ciao non ho capito se le due foto che hai postato sono relative al versante francese o italiano
grazie mille
Francese
ciao non ho capito se le due foto che hai postato sono relative al versante francese o italiano
grazie mille
Chi è che si vuole fare tutta la Via integrale, da Limone a Ventimiglia, per fine luglio o agosto? Pensavo a 3 giorni in modo da massimizzare i tratti su single track (es. Via Maremma tra Don Barbera e Tanarello).
Ho dato uno sguardo alla traccia. No, l'opzione proposta non prevede il Sentiero degli Alpini. Penso sia meglio evitare almeno il primo pezzo del Sentiero degli Alpini. Eventualmente si potrebbe valutare di farlo, in alternativa all'Alta Via, nel tratto dal Colle dell'Incisa a sotto il Passo di Draguirina, dove si ricongiunge all'AV.avete previsto di fare anche il sentiero degli alpini?
Ciao! Sto guardando la traccia, grazie!ti allego anche la traccia che avevamo in mente di seguire sperando di aver selezionato i sentieri piu' belli.
Ciao! Sto guardando la traccia, grazie!
Per iniziare, come riferimento allego il percorso proposto da Alpi Del Mare in Bici, 1T Via di Cresta (senza la discesa alla Colla Melosa--rif. Allavena: Vedi l'allegato 211918 .
Circa la vostra traccia, in 3 giorni secondo me c'è il tempo di qualche variante. In particolare:
- Il secondo giorno, poco dopo il Don Barbera prenderei il sentiero di cresta (Via Marenca) che passa per il Monte Bertrand e la Colla Rossa e arriva, con un bel po' di sali-scendi, direttamente al Passo del Tanarello. Qui la traccia: Vedi l'allegato 211919 .
- Il terzo giorno, secondo me è meglio la variante 1. Inoltre, non scenderei alla Gola di Gouta, ma resterei sull'Alta Via dei Monti Liguri, più in alto, in cresta fino alla Roche Forquin (vedi percorso 1T).
Comunque c'è il tempo di studiarla ben bene!
Questa variante la conosco ed è parecchio difficile: i tornanti non sono banali!visto che siete in odori di varianti:
2) dal Tanarello proseguite verso il Frontè (senza arrivarci); dopo il rifugio Sanremo, al passo:
"... dove parte la nostra traccia da sperimentare. ..direi 98% in sella. La prima parte, lisci tornantoni sui prati, a seguire un ripido cambio di pendenza che introduce la parte centrale, la più tecnica, dove lascerà soddisfatti i maniaci del nose press per i comuni mortali, comunque, la maggior parte dei tornanti si fanno in sella. La parte finale di nuovo più flow, nonostante le roccette tipiche della Valle Argentina. E ..peccato è finita, poco più i 2 Km, ma che rendono giustizia alla fatica fatta"
e siete sulla strada Garezzo/Collardente; prendete a destra e quasi tutta in pianura arrivate a Collardente
dalla boaria a Malabergue: sentiero invitante all'inizio, ma più complicato dopo; qualche tratto a piedi e poco mantenuto (magari con poca vegetazione trovi qualche alternativa nei tratti più complicati); la risalita non la conosco
dal Barbera al Tanarello: lunghi tratti a spinta (poco dopo il rifugio per aggirare il Pertegà, dal selle vecchie fin sotto al Bertrand e dalla colla Rossa fin sotto al MIssun), discese tutte ciclabili.
tempi: sicuramente è più panoramico quindi qualche pausa e qualche foto in più e sicuramente più stancante quindi secondo me più lungo; non so dirti di quanto anche perché la ciclabilità è soggettiva e magari qualcuno dirà che è quasi tutto ciclabile
Sicuramente ci vuole parecchio più tempo: lo sterratone in quota delle Navette è comodo e tutto in piano. Si tratta quindi di fare la salita dopo il Barbera e quella per il Tanarello.Se bisogna spingere in alcuni tratti, i tempi saranno allora nettamente superiori; io il bosco delle navette di solito lo faccio a manetta per recuperare tempo...
Sicuramente ci vuole parecchio più tempo: lo sterratone in quota delle Navette è comodo e tutto in piano. Si tratta quindi di fare la salita dopo il Barbera e quella per il Tanarello.
Sui tempi per la Via Marenca, dal Tanarello fin sotto il Mont Bertrand (senso inverso) l'anno scorso ho impiegato quasi 1:20 e sono circa 7 km. Per arrivare al Don Barbera ci sono ancora quasi 5 km, quindi penso quasi 1 ora extra: 2 - 2:30 ore in tutto.
Grazie.
Direi che allora è perfetta per fare la traversata in due giorni.. non credo di riuscire a farcela in un giorno solo con l'enduro e passando dalla via marenca....
Magari prima la provo e scendo a Briga, così vedo quanto ci si impiega in più e poi magari vedo se azzardare fino a ventimiglia.
O magari cerco una bella discesa in val roya dopo il toraggio e pietravecchia... tanto l'ultima discesa interminabile di 20km fino a ventimiglia non la trovo particolarmente divertente