video di gente che cade

Uomolagno

Biker serius
23/9/17
277
296
0
45
Roma
Visita sito
Bike
Rockrider 520
No, non voglio assolutamente dire che si impara cadendo ma al contrario, per progredire ci si deve spingere sempre un tantino oltre e questo spingersi oltre porta inevitabilmente a a fallire ogni tanto. Chi rimane sempre nella sua confort zone probabilmente non cadrà mai ma mai migliorerà.
Poi è ovvio che spingersi troppo oltre i propri limiti è da stupidi...
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Boh io so solo che ultima caduta 10gg fa perso l'anteriore e lato destro tutto graffiato ma niente di che...... Inizio settimana scorsa seduto a tavola e mi è venuta un'ernia inguinale......o sono io fatto male o nella vita è tutta questione di fortuna e sfortuna
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.960
5.886
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Se n'è parlato molte volte creando dei fraintendimenti assurdi. Cioè è stato davvero difficile da spiegare a molti cosa significasse per alcuni: "cadendo s'impara".(¹)
Non è che DEVI cadere per imparare, è assurdo, ma...aspettate..., riporto parte di un messaggio postato qui riguardo questo concetto che è stato distorto molte volte e che finalmente con due parole viene chiarito:
"Bisogna essere capaci di migliorarsi, riuscendo a fare certe cose senza cadere". (ovviamente)
"O imparando dopo la prima caduta a evitare di cadere ancora". (infatti)(²)
"Solo in questo modo si acquisisce confidenza e coscienza di cosa e come si può alzare gradualmente il limite". (ecco)(²)

Purtroppo non è sempre facile spiegarsi com'è altrettanto difficile capirsi.(¹)
Detto così invece è semplicissimo no?(²)
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.489
28.834
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Molti commenti qua sono contro queste cose perché per cause maggiori come la paura o altri fattori manco provano a fare un salto o un doppio o un ripodone, poi certo che cadere non è bello ma quando cadi è perché hai sbagliato qualcosa e solitamente si capisce cosa si sbaglia e resta di lezione per la prossima volta.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.554
5.668
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
La paura è dentro ognuno di noi, e ognuno la percepisce in modo diverso, io quando ho iniziato a fare MTB, e successivamente DH, mi piaceva osare x migliorarmi e perché in fondo un po di Adrenalina mi piaceva, quindi dai primi salti di poche decine di cm, e qualche ripidino, pian piano ho imparato a fare cose sempre più "difficili", e qualche caduta di certo l'ho fatta, un paio anche abbastanza serie.
Quindi secondo me la caduta ci sta se si vuole imparare a migliorarsi.
Certo se poi uno cade una volta si è l'altra pure forse è meglio che cambia sport...!
 

Badorx

Biker forumensus
7/4/12
2.014
1.471
0
Trentino
Visita sito
Mi piacciono questi video, mi ricordano sempre di non strafare, che quando si cade in certi modi i danni possono essere molto seri, e che è inutile provare salti di due metri se non sai ancora gestire con scioltezza un salto da 50cm. Detto ciò, mi piace anche notare il tipo bravo che cade perchè sta alzando l'asticella, e cade "bene", e il kamikaze che già a 10 metri di distanza si capisce che non chiuderà il salto, il drop, o il ripidone perchè è impostato male dalla partenza. Inutile dire che le cadute dell'ultimo sono sempre molto più brutte del primo.
Anche se per fare gravity un'indole spericolata secondo me la devi avere, non devi comunque essere idiota e autolesionista. Gradualità e coscienza/cultura di quello che fai sono necessarie.
Poi l'ortopedia arriva lo stesso...
 
Ultima modifica:

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.960
5.886
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020

Gafred

Biker serius
28/11/20
127
37
0
55
Ferrara
Visita sito
Bike
Per ora nessuna
Sabato scorso sono caduto rovinosamente 2 volte. Forse troppo coraggio o incoscienza, per un 52enne sovrappeso. Mi sono comunque divertito, e oggi, seppure con lividi nel corpo e dolori alle costole, uscirò ugualmente. Ovviamente le cadute non erano volute, ma fanno parte del gioco, credo, soprattutto per chi inizia. In alternativa si deve pedalate sui sentieri, senza osare mai, come vedo tanti. Dipende dal carattere, e non necessariamente gli uni sono meglio degli altri. Secondo me si deve osare con un po' di testa, e tentare cose che si crede si possano fare, anche se non è sempre così. Cadere in questi casi non è un dramma, se non di temono lividi o qualche costola dolorante. Poi con l'esperienza e magari con qualche mezzo più idoneo, alcune cadute si eviteranno in futuro. D'Annunzio diceva, ricordati di osare sempre.
 
Reactions: Big Steak One

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.954
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Ovviamente le cadute non erano volute, ma fanno parte del gioco, credo, soprattutto per chi inizia.
infatti. ricordo qualche anno fa i miei primi ripidi presi malissimo, con capottone allegato. del resto se inizi da autodidatta è inevitabile. ora non faccio più questi errori. riesco a capire se un passaggio è troppo difficile per me e lo rimando a tempi migliori. se cado è perché provo a migliorare i miei tempi... (maledetto Strava).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo