[Video] Jerome Clementz, campione del mondo Enduro: l'intervista (e perché ha scelto le 26")

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Grassone28

Biker superioris
2/5/09
879
0
0
Pisa
Visita sito
Ma come mai si cerca sempre di trovare a tutti i costi i motivi più assurdi del perchè usa una 26?
Ma pensate un pò a pedalare invece di tirare a caso....
Uno di 1 metro e 70 non può guidare una 27,5" o una 29"?...ma smettiamola...si trova bene con quel formato e basta.
E allora Graves, con la yeti da 26"? Lui è alto 1,78....sempre troppo basso? mah....
Li vorrei vedere i cambiamenti "sconvolgenti" che ha la gente quando cambia formato, al di là dei plus che ognuno dei tre possiede.
Scusate, non ce l'ho con nessuno, ma basta con queste sparate piene di cavolate...
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

dh22

Redazione
28/4/06
66
1
0
torino
Visita sito
CAMPIONE DEL MONDO ENDURO??????
Non è assolutamente vero!!! lui è vincitore dell'enduro series, non campione del mondo Enduro, L'enduro non è una disciplina al momento riconosciuta dall'UCI, pertanto non esiste un campionato del mondo e non esiste neppure una coppa del mondo!!
Esiste semplicemente un circuito internazionale gestito da terzi non facente parte dell'UCI chiamato Enduro Series.
 

Marcopazzo

Biker serius
21/6/10
291
25
0
Domodossola
Visita sito
Bike
Fulgur Tora
E perché mai? Qui sul forum c'è gente che potrebbe scriverti un trattato su come le 29 vadano bene anche per i bambini.
Sicuramente, e probabilmente è vero in salita, ma in discesa io vorrei vedere quanto la guida del rider è attiva o passiva......
É vero le 29 migliorano alcune prestazioni, anche di uno alto 1,60, dipende dalla guida!
come sopra

Ma come mai si cerca sempre di trovare a tutti i costi i motivi più assurdi del perchè usa una 26?
Ma pensate un pò a pedalare invece di tirare a caso....
Uno di 1 metro e 70 non può guidare una 27,5" o una 29"?...ma smettiamola...si trova bene con quel formato e basta.
E allora Graves, con la yeti da 26"? Lui è alto 1,78....sempre troppo basso? mah....
Li vorrei vedere i cambiamenti "sconvolgenti" che ha la gente quando cambia formato, al di là dei plus che ognuno dei tre possiede.
Scusate, non ce l'ho con nessuno, ma basta con queste sparate piene di cavolate...
io ho letto e capito la dichiarazione di clementz in questo modo: non ho usato una 27.5'' perchè c'è poca scelta di gomme e volevo usare un unico set up per l'intera stagione; se ci fossero state tutte le gomme che preferisco sui vari terreni in formato 650b avrei usato un telaio 650b.
 

steve-U

Redazione
5/5/05
4.305
1.611
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
Certo che se è alto appena 169 cm allora si capisce xke predilige le 26

ma che cavolata, allora uno che è alto 1,80 dovrebbe a rigor di logica prediligere le 650B? :smile: mostruoso
comunque credo proprio che se anche è alto 169, usare le 650B o le 26" non sia una limitazione, come dice lui dipende da dome ti trovi, potrebbe esserci Garcia (giusto per citare qualcuno che nessuno conosce) che nonostante i suoi 187 o cos'è alto centimetri non si trovi bene ad usare le 29" o le 650B, eh m è alto le 26" non vanno bene! :cucù:
 

sisimizi

Biker novus
'sta storia delle ruote è pura fuffa. Capisco le 29 (anche se non mi piacciono né per come guido io né esteticamente). Ma un 27.5 (che in realtà,nessuno lo dice,ma di fatto è un 27.1) se messo vicino a un 26 con una gomma da 3.5 non riesci a distinguerli. Vogliono vendertela come una miglioria, di fatto è una pura operazione di marketing che serve solo a vendere bici e i nuovi pezzi adatti alla nuova gomma.Questo in un mercato in cui, dopo l'invenzione della full, non ha prodotto più nulla di davvero innovativo. Ci sono gli invasati che se esce il 29 devono avere il 29, adesso esce il 27 e tutti a prendere il 27. Però c'è chi continua a stravincere col 26, allora mi chiedo dove siano tutti questi vantaggi immensi del 27, se non nelle tasche dei produttori.
 

Becciu

Biker serius
24/4/10
267
44
0
Piacenza
Visita sito
Io uso una 26 perché credo che ad oggi sia quella che ti da più possibilità di scelta. Puoi scegliere le gomme o le specifiche che preferisci. Magari in un futuro questo sarà possibile anche sulla 650b e si potrà migliorare un po’ il riding.

queste mi sembrano parole molto sagge. Il 2013 per le 650B mi è sembrato il mio 2010 con la 29", trovare i copertoni che volevi era opera da funambolo. Magari ad eurobike verrà fuori che ogni casa completa la gamma (d'altronde il formato 650B mi pare sia venuto fuori con più velocità e meno ostracismi talebani del 29") e dall'anno prossimo ci sarà davvero una scelta sui copertoni, ma quello che ho visto in giro nei negozi in cui mi capita di entrare non mi avrebbe incoraggiato a passare al nuovo formato (ammesso di volermi tirare in casa un terzo formato di ruota, cosa che non penso di essere abbastanza masochista da voler fare:omertà:).
 

Becciu

Biker serius
24/4/10
267
44
0
Piacenza
Visita sito
Mi ha colpito quando dice :" dipende tutto da come ti piace guidare" é vero anche che lui può sceglere le ruote, i mortali a volte sono obbligati dalle scelte commerciali dei grandi marchi

Onestamente non penso che molti dei top rider che sono passati al 650B l'abbiano fatto per loro libera scelta, quanto per pressioni dello sponsor, credo che ancor prima dei comuni mortali siano gli atleti sponsorizzati a subire le scelte commerciali dei grandi marchi!
 
  • Mi piace
Reactions: Grassone28

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
A me non frega molto del formato delle ruote, sono troppo scarso per sentire la differenza, me ne montassero una quadrata a mia insaputa me ne accorgerei dopo qualche kilometro.

Pero' noto che non ha detto "ho scelto la 26 perche' sono basso, le 29 rendono la biga poco maneggevole e le 27 sono solo una trovata markettata". Ha detto di preferire il 26 perche' ad oggi gli dava piu' scelta di componenti, fatto che mi pare oggettivo e incontrovertibile, non risolutivo di alcuna disputa fra formati.
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
A parte le solite cose sulla 26 io a JC avrei chiesto altre cose tipo come si sposa la filosofia dell'enduro con le sole salite meccanizzate.

3 gare francesi e tutte e tre senza un metro di pedalata.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo