[Video] La nuova Carbon Covert di Transition

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
la bici come ho già avuto modo di dire nel post dedicato è stupenda, un vero capolavoro, ma devo dire che il peso è veramente esagerato. La Covert 1 pesa circa 14 kg senza pedali e per un telaio in carbonio è una vera follia.

In sostanza pesa come una bici in alluminio della concorrenza....:nunsacci:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
oltre al fatto di aver incrementato l'escursione post che è passata da 150 a 160, vedo che hanno inclinato di mezzo grado sia l'anteriore che il piantone (da 67 e 73 a 66,5 e 72,5)...mi sembra di capire che abbiano anche allungato un pò il chainstay mentre il wheelbase risulta un centimetro più corto.

cioè...cercando di interpretare questi dati, mi viene da pensare che pur allungando il carro presumibilmente per consentire al mezzo una migliore stabilità, abbiano comunque voluto lasciare invariata la maneggevolezza e reattività generale che rappresenta da sempre uno dei punti di forza di questa bici....quello che mi sembra rimarchevole è che l'allungamento del carro è piuttosto "sensibile" passando da 433 a 450...ciononostante accorciano l'interasse pur in presenza di un angolo anteriore più disteso...un'altra bici insomma.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.469
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Questa assomiglia alla covert carbon? :nunsacci:
Io non direi. Mi sembrano diversissime. Per quanto possono essere diverse due bici da enduro insomma.
beh guardando il triangolo senza il carro un po' la ricorda.
ma comunque bici dalle linee originali è difficili inventarle.
ma non ho detto che sia brutta o altro. anzi è bellissima...
di sicuro una bici diciamo sui 13,5 kg (lavorando di portafogli) impostata come bici trail è un po' pesante...
come bici da AM/Enduro race ci può stare...
quanto pesa la covert 2011 montata bene con doppia ecc...
(senza gomme da dh)
??
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
cioè...cercando di interpretare questi dati, mi viene da pensare che pur allungando il carro presumibilmente per consentire al mezzo una migliore stabilità, abbiano comunque voluto lasciare invariata la maneggevolezza e reattività generale che rappresenta da sempre uno dei punti di forza di questa bici....quello che mi sembra rimarchevole è che l'allungamento del carro è piuttosto "sensibile" passando da 433 a 450...ciononostante accorciano l'interasse pur in presenza di un angolo anteriore più disteso...un'altra bici insomma.
Il carro è 3mm più corto nella Covert Carbon rispetto alla Covert.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
beh guardando il triangolo senza il carro un po' la ricorda.
ma comunque bici dalle linee originali è difficili inventarle.
ma non ho detto che sia brutta o altro. anzi è bellissima...
di sicuro una bici diciamo sui 13,5 kg (lavorando di portafogli) impostata come bici trail è un po' pesante...
come bici da AM/Enduro race ci può stare...
quanto pesa la covert 2011 montata bene con doppia ecc...
(senza gomme da dh)
??
Intorno ai 14 kg, qui trovi pesi e montaggi (per i pesi guarda su overview).
http://www.transitionbikes.com/Bikes_Covert.cfm?Token={ts_2012-07-02_01:54:30}-1bbf721ecd2fce35-C0A6EA03-0D8E-972D-9C4A16EA55D6474E
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
cioè...cercando di interpretare questi dati, mi viene da pensare che pur allungando il carro presumibilmente per consentire al mezzo una migliore stabilità, abbiano comunque voluto lasciare invariata la maneggevolezza e reattività generale che rappresenta da sempre uno dei punti di forza di questa bici....quello che mi sembra rimarchevole è che l'allungamento del carro è piuttosto "sensibile" passando da 433 a 450...ciononostante accorciano l'interasse pur in presenza di un angolo anteriore più disteso...un'altra bici insomma.

diciamo che hanno dato un bel calcio nel c... al progetto precedente.

Detto questo probabilmente è una bomba. Stamattina leggevo un interessante considerazione di Andrea Bruno su FB dove diceva "meno male che il telaio pesa 3.06 kg, credo sottolineando che un telaio più leggero potrebbe creare problemi.
Comunque non voglio fare supposizioni e visto che Andrea Bruno è presente sul forum magari commenterà quello che ho detto.
Sarebbe inoltre interessante sapere se lui ha avuto modo di provarla...
 
veramente bella, maaaaaa.....
peso telaio + ammortizzatore oltre 3kg???
visto che costera' almeno 3000 euro (solo il kit telaio ovviamente) mi aspettavo un peso molto inferiore!

Non costerà 3000€ ma molto meno (sperando nel cambio ...)

Il peso sarà 3kg con ammo e perno perchè in Transition non vogliono lesinare sulla robustezza, anche considerato che:

a) il differenziale di peso tra questa e le più leggere Enduro Carbon incide l'1% del peso della bici...

b) che il telaio "pesa" comunque sempre solo un (circa) 20% del totale del peso bici

c) che è una bici che si propone come "bici totale", disponibile sia in versione light (Ammo Aria) o più pesante (RC4), quindi deve essere pronta ad essere "maltrattata"

d) che le andature e le prestazioni che oggi chiediamo tutti ad una bici da enduro sono sempre più "demanding" per i telai.... complici componenti più performanti che permettono velocità maggiori.

... spero presto di poterne far vedere un esemplare sui campi gara...

AB
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Non costerà 3000€ ma molto meno (sperando nel cambio ...)

Il peso sarà 3kg con ammo e perno perchè in Transition non vogliono lesinare sulla robustezza, anche considerato che:

a) il differenziale di peso tra questa e le più leggere Enduro Carbon incide l'1% del peso della bici...

b) che il telaio "pesa" comunque sempre solo un (circa) 20% del totale del peso bici

c) che è una bici che si propone come "bici totale", disponibile sia in versione light (Ammo Aria) o più pesante (RC4), quindi deve essere pronta ad essere "maltrattata"

d) che le andature e le prestazioni che oggi chiediamo tutti ad una bici da enduro sono sempre più "demanding" per i telai.... complici componenti più performanti che permettono velocità maggiori.

... spero presto di poterne far vedere un esemplare sui campi gara...

AB

verranno proposti dei kit di montaggio ufficiale o dei kit tribe?
 

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
Il carro, o almeno i tubi orizzontali, sono in alluminio.
Come mai non hanno scelto di farlo tutto in carbonio?
Il telaio è veramente bello! Ora aspetteremo i listini ufficiali...
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Il carro, o almeno i tubi orizzontali, sono in alluminio.
Come mai non hanno scelto di farlo tutto in carbonio?
Il telaio è veramente bello! Ora aspetteremo i listini ufficiali...
Secondo me perchè sui foderi orizzontali sbatte la catena (e le rocce ogni tanto). Poi c'è il problema dei risucchi, insomma, su una bici da enduro secondo me un meno fragile alluminio ci sta, per i foderi bassi.
 
diciamo che hanno dato un bel calcio nel c... al progetto precedente.

Assolutamente no. La Covert di oggi è un progetto molto riuscito, non lo dico io, ma i numeri e la soddisfazione di chi la usa.

Tutto si evolve e direi piuttosto che questa Covert Carbon è il frutto di una serie di considerazioni fatte sul progetto attuale, per migliorare dove possibile.


Detto questo probabilmente è una bomba.
:rock-it:

Stamattina leggevo un interessante considerazione di Andrea Bruno su FB dove diceva "meno male che il telaio pesa 3.06 kg, credo sottolineando che un telaio più leggero potrebbe creare problemi.

Si, C.O.C.K & B.A.L.L.S dovrebbe essere abbastanza esplicito... bici per enDURIsti... non AM travestite da Enduro con ciò che ne consegue.

Ho spiegato tutto in un mio post precedente.
Possiamo risparmiare peso in altri modi e i 2 etti che sul telaio pesano il 15% in più di materiale (traduzione -> robustezza) sulla bici pesano 1,5% ?

Questo significa che il peso della bici lo determini soprattutto con il montaggio.

Con i soldi che costerà in meno di altri prodotti potrete permettervi di recuperare i 2etti sulla componentistica ;-)

Last but not least.... regola aurea del buon biker: ci sono bici che scorrono e bici che non vanno nemmeno a spingerle...non è sempre e solo questione di peso/massa specie quando parliamo di etti.

AB
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo