se sul nose ho avuto anche io l'impressione che un paio se li potesse pure evitare, adesso però sarei un po' curioso di vedere un TUO video... ;)
Comunque secondo me in situazioni come quella del video (piuttosto trialistica) direi che più che l'escursione (che non sembra esagerata) contano le geometrie del mezzo. In particolare l'angolo di sterzo e anche il passo ( per poter girare il mezzo il più agevolmente possibile). Per situazioni del genere una 29er mi sembra proprio inadatta (controindicata direi)
Che non mi piace lo stile con cui ha affrontato diversi passaggi (vedi i vari post sull'esasperazione dell'uso del nosepress).
Comunque è un po' legnoso in generale, secondo me è anche dovuto al setting della bici che non è l'ideale per certe pendenze: manubrio troppo largo e basso... è sempre troppo carico sull'anteriore.
Più della metà delle curve che fa' in nosepress si possono affrontare impostandole bene, piegando la bici e gestendo bene lo spostamento di peso.
Ne avrebbe sicuramente guadagnato in flow il video, che come detto prima in quanto a realizzazione generale è indiscutibile, ma sinceramente e non per leccarti il posteriore, tu mi saresti piaciuto di più al posto suo
Quella della derapata però è un'idea geniale, sicuramente si arriva in fondo prima
No intendevo dire che influisce in generale (chiuso o aperto);per fare nosepress anch'io credo dal basso della mia totale imperizia che sia meglio un angolo piuttosto chiuso ma che in generale in discesa l'angolo aperto da' molta più stabilità...la mia era forse una considerazione ovvia sulle geometrieIn che senso?
Se intendi dire che l'angolo sterzo deve essere chiuso secondo me sbagli. Un angolo aperto richiede un po' più di decisione sia in curva "normale" che per alzare la ruota, ma all'aumentare della pendenza ripaga abbondantemente in termini di sicurezza nei tratti gradonati.
Per me può anche aver vinto la gara dalla Terra alla Luna, ma a vedersi in questo video è un po' legnoso: Muldox, Milivinti & Co. sono molto più belli da vedere.
Per esempio io preferisco lo stile di Minnaar o Hannah ad Hill, ma il terzo ha vinto nettamente di più.
Mica bisogna essere Campioni del Mondo per commentare un video... di video ne vedo parecchi (soprattutto per carpire le piccole malizie dei riders e schiantarmi a quattro zampe nei miei ripidissimi secret spots [chiedete al Dom ] per provarle), non ho bisogno di essere Hans Rey per avere le mie opinioni.
Per me è e rimane troppo impiccato sull'anteriore e rimango dell'idea che quel setup così basso e largo non sia l'ideale per la discesa che ha affrontato.
Per una Mega dove c'è da pedalare non poco magari lo è.
Vabbè, tornerò a commentare video quando avrò dimostrato di viaggiare su una corda tesa come Ryan Leech... adìos!
Che belli 2000 post che dicono tutti: uao che figo!
P.S.: i ripidi a scendere li farò anche a 4 zampe, ma sui muri mi so' arrampicare abbastanza bene
P.P.S.: se mai qualcuno mi filmerà mentre affronto una switchback con la mia cortissima bici mi ricorderò di questo thread, magari poi qualcuno dirà che con le bici da FR è più facile.
scusa, ma queste sono fregnacce da sborone e basta. Cosa c'entra la DH con una discesa alpina come quella nel video? Niente.
E, se permetti, quel wallride con la bici verticale non è un wallride. Questo è un wallride.
Ripeto, i video che avete fatto tu e Muldox sono più fluidi e digeribili, almeno quando vi faccio un complimento palese apprezzatelo
Che non mi piace lo stile con cui ha affrontato diversi passaggi (vedi i vari post sull'esasperazione dell'uso del nosepress).
Comunque è un po' legnoso in generale, secondo me è anche dovuto al setting della bici che non è l'ideale per certe pendenze: manubrio troppo largo e basso... è sempre troppo carico sull'anteriore.
Più della metà delle curve che fa' in nosepress si possono affrontare impostandole bene, piegando la bici e gestendo bene lo spostamento di peso...
...i video che avete fatto tu e Muldox sono più fluidi e digeribili, almeno quando vi faccio un complimento palese apprezzatelo .
Più della metà delle curve che fa' in nosepress si possono affrontare impostandole bene, piegando la bici e gestendo bene lo spostamento di peso.
Ne avrebbe sicuramente guadagnato in flow il video, che come detto prima in quanto a realizzazione generale è indiscutibile, ma sinceramente e non per leccarti il posteriore, tu mi saresti piaciuto di più al posto suo
Quella della derapata però è un'idea geniale, sicuramente si arriva in fondo prima
Un giorno vai a girare con Max (oppure Harald, Benni, Picco.... i vertriders insomma) e mentre tu sei al terzo tornant"ino" a spostare il carro posteriore e cercare di non scivolare con tutti due i piedi per terra, loro sono al bar in fondo ad aspettarti... e scendendo fanno solo nosepress, anche quando non vengono ripresi (oppure alle gare - vedi CAIdom - anche quando nessuno guarda), e questo solo per rispetto di tutte le persone (biker e non) che useranno lo stesso sentiero in futuro!