[Video] Jerome Clementz, campione del mondo Enduro: l'intervista (e perché ha scelto le 26")

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.559
166
0
lontano da casa
Visita sito
avrebbe vinto anche con una 24''
skerzi a parte bella la lucidità con cui analizza il fatto che sia un concatenamento di eventi, ad esempio il prossimo anno potrebbe avere un infortunio, una caduta, una rottura.... in questo sport e con così poche gare ad esempio nel EWS non ci vuole molto a rimanere fuori dai giochi.
complimenti Jerome
 

6io

Biker popularis
8/10/09
90
18
0
BG
Visita sito
Bike
Am trail
Complimenti al vincitore dell' ews!
nessuno parla del fatto che dovrebbero definire un format uguale per tutti gli eventi ews: io sono dell' idea trasferimenti pedalati con tabella tempi, ricognizione ps solo a piedi per chi volesse il giorno prima ,come si faceva per enduro moto, rendendo noto il percorso dal venerdì.Esclusione dall' evento per chi provasse i tracciati delle speciali.
 

maxmisdaris

Biker serius
2/9/07
152
0
0
udine
Visita sito
'sta storia delle ruote è pura fuffa. Capisco le 29 (anche se non mi piacciono né per come guido io né esteticamente). Ma un 27.5 (che in realtà,nessuno lo dice,ma di fatto è un 27.1) se messo vicino a un 26 con una gomma da 3.5 non riesci a distinguerli. Vogliono vendertela come una miglioria, di fatto è una pura operazione di marketing che serve solo a vendere bici e i nuovi pezzi adatti alla nuova gomma.Questo in un mercato in cui, dopo l'invenzione della full, non ha prodotto più nulla di davvero innovativo. Ci sono gli invasati che se esce il 29 devono avere il 29, adesso esce il 27 e tutti a prendere il 27. Però c'è chi continua a stravincere col 26, allora mi chiedo dove siano tutti questi vantaggi immensi del 27, se non nelle tasche dei produttori.

Concordo sul fatto che sia una pura operazione di marketing...
Bisogna far girare l'economia in qualche modo, no?
Alla faccia di noi "invasati" ...
;)
 

xymaro

Biker serius
5/6/12
145
12
0
Firenze
Visita sito
Concordo con chi pensa ci debba essere una relazione tra l'altezza del rider ed il diametro delle ruote. E' una questione di scala... a logica uno alto 1.90 su una xl con ruote da 26 si trova su una bici fuori scala, come del resto una bici taglia S con ruote da 29. Naturalmente il tutto va valutato anche in relazione alla disciplina ed alla disponibilità di materiali qualitativamente validi.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
dipende dalla gara. ha usato anche la 36!!
una gambina da niente. però nelle gare con salite meccanizzate.
lo avevo dato per favorito ad inizio stagione e non ho sbagliato.
mi sembra il più completo e va forte ovunque. poi veramente specializzato e plurivittorioso nelle mega...
quest'anno il migliore. già dal prossimo si vedrà. graves è venuto fuori alla grande ad esempio.
peccato non gli abbiano chiesto se vedrebbe bene una uniformità di tipologie di gara o gli va bene così.
certo lui è un vero pro al 100%.
tutto l'anno va in bici, girando ovunque.
cosa che ad esempio dei nostri pro può forse fare solo 1
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.783
1.115
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Sono convinto che, anche se fosse andato sulla luna o in fondo all'oceano in bici, la discussione sarebbe caduta comunque sul formato delle ruote. :D
 
V

Ventux

Ospite
Ma come mai si cerca sempre di trovare a tutti i costi i motivi più assurdi del perchè usa una 26?
Ma pensate un pò a pedalare invece di tirare a caso....
Uno di 1 metro e 70 non può guidare una 27,5" o una 29"?...ma smettiamola...si trova bene con quel formato e basta.
E allora Graves, con la yeti da 26"? Lui è alto 1,78....sempre troppo basso? mah....
Li vorrei vedere i cambiamenti "sconvolgenti" che ha la gente quando cambia formato, al di là dei plus che ognuno dei tre possiede.
Scusate, non ce l'ho con nessuno, ma basta con queste sparate piene di cavolate...

Sante parole........come non essere d'accordo con te!!!:celopiùg::celopiùg:
 

Alessio-7791

Biker superis
4/5/13
429
19
0
Carbonia
www.carbonia2meteo.altervista.org
Bike
Kona Cinder Cone 2013
'sta storia delle ruote è pura fuffa. Capisco le 29 (anche se non mi piacciono né per come guido io né esteticamente). Ma un 27.5 (che in realtà,nessuno lo dice,ma di fatto è un 27.1) se messo vicino a un 26 con una gomma da 3.5 non riesci a distinguerli. Vogliono vendertela come una miglioria, di fatto è una pura operazione di marketing che serve solo a vendere bici e i nuovi pezzi adatti alla nuova gomma.Questo in un mercato in cui, dopo l'invenzione della full, non ha prodotto più nulla di davvero innovativo. Ci sono gli invasati che se esce il 29 devono avere il 29, adesso esce il 27 e tutti a prendere il 27. Però c'è chi continua a stravincere col 26, allora mi chiedo dove siano tutti questi vantaggi immensi del 27, se non nelle tasche dei produttori.

Concordo al 100%.Per la gomma voleva dire 2.35
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
Concordo con chi pensa ci debba essere una relazione tra l'altezza del rider ed il diametro delle ruote. E' una questione di scala... a logica uno alto 1.90 su una xl con ruote da 26 si trova su una bici fuori scala, come del resto una bici taglia S con ruote da 29. Naturalmente il tutto va valutato anche in relazione alla disciplina ed alla disponibilità di materiali qualitativamente validi.
quindi un ciclista su strada alto 195, dovrebbe usare una 36"?
 

attisfo

Biker popularis
8/6/11
48
0
0
Legnano
Visita sito
Io ho una 26 con telaio da 22 e sono alto 192 cm. Ok é una front ma al mare, ribaltandomi in avanti su una discesa molto ripida quando ho preso un ostacolo a bassissima velocità, ero convinto che la 29 fosse la migliore perché in quella situazione mi avrebbe salvato. Morale....sono ripassato usando un po' più di tecnica e fiducia nel mezzo e....l'ho passato via bene.
Quindi di sicuro la 29 può essere meglio in alcuni frangenti ma secondo me la questione marketing é tutto al momento e, purtroppo, noi tutti gli andiamo dietro come pecoroni (senza offesa per nessuno).
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Perfettamente d accordo con Clementz:
Il miglior formato é quello che ti permette più scelta o di usare quello che preferisci
Se non che ,in ogni caso lui non può esattamente usare quello che vuole dato che é legato a sponsor, così come data la sua importanza tutte le aziende possono creare qualcosa apposta xlui(ad esempio se richiedesse delle gomme27,5 2ply con una determinata mescola sono certo che i suoi sponsor gliele fornirebbero....e non sarebbe la prima volta:medita:)
Quindi avrà fatto le sue valutazioni (tra quello che il suo sponsor principale offriva )e preferito la 26 :cucù:
 

docktormura

Biker serius
27/11/08
282
0
0
Recco
Visita sito
Ma come mai si cerca sempre di trovare a tutti i costi i motivi più assurdi del perchè usa una 26?
Ma pensate un pò a pedalare invece di tirare a caso....
Uno di 1 metro e 70 non può guidare una 27,5" o una 29"?...ma smettiamola...si trova bene con quel formato e basta.
E allora Graves, con la yeti da 26"? Lui è alto 1,78....sempre troppo basso? mah....
Li vorrei vedere i cambiamenti "sconvolgenti" che ha la gente quando cambia formato, al di là dei plus che ognuno dei tre possiede.
Scusate, non ce l'ho con nessuno, ma basta con queste sparate piene di cavolate...
Super d'accordo !!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Grassone28

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sono convinto che, anche se fosse andato sulla luna o in fondo all'oceano in bici, la discussione sarebbe caduta comunque sul formato delle ruote. :D

Non era difficile da prevedere.

D'altronde gli stessi che sono (a loro modo giustamente) convinti che i formati alternativi siano"solo marketing" non si rendono conto che la loro critica furiosa è messa nel conto da chi il marketing lo organizza e lo mette in atto, ed anzi da essi fomentata ad arte. Mele o bene, che se ne parli.
 
  • Mi piace
Reactions: andy_g

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo