[Video] Lezioni di guida con Fontana, parte 2: la curva

poulexcook

Biker serius
21/10/10
227
13
0
vicenza
Visita sito
certa gente dovrebbe essere solo contenta che certi "segreti" rimangano disponibili solo a chi pratica ad altissimi livelli tecnici le pratiche sportive!!.. così solo loro possono metterli in pratica e lasciarsi alle spalle chi poverello e ignorante non arriva ai loro livelli di quasi assoluta perfezione...

mi chiedo sempre perchè però poi ... a certi livelli gareggiano ben altri e non loro...

scusate lo sfogo.
 

poulexcook

Biker serius
21/10/10
227
13
0
vicenza
Visita sito
e scusate...

bel video.. su argomenti basilari,
mi auguro che sia mio figlio a guardare questo video fra qualche anno. mettendo poi in pratica le nozioni.
Pensiamo anche in altri settori (vedi motociclismo) quanto video del genere possono fare, non solo per guidare "al meglio" ma anche in sicurezza per chi guida e chi si ha intorno.
peccato che in altre pratiche, i personaggi famosi si usano quansi esclusivamente per consigliare prodotti.... e non "nozioni" ...
 

prospero58

Biker extra
28/9/09
734
263
0
roma
www.wlafuga.com
Bike
Stambek Gas29 & Canyon Grizl AL
Scusate, ma non si riesce a godersi una "pillola" GRATUITA senza polemizzare sul "se2 e sul "ma"?
Può piacere o meno, ma sicuramente c'è da dire GRAZIE per tutti coloro i quali - a vari livelli in quanto a vari livelli sono i biker -si impegnano a riempire di contenuti questo forum.
 
  • Mi piace
Reactions: oldschool

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
I consigli sono buoni e li provero' anche se si poteva specificare che il pedale esterno alla curca va caricato per far aderire meglio la ruota anteriore. I consigli sull'alimentazione sono genereci, ovviamente l'alimentazione completa e varia e' consigliabile ma nessun professionista si sogna di mangiare una bistecca prima della gara, la pasta dopo aver finito e degli zuccheri prima di andare a dormire..Stesso discorso per l'idratazione: se uno bene un lt d'acqua prima di uscire si crea solo dei problemi di pressione e di stimolo ad urinare....
 

AntMTB

Biker serius
3/4/12
227
0
0
Visita sito
Bike
...
Io preferisco il Jack!...
E non per il gravity rispetto al XC, ma per la completezza e accuratezza della spiegazione.
Questi video sono la conferma di richieste di video (anche al rallentatore) che in tanti hanno fatto a Jack e al suo buon e bravo fotografo.

Jack, fatti dare un pickup Toyota a cui fare pubblicità e facce vede! (volevo proporre una collaborazione Jack-Marco, ma credo ci siano casini con gli sponsor...)

Condivido.

Ottimi gli articoli di Marco Aurelio Fontana, i suoi consigli sono "pillole" di saggezza ma gli articoli di Jack sono autentiche "perle".

Ovviamente quelli di Marco sono supercondensati di pochi minuti di cui almeno 1/3 va per gli "sponsor" non credo si possa fare meglio in cosí poco tempo.
 

giantone

Biker forumensus
23/10/11
2.129
337
0
Brianza Centro
Visita sito
Bike
Verdona
pure nutrizionista ....mah.
varia e completa....macchevvordì?
Intanto in Italia abbiamo il primato europeo come numero di bambini obesi.
Per il resto interessante e utile.grazie.

Ha detto varia e equilibrata.....cioè di tutto nel giusto rapporto e non solo carboidrati solo proteineecc. mi sembrano cose che già si sapevano al pari dell'idratazione.
 
  • Mi piace
Reactions: oldschool

giantone

Biker forumensus
23/10/11
2.129
337
0
Brianza Centro
Visita sito
Bike
Verdona
sì hai ragione ma non sposta la cosa: il concetto di "equilibrata" non è universale... ma siamo fuori tema:medita:

Cosa devo meditare sei tu che hai detto macchevvordì...? e io ho cercato di spiegartelo:il-saggi: visto che MAF non avrà certo tempo da spendere con chi vuol essere necessariamente polemico:omertà:.
Daccordo non sarà stata un'uscita "scientifica" la sua ma io l'ho apprezzata. Bisogna sdrammatizzare un pò queste diete rigide per sportivi
 
  • Mi piace
Reactions: oldschool

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Idratarsi PRIMA, giustissimo.. però mi chiedo, e se scappa la pipì come fai, in gara? Se mi bevo cinque bicchieri di acqua prima di un'uscita, sto certo che dopo mezz'ora al massimo non riesco più a pedalare se prima non svuoto..
 

biafano

Biker superis
20/1/11
495
73
0
molise
Visita sito
Idratarsi PRIMA, giustissimo.. però mi chiedo, e se scappa la pipì come fai, in gara? Se mi bevo cinque bicchieri di acqua prima di un'uscita, sto certo che dopo mezz'ora al massimo non riesco più a pedalare se prima non svuoto..
idratazione pre gara non vuol dire 20 min prima, ma dal giorno prima...bisogna bere fino ad un'ora dalla gara (+o-) in modo da espellere l'eccesso...piccoli sorsi al ritmo di 250-300 ml per ora
 

marco67toro

Biker novus
21/4/11
3
0
0
cuneo
Visita sito
ottimi cosigli se il fondo è bello peccato che quando scendi discese in boschi l'interno delle curve è molto brutto quindi secondo me da parte mia prevale la prudenza specialmente se sono da solo
 

Mandrakka

Biker superis
MH MH MH...
Un dubbio: si è sempre detto-o perlomeno io ho sempre capito- che per far bene le curve sarebbe bene tener il corpo il più perpendicolare possibile al terreno e piegar la bici (in genere si tende a far così con sella bassa); ma adesso Marco, ci dice che invece si deve premere col ginocchio esterno sul telaio.
Ho capito male io?
Si tratta di gusti?
Oppure lo stile di guida con sella alta è diverso da quello con sella bassa?
:nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

goemon

Biker popularis
12/5/05
51
0
0
Bologna
www.loopmm.com
Peccato perchè a me Fontana sta simpatico ma questi video oltre ad essere fatti male non servono a niente. Ovviamente la colpa è tutta di Jack. Valgono più 10 righe scritte bene che un video fighetto!:-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo