VIA SPLUGA ("quasi" per intero) - Sabato 30 giugno

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
50
10
Visita sito
Regà,
l'anno scorso ho fatto, in discesa, il tratto della Via Spluga che parte dal Passo Spluga e scende a Campodolcino. Gran bella discesa e panorami mozzafiato.
Quest'anno, vorrei provare a scendere dall'altra parte: cioè partire dal Passo Spluga e dirigermi a Thusis (lo scenario sembra notevole: foto1 , foto2 , foto3 , foto4 ).

Se ne era già parlato qui, ma sempre del versante italiano.
Qualcuno ha mai percorso la Via Spluga verso Thusis? Magari anche a piedi, ma che per lo meno possa dare qualche indicazione...

Grazie in anticipo.
Ciao.
Emanuele

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
qualche anno fa, ho ripercorso da s.fedelino il tracciato segnato in parte della GF Spluga agli esordi, fino ad arrivare a campodolcino passando dal sant. di Gallivaggio.
ho perso molto tempo a trovare le indicazioni (apposte dagli organizzatori e tolte dalle solite "TdC" ignote) ed a ritrovare il percorso ma ritengo che sia molto interessante dal punto di vista storico e paesaggistico.. bei sentieri e gruppi di case in angoli molto suggestivi.
oltre al passo spluga ho letto qualche tempo fa di qls che si potesse fare in sella alla mtb (ma nn ricordo dove l'ho salvato) in direzione di splugen
cmq mi interessa

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito
la via sluga fino a splugen dovrebbe essere un sentiero nemmeno troppo difficile per il primo pezzo dopo il confine, entrati nel bosco dovrebbe farsi sigle track fino a splugen,

da splugen verso thusis la via mala dovrebbe essere poco divertente in bicicletta, in quanto il sentiero corre spesso sul versante roccioso delle gole del reno.

però di quest ultima parte non ne son troppo sicuro.

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
la via sluga fino a splugen dovrebbe essere un sentiero nemmeno troppo difficile per il primo pezzo dopo il confine, entrati nel bosco dovrebbe farsi sigle track fino a splugen,

da splugen verso thusis la via mala dovrebbe essere poco divertente in bicicletta, in quanto il sentiero corre spesso sul versante roccioso delle gole del reno.

ma dal passo dello spluga fino a splugen cosa sai di certo...mi spiego ..dello stato di fattibilità dei sentieri dove hai trovato qualcosa? una piantina ...una foto.
per la secoinda parte anch'io credo che la difficoltà non ci sia... è tutto transennato ma sicuramente suggestivo...forse..

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito
ma dal passo dello spluga fino a splugen cosa sai di certo...mi spiego ..dello stato di fattibilità dei sentieri dove hai trovato qualcosa? una piantina ...una foto.
per la secoinda parte anch'io credo che la difficoltà non ci sia... è tutto transennato ma sicuramente suggestivo...forse..

ciao,

diciamo che son della zona e quel sentiero l ho fatto parecchio tempo fa a piedi ( per parecchio intendo tipo 20 anni fa..) e nn ricordo più di tanto esattamente.
però la via spluga passa a destra della strada e dovrebbe degradare in maniera un pò ripida in alcuni punti ma nn eccessivamente.
quando si arriva al pianoro all altezza dell inizio della vegetazione il sentiero entra nel bosco e dovrebbe essere anche divertente .
per le cartine nn ne so molto ( ho qualcosa a casa ma son percorsi più da cicloturismo che altro) cmq in svizzera di solito i percorsi son sempre ben segnalati.

un punto a sfavore della seconda parte da splugen in poi (via mala) è che potrebbe essere off-limits per i ciclisti.
però per questo vedrò di informarmi prossimamente appena riuscirò a tornare lassù.

andre

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
50
10
Visita sito

Cruzz, grazie per le informazioni. Ho realmente intenzione di fare la Via Spluga per intero (visto il titolo del topic) partendo da San Fedelino e tornandoci; ci sarà da camminare? Pazienza, fa parte del "gioco del piccolo esploratore"...
Adesso è solo questione di organizzarsi.
Ciao.
Emanuele

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
50
10
Visita sito
ma hai intenzione di farla fino a thusis?
in giornata?
In realtà il programma è ancora in fase di definizione.
- Da Chiavenna al Passo Spluga ci sarebbe un comodissimo autobus che mi risparmierebbe chilometri e, soprattutto, tempo... però chi lo gestisce è talmente avanti con il servizio al turista che non carica bici.
- Da Thusis a Splugen, invece, c'è il servizio dell'AutoPostale che carica bici e garantisce il posto (previa prenotazione).

Tutto questo per dire che se il giro dovesse essere fatto tutto a pedali, avrebbe un dislivello complessivo stimato in oltre 3300 m. Se si mettono in conto dei tratti a piedi quasi sicuri, sarebbe pressoché impossibile farlo in giornata.
Di conseguenza l'idea è quella di appoggiarsi, almeno per una risalita, o alle auto o all'autobus oppure suddividere il giro in un giorno e mezzo.
Impresa epica, comunque...

Ciao.
Emanuele

ilGATTO®

Biker tremendus
27/3/03
1.256
-1
0
Inchigollo [co]
Visita sito
Tutto questo per dire che se il giro dovesse essere fatto tutto a pedali, avrebbe un dislivello complessivo stimato in oltre 3300 m. Se si mettono in conto dei tratti a piedi quasi sicuri, sarebbe pressoché impossibile farlo in giornata.
Di conseguenza l'idea è quella di appoggiarsi, almeno per una risalita, o alle auto o all'autobus oppure suddividere il giro in un giorno e mezzo.

Ciao.
Emanuele

Figata!

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito
In realtà il programma è ancora in fase di definizione.
- Da Chiavenna al Passo Spluga ci sarebbe un comodissimo autobus che mi risparmierebbe chilometri e, soprattutto, tempo... però chi lo gestisce è talmente avanti con il servizio al turista che non carica bici.
- Da Thusis a Splugen, invece, c'è il servizio dell'AutoPostale che carica bici e garantisce il posto (previa prenotazione).

Ciao.
Emanuele

ok, alla luce di questo mi risparmio di darti del matto...

come dici tu è più che fattibile ( evito i commenti sul servizio della corriera che nn trasporta le bici, son del posto e so come ragionano, se si può parlare di ragionamento..)

ti dico anche che mi impegno per un giro di perlustrazione con annesso bagno alle piscine termali di andeer quando avete tempo.

andre

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
50
10
Visita sito
ok, alla luce di questo mi risparmio di darti del matto...

come dici tu è più che fattibile ( evito i commenti sul servizio della corriera che nn trasporta le bici, son del posto e so come ragionano, se si può parlare di ragionamento..)

ti dico anche che mi impegno per un giro di perlustrazione con annesso bagno alle piscine termali di andeer quando avete tempo.

andre
A grandi linee, visto che sarebbe un po' una rottura di colioni lasciare in giro auto e poi tornarle a recuperare, l'idea che va per la maggiore è questa:
- Salita da San Fedelino a Montespluga prima del tramonto (e già qui si accantonano circa 1900 metri di dislivello);
- Cena e pernottamento in loco;
- La mattina successiva, di buon ora, discesa a Thusis, risalita pedalata fino al Passo, discesa verso San Fedelino.

Il tutto, per ora, in teoria...

Ciao.
Emanuele

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
50
10
Visita sito