[Video] Jérôme Clementz e Ben Cruz in Alsazia

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Jérôme Clementz ci ha mandato il link ad un video che ha girato negli scorsi giorni sui sentieri di casa sua, assieme al compagno di squadra Ben Cruz.

image.php
... Continua la lettura...
 

multi_archi

Biker novus
31/8/11
10
0
0
Chivasso
Visita sito
Bello!!!!...ma questo è il miglior modo per rovinare i sentieri!!!! minuto 1:11
Sono un biker anche io ma con alle spalle una serie di corsi CAI dove una delle cose più importanti non è il scendere dai sentieri ma il "COME" si scende.... pur divertendosi ugualmente. Il rispetto dell'ambiente, il non rovinare con frenate il tracciato, lasciare il minimo segno di passaggio... sono tt cose assolutamente fondamentali.

Vi prego nn facciamo i Cazzoni in giro!!!!
 
T

teoDH

Ospite
Bello!!!!...ma questo è il miglior modo per rovinare i sentieri!!!! minuto 1:11
Sono un biker anche io ma con alle spalle una serie di corsi CAI dove una delle cose più importanti non è il scendere dai sentieri ma il "COME" si scende....

Per il CAI, una bici che passa derapando (non sgommando, e c'è una bella differenza) e alza due foglierovina i sentieri, mentre persone e cavalli che salgano arrancando con scarponi e piccozze non li rovinano...
Il CAI, per come la vedo io, è l'ennesimo carrozzone mangiasoldi all'italiana che pensa ai propri interessi, non a quelli della montagna e dei sentieri...
 
  • Mi piace
Reactions: ziofujo and ecox

MasterOfSilence

Doge della Repubblica dei Misci
30/8/09
497
322
0
36
Belinlandia
Visita sito
Bike
MDE, SC
Se scendi con un certo ritmo alcune frenate sono indispensabili.

Io non ho mai fatto parte del CAI ma sono un grande amante della natura e solitamente mi scontro con chi non la rispetta.

Questo vuol dire lasciare le cose come le si trovano o comunque agire in modo meno invasivo possibile e non inquinando, non me la sentirei di denunciare un biker che fa una sgommata sulle foglie.

Piuttosto vieterei alle moto da enduro e da cross di percorrere gli stessi sentieri di camminatori e ciclisti! Loro si che fanno del danno! e rischiano di fare male a natura e persone!! Ne so qualcosa perchè abito proprio sotto un sentiero spesso segnato da sti deficienti!
 

multi_archi

Biker novus
31/8/11
10
0
0
Chivasso
Visita sito
"Per il CAI, una bici che passa derapando (non sgommando, e c'è una bella differenza) e alza due foglierovina i sentieri, mentre persone e cavalli che salgano arrancando con scarponi e piccozze non li rovinano..."

Forse teoDH non hai idea dei danni che producono sgommate o derapate su d un sentiero... Io nn me la sento di criticare nessuno e tanto meno associazioni delle quali nn faccio parte.... ma dico che sentieri con solchi profondi quanto le ruote se ne vedono sempre d +....
 
T

teoDH

Ospite
Forse teoDH non hai idea dei danni che producono sgommate o derapate su d un sentiero... Io nn me la sento di criticare nessuno e tanto meno associazioni delle quali nn faccio parte.... ma dico che sentieri con solchi profondi quanto le ruote se ne vedono sempre d +....

Non credo proprio siano prodotti dalle bici, ma da un sentiero malfatto o non adeguatamente mantenuto... altrimenti spiegami come mai nei trail di bike park battutissimi come Morzine o 2Alpes non ci sono solchi profondi un metro ovunque...
Semplicemente i sentieri richiedono lavoro e manutenzione, specie se dedicati alla MTB, ma anche e sopratutto criterio nella tracciatura, mentre molti sentieri pensati per i pedoni non lo sono, appena piove si formano torrenti d'acqua, e l'acqua scava molto più della gomma...

Il CAI, a differenza di chi traccia per la MTB con passione e competenza, queste cose manco le sa, vedono un sentiero scavato, vedono una bici, e senza nemmeno porsi il problema del perchè e per come, puntano il dito, il classico scaricabarili italico...
Di ai cari amici del CAI di andare a vedere sentieri dedicati alle MTB in giro per l'italia e il mondo, così invece di sparare le solite ovvietà, magari imparerebbero qualcosa di più sulla montagna.

Io di esempi ne trovo quotidianamente, sentieri dove una volta passavo con la MTB sono ora abbandonati e non esistono più, mentre fino a quando li curavano biker appassionati erano perfetti, e usabili sia in bici che a piedi, ora, in alcuni casi proprio a causa di forestale e cai, sono stati vietati alla bici e sono in condizioni pietose proprio per la non cura e il dilavamento.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
anche in gt (gruppo cannondale), offrono due bici simili (force e sanction), una con forcella da 150 e angolo sterzo meno aperto , ed una con forcella da 160, più aperta. entrambe con lo stesso carro e escursione 150 al post.

il fatto è che in giro si vedono sempre più bici am con escursione attorno ai 150, dotate dai propietari di forcelle da 160.

io stesso lo farei subito su una ipotetica mia nuova jekyl (e l'ho già fatto sulla mia attuale GT)

anche Intense proprone quest'anno due bici con escursioni post pari, una da montare con forke da 150-steli 32, e una con forke da 160-35/36
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo