Una domanda:
Mini io credo che se ne sia dimenticato.Una domanda:
Qui sui parapolvere SKF viene messo del grasso, mentre su un tech corner del febbraio 2018 un tecnico SKF non mette niente?
Appurato che il procedimento corretto e' mettere il grasso, il tecnico ha fatto una sciocchezza?
Non è stato notato e/o fatto notare?
Il video e' di seguito
Mini io credo che se ne sia dimenticato.
Con quel tipo di battitore si infila il raschiapolvere e lo si spinge sul fodero. Una volta estratto avrebbe dovuto passarci il grasso.
Ho visto dei battitori non ufficiali (boccole giganti) invece che si appoggiano esternamente. Li puoi gia mettere il grasso e poi infilare i raschiapolvere sul fodero.
Io personalmente non ho ne il battitore ufficiale ne la boccola di quella misura e li infilo a mano coi polpastrelli delle dita.
Il grasso lo metto prima perchè a farlo dopo potrebbe contaminare la spugnetta. Faccio anche un filo di grasso all'esterno del raschiapolvere per facilitarne l'inserimento e per creare un'ulteriore barriera di tenuta dagli agenti esterni [emoji6]
Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
Sul raschiapolvere che si infila nel battitore è ovvio però non credo che neanche sia sbagliato inserire il grasso prima e adesso ti spiego il mio punto di vista.Devi seguire le indicazioni,prima si mette parapolvere, poi sotto la spugnetta satura, per ultimo il grasso.
Metterlo prima non serve a nulla, sono seghe mentali.
Infatti la procedura da manuale prevede di inserire i parapolvere con l'attrezzo dentro, ed è ovvio che non debba esserci già il grasso.
Come già detto di la, dai troppa importanza ai dettagli di poco conto.Sul raschiapolvere che si infila nel battitore è ovvio però non credo che neanche sia sbagliato inserire il grasso prima e adesso ti spiego il mio punto di vista.
Col raschiapolvere gia inserito (dopo aver lubrificato o la sede o l'esterno di questo) hai le mani libere. Forcella ben salda nello stand e si può lavorare più comodamente. Questa è la procedura normale.
Col raschiapolvere in mano invece hai più libertà di movimento e riesci a guardarlo da vicino per essere sicuro di stendere il grasso in maniera più omogenea.
Io non ho il battitore e lo infilo più perpendicolarmente possibile con le mani però col grasso gia messo così sono sicuro di non "inquinare" le spugnette stendendolo in seguito.
Tieni presente però che l'ho fatto solo una volta fino adesso, due se contiamo l'altra forcella, quindi non faccio testo[emoji4].
Per ora non è esplosa e funziona ancora a dovere[emoji23]
sintesi perfetta!Come già detto di la, dai troppa importanza ai dettagli di poco conto.
Ci sono poche cose da fare bene, il resto cambia poco o niente, sia in meglio che in peggio.
Le indicazioni descrivono 50 ore (6 mesi circa) per la pulizia, sostituzione raschiapolvere/spugnette e lubrificazione.Personalmente, non riesco a fidarmi di me stesso per fare questa operazione. Di norma, almeno una volta l'anno, la porto dal meccanico di fiducia e faccio controllare un po' tutto ma dipende molto anche dal tipo di uso che ne faccio.
A tal proposito: una revisione ogni anno o persino due (dipende molto dall'uso che ne faccio) può andare bene?
I raschiapolvere...dipende dal loro stato. Certo cambiarli è sempre meglio ma se ad esempio a 50 ore si è andati solo su asfalto, strade bianche o comunque non ha avuto un uso gravoso la forcella e la su vuole fare lo stesso una revisione, si potrebbero semplicemente pulire. Dipende.Qualcuno sa dirmi quanto costa una revisione ordinaria di una fox 32 ?
I parapolvere sono sempre da cambiare o possono durare anche oltre le 50 ore d utilizzo ? Grazie
Niente, sono le boccole che non devi graffiare.la parte più delicata secondo me è la rimozione del raschiapolvere. ma se un graffia leggermente la parte interna della sede del raschiapolvere che succede?
Boccole? I raschia?Niente, sono le boccole che non devi graffiare.
No...Boccole? Le sedi dei foderi dove vanno inseriti i raschia?
Le boccole sono gli "anelli" inseriti nei foderi che servono a far scorrere gli steli senza gioco e senza attrito (teoricamente).
concordo soprattutto sul dare consigli...Le boccole sono gli "anelli" inseriti nei foderi che servono a far scorrere gli steli senza gioco e senza attrito (teoricamente).
Da smontata puoi vedere le boccole superiori subito sotto a dove vanno le spugnette.
Prima di farti mille tare mentali su ogni singola procedura/pezzo o di dare consigli secondo me sarebbe meglio conoscere bene come è fatta una forcella [emoji28]
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?