che ho percepito


Grazie mille!
 

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
permettimi...ma il rischio quando scendi di incontrare la famigliola che fa trekking??? magari con il cane...
Guarda che non vale mica l'usocapione della MTB nei boschi...solo per il fatto che "si sa " che li scendono biker a vita persa...

sid

no..no...o mi sono espresso male io, o forse non ho letto bene i post precedenti e mi sono infilato malamente nella discussione; se può salirci la famigliola allora per me ci può salire pure la mtb e pure la ebike, io non sto parlando di quei percorsi, io parlo del percorso dove la mtb in salita NON la puoi trovare, e come scrivevo non trovi nemmeno il runner da gara :) :) ...... conseguentemente la famigliola non la trovi.
Ecco , chi è con la ebike può essere tentato a salire anche di la, almeno a me capita tale tentazione, ma secondo me è sbagliato (parere assolutamente personale)
Poi, a prescindere da tutti i discorsi, per me vige la regola che chi scende DEVE obbligatoriamente fare attenzione a chi sale
 
  • Mi piace
Reactions: ducams4r

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
no..no...o mi sono espresso male io, o forse non ho letto bene i post precedenti e mi sono infilato malamente nella discussione; se può salirci la famigliola allora per me ci può salire pure la mtb e pure la ebike, io non sto parlando di quei percorsi, io parlo del percorso dove la mtb in salita NON la puoi trovare, e come scrivevo non trovi nemmeno il runner da gara :) :) ...... conseguentemente la famigliola non la trovi.
Ecco , chi è con la ebike può essere tentato a salire anche di la, almeno a me capita tale tentazione, ma secondo me è sbagliato (parere assolutamente personale)
Poi, a prescindere da tutti i discorsi, per me vige la regola che chi scende DEVE obbligatoriamente fare attenzione a chi sale

Non trovi la mtb, non trovi il runner, non trovi l’escursionista.....(sarò “sfigato” io, ma di escursionisti su sentieri che abitualmente vengono percorsi in discesa in bici, ne becco parecchi....e hanno tutto il diritto di farlo.....)
E secondo te trovi una ebike??? L’ebike non dona super poteri.....se non sali a piedi, tranquillo che non ci sali con una ebike.....

Poi alla fine la vera cosa importante è quella che hai scritto in grassetto in fondo.....
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Forse le avrai violate tu....
Io non credo di aver mai violato norme di passaggio.....
I sentieri, a meno che non si trovino all’interno di parchi protetti e quindi siano soggetti a norme, o che attraversino proprietà private in cui il proprietario ha negato il transito altrui, sono TUTTI percorribili dalle bici.....

Sui diritti e sulle colpe in un incidente tra una mtb in discesa e un pedone (o un ebiker) che sta risalendo il sentiero, credo sia addirittura ridicolo doverne parlare.....
Ma la faziosità di qualcuno non accenna a diminuire......
Io veramente non so se credete sul serio a ciò che scrivete.....o se ormai vi siete talmente esposti e siete così infantili, da non riuscire ammettere di aver detto una cazzata colossale...
Il mio augurio di questi incidenti a qualcuno è perché bisogna trattarlo come i bambini....non ci arrivi da solo attaccando il cervello?? Perfetto, ci penserà un giudice a fartelo capire dandoti qualche bella “mazzata”.....
La vera "mazzata" se la prende chi viene investito, quindi augurarsi che succeda un evento di questo tipo è quantomeno di cattivo gusto.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.252
6.545
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
forse oltre alle norme, civili e penali, che regolano i fatti relativi ad un incidente @lembokid si riferiva anche a quelle che consentono proprio la presenza di bici, moto, cosi su determinati percorsi.
Norme che sono sicurissimo qui dentro abbiamo violato ripetutamente tutti. Norme che tu continui a non indicare e quindi ti viene giustamente fatto notare che al momento è una tua affermazione.
Mi scuso con Lembokid essendo sicuro che non abbia bisogno di un avvocato difensore, ma questo era piuttosto per capire se faccia parte dell'etica degli e-cosi invocare leggi, valide sempre, alla bisogna e soprattutto se l'augurare disgrazie sia pratica comune tra i suddetti

Innanzi tutto consiglio le serali e tanti buoni libri, perchè capire fischi per fiaschi in post elementari è veramente curioso...(augurare disgrazie...???)
In secondo luogo si sta parlando di zone (o boschi) non regolamentati da norme particolari da parte della forestale (se non eventualmente quelle del divieto di accesso ai motori a scoppio) ove vige la regola generale che se metti sotto qualcuno con un mezzo su un sentiero ne paghi le conseguenze, vi sono delle regole oltre a quelle del buon senso (che nel caso specifico mi pare non abbondi...) stabilite dall' International Mountain biking Association (IMBA)
Se vuoi te le enuncio una per una ma so già che non te ne gioverai, quindi evito uno spreco di tempo

sid
 
  • Mi piace
Reactions: valium64 and Confr

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.969
5.890
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
allora , per riassumerla brevemente e farti capire come nasce , circa 8-10 anni fà , in casa mondraker , grazie anche all'aiuto di un signor rider di nome Barel oltre che di alcuni ingegneri che ci hanno visto lungo , si è provato , a spingere le geometrie delle bike , in una direzione opposta a quella usata dalle altre case , ovvero sono stati allungati il tubo orizzontale e obliquo delle bike , di 4-5 cm rispetto ai modelli della medesima taglia .
solo che sorgeva un problema , ovvero un mancato carico corretto di peso sull 'anteriore dato che la bike si allungava e il rischio che il rider fosse sdraiato tipo superman.
si è compensato , mediante l'utilizzo di stem da max 30 mm , e con valori di stack molto più bassi della concorrenza .
detto in termini del rider , la posizione di guida era anche su modelli dalle grosse escursioni molto race e bassa , anche se la lunghezza sella-manubrio era più o meno identica alle altre bike , ad esempio se guardiamo le enduro di specialized vecchie e la dune di mondraker e la paragoniamo :
mondraker o.v. 63,5 cm stem 30 cm = tot 66,5 cm
specialized o.v. 58,5 cm stem 70 cm = tot 65,5 cm

quindi a pari taglia , M , una differenza di soli 1 cm per il rider , ma una differenza enorme in termini di guida della bike che risultava con un passo totale più lungo di 4-5 cm con differenze enormi in termini di guida , dato che il baricentro anteriore risulta più basso e avanzato ovvero :

in termini pratici , si ha una maggior stabilità sullo scassato veloce , con la bike che ti permette di raggiungere velocità maggiori data la maggior stabilità appunto , inoltre la bike sia in salita che in discesa tende molto meno ad impuntarsi contro un ostacolo .
di contro richiede una guida più fisica e attiva per bilanciare maggiormente il peso nei trasferimenti di carico avanti e indietro e una guida di forza " bruta " per far girare la bike nel lento stretto ( anche se adesso hanno messo forche con offset molto più corti che hanno migliorato la cosa ) .
quindi diciamo che non è per tutti , nel senso che a molti questo stile di guida non piace o possono non trovarsi per niente , la bike non và mai assecondata , ma sempre guidata attivamente , se no ti " incuxa " alla grande non perdonando niente dato anche un maggior nervosismo generale nel comportamento .

fatto stà che dopo Mondraker praticamente tutte le case sui modelli molto gravity , soprattutto da enduro in questi anni hanno magicamente deciso di allungare pure loro (chi più chi meno ) le loro bike copiando le geo introdotte da mondraker ( alcune praticamente identiche , come la canyon strive o la nuova giant reign ) .
questo è anche uno dei motivi , unito alla attuale tendenza ad aumentare ancor più le escursioni e ad aprire gli angoli nelle moderne enduro , per cui le reputo bike adatte solo per chi vuol gareggiare seriamente , ma inadatte ad un uso amatoriale anche spinto , essendo bike poco godibili e difficilmente sfruttabili dal 99% di noi .

più o meno sono le sensazioni che ho percepito
che vi dicevo....
:-|
Ma è o non è un piacere ascoltarlo Sid?

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo