[Video] Dammi una bici e io cambierò il mio mondo

mymmo

Biker tremendus
5/5/08
1.355
-4
0
arezzo
Visita sito
Io, purtroppo, vedo questa cosa come l'ennesimo spreco consumistico:
con 150 dollari, regali una bici...
Con zero dollari invece, oltre a regalare una bici usata tra i milioni che ci sono a casa della gente, faresti di più, creando lavoro e competenza, e smaltendo quello che per te è un rifiuto.
Questi raccolgono fondi per produrre, inquinando e consumando risorse, invece di riciclare ciò che esiste e dar loro le competenze per manutenzione e riparazione. produrre poi bici di bassa qualità che dopo un paio d'anni in quei posti e con un uso intensive diventeranno a loro volta rottami inutilizzati.

Se davvero volessero migliorare il mondo, permetterebbero a chiunque di portare la propria bici vecchia in dei punti di raccolta, dopodichè si imbarca tutto e si porta la, dove meccanici volontari insegnino come sistemare, fare manutenzione e rigenerare le bici. Questo permetterebbe di sfruttare ciò che c'è, invece queste iniziative in fondo in fondo servono sempre per produrre qualcosa di nuovo, di cui sinceramente non vedo il bisogno.

Io avevo tre bici a casa, una vecchia BMX, una MTB e una bici da donna, mi sono rivolto ovunque per donarle, oltretutto prendendomi la briga di sistemarle e renderle perfettamente funzionali, alla fine tramite amici di amici due le ho regalate a una famiglia che ne aveva davvero bisogno, ora il padre la usa per andare a lavorare e il figlio la usa per andare a scuola e divertirsi...
senza video emozionali o raccolte fondi...


Ciao Teo,
il tuo dubbio era anche il mio e le considerazioni che fai le capisco bene, conosco wheel4life e di questo ti posso parlare al proposito, spero che valga la stessa cosa per questa organizzazione qui.
Anzitutto parlai molto chiaro via email con Hans Rey e mi rispose (spero) lui stesso rassicurandomi sulle modalità della iniziativa e sulla sua presenza attenta nella organizzazione alla quale ho aderito proprio per questo.
Prima di farlo avevo pensato a fare una raccolta di bici e spedirla con un container dove utile ma ho trovato ostacoli non tanto nella raccolta o sdoganamento (che sarebbe stato anche semplice perchè avrei potuto fare tutto andandoci di persona appoggiandomi a una associazione della mia città di cui conosco personalmente quelli che partono periodicamente in missione), quanto nella assegnazione e manutenzione in loco dei mezzi, questo era il problema e per questo credo che sia meglio una organizzazione. Perchè se tu mandi ad es. 3 bici, o le porti tu stesso anche molte ma molte di più, sicuramente si creeranno casini e gelosie fra chi le riceve e quelli che restano senza chiedendosi perchè a lui si e a me no, fra quelli che ne ricevono una più nuova e chi ne riceve una più vecchia o meno funzionante, quindi in queste cose occorre molta attenzione e avere prima un progetto che richiede tempo e risorse, concordare chi è più utile che le riceva e per fare questo non si può arrivare impreparati, così come per la meccanica, occorre prima che sia stato preparato qualcuno in loco alla manutenzione e quindi sia in grado di intervenire in autonomia per la riparazione.
E' giusto quello che dici, anche qui le bici possono essere utili e meglio regalarle a chi ne ha bisogno che tenerle ferme in garage ma, almeno in genere, qui da noi i servizi pubblici riescono - pur con le difficoltà che conosciamo - a consentire gli spostamenti in un tempo diciamo ragionevole, in alcune parti del mondo invece è davvero molto complicato perchè ad es. se serve una medicina in un villaggio una bici consente di raggiungere il primo centro utile e tornare indietro, e come puoi capire è una questione diversa, così come l'andare a scuola per i ragazzi.
 
T

teoDH

Ospite
esistono, basta cercare neanche tanto.
sono sicuro che ci sono anche nella vs. città

io ho cercato, nella mia cittá e in un paio di cittá vicine... e non ho trovato nessuno di serio, come per i vestiti, da un parte li porti, e poi vai sul retro e li ritrovi nei cassonetti... e non portavo roba rotta o marcia, ma vestiti in ottimo stato... adesso ho trovato un convento di suore che mi sembrano serie, mentre queste fantomatiche associazioni non mi danno piú alcuna fiducia... escluso il banco alimentare, dove anche con l'azienda in cui lavoro facciamo parecchie donazioni in merce e abbiamo un riscontro positivo
Per le bici, invece, non ho mai trovato nessuno che le donasse, anzi, ho trovato persino uno che le vendeva a peso dopo che gliele portavano per donarle...

Queste iniziative dovrebbero essere supportate dalle aziende a livello logistico e formativo, se invece di spendere 40 o 50 dollari per costruire una bici nuova spendessero quei soldi per ricambi e formazione, tutti i problemi del riciclo sarebbero risolti... non li critico per la voglia di contribuire, che é e sará sempre ammirevole, ma per la filosofia che sta dietro a queste organizzazioni, che é sempre e comunque orientata al consumismo piuttosto che al riciclo.
 
T

teoDH

Ospite
Veramente le bici sono progettate apposta per quei luoghi, vengono montate e manutenute da locali formati apposta. Posti di lavoro.

http://www.uk.worldbicyclerelief.org/the-bike

Il che è anche funzionale alla gestione dei ricambi, perchè mandando la rottami o "usati" ci sarebbe poi il problema degli n-mila standard diversi dei pezzi di ricambio.

da quel che vedo dal manuale, ha gli stessi pezzi, in termini di componenti e cuscinetti, del 90% delle bici economiche che ognuno di noi ha a casa... con una cassetta dei ferri e 4 ricambi in croce fai manutenzione a quasi tutte le bici di fascia mediobassa... certo non mi aspetto di vedere donate bici con il cambio elettronico, il BB30, i cerchi mavic o la serie sterzo tapered...
poi i posti di lavoro? se uno non può comprarsi da mangiare pensi abbia soldi per far sistemare una bici? dovrebbero formare un meccanico per villaggio che possa assicurare la manutenzione gratuitamente e basta... i meccanici di bici fan fatica a sopravvivere qui, figuriamoci la...

infine i materiali, non ne parlano... di cosa é fatto il telaio? acciaio, alluminio (spero di no!) quanto dura quel carterino o quel cavalletto? cosa servono i parafanghi nel deserto?

Dubito sia una bici migliore di buona parte dei mezzi inutilizzati che abbiamo. nei nostri garage...
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
220
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
poi i posti di lavoro? se uno non può comprarsi da mangiare pensi abbia soldi per far sistemare una bici? dovrebbero formare un meccanico per villaggio che possa assicurare la manutenzione gratuitamente e basta... i meccanici di bici fan fatica a sopravvivere qui, figuriamoci la...

infine i materiali, non ne parlano... di cosa é fatto il telaio? acciaio, alluminio (spero di no!) quanto dura quel carterino o quel cavalletto? cosa servono i parafanghi nel deserto?

Dubito sia una bici migliore di buona parte dei mezzi inutilizzati che abbiamo. nei nostri garage...

Quindi i 900 meccanici e tot montatori con cosa vivono?

Aldilà della considerazione giusta che si potrebbe riutilizzare (o riciclare) l'esistente, dal punto di vista economico non so quanto possa essere conveniente.
Se sia più conveniente sul lungo termine far entrare quei paesi all'interno di un sistema economico, anche produttivo, o semplicemente recapitargli la roba vecchia.

Poi si può discutere su questioni di principio se sia "bello" farli entrare in un sistema consumistico, ma al momento se stanno in quelle condizioni è proprio perché ne sono fuori.
 
  • Mi piace
Reactions: marco10
T

teoDH

Ospite
Quindi i 900 meccanici e tot montatori con cosa vivono?

Aldilà della considerazione giusta che si potrebbe riutilizzare (o riciclare) l'esistente, dal punto di vista economico non so quanto possa essere conveniente.

I 900 meccanici vengono supportati da aziende e donazioni, sai quanti ne pagano con i soldi che risparmiano a non produrre le bici?

Hai detto bene, a livello economico conviene produrre, a livello etico e ambientale conviene riciclare
 

Gecchio

Biker novus
15/5/06
30
0
0
Como
Visita sito
Brividi! Sono stato l'anno scorso in Tanzania. Confermo che con vecchie e scassate biciclette lì ci vivono e ci lavorano. Lunghe salite lungo la rift valley vengono affrontate con vecchi cancelli monorapporto. I freni rotti o consumati fino all'osso non sono un problema: dei bei pezzi di copertoni intorno alla scarpa, piede appoggiato alla ruota e ci si riesce a fermare in qualsiasi condizione. Insomma, volendo si può. E potendo... si fa di più.
 
  • Mi piace
Reactions: teoDH

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Questo bellissimo video dimostra inequivocabilmente il fallimento delle nostre società capitalistiche, consumistiche e menefreghiste. Pur essendo circondati dal benessere, tablet, telefonini, auto, vestiti di marca, ecc, ecc, niente di tutto questo ci può regalare il sorriso sincero che invece queste persone, con tutte le loro difficoltà, riescono ad esprimere. Il ritorno alle vera essenza delle cose, il contatto con la terra, la natura, le persone reali e nn virtuali, rende la vita più felice, ti riempie il viso di sorriso. Basta guardare le espressioni, i volti della gente in metropolitana la mattina per capire che siamo un paese depresso, senza futuro e con un sorriso che ormai è diventato un ghigno.
Prendiamo esempio da queste persone che vivono con niente solo per colpa dei paesi ''sviluppati'', e pur nella difficolta, riescono a essere dignitosi e fieri anche in sella ad una bicicletta scassata.
Ancora conservo la vecchia bici di mio nonno che usava per andare a lavoro, e anche qui da noi, tanti anni fà, chi possedeva una bicicletta era ''ricco'', e in molte vecchie fotografie che lo ritraggono in sella alla sua bici con freni a bacchetta, rivedo lo stesso sorriso, fiero e dignitoso, ma soprattutto, onesto, che hanno queste persone.
 

dinamite

Biker novus
12/11/08
6
0
0
Bergamo
Visita sito
bello! bello! bello!
ma non limitiamoci ad una donazione,
queste iniziative vanno sostenute dandogli continua visibilità
un sincero grazie a chi mi ha messo a conoscenza dell'organizzazione "World Bicycle Relief" che non mancherò di seguire anche in futuro.
 

conico88

Biker novus
26/11/11
7
0
0
venezia
Visita sito
L'Italia fino a "pochi" anni fa non era in una situazione poi così tanto diversa. Forse bisognerebbe ricordarselo ogni tanto. (Ladri di Biciclette DeSica-Zavattini. Da guardare!).
E' importante promuovere l'invio di biciclette a chi ne ha bisogno dentro e fuori i confini e magari tornare ad usarla un po' di più per piccoli/medi spostamenti nonché spingere anche nelle amministrazioni per creazione di piste ciclabili, ecc..!
 

Ivan7

Biker superis
13/7/12
390
-2
0
Provincia PV
Visita sito
Per me è video dell'anno......è il minimo!!!!
Per quanto è riuscito a trasmettere..... e quanto ti lascia per riflettere...

Bravi!!!! e sosteniamo tutti queste iniziative....
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
Se pensate che una bici cambi il mondo vi sbagliate di grosso, io faccio volontariato da 33anni e di cose ne ho viste anche in questi posti.
L' unica cosa che potrebbe cambiare e' fare beneficenza sul posto con aiuti portati sul posto, dato che sappiamo tutti che arriva il 50 per 100 e tutto cio' non cambierebbe nulla, se prima non riusciamo a cambiare la loro mentalita'.
A ongni modo ben venghino queste iniziative

ps Bel video!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo