Balle, si vede che non sai di cosa stai parlando. Vai a fare sci alpinismo e poi vienimi a dire se il rischi di rimanere sotto una valanga è lo stesso dei due biker in questo video.
Vai ad arrampicare sulle 3 Cime di Lavaredo e poi dimmi se il rischio di beccarti un sasso in testa è lo stesso dei due biker in questo video.
Hehehe, odo forte lo stridore di unghia sulla placca di vetro, che manco dal Jardin des Ecureuils....
Per certi versi sarei contento se non sapessi di cosa scrivo, tanto tu dai l'impressione di non comprenderlo, rileggi:
"...ma l'alpinismo in generale è molto meno "pericoloso" di una qualsiasi gitonza AM": questa è la frase incriminata.
Faccio notare che non c'è nessun riferimento al video: non mi sono *mai* riferito al video, dato che il mio era un commento sulla pericolosità delle due attività tirate in ballo.
*qualsiasi*, qualsiasi. Ovvero una qualsiasi gitonza paradossalmente è più pericolosa di una scalata perché un errore tecnico in mtb generalmente è difficilmente recuperabile a differenza che nell'alpinismo (non parliamo poi dell'arrampicata sportiva dove cadere non è manco più un problema, anzi).
Come ho cercato di farti capire slavine, valanghe, scariche di sassi, non centrano una mazza, sono pericoli oggettivi ai quali per *definizione* ne biker ne alpinisti ne nessuno può farci nulla (si, puoi anche chiamarla sfiga). Poi vabè, avessi citato, chessò, l'Eiger saresti stato più credibile ma alle Tre Cime ti garantisco che sulla Hasse o sulla Cassin - giusto per dirne due delle decine presenti- è piuttosto difficile che un sasso possa toccare anche solo una volta la parete; sulla Dibona -spigolo, ça va sans dire- forse, se hai qualcuno davanti; sulla normale invece è più facile ti cada in testa un cristiano.
Sbaglio o mi pare che qualcuno prima di lui abbia citato Whymper ?
sbagli, non ho citato Whymper, non ho citato proprio nessuno; cfr. sta per confronta, verifica, informati su quello che è successo con Whymper dopo la sua ascesa al Cervino...
Quanto alle statistiche ribadisco: il fatto che MTB ed alpinismo abbiano % d'invertenti ormai confrontabili da parte del Soccorso quando le due popolazioni differiscono per qualche ordine di grandezza, dovrebbe significare qualcosa.