[Video] Nico Vouilloz presenta la Lapierre Overvolt, MTB a pedalata assistita

crewdila

Biker novus
12/5/10
4
0
0
Sacile
Visita sito
Cerchiamo di non essere troppo ottusi! Magari la mtb diventa un mezzo anche per chi fa fatica a pedalare per problemi fisici o per qualsiasi altro motivo. Va benissimo che le aziende si muovano verso questa direzione....muoviamoci in maniera sostenibile ed ecologica e facciamo tutti della sana attività fisica, ognuno come preferisce, l'importante è fare qualcosa!
 

ballack_87

Biker popularis
A prima vista mi son sembrate una cagata pazzesca... contro ogni mio modo di vedere la bici!
E se poi fossero il modo di avvicinare parecchia gente alla bici? magari anche per passare piano piano ad una MTB "normale"?
Anche per la salute... meglio una pedalata assistita che poltrire sul divano indefinitamente.
Ognuno di noi agli inizi a rischiato di mollare (forse nemmeno lo ricordiamo)... tanta fatica poca soddisfazione!
Molti hanno mollato, forse la maggior parte (+ o - tutti sanno pedalare)... ecco credo stiano iniziando ad andare a caccia dei soldi di questa gente (un mercato potenzialmente molto più grande di quello di noi appassionati).
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
non capisco perché le chiamino bici elettriche.
sono moto elettriche a tutti gli effetti.
quindi benvengano, ma non chiamiamole bici, per favore....
anche il CIAO aveva i pedali e mica era una bici...
Se non pedali non vai avanti, il Ciao si...
allora perchè usate cambi a 8 9 10 velocita o telai in carbonio
non è un aiuto anche quello?
condivido, tutti a osannare la fatica, poi però, mano al portafogli per farne meno, alleggerendo l'impossibile...:nunsacci:
Che cagate!!! Non le condivido x niente... Questi sono motorini non bici,si deve pedalare sennò che gusto c e!!!
Infatti si deve pedalare, scegliendo anche con quanta fatica, altrimenti non si muovono...
A sto punto preferisco comprarmi un trial e mi diverto di più!
sono due cose diverse, il trial è una moto (che inquina) questa è a tutti gli effetti una bici con assistenza alla pedalata.
boh io mi sono appassionato alla bici perchè volevo faticare divertendomi, stressare corpo e mente in qualcosa che piace... queste cose non le capisco a meno che non abbia 70 anni e voglia fare mtb lo stesso
Bene, tutto fattibile anche con la e-bike, e senza dover aspettare i 70 anni!
Finché il buon dio mi darà la forza io vado fin dove riusciranno a portarmi le mie gambe. E' una questione di etica personale, per me le cose sono "fatte" solo quando sono "fatte bene", nessun compromesso!
Anche l'etica adesso...Tu usi una bici muscolare perché a te piace così, benissimo! Dunque chi sceglie un mezzo assistito, secondo te, fa una cosa fatta male, ed eticamente discutibile..?:°°(:


La mtb non è solo tanta fatica, è anche tanta tecnica di guida. La E-bike ti risparmia un po' di fatica, ma non toglie niente di niente a tutto il resto.
E poi basta paragonarle alle moto, sono due cose totalmente diverse, dai!!!

Grande Nico... Sempre il n. 1
 
W le e-bike quando torni a casa la sera stanco non puoi prenotare il campo da tennis perché a quell`ora l`hanno prenotato con anticipo pure alla risonanza magnetica 2 mesi prima e il tuo amico che vorresti andare a trovare, ma non ti va di prendere la macchina, si trova di lá del monte a 20 km.......:-) w w w w e ancora w le mtb e-bike! Goduria allo stato estremo! Eppoi le gambe le devi far girare, un pó meno ma le devi far girare. Non si tratta sicuramente di un motorino e sempre di allenamento si tratta, anzi di quell'allenamento che uno alla sera non farebbe perché troppo stanco. A mio modesto parere il futuro sará rose e fiori per il formato 650b e anche per il segmento delle e-bike, a Punta Ala mentre seguivo a piedi i sentieri del Superenduro EWS mi é capitato di incontrare un giornalista di una nota rivista di mtb che appunto seguiva i tracciati con una mtb e-bike. Io l'ho acquistata da una settimana e giá é "amore profondo":-)
 

dinamite

Biker novus
12/11/08
6
0
0
Bergamo
Visita sito
Chiedo scusa se ho toccato la sensibilità di qualcuno, parlavo chiaramente solo a livello personale, è chiaro che uno va in giro come meglio crede e sono tutto fuorché un moralista. Sono arrivato alla MTB dopo 40 anni di arrampicata e lì di etica si è sempre parlato e straparlato, forse quindi è solo un mio vecchio retaggio mentale, fate finta che non abbia detto niente!
 

solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.510
80
0
Montegrappa
Visita sito
il futuro, la nuva nicchia.
sulla autonomia sono scetticissimo. uno bravo e allenato porta la batteria a 2 ore di utilizzo. la gente la comprera per non fare fatica e utilizzera il motore a manetta. percio 1 ora la vedo gia tanta autonomia !
vi ricordate il test delle auto a batteria ? dicevano 8 ore per 120km e poi provandola arriavavano si e no a 3 ore e 50km. Per non parlare di quella provata da topgear che in pista non è arrivata neppure a 20 minuti !
 

mikku

Biker urlandum
il futuro, la nuva nicchia.
sulla autonomia sono scetticissimo. uno bravo e allenato porta la batteria a 2 ore di utilizzo. la gente la comprera per non fare fatica e utilizzera il motore a manetta. percio 1 ora la vedo gia tanta autonomia !
vi ricordate il test delle auto a batteria ? dicevano 8 ore per 120km e poi provandola arriavavano si e no a 3 ore e 50km. Per non parlare di quella provata da topgear che in pista non è arrivata neppure a 20 minuti !

Tutto dipende dalla modalità di intervento del motore: forza 1 (la meno invasiva), 1400 metri di dislivello effettuati (da 200 a 1600 metri di quota), 20km, batteria poco sotto la meta.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.462
10.012
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Tutto dipende dalla modalità di intervento del motore: forza 1 (la meno invasiva), 1400 metri di dislivello effettuati (da 200 a 1600 metri di quota), 20km, batteria poco sotto la meta.
Infatti mi sembrava che dicessero 2-3 ore minimo, quindi credo col motore al massimo intervento, ad assistenze minori dovrebbe averne di più.
Correggetemi se ho letto male.
 

Uruk

Biker serius
15/6/09
157
1
0
Visita sito
Bike
Canyon
non capisco perché le chiamino bici elettriche.
sono moto elettriche a tutti gli effetti.
quindi benvengano, ma non chiamiamole bici, per favore....
anche il CIAO aveva i pedali e mica era una bici...

Questa bici va a birra ed il foro per il rifornimento è sulla faccia del biker fra il naso ed il mento...:spetteguless:
:prost::prost::prost::prost:
 

carlitosway

Biker novus
26/5/12
9
0
0
palmanova
Visita sito
alla mtb bisognerebbe arrivare per gradi, (vedi in RDM che gente gira e come gira in bici..). non sono contrario ma ho paura che con le mtb elettriche ci sarà sempre più gente nel posto sbagliato al momento sbagliato..e ho paura che aumentino i problemi con le varie categorie da sempre avverse alla mtb ( es CAI). mi pare che comunque per divertirsi con una mtb elettrica bisogna avere già esperienza, altrimenti potrebbe diventare ancor più pericoloso! (è la mia opinione)
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Cerchiamo di non essere troppo ottusi! Magari la mtb diventa un mezzo anche per chi fa fatica a pedalare per problemi fisici o per qualsiasi altro motivo. Va benissimo che le aziende si muovano verso questa direzione....muoviamoci in maniera sostenibile ed ecologica e facciamo tutti della sana attività fisica, ognuno come preferisce, l'importante è fare qualcosa!

son d'accordo ma io la penso anche "oltre"

perchèdiavolo deve essere accettabile solo per quelli che hanno problemi fisici ?
mi sembra una forzatura "politically correct" per farsi piacere a tutti

a me non farebbe schofo poterci fare 5000mt di dislivello in 6H in montagna o oltre. penso non faccia schifo a nessuno, e io pedalo pedalo e pedalo molto.
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.759
908
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
alla mtb bisognerebbe arrivare per gradi, (vedi in RDM che gente gira e come gira in bici..). non sono contrario ma ho paura che con le mtb elettriche ci sarà sempre più gente nel posto sbagliato al momento sbagliato..e ho paura che aumentino i problemi con le varie categorie da sempre avverse alla mtb ( es CAI). mi pare che comunque per divertirsi con una mtb elettrica bisogna avere già esperienza, altrimenti potrebbe diventare ancor più pericoloso! (è la mia opinione)

Quanto hai ragione !! :il-saggi:
Qualcosa del genere si vede già adesso con le AM/Enduro di ultima generazione: gente senza esperienza, con protezioni e quant'altro, che si affida totalmente alla bike e in totale assoluta balìa del sentiero.
Quoto in pieno anche mekchri. :medita:
Io facevo enduro (si fa per dire) in moto (XR, TT) e ho sempre sognato di poterlo fare senza rumore e senza inquinare. Qui c'è il vantaggio che si pedala pure e si è largamento sotto il quintale di peso ! :smile:
 

a.ron.mtb

Biker superis
alla mtb bisognerebbe arrivare per gradi, (vedi in RDM che gente gira e come gira in bici..). non sono contrario ma ho paura che con le mtb elettriche ci sarà sempre più gente nel posto sbagliato al momento sbagliato..e ho paura che aumentino i problemi con le varie categorie da sempre avverse alla mtb ( es CAI). mi pare che comunque per divertirsi con una mtb elettrica bisogna avere già esperienza, altrimenti potrebbe diventare ancor più pericoloso! (è la mia opinione)

d'accordo con te al 100%, pensate a famigliole che al massimo hanno girato sulla pista ciclabile e penseranno di potersi buttare in un sentiero alpino con queste "bike" perchè "tanto non si fa fatica.."
l'evoluzione tecnica potrebbe addirittura portare ad avere mezzi che viaggiano ben più veloce degli attuali e che richiederanno esperienza e manico per essere gestiti, mezzi che potranno finire in mano a chiunque visto che mi pare non esista regolamentazione per l'uso tipo patentino
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Secondo me chi arriva alla mtb elettrica è perché già è appassionato ad essa e per svariati motivi non vuole o non può più fare fatica. Il discorso mezzo più performante, riguarda solo ed esclusivamente la salita, in discesa è una mtb normalissima che abbisogna della stessa tecnica di una bici muscolare. Personalmente non vedo in questi mezzi una minaccia per la mtb tradizionale, ma anzi, un segmento di mercato nuovo, probabilmente di nicchia e dunque non di massa. In definitiva io noto solo lati positivi nella e-bike e francamente, pur sforzandomi, fatico a trovare dei contro in questi mezzi. :celopiùg:
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.774
183
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
d'accordo con te al 100%, pensate a famigliole che al massimo hanno girato sulla pista ciclabile e penseranno di potersi buttare in un sentiero alpino con queste "bike" perchè "tanto non si fa fatica.."
l'evoluzione tecnica potrebbe addirittura portare ad avere mezzi che viaggiano ben più veloce degli attuali e che richiederanno esperienza e manico per essere gestiti, mezzi che potranno finire in mano a chiunque visto che mi pare non esista regolamentazione per l'uso tipo patentino

Credo che la gente ''normale'' solo alla vista di un sentiero alpino cambi idea sul farlo in bici...oppure si scatafascia giù per il primo burrone e dopo vietano questi mezzi :smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo