Vibrazione forcella in frenata mtb

Matrix71

Biker novus
Ciao, ho letto con molto interesse tutta la discussone perchè ho lo stesso identico problema di vibrazione. Forcella Rock Shox SDI SL con freni XT M8000 e disco RT-64. Sembra che vibri di meno solo quando l'impianto frenante diventa caldo.
Adesso proverò degli RT30.

Approfitto della vostra esperienza per un altro consiglio. Mi piace fare salite lunghe ma poi le discese (anche 500-800 mt di dislivello) mettono a dura prova i miei freni; soprattutto perchè freno per andare al lavoro il giorno dopo.
Il disco posteriore, un RT-10 da 160 mm, a volte mi diventa blue. La frenata è sempre potente ma non so se preoccuparmi per come si surriscalda. Fino ad ora non si è mai neanche particolarmente deformato.

Cosa mi suggerite ?

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.240
8.353
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ciao, ho letto con molto interesse tutta la discussone perchè ho lo stesso identico problema di vibrazione. Forcella Rock Shox SDI SL con freni XT M8000 e disco RT-64. Sembra che vibri di meno solo quando l'impianto frenante diventa caldo.
Adesso proverò degli RT30.

Approfitto della vostra esperienza per un altro consiglio. Mi piace fare salite lunghe ma poi le discese (anche 500-800 mt di dislivello) mettono a dura prova i miei freni; soprattutto perchè freno per andare al lavoro il giorno dopo.
Il disco posteriore, un RT-10 da 160 mm, a volte mi diventa blue. La frenata è sempre potente ma non so se preoccuparmi per come si surriscalda. Fino ad ora non si è mai neanche particolarmente deformato.

Cosa mi suggerite ?

Ciao,

molto dipende da forcella e modo di frenare
se la forcella ha il perno passante, che la pinza sia centrata in tutti i sensi,
e che tu applichi una corretta frenata ad impulsi
non resta che controllare lo spessore del disco, che non deve essere inferiore a 1.5mm

da aggiungere che RT10 e 30 sono dischi basici e adatti solo a pastiglie in resina

non mi sembra una buona idea sostituire uno RT64 con un 30
per me, avrebbe più senso passare da uno RT64 ad uno RT76

• Mi piace
Reactions: Matrix71

Fermo80

Biker scrausissimus
4/5/22
2.542
1.560
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Tornare su dischi ancora più basici sicuramente no, però a me nemmeno l'RT-76 (tu però dovresti cercare l'equivalente center lock che non mi ricordo quale sia) ha risolto il problema, anzi.
Adesso stavo pensando a qualche disco più "ciccio", quando sarà il momento di cambiarlo.

Matrix71

Biker novus
Confermo che passando da un RT64 ad un "umile" RT30 la forcella (Rock Shox SDI SL) ha completamente smesso di vibrare in frenata. Adesso è perfetta ! Non ho neanche perso prestazioni nella frenata. Unico neo sono i + 30 grammi di maggior peso del nuovo disco.
Avevano ragione quando hanno scritto che il disegno dell' RT64 è la causa della vibrazione se non hai una forcella molto robusta.
Grazie ragazzi !

Fermo80

Biker scrausissimus
4/5/22
2.542
1.560
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Fagli fare un po' di km prima :mrgreen:;-)
E' però vero che un disco con pista più larga potrebbe mitigare un po' gli effetti di una non perfetta centratura sulla pista, se questa è fatta un po' troppo al mm. Dovrebbe ridurre leggermente il rischio e gli annessi problemi di interferenza con le razze.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo