[Video] Biker vs. snowboarder: chi vince?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


T

teoDH

Ospite
Ho assistito lo scorso anno a una sfida come questa, ma contro skier e snowboarder c'erano due motoenduristi, Max Mangini e Deny Philippaerts...
Era il RedBull Icefighters, a Prato Nevoso.
Il tutto non su un drittone, ma su un vero tracciato di boardercross
Fino a quando i motociclisti han girato con gomme normali, sono state mazzate, poi hanno messo le chiodate, quindi avevano più grip in curva e potevano aprire il gas senza ritegno... E allora le cose si sono andate a pareggiare, e alla fine stavano davanti loro.

In sintesi, su un tracciato, chi usa sci o snowboard è avvantaggiato, su una pista praticamente dritta l'inerzia e la possibilità di pedalare hanno la meglio.

Comunque, ben vengano cose di questo tipo, fa piacere vederle sia dal vivo che in TV!!!
 
T

teoDH

Ospite
Un paio scatto del redbull icefighters... nella prima foto, riconoscerete un volto noto dell'ambiente BMX... molto noto...

snowbvsmx.jpg


ww_icefighters01.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

sbardj

Biker marathonensis
Bellissima prova, certo, come molti hanno scritto il tracciato favoriva la mtb,ma è un gioco ed è comunque un modo per far conoscere a tutti di cosa sono capaci le fullettone di oggi............e poi, che manico, andare così a manetta sulla neve, non è tanto facile!
 

cit

Biker ciceronis
21/2/04
1.562
164
0
46
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
Kona Process 2015
Ricordo una delle primissime puntate di "scommettiamo che" in italia ed una sfida era tra un discesista italiano (Much Mair mi pare) e dhiller... Devo cercare il video.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
La sfida è solo un gioco. Immagino lo sia meno atterrare dai salti sulla neve senza chiodate...
Invece è come atterrare sullo sterrato appena umido, hai una tenuta fuori dal normale.
Gli pneumatici, larghi e tassellati, trattengono la neve, i cui cristalli si legano immediatamente e molto facilmente al fondo nevoso sottostante.
Questo sulla neve battuta, compatta e senza buche, perchè sulla neve ghiacciata (durissima) servono davvero i chiodi.
Sulla neve molle ti pianti come in una palude fangosa.
Su quella fresca affondi, come sulla sabbia finissima del deserto.

Io ho girato moltissimo sulla neve, ai Piani di Artavaggio (LC) e anche sulla pista da BMX dell'Idroscalo di Milano, quando era ancora integra (ora rimane qualche saltino e un solo panettone).
Non vedo l'ora che torni la neve... :i-want-t: :volo:
 
  • Mi piace
Reactions: teoDH

fapallo

Biker superis
Invece è come atterrare sullo sterrato appena umido, hai una tenuta fuori dal normale.
Gli pneumatici, larghi e tassellati, trattengono la neve, i cui cristalli si legano immediatamente e molto facilmente al fondo nevoso sottostante.
Questo sulla neve battuta, compatta e senza buche, perchè sulla neve ghiacciata (durissima) servono davvero i chiodi.
Sulla neve molle ti pianti come in una palude fangosa.
Su quella fresca affondi, come sulla sabbia finissima del deserto.

Io ho girato moltissimo sulla neve, ai Piani di Artavaggio (LC) e anche sulla pista da BMX dell'Idroscalo di Milano, quando era ancora integra (ora rimane qualche saltino e un solo panettone).
Non vedo l'ora che torni la neve... :i-want-t: :volo:

Grazie della dettagliata spiegazione. Da abitante della profonda pianura vedo la neve o mezza sciolta o ghiacciata modello vetro quindi scivolosissima
 
T

teoDH

Ospite
Invece è come atterrare sullo sterrato appena umido, hai una tenuta fuori dal normale.
Gli pneumatici, larghi e tassellati, trattengono la neve, i cui cristalli si legano immediatamente e molto facilmente al fondo nevoso sottostante.
Questo sulla neve battuta, compatta e senza buche, perchè sulla neve ghiacciata (durissima) servono davvero i chiodi.
Sulla neve molle ti pianti come in una palude fangosa.
Su quella fresca affondi, come sulla sabbia finissima del deserto.

Concordo, fino al 2003 a Prato Nevoso si faceva la RipCurl Classic, con la gara di MTB (le ultime edizioni le aveva vinte Corrado Herin), si girava senza chiodate, in tracciato da BoarderCross, senza problemi.

Tre anni fa mentre ero a 2alpes è scesa un po di neve nella notte, sebbene fosse luglio, e feci un paio di volte la diable con qualche cm di neve per terra, gomma da fango, e grippava da paura, era molto più scivoloso il pomeriggio, quando la neve era ormai sciolta e si girava sulla fanghiglia..

Se quest'anno fa abbastanza neve, farò delle foto in powder con la bici, secondo me con il giusto pendio, un fondo duro e 20/30cm di fresca, giri che è un piacere.
 

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
Non troppo, con gli sci avrebbe potuto pattinare nell'ultimo pianoro, ma non è come pedalare.

non avrebbero richesto le continue correzioni e cambi di lamina durante la discesa e permettono velocità maggiori... non so se avrebbe vinto con gli sci però mi sembrava una sfida più alla pari... sono ipotesi alla fine..
 

Classifica mensile dislivello positivo