Vibrazione forcella in frenata mtb

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gabryweb76

Biker popularis
9/9/16
93
19
0
Visita sito
Non mancherò... Alla Prima occasione che faccio un ordine di giocattoli x la mia bici, lo metto dentro.....
Ragazzi scusate, dando uno sguardo su vari siti di Shop online, cercando quindi il disco Shimano SM RT 30, da qualche parte ho trovato alcuni che avevano la sigla M o M2 dopo il 30.... Dalle descrizioni l'unica cosa che notavo differente, oltre qualche spicciolo, era il peso..... Alla fine penso che uno o l'altro vadano bene, che dite?
 
  • Mi piace
Reactions: Heisemberg_1988

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.801
4.063
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Ragazzi scusate, dando uno sguardo su vari siti di Shop online, cercando quindi il disco Shimano SM RT 30, da qualche parte ho trovato alcuni che avevano la sigla M o M2 dopo il 30.... Dalle descrizioni l'unica cosa che notavo differente, oltre qualche spicciolo, era il peso..... Alla fine penso che uno o l'altro vadano bene, che dite?

Potrei sbagliare ma solitamente le sigle "s" e "m" stanno ad indicare la misura del disco: s=160 e m=180. Leggendo sul sito Shimano, per l"SM RT30 è stata aggiunta recentemente la misura 203 e quindi mi aspetto sia la m2
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.801
4.063
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Sulla mia Cube avevo di serie l'sm rt30 da 180 sull'anteriore e 160 sul posteriore. Li ho ancora e basterebbe che andassi a controllare il codice impresso sul disco ma fino al pomeriggio non riesco.

Edit: ho appena cercato sui siti il 203 per vederne il codice: Bike24 nello spazio di scelta della misura desiderata, riporta S2 per il 160, M2 il 180 e L2 il 203. Quindi parrebbe una evoluzione di S e M (L probabilmente non c'era ancora).

Quindi io prenderei M2 piuttosto che M
 

difedepe

Biker serius
18/12/07
122
14
0
44
Catania - Gela
Visita sito
Bike
Radon ZR Team 8
Ragazzi scusate, dando uno sguardo su vari siti di Shop online, cercando quindi il disco Shimano SM RT 30, da qualche parte ho trovato alcuni che avevano la sigla M o M2 dopo il 30.... Dalle descrizioni l'unica cosa che notavo differente, oltre qualche spicciolo, era il peso..... Alla fine penso che uno o l'altro vadano bene, che dite?
Molto interessante... Seguo le risposte degli altri... Non sapevo :-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gabryweb76

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.801
4.063
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Tra un po' dovrò mettere mano al lattice (rabbocco o sostituzione) e a quel punto valuterò se rimettere il 180 sm rt30 sull'anteriore (l'ho spostato sul posteriore) e spostare il 180 sm rt54 dall'ant al post.
A causare la vibrazione dovrebbe essere il disegno del 54 con l'alternanza di spazi pieni (con fori piccoli) e spazio vuoto (unico foro grande).
Metterlo al posteriore avrebbe anche senso perché lo spazio vuoto dovrebbe consentire un miglior dissipamento del calore, quindi cuocere meno disco e pastiglie nelle lunghe discese con freno posteriore tenuto "pelato" a lungo.
 
Ultima modifica:

difedepe

Biker serius
18/12/07
122
14
0
44
Catania - Gela
Visita sito
Bike
Radon ZR Team 8
Tra un po' dovrò mettere mano al lattice (rabbocco o sostituzione) e a quel punto valuterò se rimettere il 180 sm rt30 sull'anteriore (l'ho spostato sul posteriore) e spostare il 180 sm rt54 dall'ant al post.
A causare la vibrazione dovrebbe essere il disegno del 54 con l'altertnanza di spazi pieni (con fori piccoli) e spazio vuoto (unico foro grande).
Metterlo al posteriore avrebbe anche senso perché lo spazio vuoto dovrebbe consentire un miglior dissipamento del calore, quindi cuocere meno disco e pastiglie nelle lunghe discese con freno posteriore tenuto "pelato" a lungo.
Io ho fatto proprio così e risolto alla grande!!!
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Ragazzi scusate, dando uno sguardo su vari siti di Shop online, cercando quindi il disco Shimano SM RT 30, da qualche parte ho trovato alcuni che avevano la sigla M o M2 dopo il 30.... Dalle descrizioni l'unica cosa che notavo differente, oltre qualche spicciolo, era il peso..... Alla fine penso che uno o l'altro vadano bene, che dite?
I dischi shimano RT 54 e RT 30 sono rotori entrylevel stampati non rettificati , dunque va' a fortuna . Alcuni girano meglio altri girano peggio , sostituire componenti usa e getta con oggetti altrettanto scadenti, potrebbe non risolvere nulla.
 

difedepe

Biker serius
18/12/07
122
14
0
44
Catania - Gela
Visita sito
Bike
Radon ZR Team 8
I dischi shimano RT 54 e RT 30 sono rotori entrylevel stampati non rettificati , dunque va' a fortuna . Alcuni girano meglio altri girano peggio , sostituire componenti usa e getta con oggetti altrettanto scadenti, potrebbe non risolvere nulla.
Io avevo letto che solo l'rt10 non era rettificato.
Cmq, io e miei amici abbiamo risolto in questo modo.
Poi non so...
 

gabryweb76

Biker popularis
9/9/16
93
19
0
Visita sito
Io avevo letto che solo l'rt10 non era rettificato.
Cmq, io e miei amici abbiamo risolto in questo modo.
Poi non so...
tante volte, non è la qualità del prodotto, ma la forma e il disegno. Nel mio caso fare la prova con l'RT 30 non è assolutamente un problema, dato che se non va bene , ne approfitto per sostituirlo alla vecchia bici che ha già una marea di km... Se il problema persiste, boooo.....
 
  • Mi piace
Reactions: difedepe

gabryweb76

Biker popularis
9/9/16
93
19
0
Visita sito
Ahahah,
Minchia u sapiva!!!

Allora guarda, ho fatto varie prove, tentativo e ricerche in rete alla ricerca del problema. Ascoltato luminari ed esperti del web.
Sai qual è il problema?
Molti diranno che è impossibile ma è così: cambia disco e prendi SM rt 30 o SM rt20.
Se non mi credi ci possiamo sentire per cellulare!

Il disco SM RT54 di serie è veramente una ciofeca. Come dici benissimo, sembrerà strano, ma ho scoperto che crea quel difetto praticamente ovunque montato..... Ho sostituito la "ciofeca" con un Alligator Pizza da 203 a 6 fori, utilizzando un adattatore Center Lock ..... VIBRAZIONE ASSENTE, e con il disco da 203 la frenata è pure migliorata WhatsApp Image 2020-01-29 at 10.31.50.jpeg WhatsApp Image 2020-01-29 at 10.31.50 (2).jpeg WhatsApp Image 2020-01-29 at 10.31.50 (1).jpeg
 

difedepe

Biker serius
18/12/07
122
14
0
44
Catania - Gela
Visita sito
Bike
Radon ZR Team 8
Il disco SM RT54 di serie è veramente una ciofeca. Come dici benissimo, sembrerà strano, ma ho scoperto che crea quel difetto praticamente ovunque montato..... Ho sostituito la "ciofeca" con un Alligator Pizza da 203 a 6 fori, utilizzando un adattatore Center Lock ..... VIBRAZIONE ASSENTE, e con il disco da 203 la frenata è pure migliorata Vedi l'allegato 315689 Vedi l'allegato 315691 Vedi l'allegato 315692
Fantastico.
Ne ero certo.
Ho speso mesi per capire e mi fa piacere che anche tu abbia risolto.
Buone pedalate e grazie per avermi aggiornato :-)
 
  • Mi piace
Reactions: gabryweb76

gabryweb76

Biker popularis
9/9/16
93
19
0
Visita sito
Come contro-riprova del fatto che i dischi RT54 fanno schifo un po ovunque, ho montato quello tolto alla nuova Scott Spark con forcella FOX32, sulla vecchia Cube che monta invece una Rockshox Recon..... Come da programma, ecco che la vibrazione adesso è sulla Cube. Domanda: capisco che gli Shimano RT54 sono dei dischi NON di alta gamma, ma si possono vendere certe ciofeche? E aziende come SCOTT o TREK, ma credo anche altre case, possibile che mettano in vendita delle bici (a prezzi anche elevati), montando di serie impianti frenanti con dischi che in maniera anche parecchio vistosa, creano un difetto di vibrazione che non passa certo inosservato
 

difedepe

Biker serius
18/12/07
122
14
0
44
Catania - Gela
Visita sito
Bike
Radon ZR Team 8
Come contro-riprova del fatto che i dischi RT54 fanno schifo un po ovunque, ho montato quello tolto alla nuova Scott Spark con forcella FOX32, sulla vecchia Cube che monta invece una Rockshox Recon..... Come da programma, ecco che la vibrazione adesso è sulla Cube. Domanda: capisco che gli Shimano RT54 sono dei dischi NON di alta gamma, ma si possono vendere certe ciofeche? E aziende come SCOTT o TREK, ma credo anche altre case, possibile che mettano in vendita delle bici (a prezzi anche elevati), montando di serie impianti frenanti con dischi che in maniera anche parecchio vistosa, creano un difetto di vibrazione che non passa certo inosservato

Ebbene sì.
La cosa ancora più strana è che se montassero dischi di fascia più bassa (come RT20 e RT30) non si avrebbe nessun problema.
Io infatti uso RT30 da 180 e mi trovo benissimo.
La frenata risulta stabile, decisa e potente!!!
 
  • Mi piace
Reactions: gabryweb76

gabryweb76

Biker popularis
9/9/16
93
19
0
Visita sito
Ebbene sì.
La cosa ancora più strana è che se montassero dischi di fascia più bassa (come RT20 e RT30) non si avrebbe nessun problema.
Io infatti uso RT30 da 180 e mi trovo benissimo.
La frenata risulta stabile, decisa e potente!!!
Sembra quasi, che questi produttori(anche blasonati), montano i vari componenti e non provano neanche sul campo le biciclette...... Di una vibrazione alla forcella come quella che crea l' MT54 ad esempio, se ne accorgerebbe anche un bambino
 

difedepe

Biker serius
18/12/07
122
14
0
44
Catania - Gela
Visita sito
Bike
Radon ZR Team 8
Sembra quasi, che questi produttori(anche blasonati), montano i vari componenti e non provano neanche sul campo le biciclette...... Di una vibrazione alla forcella come quella che crea l' MT54 ad esempio, se ne accorgerebbe anche un bambino
La penso come te.
Acquistano in grandi volumi, montano e vendono.
La cosa migliore è sistemare da se la bici e ultimamente rivalutando il buon usato.... Risparmi e poi compri solo i componenti usurati...
Io stavo per gettarmi nuovamente sulla mia 26 con freni V-brake perché aveva una frenata di gran lunga superiore.
Solo dopo aver risolto le vibrazioni ho iniziato ad apprezzare i freni a disco...
 
  • Mi piace
Reactions: gabryweb76

gabryweb76

Biker popularis
9/9/16
93
19
0
Visita sito
La penso come te.
Acquistano in grandi volumi, montano e vendono.
La cosa migliore è sistemare da se la bici e ultimamente rivalutando il buon usato.... Risparmi e poi compri solo i componenti usurati...
Io stavo per gettarmi nuovamente sulla mia 26 con freni V-brake perché aveva una frenata di gran lunga superiore.
Solo dopo aver risolto le vibrazioni ho iniziato ad apprezzare i freni a disco...
Diciamo che se si parte da un buon telaio come base, non è male l'idea di aggiornare la meccanica passo passo, magari anche quando si presenta la necessità per usura o per rottura, utilizzando componenti migliori. O in alternativa, se si ha anche una bici più vecchia come "muletto", fare degli upgrade sulla bici nuova e un cambio di meccanica (se migliorativa) sulla vecchia.
 
  • Mi piace
Reactions: difedepe

difedepe

Biker serius
18/12/07
122
14
0
44
Catania - Gela
Visita sito
Bike
Radon ZR Team 8
Diciamo che se si parte da un buon telaio come base, non è male l'idea di aggiornare la meccanica passo passo, magari anche quando si presenta la necessità per usura o per rottura, utilizzando componenti migliori. O in alternativa, se si ha anche una bici più vecchia come "muletto", fare degli upgrade sulla bici nuova e un cambio di meccanica (se migliorativa) sulla vecchia.
Esattamente.
Condivido al 100 per cento.
In aggiunta, l'idea di avere più bici mi appassiona sempre...
 
  • Mi piace
Reactions: gabryweb76

bravopola

Biker serius
27/12/16
139
26
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail 9
Confermo la vibrazione con rt54 180 nuovi in sostituzione a rt20, forcella rockshox 30.
Risolto con rt30. Meno male che costano poco...
 

bigreds

Biker novus
6/3/13
17
15
0
Visita sito
risolto per quanto mi riguarda erano le pasticche(non originali marca ashima) che andavano troppo all'interno del disco messe vicino alle schimano mi son reso conto che avevano degli angoli piu' lunghi che impattavano nell interno della pista dei raggi del disco grazie a tutti
 

Classifica mensile dislivello positivo