[Video] Lezioni di guida con Fontana, parte 2: la curva

micel

Biker serius
10/3/10
285
1
0
torino
Visita sito
Idea interessante.

Peccato che non ci sia nemmeno un accenno al carico dei pesi sull'asse della bici ( anteriore e posteriore ), che in una curva senza appoggio deve favorire il grip sulla ruota davanti..

Per fortuna che questi video di solito li guarda chi non va in bici, o fa XC in pianura.

Acidità mode off
 
  • Mi piace
Reactions: ecox and Velocity

Kinder81

Biker novus
7/5/12
11
0
0
42
Bari
Visita sito
come l'altro video,quello sulla salita, trovo questo video molto interessante: marco mette in parole,con una chiarezza di linguaggio nn indifferente dei gesti tecnici che magari molti fanno naturalmente e nn sanno di fare. attendo con interesse la prox puntata. bravo campione.
 

th3oldm4n

Biker novus
17/6/13
24
0
0
Caserta
Visita sito
Bike
Liteville 301 mk15
Idea interessante.

Peccato che non ci sia nemmeno un accenno al carico dei pesi sull'asse della bici ( anteriore e posteriore ), che in una curva senza appoggio deve favorire il grip sulla ruota davanti..

Per fortuna che questi video di solito li guarda chi non va in bici, o fa XC in pianura.

Acidità mode off
quindi anche tu, che lo hai visto, non vai in bici o fai XC da pianura, giusto?
be' visto che hai tratto immediatamente le tue conclusioni, queste sono valide per tutti, anche per te.

quanta presunzione.
 
  • Mi piace
Reactions: marco and xVALERIOx

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Sono contento che uno come Fontana abbia detto chiaro e tondo che l'alimentazione deve essere varia e completa,così magari qualcuno (non parlo dei pro e di chi fa gare,parlo in generale) lo capisce finalmente!:celopiùg:
 

Cavallo#69

Biker popularis
Però ......... la frenata ci sono quasi e anche la traiettoria, daltronde anche in moto facevo cosi, però quello che mi rimane piu difficile è inclinare la bici rimanendo con il peso centrale e appoggiare la gamba esterna sul telaio, mi allenerò sperando di apprendere velocemente e cadere il meno possibile, grazie MR Fontana.
 

giulitn

Biker serius
30/4/03
151
7
0
Trento
www.extremewaves.it
L'unica cosa non chiara secondo me è il concetto di spingere con il ginocchio sul telaio e la sterzata.
Se il primo si faceva con le moto da e duro per farle stare giù con le bici non serve perché con il piede basso esterno (tra l'altro nemmeno citato e mi meraviglio) la bici scende da sola in curva.
La seconda secondo me va chiarito che in curva non si deve sterzare ma contro sterzare per fare scender e la bici in piega, come in moto, il che risponde ad una legge fisica, altrimenti lo sterzo si chiude e si vola.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
ottimo video. Oltre il talento per la mtb, Marco è dotato anche della dote della comunicazione, sicuramente, quando tra molti anni concluderà la sua carriera, ne avrà una pronta come ''divulgatore scientifico della mtb''! Bravo! ;-)
 

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.167
370
0
-
Visita sito
Bike
-
"non serve che voi andate a fare una gara un allenamento..."

L'itagliano questo sconosciuto...

Per il resto video carino, bella idea, Fontana è bravo e mi sta simpatico...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo