Per forza il futuro parla francese.
Per fare fare qualche gara degna di tale nome a mio figlio di 9 anni sono costretto ad andare oltreconfine perchè qui in Italia fra agonismo/non agonismo, certificati, categorie, limitazioni etc...non ci se ne leva le gambe. Per esempio quest'anno al Toscano Enduro Series ci hanno dato picche la settimana prima dell'inizio, nell'Enduro Winter Throphy è toccato fare gareggiare i bambini "di nascosto"... situazioni imbarazzanti da parte di FCI e ben vengano organizzatori che assumendosi qualche responsabilità, lo permettono....
In Francia cominciano a gareggiare a 5 anni.... fate voi..... in teoria in Italia dovremmo aspettare i 13 anni.... ma di cosa stiamo parlando. Prima si fanno gli "eventi promozionali" , in pratica si fa un tragitto fettucciato su un campo da calcio e si fanno girare come dementi. Se ce lo porto, mi sputa in un occhio... :-D
Questo non perchè voglio che mio figlio diventi il Sam Hill di turno, a me interessa che si diverta e basta. certo allenarsi tanto per.... è ben differente di un
bell'allenamento in previsione di una bella ed entusiasmante gara.
Forse da quest'anno sembra che stia cambiando qualcosa, ma non sono fiducioso. Purtroppo mancano i numeri... certo è che capisco chi invece di sbattersi ed andare a giro a destra e manca per portare il figliolo alla ricerca disperata di qualche gara, lo sbatte nel campo di calcio dietro casa e tanti saluti alla mtb.
Scusate l'acidità, ma sono proprio imbufalito... la situazione ha del folle con FCI che fa di tutto per metterci del suo.....