Viaggio in MTB (il primo)

gabrygaggio19

Biker novus
3/2/14
9
0
0
Visita sito
Non sono assolutamente esperto di viaggi, quindi probabilmente scriverò una castroneria, ma se ti "imboschi" un po nei trail è possibile che ti servano gomme un po più robuste di quelle stradali che sono state linkate per evitare forature o peggio di tagliarle.
Chiaramente questo vale solo se hai intenzione di vivere il giro dall'interno con i sentieri. Se invece pensi di fare asfalto o stradone bianche allora fai bene.
Per quanto riguarda i parafanghi invece da Decathlon ne trovi di tutti i tipi a pochi euro-

Ciao, in realtà se possibile qualche sentiero mi piaceva farlo (anche per non dover stare sempre sulla strada). Comunque sempre qualcosa di tranquillo (no salite impossibili, o discese a rotta di collo). Non so magari qualcosina in più di strade bianche, soprattutto se decido di fare un uscita in bici lasciando la roba in campeggio.
Se te lo posso chiedere che gomme mi consiglieresti te?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.101
14.901
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ti ringrazio davvero, lo spero anche io :)


Non riuscirai a scoraggiarmi :pirletto::pirletto: A parte gli scherzi, conosco i miei limiti. Ti ringrazio di mettermi in guardia, ma ti assicuro che non ho intenzione di fare le tappe di montagna del giro d'Italia, ma nemmeno salite tremende tutti i giorni. 2-3-4 spostamenti in bici in 7-10 giorni non penso siano un dramma. Per lo più se fossero sul pari. E poi appunto posso sempre girare il culo e tornare a casa :mrgreen::mrgreen:



Ma che scoraggiarti...ti stavo mettendo alla prova per spronarti ad aumentare i tuoi allenamenti base...:loll:
Comunque ho già capito...ci sarà un incremento economico in certe birrerie alpine...:loll:
 
  • Mi piace
Reactions: gabrygaggio19

SIMGIV

Biker superioris
19/5/15
845
24
0
Ronciglione
Visita sito
Bike
Strive & Primal
Ciao, in realtà se possibile qualche sentiero mi piaceva farlo (anche per non dover stare sempre sulla strada). Comunque sempre qualcosa di tranquillo (no salite impossibili, o discese a rotta di collo). Non so magari qualcosina in più di strade bianche, soprattutto se decido di fare un uscita in bici lasciando la roba in campeggio.
Se te lo posso chiedere che gomme mi consiglieresti te?

Cosi ad occhio una roba del genere: https://www.schwalbe.com/it/offroad-reader/smart-sam.html
La scorrevolezza resta più che buona e avresti una gomma che ti garantisce un po meglio dal punto di vista delle forature o dei tagli, senza contare che in fuoristrada in qualche sentiero sono sicuramente più adatta anche sul piano del grip.
 

gabrygaggio19

Biker novus
3/2/14
9
0
0
Visita sito
Comunque ho già capito...ci sarà un incremento economico in certe birrerie alpine...:loll:

Mooolto probabile, moooolto probabile :mrgreen::mrgreen:

Ma ti sei già fatto un'idea di percorso di massima? Da dove partiresti e dove vorresti arrivare?

In realtà ancora no. Ci sono ancora delle incognite che devono sistemarsi prima che possa organizzare il viaggio. Ma appena decido qualcosa ve lo sottoporre subito :)

Cosi ad occhio una roba del genere: https://www.schwalbe.com/it/offroad-reader/smart-sam.html
La scorrevolezza resta più che buona e avresti una gomma che ti garantisce un po meglio dal punto di vista delle forature o dei tagli, senza contare che in fuoristrada in qualche sentiero sono sicuramente più adatta anche sul piano del grip.

Io fino ad ora avevo pensato più a qualcosa cosi https://www.schwalbe.com/it/offroad-reader/sammy-slick.html
Pero effettivamente a vedere dalle caratteristiche non c'è molta differenza come grip su strada e attrito... Ma non mi torna molto anche perché la differenza di tassellata è evidente.
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
In realtà ancora no. Ci sono ancora delle incognite che devono sistemarsi prima che possa organizzare il viaggio. Ma appena decido qualcosa ve lo sottoporre subito :)

Tieni da mente che sullo Stelvio ci nevica tutto l' anno.

Un bel giro del Sella non sarebbe male, Ortisei, Selva di Val Gardena, Lago di Carezza, Tires ecc ecc
 

SIMGIV

Biker superioris
19/5/15
845
24
0
Ronciglione
Visita sito
Bike
Strive & Primal
Ma non mi torna molto anche perché la differenza di tassellata è evidente.

Pure secondo me, ma spesso la collocazione e la direzione dei tasselli fanno miracoli. Comunque sia la scelta delle gomme è sempre una soluzione di compromesso tra scorrevolezza, grip e resistenza.
Ti consiglio di pianificare prima e nei dettagli il giro ed il tipo di strade / sentieri che percorrerai e scegliere di conseguenza le gomme e tutto il resto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo