VIA SPLUGA ("quasi" per intero) - Sabato 30 giugno

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
50
10
Visita sito
CAMBIO DI PROGRAMMA
Ragazzi, un impegno sopraggiunto quest'oggi, mi impedisce di poter star fuori per il week-end.
A questo punto, visto che non voglio rinunciare al progetto (o rimandarlo a chissà quando), lo adeguo alle nuove disponibilità effettuando una suddivisione dell'itinerario.

Pertanto:
PROGRAMMA DEFINITIVO

Sabato 30 giugno - ore 8.30/9.00
- Ritrovo a Montespluga;
- Salita al Passo Spluga;
- Discesa fino a Thusis lungo la Via Spluga/Via Mala;
- Risalita da Thusis al Passo;
- Alle auto nel pomeriggio.

Quanto appena scritto sopra è l'itinerario che voglio provare, quindi si fa di sicuro.
Lo confermo fin d'ora (non lo si farà solo in caso di meteo avverso).

C'è una variante che si può aggiungere, tanto per dire di aver fatto "quasi" tutta la Via Spluga.
Se ci si sbatte un po' con le auto, si può fare una cosa di questo tipo:
- ritrovo a Campodolcino, si sale al Passo compattandosi sul minor numero di auto possibile, si fa il giro illustrato sopra;
- quando si ritorna di nuovo al Passo (magari salendo una parte di strada con il pullman) si può scendere fino a Campodolcino lungo la Via Spluga e le Gole del Cardinello;
- poi si torna a recuperare le auto lasciate al Passo (da Campodolcino al Passo ci sono poco più di 15 km., quindi fattibili in un tempo ragionevole).
Questa variante prevede il ritrovo a Campodolcino per le ore 8.00 e sarà fatta solo se ci riesce ad organizzare per il successivo recupero dei mezzi.
Essendo una "variante" non è fondamentale per il giro: se la si riesce a fare, bene, altrimenti la si farà in futuro.

Questo è quanto.
Ciao.
Emanuele

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
Pertanto:
Sabato 30 giugno - ore 8.30/9.00
- Ritrovo a Montespluga;
- Salita al Passo Spluga;
- Discesa fino a Thusis lungo la Via Spluga/Via Mala;
- Risalita da Thusis al Passo;
- Alle auto nel pomeriggio.

domanda: ma da splugen a thusis non è che la via mala è semplicemente la strada asfaltata? mi sovviene questo dubbio, visto che immagino ti sia già documentato................

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito
domanda: ma da splugen a thusis non è che la via mala è semplicemente la strada asfaltata? mi sovviene questo dubbio, visto che immagino ti sia già documentato................

ti sostengo,
da splugen a thusis la via mala non è nulla di più che una strada sterrata, la parte di sentiero nn penso sia percorribile (legalmente) in bici, e anche se lo fosse nn so quanto divertente.

andre

ps ci si può sentire giovedì per mettersi d accordo, magari riesco a convincere qualche parente a scarrozzarci al passo.
io penso di fare la variante della variante: scendere a splugen e risalire direttamente da lì a spluga.

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
@ricky64 ottima scelta la val codera ed il suo tracciolino, almeno una volta nella vita di un biker va fatta

ma prossimamente altri lidi ci attendono

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito
@lele

se qualcuno mi scarrozza con la mia bici (anche attaccato dietro la macchina)
al ritorno potremmo arrivare fino a campodolcino e quindi ricambiare il favore portandovi alle autos.

domani ti do conferma sulla presenza cmq.

andre

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
50
10
Visita sito
@lele

se qualcuno mi scarrozza con la mia bici (anche attaccato dietro la macchina)
al ritorno potremmo arrivare fino a campodolcino e quindi ricambiare il favore portandovi alle autos.

domani ti do conferma sulla presenza cmq.

andre
Vediamo se ho capito: hai bisogno un passaggio da Campodolcino al Passo. Giusto?
Riparliamone domani (venerdì): sto aspettando la risposta di una persona che dovrebbe venire. In questo caso noi scenderemmo fino a San Fedele.
Ci aggiorniamo (anche in funzione del numero di persone che saremo).
Ciao.
Emanuele

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
50
10
Visita sito
Allora:

RITROVO ORE 8.30 AL PASSO SPLUGA
Saliamo fino al Passo con le auto; poco prima della garritta delle guardie di confine, ci sono alcuni posti auto. Se non ci consentono di parcheggiare lì, scendiamo di qualche centinaio di metri e posteggiamo alla casa cantoniera.

Io e klaudioMI tentiamo di fare tutta la Via Spluga , quindi parcheggiamo un'auto a Novate Mezzola e proseguiamo con l'altra fino al Passo; contiamo di passare per Campodolcino per le ore 7.45/8.00..

Se il tutto si svolgerà senza intoppi, penso che avremo il tempo per fermarci a mangiare da qualche parte; ma non è garantito: portatevi comunque dei panini.

Ciao.
Emanuele

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
50
10
Visita sito
Siamo andati... e siamo tornati (varcavo la soglia di casa alle 21.30).

Purtroppo non abbiamo potuto rispettare il programma che ci eravamo imposti sia per questioni di orario che di buon senso.

Il tratto che scende dal Passo (2115 m.) a Splugen (1475 m.) è ampiamente fattibile: si tratta di una prima parte di mulattiera e, a seguire, un single-track nei boschi mai troppo impegnativo; in prossimità di Splugen diventa un'ampia sterrata che offre poche emozioni.

Oltre Splugen (1475 m.) le cose diventano rognose: io e klaudioMI abbiamo proseguito solo fino ad Andeer (1000 m.). In questo caso la Via Spluga corre nella Gola della Rofla e si tratta di un sentiero che ha poco o nulla di pedalabile. In effetti i tratti più rocciosi vengono bypassati grazie a delle passerelle di ferro, ma per il resto la bici dev'essere portata a mano quasi sempre.

Arrivati ad Andeer di gran lunga oltre l'orario previsto, abbiamo deciso di non proseguire sulla Via Spluga: se il tratto restante fino a Thusis (e mancavano circa 15km.) fosse stato come quello appena fatto, avremmo esaurito la luce e la pazienza...
Quindi siamo risaliti, pedalando allegramente , al Passo.

Da qui abbiamo imboccato la discesa che passa lungo le Gole del Cardinello: storia vecchia... già fatto in più occasioni (parlo per me), ma ogni volta mi dà sempre grande soddisfazione.

Infine, siamo arrivati a Campodolcino alle 18.30... non c'era né il tempo né la volgia di scendere fino a San Fedelino: quindi anche questa parte del programma è stata cassata.

In conclusione.
Dopo averlo provato, a mio parere, scendere dalla parte svizzera (quantomeno fino a Splugen) non aggiunge nulla al giro.
Le Gole del Cardinello, invece, mi piacciono particolarmente, quindi vale sempre la pena farle; l'ultima curiosità in merito che mi resta è il tratto Campodolcino - San Fedele: verrà fatto, prima o poi...

Nel complesso è stato un gran bel giro (anche se lungo ed impegnativo): grazie a tutti quelli che ci hanno creduto, soprattutto per la grandiosa compagnia.

Alla prossima.
Emanuele

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo