Vi è mai successo??

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


apeschi

Biker tremendus
30/12/07
1.113
10
0
Milano
Visita sito
Io le cadute disastrose con danni che ho fatto non le ho mai fatte finora con la bici. Con la bici sono caduto solo due o tre volte, una sola picchiando la faccia sul prato (circa vent'anni fa senza casco, da quella volta ho sempre usato il casco),un'altra volta finendo in un sentiero con erba alta non molto confortevole e qualche altra volta facendo cadute tranquille. Non mi sono mai fatto male (finora) seriamente nemmeno cadendo con gli sci (sia da discesa che da fondo), mi sono invece fatto male andando a cavallo (e rompendomi una costola oltre ad aver preso una capocciata e per fortuna che avevo il cap che si e' distrutto proteggendomi), sia stupidamente cascando in modo banale su una barca turistica e spaccandomi il quinto metacarpo della mano destra (a parte il male che non auguro a nessuno ed il conseguente intervento chirurgico per ricostruirlo, se ci penso a come sono caduto mi viene da ridere). Pero' ora non ho piu' la voglia ed il coraggio di rischiare. Temo troppo di cadere e di farmi male seriamente, per cui alla veneranda eta' di 47 anni, ora vado in bici solo per divertirmi, evito percorsi troppo impegnativi e vado adagio, senza fretta, valutando bene i rischi. Se sono stressato per il lavoro dipende dai giorni. A volte il fatto di essere stressato mi fa osare di piu', l'adrenalina mi fa dimenticare lo stress da lavoro, certo che se sono troppo stressato puo' succedere che la lucidita' mentale venga meno. Evito in ogni caso qualsiasi forma di disturbo tipo musica che invece ascolto prima o dopo ma mai durante qualsiasi tipo di attivita' che richieda attenzione ed udito libero.
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
esperienza, l'uomo evolve perchè trae insegnamento da ciò che gli accade. :il-saggi:

altrimenti non si spiegherebbero tutti i giovani morti sulle strade....

ogni esperienza ci fa crescere e ne dobbiamo trarre insegnamento....
se poi non siamo più veloci come prima vuol dire che ci rendiamo conto che c'è ancora qualcosa da mettere a posto.
 

sessertoy

Biker superis
18/8/08
431
21
0
Provincia di BS
Visita sito
Giusto domenica sono caduto perchè da incoscente andavo troppo veloce anche non avendo ancora tecnica di guida (vado da 1mese e mezzo in mtb) e ho preso una grossa radice che mi ha fatto saltare e al posto di seguire il sentiero ho preso un albero in pieno tanto che non riuscivo a respirare dalla botta che ho preso ma dopo qualche minuto ero nuovamente sulla mia one 80 a cannone. Penso che nel mio caso lo skateboard che ho praticato per 6anni abbia notevolmente contribuito a non aver paura (limitare la paura) però ho fatto 1 trauma cranico 2 volte rotta la caviglia, dita fuori posto, sempre alla caviglia mi era uscito del liquido all'interno ed ho pure la schiena un pò storta che ora cerco di raddrizzare con la piscina, quindi secondo me anche se cadi non devi fare altro che riprovarci e quando lo passi senza cadere vedrai che la tua paura diminuisce. Cmq la paura ti aiuta a stare veramente attento e a calcolare bene le cose e se non ci fosse ti uccidi, la paura è nostra alleata. E poi devi convincerti di fare quel passaggio se pensi cado cado allora cadi se magari al posto di pensere cado cado pensi lo faccio piano e non cado vedrai che ti riesce poi la prossima volta che ci passi pensi lo faccio un pò + veloce di prima ma non troppo e cosi via finche non ci sarà + bisogno di aver paura. é tutta una questione mentale prendi il tempo necesserio e pensa che ci riuscirai e ci sei gia riuscito.
 

Mtb_Fra

Biker ultra
16/12/07
676
2
0
Carpinone
Visita sito
io tipo un anno fà son scivolato su un pavè per fortuna mi son procurato solo delle escoriazioni varie alle ginocchia e ho strappato la calzamaglia invernale dato che appunto era inverno ma ho rischiato seriamente di essere investito da un automobile che passava di li..... ripeto i danni sia a me che alla bike sono stati minimi ma la paura è stata grande.... dopo due giorni ero di nuovo a girare in bici ma il blocco psicologico per la caduta me lo sono portato per circa sei mesi specie su fondi bagnati e umidi ...... ma piano piano sono tornato a fare il folle che sono sempre stato

per il discorso musica.... spesso esco con la musica in cuffia e a me aiuta tanto e nn mi deconcentra per niente... in salita mi aiuta tantissimo perchè mi gasa :i-want-t: ..... ed in discesa nn ho particolari problemi di concentrazione anzi forse l'unico aspetto negativo è che se capita il pezzo sbagliato al posto sbagliato .... ti gasa troppo facendoti rischiare anche troppo :D
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Ciao a tutti,spero che qualcuno possa aiutarmi a capirci qualcosa....

Sembra un blocco mentale. L'unico consiglio pratico che mi sento di dare e' quella di riprendere confidenza con la velocita' su percorsi che conosci bene, dove la gestione del controllo del mezzo e' per forza di cose semplificato.
 
Si tratta di una situazione normalissima dovuta al fatto che è il corpo che ti frena per evitare quello che ti è successo in precedenza e che è rimasto registrato nel cervello.
A me è successo una volta con la macchina, dopo un incidente, infatti arrivato in curva ero quasi intimorito dai muretti che si trovano all'esterno, e rallentavo moltissimo rimanendo con lo sguardo e la mente fissa sul muro. Comunque con il tempo passa, ma è anche vero che a farlo passare devi essere tu, magari ripercorrendo lo stesso percorso.
Per quanto riguarda l'I-pod lascialo a casa, se è vero che in salita aiuta perchè astrae la mente, è anche vero che in discesa l'astrae troppo, magari ti gasa e poi si che rischi di cadere e farti male veramente.
 

_Fede_

Biker novus
24/9/08
30
0
0
Roma
Visita sito
La musica può essere un elemento di maggior concentrazione per alcuni (raro per la verità) e di distrazione per altri (quasi tutti)

Se ti senti distratto meglio lasciar perdere.

Invece l'equilibrio non ha nulla a che vedere con l'udito anche se l'apparato vestibolare , fondamentale per l'equilibrio, ha la sua sede proprio nell'orecchio.

Lo stress può indubbiamente aggravare una situazione già un pochino problematica, come quella di una prima caduta, oltre al fatto , come già giustamente detto, che può incidere direttamente sulla capacità di concentrazione.


Che fare?
La cosa più semplice del mondo: prenditi i tuoi tempi di recupero , non forzare troppo ed il ritmo e la velocità torneranno da sole.
Nel frattempo goditi la bici anche sotto altri aspetti senza preoccuparti eccessivamente.

:medita:
 

eugenio

Biker novus
24/5/08
42
0
0
cagliari
Visita sito
ASSOLUTAMENTE NIENTE MUSICA!!!! credo sia impossibile guidare bene con le cufie xk nn si sentono i rumori delle gomme, io in discesa nn le uso mai xk andrei più lento e mi impallo, dal rumore della gomma sento se la ruota sta per slitare o no e vado al limite!!! sopratutto nei curvoni a 50 km/h avrei paura, mi potrebbe slitare una ruota improvisamente senza k io lo preveda!!!!e lo stesso vale sul tecnico!!!
oltre al fatto k mi piace godermi il silenzio della montagna k è splendido, ma quello è molto sogettivo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo