Vi è mai successo??

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


luca 19

Biker serius
23/2/05
132
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,spero che qualcuno possa aiutarmi a capirci qualcosa.
E' da circa un mese che non riesco ad andare più in bici come prima..mi spiego, se prima affrontavo curve, piccoli salti o passaggi tecnici ad una certa velocità ma allo stesso tempo con sicurezza, ora sono più "frenato", ancor prima di affrontare la curva o quello che è mi blocco, freno perchè quasi temo di cadere. C'è da dire che 2 settimane fà durante un'escursione con la squadra sono caduto (la mia prima vera caduta, per la verità, in 3 anni di mtb) in discesa su fondo di pietre più o meno grosse(la bici si è impuntata mentre scendevo nn proprio piano); per fortuna non mi sono fatto troppo male però lo spavento c'è stato e devo dire che dopo questa caduta sono più "bloccato". Inoltre è da un pò di tempo che quando mi alleno da solo ascolto la musica e sinceramente se da un lato aiuta dall'altro no, credo che non aiuti nella concentrazione di guida (almeno per me, infatti durante l'ultima uscita ho tolto gli auricolari e ho notato un miglioramento nella concentrazione). Inoltre ho cambiato i copertoni (Maxxis Crossmark 2.1) ma essendo gli stessi che montavo prima non credo che questi siano la causa della mia perdita di sicurezza.
Ultima cosa, a livello mentale sono un pò stanco e stressato per lavoro e altre cose...dite che questo contribuisca?
Datemi un vostro parere per favore, voglio tornare a scorazzare per i sentieri in totale libertà (ho dovuto rinunciare anche alla bike extreme per questo)!!
Ultimissima cosa...corro con una trek top fuel 2007 taglia M e sono alto 1,80...quindi al limite per la L...e devo dire che ultimamente me la sento un pò piccola la bici..può essere?
 

Mirko8107

Biker serius
15/2/08
141
0
0
Monopoli
Visita sito
Sicuramente dipende dalla caduta che hai preso, devi pazientare un pò, il tempo che ti passa lo "spavento" e poi prenderai nuovamente fiducia a scendere. Per quanto riguarda la taglia la M riesci a controllarla meglio perchè "piccola", ma credo che ci vorrebbe una L per la tua altezza.
 

bikerluca

Biker perfektus
4/10/06
2.997
1.826
0
58
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
per me sono le cadute che frenano e gli spaventi(tipo dietro una curva chiusa trovi un ostacolo)personalmente sono caduto molte volte una volta o spaccato in due un casco dove aver pistato contro un palo di cemento,ricordo che dissi "ora basta devo andare piu tranquillo in dicesa" dopo tre giorni ero gia in sella e di nuovo a tutta,comunque ultimamente ho mollato pure io non vado piu al limite anche perche dopo l'ultima caduta ho picchiato il ginocchio sx e mi son fatto male......in questo periodo non ho voglia di senteir dolore percui tiro di piu i freni........
 
discorso musica: lasciala perdere in discesa ;)

figurati che io ho notato che addirittura mettendo il casco integrale, al posto di quello aperto, migliora la mia concentrazione perchè sento molti meno rumori ambientali e percepisco meglio la bici.

per il resto: lo spavento piano piano passa, è capitato anche a me un sacco di volte, delle volte anche un po di pausa (che può essere anceh fare giri facili senza forzare) aiuta.
e ricorda : se quel passaggio lo hai fatto una volta, riuscirai a rifarlo!!
 

ticiotix

Biker ciceronis
Non preoccuparti, anche se la mia risposta non è in linea con le altre.
A me è successo due anni fa di cadere e rompermi.
Poi, appena tornato in bici, andavo molto più piano evitando i rischi.
E adesso, due anni dopo, ... continuo ad andare piano evitando i rischi.
Nel mio caso la caduta mi ha fatto capire che esiste un modo diverso di vivere la bici.
Nel tuo caso sarà così: la caduta ti fa fare un esame di coscienza. Se la velocità per te è la cosa veramente importante fra un po'riprenderai a scendere a palla, altrimenti ti convincerai che non era così importante.
CiaoCiao
TT:
 

luca 19

Biker serius
23/2/05
132
0
0
Visita sito
Grazie a tutti per le risposte...quindi devo pazientare un pò in modo che lo spavento mi passi!Speriamo bene...anche se credo che anche lo stress faccia la sua parte!Ciao
 
Ciao luca!
Anche a mio parere dipende molto dalla caduta...
E' successo anche a me: qualche mese fa sono caduta in un tratto tecnico dove c'erano molti massi viscidi per la pioggia...non mi sono fatta molto, ma mi sono presa un bello spavento perchè le conseguenze potevano essere peggiori, non sono riuscita a sganciare la scarpa ecc, ecc. Le uscite successive avevo perfino timore su un normalissimo sterrato!
Posso assicurarti che queste "cicatrici psicologiche" col tempo e con le uscite scompaiono...a qualcuno fanno acquisire una maggiore prudenza, per qualcun'altro è come se niente fosse stato...
Cerca di uscire in bici rilassato, evitando l'ipod che, oltre a deconcentrarti, non ti fa godere appieno di ciò che ti circonda...vedrai che si risolverà tutto, non disperare!
Per quanto riguarda la taglia non credo che sia quello il limite: anch'io ho una bici che mi va un "pelino" piccola, ma sento che non mi rende insicura...
Coraggio!:celopiùg:

Ila
 

gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.134
0
0
L'omonima ha una "r" in più, è più famosa, ci fann
Visita sito
Bike
Meta Am v4.2 black, Torque TraiFlow , BolderS
E' abidtudine, se è la prima tua vera caduta è normale che per un pò ti senti frenato... Io ormai le cadute più o meno serie non le conto più, eppure ancora adesso se prendo una mina ci metto un giorno a riprendere confidenza con la bici.... è il nostro cervello che decide di farci ragionare ed evitare di rifarci male... poi è l'abitudine ad osare sempre di più (senza strafare)che aiuta molto a superare i traumi da caduta, inoltre col tempo imparerai a gestire la maggior parte delle cadute che farai....
La musica ascoltala in salita, ma non in discesa deve sentire quello che ti sucede sotto le ruote e poi altera la percezione di equilibrio che inviano i timpani al cervello, quindi NIET music in discesa!"!!!
 

Kacci

Biker serius
9/10/08
274
0
0
Bologna
Visita sito
Bike
Tornado Nearco 27.5
Godersi i tragitti e' la cosa piu bella della mtb poi se c'e' il saltino si affronta anche con allegria...ma soprattutto in discesa...non dar troppo gas aiuta, io ho ancora il trauma di trovare un avvallamento di asfalto quando dal battuto passi su strada che ti fa scivolare la ruota d'avanti in diagonale....immagina il volo hjyuooooh bom...
e' successo a marzo/aprile e come inizio in mtb mi e' sembrato buono e mi ha fatto calare la cresta.
prima di tutto la 626 sicurezza e ci si fanno tanti altri giri!!!:il-saggi:
 

walterita

Biker velocissimus
1/1/07
2.525
13
0
54
monticello brianza
Visita sito
Bike
Trek Remedy. Specialized epic
stai tranquillo,non pensarci più di tanto,goditela tranquillamente,vedrai che è solo questione di recuperare un pò di fiducia.l'esperienza di una caduta ti aiuta a maturare i tuoi errori,ora sai che si può anche cadere con molta più facilità..bè è normale,fregatene..CADENDO SI IMPARA è verissimo,importante è sapere quando si può rischiare,non importa cadere,ma dove NON cadere
 

Gtskyline

Biker novus
3/10/08
12
0
0
Bolzano
Visita sito
Bhe' io, ho avuto un investimento in bici " non era colpa mia " ma mi sono rimesso in sella cmq e c'e' da dire che quando mi vedevo una macchina troppo vicina contrazioni muscolari sulla botta che ho preso c'erano, ho imparato a rallentare davanti ai pericoli anche se ho pienamente la precendenza, poi ho avuto una scivolata con una bici da corsa, caduta terribile, braccia e gambe sanguinanti sono arrivato cmq a casa e massaggiato le parti doloranti per gg, ma ritornato in sella cmq.
Secondo me lo spavento l'hai preso, ma adesso torna a scorrazzare anche se sei frenato , goditi le tue uscite nn farti problemi se invece di cozzare a 29 km orari in discesa ci cozzi a 15 su un sasso... :) vai esci all'aria aperta pensa a questa testina :)
 

guybrush

Biker novus
27/5/08
14
0
0
cogliate
Visita sito
Qualche anno fa, scendendo da una nera di Livigno, mi sono fatto male di brutto (punti di sutura in testa, costole incrinate, clavicola lussata, etc...). Ma più che i danni fisici mi è rimasta una paura folle delle discese. Da allora non sono più stato lo stesso: prima scendevo a tutta da qualunque discesa senza pensarci, con la sensazione di essere onnipotente e a prova di proiettile. Ci ho messo 6 anni per scendere di nuovo alla stessa velocità di prima, ma ora lo faccio perchè un pò alla volta ho lavorato sulla tecnica, sulla concentrazione, sulla valutazione di quello che ho davanti, facendo solo quello che mi sentivo di fare. Il risultato è che adesso lo faccio perchè sono in grado, non per incoscenza. Qualche caduta mi capita ancora, qualche volta mi faccio ancora male, ma non mi spaventa più perchè comunque sono sempre rischi calcolati.

Buona fortuna!

...A me ogni tanto capita di sognare quel botto e di svegliarmi di colpo, capita a qualcun'altro?
 

ziofujo

Biker assatanatus
19/5/08
3.440
64
0
via delle sgumme 69
Visita sito
penso che la causa principale della tua perdita di sicurezza sia conseguenza della caduta, comunque non sottovaluterei l'effetto negativo di stress e stanchezza mentale che incidono negativamente sul livello di concentrazione...
 

Silfuin

Biker novus
27/9/08
12
0
0
Pavia
Visita sito
Faccio un intervento un pò OT, ma indipendentemente da tutto se vuoi correre forte le cadute le devi accogliere come un maestro di vita.
Valuta perché sei caduto, come sei caduto, cosa poteva succedere in situazioni analoghe ma con diversa esposizione o se cadevi peggio, e traine spunto per affrontare le prossime difficoltà riducendo i rischi al massimo (eliminarli del tutto è impossibile, soprattutto con le discese dure).
In bocca al lupo e buone discese.
 

Disco_Stu

Biker cesareus
15/10/07
1.641
0
0
Città di Castello(PG)
Visita sito
capita!!è successo ad un mio amico....una bella botta senza conseguenze fisiche,ora piano piano sta imparando a riprendere la mano in discesa,ma cn calma...senza farsi male...non ci vien dietro mica nessuno :D!!!Fai qualche uscita,magari riprova a fare di nuovo quel passaggio in cui sei caduto,cn me(anke se in street)funziona psicologicamente,ciao ciao...e nn ti fare tante paranoie!!!:D
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo