Viaggio in MTB (il primo)

gabrygaggio19

Biker novus
3/2/14
9
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,
vorrei fare un mio primo viaggio in bicicletta verso Aprile-Maggio probabilmente sulle alpi di 1-2 settimane massimo ed avrei bisogno di una marea di consigli essendo nuovo a questa avventura. Ho letto molto in giro sul forum ed in rete ma veramente sto diventando matto, soprattutto riguardo l'acquisto dell'attrezzatura xD

Premetto che non sono allenatissimo quindi il viaggio lo farei si in bici ma ad esempio non viaggerei tutti i giorni. Inoltre sono veramente ignorante in materia (fino ad oggi la bici l'ho usata solo la domenica per qualche girata). Primo dubbio: la bici che ho è una rockrider 8.0 (quindi una MTB), secondo voi è adatta alla "missione"? C'è qualche cosa di cui dovrei tenere di conto, eventualmente da sostituire o ricambi da portare?

Per quanto riguarda porta pacchi e parafango, conoscete qualche modello che si adatta a tale bici?

Questione gomme, opterei per delle semislick..qualcuno riesce a consigliarmi dei modelli validi?

Infine l'attrezzatura tipo borse: qui sono veramente in alto mare. Ho visto un sacco di marche (ortileb, vaude, relevate (costosina), mainstream..) ma non riesco a decidere, soprattutto perché non ho molto idea di cosa mi possa servire in termini di capienza e le differenze fra i diversi modelli che offrono. Avete qualche consiglio da darmi al riguardo? E sul dove comprarli?? Ovviamente vorrei qualcosa di impermeabile e che sia duraturo nel tempo.
Da considerare anche il fatto che viaggerei con una tenda e sacco a pelo (volendo risparmiare sugli alberghi se possibile), quindi avrei bisogno di trasportare anche loro.

Da considerare anche il fatto che viaggerei con una tenda e sacco a pelo (volendo risparmiare sugli alberghi se possibile), quindi avrei bisogno di trasportare anche loro.

Pensavo di prendere una borsa da manubrio imbottita per trasportare la reflex che ho. Vi metterei dentro la reflex all'interno la borsa tracolla che ho intenzione di comprare (http://www.kalahari.de/okavango/okavango-w-11/) per essere più sicuro. Che ne dite?

Grazie in anticipo

PS non sono sicuro sia la sezione giusta: nel caso non lo fosse scusatemi
 
Ultima modifica:

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Ciao a tutti,
vorrei fare un mio primo viaggio in bicicletta verso Aprile-Maggio probabilmente sulle alpi di 1-2 settimane
Ciao. Ho fatto numerosi viaggi in bici, quasi sempre in autosufficienza, spesso sulle Alpi, ma non utilizzando una MTB. Spero comunque di poterti dare una mano.

Bici: Non ritengo inadatta la MTB per viaggi di questo tipo sebbene ci siano soluzioni migliori, nativamente predisposte al trasporto di bagagli e più votate all'asfalto, che inevitabilmente sarà preponderante se non esclusivo. Se parliamo di soluzioni classiche (quindi non di "bikepacking moderno" con numerose borse morbide piazzate un po' ovunque ed in tal caso la strategia cambia radicalmente..) l'importante è che tu riesca ad installare un sistema di portapacchi posteriore che ti permetta di gestire il classico trittico di borse.
Sarà fondamentale la tua capacità di fare manutenzione, ordinaria e straordinaria e una minima, ma ragionata dotazione di ricambi. Basta rompere una catena di sabato alle 19:00 a metà salita di un passo alpino per avere più di qualche problema, ad esempio. Sì, ne so qualcosa..

Portapacchi: Inizia col verificare l'eventuale predisposizione del telaio al montaggio di un portapacchi standard. Se ci sono tutti gli attacchi del caso, più che altro i fori filettati sui foderi in zona mozzo ruota) poi si tratterà solo di scegliere tra i tanti presenti sul mercato.
Un modello come il seguente, ad esempio, costa poco, tiene fino a 25kg ed è facilmente adattabile:
screenshot_0035.jpg
Borse: Per le borse, una volta che hai il portapacchi posteriore, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Anche il Decathlon ha sempre avuto a catalogo diverse soluzioni valide.
Io, come detto, ti consiglio un trittico posteriore (ovvero due borse a cavallo della ruota ed una in appoggio sopra di esse, sulla base del portapacchi. Quest'ultima è spesso convertibile a zainetto con degli spallacci a scomparsa) e invece ti sconsiglio borse da ruota anteriore se proprio non obbligate da esigenze di capacità di carico (e non dovrebbe essere questo il caso).
Chiaramente il trittico può essere facilmente ampliato con borse morbide, custodie, alla brutta anche sacchetti di plastica agganciati con degli elastici, in base alle esigenze, alle necessità e alle evenienze.
Per la capienza puoi decidere di adattarti alla dimensione delle borse che comprerai "a simpatia", oppure fare una simulazione di carico e stimare un litraggio di massima in modo da poterti meglio orientare per l'acquisto. In linea di massima puoi anche prendere le più capienti che trovi ed eventualmente tenerle semivuote, non creano problemi se non aerodinamici, ma non ci saranno i presupposti per darsi pensieri di questo tipo.
Per il manubrio, dove vorresti tenere la reflex, ti consiglio una borsa semirigida con sgancio rapido, in modo da poterla rimuovere facilmente ed essere sufficientemente protettiva in caso di malaugurato fattaccio rocambolesco..
Ho vari set di borse, per quattro bici, e devo dire che la differenza tra le più "scrause" (Decathlon del secolo scorso) e quelle di marca premium è solo una questione di finiture e piccoli accorgimenti, ma dal punto di vista del funzionamento tutte hanno fatto il loro lavoro egregiamente. Insomma, sono borse vuote, non starei necessariamente a spenderci una cifra importante. Qualcosa in più lo spenderei per la borsa manubrio, che è quella con cui avrai a che fare per più tempo.
Se riesci a stabilire un budget ed una capienza di massima posso darti qualche consiglio mirato, ora al volo non ho in mente cosa c'è sul mercato.

Parafanghi: Eviterei, sinceramente. Tanto se piove sei spacciato lo stesso.. :mrgreen:
In ogni caso ci sono molte possibilità, esteticamente discutibili, ma efficaci, per quello che possono fare.

Pneumatici: Non so quali cerchi monti la tua bici, ma se non sono robe strane, potrai montare tranquillamente delle gomme da 26" con vocazione stradale. Le prime che mi vengono in mente sono le Schwalbe Marathon Plus, che si trovano in molte misure, sono rinforzate (molto efficacemente) contro le forature, hanno un indice di carico elevato e durano molto. Ok, pesano come dei macigni, ma non si può avere tutto dalla vita.. Ci sono comunque varie alternative e tendenzialmente io resterei tra Schwalbe e Continental.

Aprile-Maggio: Non so che intenzioni hai, dal punto di vista dei pernottamenti. Ti ricordo che il campeggio libero è vietato. Può essere tollerato/bile in alcune condizioni ed è permesso solo ad di sopra dei 2500mt di altitudine con i connotati di "bivacco d'emergenza". In ogni caso, se starai in quota, non so se è necessario ricordartelo, ma farà un freddo dellamadonna! Quindi l'equipaggiamento dovrà essere necessariamente adeguato e sarà necessariamente più ingombrante. L'equipaggiamento più importante, comunque, saranno la tua conoscenza della montagna e la capacità di affrontare gli imprevisti.
Se invece intendi dormire a valle, in campeggi o presso proprietà private, come non detto. Caldo non farà in ogni caso..

Tenda: l'hai già?

Sacco a pelo: c'è?

Per ora, questo. E complimenti per il progetto ;)
 
Ultima modifica:

OLDRIO

Biker novus
28/3/10
19
3
0
RUBANO/PD
Visita sito
Ciao a tutti,
vorrei fare un mio primo viaggio in bicicletta verso Aprile-Maggio probabilmente sulle alpi di 1-2 settimane massimo ed avrei bisogno di una marea di consigli essendo nuovo a questa avventura. Ho letto molto in giro sul forum ed in rete ma veramente sto diventando matto, soprattutto riguardo l'acquisto dell'attrezzatura xD

Premetto che non sono allenatissimo quindi il viaggio lo farei si in bici ma ad esempio non viaggerei tutti i giorni. Inoltre sono veramente ignorante in materia (fino ad oggi la bici l'ho usata solo la domenica per qualche girata). Primo dubbio: la bici che ho è una rockrider 8.0 (quindi una MTB), secondo voi è adatta alla "missione"? C'è qualche cosa di cui dovrei tenere di conto, eventualmente da sostituire o ricambi da portare?

Per quanto riguarda porta pacchi e parafango, conoscete qualche modello che si adatta a tale bici?

Questione gomme, opterei per delle semislick..qualcuno riesce a consigliarmi dei modelli validi?

Infine l'attrezzatura tipo borse: qui sono veramente in alto mare. Ho visto un sacco di marche (ortileb, vaude, relevate (costosina), mainstream..) ma non riesco a decidere, soprattutto perché non ho molto idea di cosa mi possa servire in termini di capienza e le differenze fra i diversi modelli che offrono. Avete qualche consiglio da darmi al riguardo? E sul dove comprarli?? Ovviamente vorrei qualcosa di impermeabile e che sia duraturo nel tempo.
Da considerare anche il fatto che viaggerei con una tenda e sacco a pelo (volendo risparmiare sugli alberghi se possibile), quindi avrei bisogno di trasportare anche loro.

Da considerare anche il fatto che viaggerei con una tenda e sacco a pelo (volendo risparmiare sugli alberghi se possibile), quindi avrei bisogno di trasportare anche loro.

Pensavo di prendere una borsa da manubrio imbottita per trasportare la reflex che ho. Vi metterei dentro la reflex all'interno la borsa tracolla che ho intenzione di comprare (http://www.kalahari.de/okavango/okavango-w-11/) per essere più sicuro. Che ne dite?

Grazie in anticipo

PS non sono sicuro sia la sezione giusta: nel caso non lo fosse scusatemi

Oltre ai consigli che ti sono già stati dati, in base alle mie esperienze ritengo di poterti dire:
- cosa intenti per "Alpi"? se pensi di salire di quota aprile-maggio è troppo presto, soprattutto con la tenda, meglio fine giugno-luglio;
- attento con i pesi, perché in salita "pesano". Io ti consiglierei solo due borse posteriori ed una a manubrio. Sopra alle due posteriori fisserai il sacco a pelo e la tenda. Ce ne sono di impermeabili o che hanno la copertura antipioggia, ma in ogni caso è buona abitudine inserire tutto dentro a dei sacchetti di plastica;
- se sul telaio non ci sono i fori per il portapacchi, puoi ovviare comperando il perno di fissaggio della ruota allungato della Tubus che ti permette di sostenere posteriormente il portapacchi senza che vada a toccare il telaio, mentre dall'altra parte lo fissi al canotto reggisella o mediante una fascetta metallica alta ca. 3 cm con della gomma all'interno (io le ho trovate in un negozio di autoricambi) o mediante uno dei collarini di fissaggio del reggisella già predisposti con gli attacchi per il portapacchi;
- io sono del parere che i parafanghi servano, soprattutto se fai dello sterrato. Per la ruota posteriore puoi ovviare fissando sotto al piano del portapacchi una foglio di plastica rigida, mentre per l'anteriore trovi dei parafanghi che costano poco e che vanno fissati nel foro inferiore della forcella. E' buona precauzione fissare ulteriormente il parafango anteriore con delle fascette da elettricista.
Ciao
 

gabrygaggio19

Biker novus
3/2/14
9
0
0
Visita sito
Allora prima di tutto grazie delle vostre risposte/consigli :D

Effettivamente ho controllato stamattina e non ci sono fori posteriori per il portapacchi. Quindi dovrei optare per la soluzione con perno interno alla ruota. Ho visto che il perno da solo della Tubus costa circa 20€, mentre tutto il portapacchi (perno compreso e modello DISCO) costa usi 70€. Anche Topeak portapacchi+perno non scenderebbe sotto i 60-70€. Non è una cifra esagerata pero secondo voi ci sono alternative più economiche? Anche perché preferirei spendere qualcosa di più nelle borse che nel portapacchi.

Per Alpi a dire la verità ancora di preciso non so cosa intendo. Diciamo che devo ancora programmare la cosa per bene. Più o meno pensavo in Trentino/Alto-Adige o Veneto (insomma nord-est). Sono ben cosciente del clima in quel periodo e non penso pernotterei mai in quota ma opterei per campeggi nei paesi. Per lo più mi sposterei da una città/paese all'altro in cui stare qualche giorno. Anche se ripeto la cosa è tutta da pensare ancora e potrei anche ripiegare su un giro da qualche altra parte.

La tenda e il sacco a pelo ancora li devo comprare (fino ad ora sono sempre andato a "scrocco degli amici" xD). Pensavo comunque di prendere qualcosa di serio e compatto che mi servirà anche per il futuro, specialmente per un altro viaggio in programma quest'estate su in Norvegia (stavolta in treno pero). Se avete qualche consiglio da darmi al riguardo non esitate :) ... Anche io avevo pensato di fissarle sopra il portapacchi posteriore.

Discorso borse posteriori, stamani mi ero quasi convinto per le ortlieb classic, che con un 80€ riuscirei a prenderne 2 ed hanno hanno 40L in totale di volume. Magari associandole ad una ultimate6 sempre ortlieb per il manubrio. Che ne pensate?

Se riesci a stabilire un budget ed una capienza di massima posso darti qualche consiglio mirato, ora al volo non ho in mente cosa c'è sul mercato.

Diciamo come budget io vorrei rimanere sotto i 400-500€ massimi (possibilmente anche meno) fra tutta l'attrezzatura. Il che includerebbe gomme, ricambi vari, borse, parafanghi, portapacchi, e un po di abbigliamento che dovrei farmi (escludendo tenda e sacco a pelo). Quindi non so di preciso, ma penso sui 200€ per le borse al più. Come requisito fondamentale vorrei fossero impermeabili (per quello optavo per le ortlieb, ma se avete alternative migliori fatevi sotto perché come ho detto è davvero una giungla di modelli diversi e manca poco ci divento matto a trovare ciò che mi serve :pirletto:). Capacita di carico penso che sui 50L totali dovrebbero bastarmi, considerando la tenda e sacco a pelo tenuti fuori dalle borse.

Di una borsa tipo bikepacking nel triangolo del telaio che ne dite? Potrebbe risultarmi utile o meglio evitare per la prima uscita?

Un ultima cosa: avete qualche sito online da consigliarmi in cui trovare un po tutto ciò di cui avrò bisogno? Ho visto molto forniti sono hibike e bike24, che penso siano tedeschi: li avete mai provati?

Grazie ancora :)
 

Dominik1981

Biker serius
18/7/15
219
18
0
Visita sito
Ed un eventuale carrello???? Ne Vedo parecchi di stranieri che viaggiano in bici, con un carrello attaccato alla bici con ruota singola, cosi puoi portarti piu roba senza sovracaricare la bike!!!
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Effettivamente ho controllato stamattina e non ci sono fori posteriori per il portapacchi.
Peccato. Ho visto il Tubus...boh, l'appoggio sull'asse ruota con limite tassativo di 20kg non riesco a farmelo piacere. Anche il portapacchi in sé non mi pare un granché. E costa pure parecchio.
Altri con perno ruota non li ho visti, o non li ho riconosciuti.. Magari posta i link di quelli che trovi, così faciliti le cose.

Valuterei seriamente il consiglio di @Dominik1981. Non un catafalco, ma un carrello minimale come QUESTO potrebbe essere interessante. Più di 100lt di capienza, in campeggio lo stacchi e te ne vai in bici in due minuti...e ha una bella bandierina gialla, che non guasta mai :D

La tenda e il sacco a pelo ancora li devo comprare
Le tende buone e leggere costano molto. Per iniziare penserei a qualcosa come QUESTA. Dubito si trovi qualcosa di simile a meno. Io uso una Ferrino che costa tre volte tanto e pesa pure mezzo kg in più. Di tende del Deca (più grandi) ne ho un paio e sono ben fatte, niente di cui lamentarsi.
Per il sacco a pelo è più difficile consigliarti, ce ne sono tantissimi validi e si può arrivare a spendere cifre importanti per il massimo comfort, ma ci si può anche arrangiare con un onesto sacco in sintetico e vestendosi come un grizzly..

Discorso borse posteriori, stamani mi ero quasi convinto per le ortlieb classic...
Beh, con Ortlieb vai sul sicuro. Le borse sono sicuramente ottime. Mi convince meno, per quello che sono riuscito a vedere, la borsa da manubrio. Oltre a non piacermi esteticamente, non credo riesca a contenere una reflex (certo, dipende anche dalla reflex..).
Mi piace di più QUESTA della Topeak oppure un bauletto come QUESTO, nell'ottica di una maggiore protezione per l'attrezzatura fotografica.
Però vederle a monitor è un conto..

Di una borsa tipo bikepacking nel triangolo del telaio che ne dite?
Mi sembra inutile, se hai scelto la strada di portapacchi e borse (o trailer..).

Un ultima cosa: avete qualche sito online da consigliarmi in cui trovare un po tutto ciò di cui avrò bisogno? Ho visto molto forniti sono hibike e bike24, che penso siano tedeschi: li avete mai provati?
Sono siti noti e affidabili. Aggiungerei, oltre ad Amazon ovviamente, almeno BikeDiscount, BikeComponents e ProbikeShop. Questi sicuramente, ma ce ne sono molti di shop dove potresti trovare tutto ciò che ti occorre in un colpo solo.
 
  • Mi piace
Reactions: gabrygaggio19

OLDRIO

Biker novus
28/3/10
19
3
0
RUBANO/PD
Visita sito
Peccato. Ho visto il Tubus...boh, l'appoggio sull'asse ruota con limite tassativo di 20kg non riesco a farmelo piacere. Anche il portapacchi in sé non mi pare un granché. E costa pure parecchio.
Altri con perno ruota non li ho visti, o non li ho riconosciuti.. Magari posta i link di quelli che trovi, così faciliti le cose.

Il perno della Tubus è di acciaio; lo usiamo in quattro amici da anni e non ha mai dato nessun problema.
Non mi risulta ce ne siano altri in commercio.
Puoi risparmiare sul portapacchi non prendendo il Tubus. Noi abbiamo acquistato un modello generico per una ventina di euro e sinora nessuno si è rotto nonostante i numerosi tratti di fuoristrada fatti.
Venti kg di peso non sono pochi, soprattutto se si va in montagna. Bisogna fare una attenta cernita del materiale da portarsi appresso.
 
  • Mi piace
Reactions: gabrygaggio19

Samtorel

Biker novus
8/2/15
43
9
0
Visita sito
Ciao, ti vorrei dare un consiglio sulle gomme. Io faccio quasi tutti gli anni un giro in mtb da circa 400 km, con un misto di asfalto e sterrato. Mi sono trovato benissimo con le Michelin rock rider, sono degli 1,75 molto scorrevoli, che però hanno un pelo di tassellatura sui fianchi e ti danno molta sicurezza anche sulla ghiaia e sui terreni asciutti.

Per quanto riguarda il carico ho sempre usato un portapacchi a sbalzo, quello del Decathlon che si attacca al tubo sella, ma porta massimo 10 kg se ricordo bene, e nel tuo caso sono pochi.
Non ho idea di quanti km/giorno tu abbia intenzione di fare, ma da mia esperienza un anello debole di tutto il sistema sta nel tuo culo! Occhio a sopra a cosa ti siedi, perché oltre il 60-70 km, se ripetuti tutti i giorni, può diventare alquanto fastidioso...

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: gabrygaggio19

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.728
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ma il principio è...pedala solo qualche volta di Domenica per qualche ''girata'' e già la sua intenzione non è di pedalare tutti i giorni...ma con un allenamento del genere,riuscirà a valicare le Alpi e portare a termine la sua missione caricato come un mulo? Presente il dislivello altimetrico a fare le Alpi?...Feci la Francigena da Bs a Roma 2 anni fa,(che non sono certo le Alpi),in solitaria,con una mtb vintage rigida con copertoni Kenda Karma 2.0 e con circa 25/30kg di zavorra,circa 100/120 km al giorno e in una settimana arrivai a Roma....ma avevo già 3000km sulle gambe...e non ho più 20 anni...secondo me ,meglio riveda bene le sue intenzioni,con queste condizioni di allenamento,prima che lo ''arrestino per vagabondaggio''...:loll:
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: orso2020 and niobla

gabrygaggio19

Biker novus
3/2/14
9
0
0
Visita sito
Grazie nuovamente :)

Peccato. Ho visto il Tubus...boh, l'appoggio sull'asse ruota con limite tassativo di 20kg non riesco a farmelo piacere. Anche il portapacchi in sé non mi pare un granché. E costa pure parecchio.
Altri con perno ruota non li ho visti, o non li ho riconosciuti.. Magari posta i link di quelli che trovi, così faciliti le cose.

Valuterei seriamente il consiglio di @Dominik1981. Non un catafalco, ma un carrello minimale come QUESTO potrebbe essere interessante. Più di 100lt di capienza, in campeggio lo stacchi e te ne vai in bici in due minuti...e ha una bella bandierina gialla, che non guasta mai :D

Ed un eventuale carrello???? Ne Vedo parecchi di stranieri che viaggiano in bici, con un carrello attaccato alla bici con ruota singola, cosi puoi portarti piu roba senza sovracaricare la bike!!!

Per quanto riguarda il carrello, preferivo (almeno per ora) la soluzione con le borse perché le potrei riutilizzare bene anche per girate/escursioni più corte (1-2 giorni) per portare poche cose senza dovere avere l'ingombro del carrello. E comunque penso mi lascerebbero più libero nella girata.

Appena ho modo di cercare per bene qualche alternativa più economica ve la sottopongo immediatamente. In alternativa mi è stato suggerito di poter usare un portapacchi con solo l'attacco al reggisela e rinforzarlo con due tubi d'acciaio in maniera artigianale..pero non so quanto valga la pena rischiare per risparmiare neanche tanto secondo me.

Tipo una soluzione come questa che ne pensate?
https://www.amazon.it/West-Biking-P...d=1489429543&sr=1-23&keywords=portapacchi+mtb

Altrimenti guardavo questo:
http://www.probikeshop.it/topeak-portabagagli-explorer-fissaggio-dischi-nero/91957.html
anche se non ho ben capito come si fissa ma dovrebbe essere compatibile con i dischi freno.
Niente come non detto, se non sbaglio necessita dei fori predisposti... :(

Dei portapacchi su viti v-brake sapete dirmi nulla invece?

Ciao, ti vorrei dare un consiglio sulle gomme. Io faccio quasi tutti gli anni un giro in mtb da circa 400 km, con un misto di asfalto e sterrato. Mi sono trovato benissimo con le Michelin rock rider, sono degli 1,75 molto scorrevoli, che però hanno un pelo di tassellatura sui fianchi e ti danno molta sicurezza anche sulla ghiaia e sui terreni asciutto

Grazie del consiglio :)

Le tende buone e leggere costano molto. Per iniziare penserei a qualcosa come QUESTA. Dubito si trovi qualcosa di simile a meno. Io uso una Ferrino che costa tre volte tanto e pesa pure mezzo kg in più. Di tende del Deca (più grandi) ne ho un paio e sono ben fatte, niente di cui lamentarsi.
Per il sacco a pelo è più difficile consigliarti, ce ne sono tantissimi validi e si può arrivare a spendere cifre importanti per il massimo comfort, ma ci si può anche arrangiare con un onesto sacco in sintetico e vestendosi come un grizzly.

Quella decatlon l'avevo vista pure io. C'ho che mi preoccupa è quanto sia robusta in ottica di doverla usare soprattutto in Norvegia a capo nord quest'estate. Anche se mi è stato detto di investire di più su un bel sacco a pelo. L'unico problema delle tende è che sotto i due chili ce ne sono davvero poche: secondo voi quanto si sente il 0.5-1 kg in più da portare dietro?

Beh, con Ortlieb vai sul sicuro. Le borse sono sicuramente ottime. Mi convince meno, per quello che sono riuscito a vedere, la borsa da manubrio. Oltre a non piacermi esteticamente, non credo riesca a contenere una reflex (certo, dipende anche dalla reflex..).
Mi piace di più QUESTA della Topeak oppure un bauletto come QUESTO, nell'ottica di una maggiore protezione per l'attrezzatura fotografica.
Però vederle a monitor è un conto..

Come mai non ti inspira quella al manubrio? Sul sito fanno vedere che la macchina ci entra bene (ho controllato anche le misure), tant'è che vendono anche l'imbottitura apposta. Quello che mi garbava di una borsa da manubrio tipo quella era l'impermeabilità senza telo ed il fatto che mi faciliterebbe molto il prendere e riporre la macchina (che è una pentax k-s2, come ho detto è la prima). Rispetto alla topeak che mi sembra più a scomparti, pero dovrei vederla aperta per farmi un idea migliore.

Sono siti noti e affidabili. Aggiungerei, oltre ad Amazon ovviamente, almeno BikeDiscount, BikeComponents e ProbikeShop. Questi sicuramente, ma ce ne sono molti di shop dove potresti trovare tutto ciò che ti occorre in un colpo solo.

Perfetto allora mi metto alla ricerca di quello che ho bisogno :)

Ma il principio è...pedala solo qualche volta di Domenica per qualche ''girata'' e già la sua intenzione non è di pedalare tutti i giorni...ma con un allenamento del genere,riuscirà a valicare le Alpi e portare a termine la sua missione caricato come un mulo? Presente il dislivello altimetrico a fare le Alpi?...Feci la Francigena da Bs a Roma 2 anni fa,(che non sono certo le Alpi),in solitaria,con una mtb vintage rigida con copertoni Kenda Karma 2.0 e con circa 25/30kg di zavorra,circa 100/120 km al giorno e in una settimana arrivai a Roma....ma avevo già 3000km sulle gambe...e non ho più 20 anni...

Come ho gia detto la cosa è tutta ancora in discussione. Nel frattempo nelle ultime settimane sto facendo una 30ina di km ogni 3 giorni circa (essendo entrato da poco nel mondo dei disoccupati dopo la laurea :D ). Ma la bici sara per lo più un contorno alla vacanza, che pero è uno sfizio che mi voglio levare e provare. Poi probabilmente prenoterò il minimo indispensabile e all'ultimo momento, quindi se ad aprile vedo che non ce la farei ripiegherò da un altra parte.

secondo me ,meglio riveda bene le sue intenzioni,con queste condizioni di allenamento,prima che lo ''arrestino per vagabondaggio''...:loll:

L'obiettivo è proprio quello :pirletto:
 
Ultima modifica:

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Interessante. Leggendo un po' in giro sembra che sia un sistema robusto e affidabile.
Però cercherei un modello che abbia almeno un minimo di "gabbia" per l'appoggio delle borse, come QUESTO (è il primo che ho trovato da esempio, ma rende l'idea). Il tal modo le borse possono essere fissate e supportate meglio.
Mi pare proprio un'ottima soluzione, secondo me concettualmente preferibile al Tubus, non tanto come robustezza, già confermata da @OLDRIO, ma per la sua "indipendenza".

Quella decatlon l'avevo vista pure io. C'ho che mi preoccupa è quanto sia robusta in ottica di doverla usare soprattutto in Norvegia a capo nord quest'estate. Anche se mi è stato detto di investire di più su un bel sacco a pelo. L'unico problema delle tende è che sotto i due chili ce ne sono davvero poche: secondo voi quanto si sente il 0.5-1 kg in più da portare dietro?
Non credo che quella tenda abbia problemi di robustezza, non ne vedo il motivo. In realtà non vedo neanche il motivo per trovarsi a metterla sotto particolare stress. In genere un prodotto di quel tipo può peccare per finiture, più che altro. Su impermeabilità e resistenza al vento, per quella che è la mia esperienza, ci si può fidare delle certificazioni Decathlon. Per il resto trovo che una tenda usata in campeggio, magari da una famiglia con bambini, sia più sollecitata rispetto ad una tenda da trekking, che in genere monti al volo, utilizzi e smonti. Non so se mi spiego..
Poi magari hai altre idee per metterne alla prova la robustezza, io ormai inizio ad avere una certa età e non ci penso.. :D

Il peso è sempre fatica in più, non si scappa, ma sul totale di una bici bardata da viaggio importante 1kg in più o in meno neanche te ne accorgi.

Come mai non ti inspira quella al manubrio? Sul sito fanno vedere che la macchina ci entra bene (ho controllato anche le misure), tant'è che vendono anche l'imbottitura apposta. Quello che mi garbava di una borsa da manubrio tipo quella era l'impermeabilità senza telo ed il fatto che mi faciliterebbe molto il prendere e riporre la macchina (che è una pentax k-s2, come ho detto è la prima). Rispetto alla topeak che mi sembra più a scomparti, pero dovrei vederla aperta per farmi un idea migliore.
Mah guarda, niente di che, solo una sensazione a vederla in foto. Non ho alcun motivo di dubitare che vada bene, soprattutto se dici che hai verificato caratteristiche e dimensioni. Io a pelle ne sceglierei una diversa, ma - ripeto - senza una reale motivazione. Poi parliamo di una reflex molto compatta, non dovresti avere alcuna difficoltà in ogni caso.

:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: gabrygaggio19

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Grazie nuovamente :)

Quella decatlon l'avevo vista pure io. C'ho che mi preoccupa è quanto sia robusta in ottica di doverla usare soprattutto in Norvegia a capo nord quest'estate. Anche se mi è stato detto di investire di più su un bel sacco a pelo. L'unico problema delle tende è che sotto i due chili ce ne sono davvero poche: secondo voi quanto si sente il 0.5-1 kg in più da portare dietro?


La tenda della deca la scarterei per due motivi:
il primo perchè ha solo 2000 di colonna d'acqua
Il secondo perchè non ha lo spazio esterno per riporre i bagagli/scarpe ecc

Dai un occhio a questa: io l'ho presa per i giri zaino in spalla e mtb.
3000 colonna d'acqua, doppio telo e veranda esterna chiusa
Pesa poco di più ma ha anche uno spazio interno decisamente più vivibile; resterebbe più sfruttabile anche per degli utilizzi futuri tipo un we al mare

http://www.skandika.com/en/camping/outdoor/other/glacier-trek/

io l'avevo presa qui:
http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=161694619294

Se non ricordo male la mia proposta d'acquisto era stata di 115 o 110 euro ( circa 6 mesi fa )

In alternativa, cercando un qualcosa di minimalista per un'unica persona, anche questa non è male:

https://www.decathlon.it/tenda-aravis-1-posto-verde-id_8360776.html
 
Ultima modifica:

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Il secondo perchè non ha lo spazio esterno per riporre i bagagli/scarpe ecc
In realtà un piccolo abside laterale c'è:
screenshot_0037.jpg

Interessante la Skandika Glacier Trek, soprattutto per il rapporto Q/P. Non sono un fan della paleria esterna ai teli, ma immagino non crei problemi.

Io, quando siamo in due, uso la PLIER 2 di Ferrino. Eccezionale, ma piuttosto pesante. Però divisa in due (anzi, 1/3 - 2/3) si fa portare tranquillamente.
Da solo uso (usavo?) il vecchio modello della BIVY da 1.1Kg. Effetto sarcofago, ma minuscola e leggera.
Ora che ci penso...ma quante diavolo di tende ho?! :maremmac:
 

gabrygaggio19

Biker novus
3/2/14
9
0
0
Visita sito
Interessante. Leggendo un po' in giro sembra che sia un sistema robusto e affidabile.
Però cercherei un modello che abbia almeno un minimo di "gabbia" per l'appoggio delle borse, come QUESTO (è il primo che ho trovato da esempio, ma rende l'idea). Il tal modo le borse possono essere fissate e supportate meglio.
Mi pare proprio un'ottima soluzione, secondo me concettualmente preferibile al Tubus, non tanto come robustezza, già confermata da @OLDRIO, ma per la sua "indipendenza".

Perfetto allora mi metto a cercare qualcosa in questa direzione! Leggevo ci hanno messo sopra anche 70kg sinché penso in quanto a robustezza non dovrebbe avere problemi :D

Non credo che quella tenda abbia problemi di robustezza, non ne vedo il motivo. In realtà non vedo neanche il motivo per trovarsi a metterla sotto particolare stress. In genere un prodotto di quel tipo può peccare per finiture, più che altro. Su impermeabilità e resistenza al vento, per quella che è la mia esperienza, ci si può fidare delle certificazioni Decathlon. Per il resto trovo che una tenda usata in campeggio, magari da una famiglia con bambini, sia più sollecitata rispetto ad una tenda da trekking, che in genere monti al volo, utilizzi e smonti. Non so se mi spiego..
Poi magari hai altre idee per metterne alla prova la robustezza, io ormai inizio ad avere una certa età e non ci penso.. :D

Il peso è sempre fatica in più, non si scappa, ma sul totale di una bici bardata da viaggio importante 1kg in più o in meno neanche te ne accorgi.

Non penso di arrivare a poter mettere in crisi una tenda :D :D ...pensavo solo al possibile vento e pioggia, ma se sono certificate non dovrebbero avere problemi appunto.

In realtà un piccolo abside laterale c'è:
Vedi l'allegato 235978

Interessante la Skandika Glacier Trek, soprattutto per il rapporto Q/P. Non sono un fan della paleria esterna ai teli, ma immagino non crei problemi.

Io, quando siamo in due, uso la PLIER 2 di Ferrino. Eccezionale, ma piuttosto pesante. Però divisa in due (anzi, 1/3 - 2/3) si fa portare tranquillamente.
Da solo uso (usavo?) il vecchio modello della BIVY da 1.1Kg. Effetto sarcofago, ma minuscola e leggera.
Ora che ci penso...ma quante diavolo di tende ho?! :maremmac:

Effettivamente. Ma penso fra qualche anno se continuo cosi (e se avrò tempo) anche io faro una collezione :roll:

La tenda della deca la scarterei per due motivi:
il primo perchè ha solo 2000 di colonna d'acqua
Il secondo perchè non ha lo spazio esterno per riporre i bagagli/scarpe ecc

Dai un occhio a questa: io l'ho presa per i giri zaino in spalla e mtb.
3000 colonna d'acqua, doppio telo e veranda esterna chiusa
Pesa poco di più ma ha anche uno spazio interno decisamente più vivibile; resterebbe più sfruttabile anche per degli utilizzi futuri tipo un we al mare

http://www.skandika.com/en/camping/outdoor/other/glacier-trek/

io l'avevo presa qui:
http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=161694619294

Se non ricordo male la mia proposta d'acquisto era stata di 115 o 110 euro ( circa 6 mesi fa )

In alternativa, cercando un qualcosa di minimalista per un'unica persona, anche questa non è male:

https://www.decathlon.it/tenda-aravis-1-posto-verde-id_8360776.html

Molto interessante come tenda. Non conoscevo la marca ma per il prezzo mi sembra davvero ottima. Anche a me la paleria esterna non inspira tanto cosi a pelle, pero non penso sia un problema.
 

gabrygaggio19

Biker novus
3/2/14
9
0
0
Visita sito
Ciao gabry,
io non so darti nessun consiglio, ma ti faccio i miei migliori auguri.
Sarà una magnifica esperienza. :)

Ti ringrazio davvero, lo spero anche io :)

Come può essere sia tragica...senza allenamento,non ci si inventa pionieri dell Alpi...:loll:
Non riuscirai a scoraggiarmi :pirletto::pirletto: A parte gli scherzi, conosco i miei limiti. Ti ringrazio di mettermi in guardia, ma ti assicuro che non ho intenzione di fare le tappe di montagna del giro d'Italia, ma nemmeno salite tremende tutti i giorni. 2-3-4 spostamenti in bici in 7-10 giorni non penso siano un dramma. Per lo più se fossero sul pari. E poi appunto posso sempre girare il culo e tornare a casa :mrgreen::mrgreen:
 

SIMGIV

Biker superioris
19/5/15
845
24
0
Ronciglione
Visita sito
Bike
Strive & Primal
Non sono assolutamente esperto di viaggi, quindi probabilmente scriverò una castroneria, ma se ti "imboschi" un po nei trail è possibile che ti servano gomme un po più robuste di quelle stradali che sono state linkate per evitare forature o peggio di tagliarle.
Chiaramente questo vale solo se hai intenzione di vivere il giro dall'interno con i sentieri. Se invece pensi di fare asfalto o stradone bianche allora fai bene.
Per quanto riguarda i parafanghi invece da Decathlon ne trovi di tutti i tipi a pochi euro-
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo