Race report [Video] Cosa vuol dire correre in XC

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Da quello che ricordo io, erano diverse le pendenze a scendere. Prima la parte in discesa era spalmata in maniera più omogenea e meno marcata. Ora invece ci sono tratti semi-enduristici (per pendenze e difficoltà) e molta meno distanza con il pendio lieve

Chiaramente non tutte le gare all'epoca erano uguali, c'era un po' di tutto, gare più facili e gare difficili (coi loro bei muri e compressioni), oggi si è finalmente imposto, più o meno tacitamente, uno standard ed è tutto molto più "riconoscibile".
Forse dato il divario tecnico e tecnologico che c'è non è nemmeno corretto parlare propriamente di *difficoltà* ma di insidie.
 
  • Mi piace
Reactions: p84

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.066
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
l'xc si corre con unica protezione il casco. Non si raggiungono altissime velocità, 40-50 kmh sono rari picchi... cosa dovrebbero indossare allo in bdc quando scendono a 100 kmh s strade di montagna piene d'insidie, la tuta con airbag da motgp.
E' uno sport pericoloso e faticoso il nostro, ma ha di bello che nessuno ti obbliga. Non vuoi farlo, fai senza. Vuoi farlo con enduro gommato gravity e corazza e casco integrale, ti triplano al primo giro, ma si può.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Aggiungo questo "vecchio" articolo da Trevisomtb...interessante l'ultima parte

http://www.trevisomtb.it/DettaglioNotizia.aspx?Tipo=Notizie&IDContenuto=2273&ID=2273

Interessante, ma c'è anche un motivo per cui la Svizzera e la Francia monopolizzano le gare xc di coppa del mondo, a livello di atleti piazzati nei top ten. Poi uno può lamentarsi della difficoltà di certi percorsi, ma forse sarebbe il caso di lavorare anche sulla tecnica e non solo sulla condizione. Senza parlare delle frontine che alcuni atleti italiani si ostinano ad usare, e guai a parlare loro di reggisella telescopici. Poi vedi la squadra BMC, e lo montano tutti....
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26

Alexrcl

Biker serius
5/7/16
223
132
0
Seregno
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 LTD full 27,5"
Aggiungo questo "vecchio" articolo da Trevisomtb...interessante l'ultima parte

http://www.trevisomtb.it/DettaglioNotizia.aspx?Tipo=Notizie&IDContenuto=2273&ID=2273

Interessante, ma c'è anche un motivo per cui la Svizzera e la Francia monopolizzano le gare xc di coppa del mondo, a livello di atleti piazzati nei top ten. Poi uno può lamentarsi della difficoltà di certi percorsi, ma forse sarebbe il caso di lavorare anche sulla tecnica e non solo sulla condizione. Senza parlare delle frontine che alcuni atleti italiani si ostinano ad usare, e guai a parlare loro di reggisella telescopici. Poi vedi la squadra BMC, e lo montano tutti....
Alla sesta lettura ho capito il concetto ahahahahah
 

sboscio

Biker serius
22/8/06
219
1
0
51
Alassio
www.alassiobike.blogspot.com
Bike
F26 carbon, lefty, 1x11.... 8,140Kg
Senza voler fare il fenomeno, ma è niente che non si sarebbe fatto con un caad3, fatty, vbrake, ruote da 26 con camera a 2,2, manubri da 50cm.....magari con meno velocità, ma si sarebbe fatto....anzi, tecnicamente ora c'è molta più sicurezza a mio parere....da sempre l'xc è questo, caschetto e nient'altro....cadere fa parte del "gioco".....se vai su due ruote c'è la possibilità che si cada e se sei in gara accetti il rischio o lo fa qualcuno che poi ti supera....
 

guglia87

Biker serius
25/6/13
190
18
0
Porcia
Visita sito
Bike
Il Kappa
Da (purtroppo) ex-motociclista vorrei porre una riflessione sul discorso protezioni.
Io pedalo una front, faccio qualche gara amatoriale, escursioni e tanto divertimento.

Quando andavo in moto, ero sempre iper protetto, anche per fare pochi km, perchè altrimenti mi sentivo spoglio. Questo perchè avevo ben capito cosa volesse dire proteggersi anche da semplici cadute.

In bici, ho spesso sentito l'esigenza, soprattutto in gara (nelle escursioni ho sempre uno zaino e vado cauto), di avere almeno un paraschiena perchè bene o male qualche rischio in più si prende, ma non l'ho mai acquistato perchè comunque sarebbe stato difficile trovare qualcosa di adatto.

I Pro rider è giusto che affrontino percorsi tecnici, ma se si cominciasse ad avere un po' di sensibilità sull'argomento, forse male non farebbe. Imporre magari un minimo di protezioni a tutti, in modo tale che tutti siano ugualmente svantaggiati, darebbe modo di creare capi performanti anche per chi pedala a 180 bpm per 90 minuti e poi riversare questa tecnologia nel mondo "normale" degli amatori.

E vi dico perchè sarebbe necessario. Perchè per i Pro fare quei percorsi non è un problema, sono allenati a quello e ci sono tutte le condizioni per farlo. Il problema arriverà quando l'asticella si alzerà anche tra gli amatori, perchè anche i Pro lo fanno, hanno le full e vanno forte.
A quel punto, i rischi per chi non fa una professione di questo sport ci sono eccome e prevenire è sempre meglio che curare.
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf, Nekro and Guxx
T

teoDH

Ospite
Devo dare atto all'XC di aver saputo rinnovarsi tantissimo, diciamo che dalle olimpiadi di londra è partita una vera rivoluzione, hanno saputo imparare dalla disciplina più spettacolare, ovvero la DH, per costruire percorsi sempre più tecnici e divertenti da vedere (e anche da percorrere), cambiando l'assetto tipico del cross country e spostandolo verso una prova più completa, che non lesina l'aspetto fisico, ma da spazio alla tecnica di guida e al manico dei riders.
E' la disciplina che in questi anni, dopo decenni di tristi gare su sentieri ancor più tristi, è cresciuta di più a tutto tondo, riacquistando appeal mediatico senza sacrificare l'essenza dell'XC stesso.
Tant'è che oggi mi capita spesso di guardare qualche gara o sintesi su redbulltv e scopro sempre passaggi divertenti, anche il livello di guida generale dei concorrenti si alzato notevolmente, non si tratta più di avere 2-3 bravi e un'orda di cancelli con un fiato della madonna, ma di vedere 20-30 atleti completi, certo ci sono quelli più stilosi e quelli più rigidi, ma son diventate belle gare.
E hanno così anche riconquistato il settore giovanile che se per un millisecondo si stava spostando sull'enduro, ora è tornato in massa sull'XC, sia per il format di gara più sensato e coerente, sia per la maggior visibilità e prestigio della specialità.
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx

kji

Biker serius
11/5/13
107
20
0
Visita sito
oltre alla sicurezza personale nel fare certi passaggi al di là del manico che i concorrenti hanno , mi viene da dire una cosa sulla categoria bici , cioè se un costruttore dà una certa categoria al proprio prodotto questo non è consigliabile utilizzarlo su di un percorso non adeguato se non a rischio anche di rotture catastrofiche. Molti produttori sconsigliano su bici di categoria bassa salti OCCASIONALI di oltre 60cm.
 

Lyopard

Biker serius
15/11/08
287
12
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson 3 C S
Qualche tempo fa, durante un'uscita enduro, un mio amico ed io abbiamo tirato i freni davanti a un drop (che per la cronaca sarà stato la metà di quello che si vede nel video) e siamo stati lì davanti un buon 5 minuti a ripetere "ma siamo sicuri di farlo? Massì dai.. No dai, lasciamo stare" finché un fruscio di lycra non ha interrotto le nostre titubanze: un Johonny-gambe-depilate ci è sfrecciato accanto senza la minima considerazione e ha whippato sul drop, dileguandosi nella boscaglia. Così, senza parlare, abbiamo preso i nostri 160mm, gomme DH da 2,5, protezioni, casco integrale e siamo tornati mesti a casa. A distanza di alcuni mesi brucia ancora.
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
oltre alla sicurezza personale nel fare certi passaggi al di là del manico che i concorrenti hanno , mi viene da dire una cosa sulla categoria bici , cioè se un costruttore dà una certa categoria al proprio prodotto questo non è consigliabile utilizzarlo su di un percorso non adeguato se non a rischio anche di rotture catastrofiche. Molti produttori sconsigliano su bici di categoria bassa salti OCCASIONALI di oltre 60cm.
Vero. Ma calcola che quella frase è teorica e generica. Se fai un drop da più di due metri con una dh su un bel piattone il rischio di rottura è veramente alto.
E' quindi molto importante il Landing. Un drop con un landing fatto bene ((come quello del video da un metro) lo puoi affrontare in sicurezza con pochissima escursione.....
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Scusate ma chi dice di vedere in questo video tratti"enduristici" a cosa si rifersce!? E' un percorso XC puro, e manco troppo tecnico... Non mi ritengo un drago di tecnica e pur girando su una full da 160, non mi spaventerebbe affrontarlo con una front. Abbigliamento a parte... magari ginocchiere e gomitiere slim le metterei...

Detto ciò: spero che il tizio al minuto 1.20 si sia accorto di come è messa la sua sella e non ci salti su "alla bersagliera"... :-P:
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.808
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Ma guardate che l'XC è sempre stato tecnico, forse era meno spettacolare ma la gare tecniche ci sono sempre state anche molto peggiori di quelle odierne...

Edit: l'equivalenza XC=gita in campagna è un grossissimo equivoco...

Sono perfettamente d'accordo.

E' il motivo per cui nella sezione principianti si consigliano bici Enduro/AM a tutti coloro che vogliono iniziare a fare mtb...
basta che uno chieda una bici per cominciare ad andare per sentieri e subito si scarta le XC...come se fossero buone solo per fare le strade bianche (trall'altro per quelle ci sarebbero le gravel, mille volte più adatte).

Io del percorso del video l'unica che non capisco veramente è quel gradone di circa 1 mt con la tavola di legno sotto...
quello lo reputo proprio inutile...lo trovassi in uno dei miei giri scenderei al 110%
 
  • Mi piace
Reactions: ciclista411

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
min 1.56 il tipo si sdraia, su una curva facile, forse la stanchezza , comunque sono brevi tratti tecnici e insidiosi, comunque devono inventarsi qualcosa di nuovo con i reggisella telescopici, magari una sella che scende da sola senza bisogno di poggiare il peso per farla scendere
 

Classifica mensile dislivello positivo