• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vi è mai successo di forare e non avere ricambi?Come avete risolto?Raccontaci ;)

Diosantos

Biker serius
2/5/10
180
2
0
Alatri (FR)
Visita sito
Bike
Frw Canmore
Buonasera ragazzi, come da titolo vi propongo questa domanda: Vi è mai successo di forare e non avere ricambi con voi? A quanti km eravate da casa? Come avete risolto?..Raccontami la tua esperienza :D
Ve la propongo perchè mi è successo proprio oggi di forare e non avevo con me ne toppe e mastice, ne camera d'aria, ne pompetta... Si prospettava un bel giro tranquillo con 100% asfalto su una strada che non ho mai fatto in mtb perchè accorcia molto rispetto a quella che mi piace fare a me per il mio allenamento in settimana ma che comunque mi avrebbe portato alla mia solita meta(un paesino qui vicino). Vuoi per il forte vento che mi faceva fare 1 km in 10 minuti...vuoi per la distrazione e per le auto che passavano vicino sono finito dritto sui vetri e ho sentito un fortissimo PSSSSSSSSSSS...neanche il tempo di vedere se avevo bucato che ho girato le ruote e mi sono buttato a bomba in discesa verso casa. Fortunatamente ero appena partito e ero a solo 5 km da casa...ho fatto appena 600m in sella quando si è cacciato il copertone e ho capito che era meglio scendere prima di danneggiarlo... Allora con grande amore verso questo sport, bici in spalla e mi sono fatto 4 km di asfalto fino a quando dopo tanti automobilisti che sono passati un gentilissimo ragazzo si è fermato e ha caricato la mia mtb nella sua auto e mi ha riportato a casa...

A VOI
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Si, mi è successo un bel pò di volte ed in vari modi, quindi elenco quelli che più mi hanno segnato.

- Prime forature. Avevo già realizzato che era importante avere sempre: toppe, mastice, carta vetro. Un bel giorno sono rimasto a piedi a 7Km da casa perchè inspiegabilmente ho perso la valvola della camera d'aria anteriore. Da allora ho deciso di portare sempre una camera d'aria di riserva.

- Forature a oltranza. Un uscita in una primavera inoltrata attraversando un parco naturale, nell'arco di 5/6 Km ho consumato 8 toppe ed anche la pazienza, rimanendo a piedi ad una 20ina di Km da casa ed a 8Km dalla macchina dove mia moglie stava lavorando. Torno a casa con la macchina di mia moglie e da quel giorno ho pensato che era meglio passare al Tubeless.

- Dalle forature agli squarci. Una bella domenica di agosto, sempre a caccia di nuove piste off-road, rimedio uno squarcio di 3cm alla ruota posteriore e resto a piedi a 25Km da casa. Capisco che è meglio portare con me anche una copertura di riserva oltre ad una camera d'aria.

- Squarci a gogò. Un'altra domenica di agosto, sempre nella stessa zona di prima, rimedio di nuovo uno squarcio alla ruota posteriore. Dopo aver montato un'altra copertura e relativa camera d'aria, appena 2Km dopo la stessa sorte è capitata alla ruota anteriore. Da quel momento sono tornato definitivamente alla camera d'aria ed ho capito che sui percorsi off-road, dove non c'è traccia di passaggio umano è meglio avere: una 10ina di toppe, mastice, carta vetro, 2 camere d'aria, 2 coperture pieghevoli ed un Santino appeso al manubrio.

 
Reactions: Yaman

Diosantos

Biker serius
2/5/10
180
2
0
Alatri (FR)
Visita sito
Bike
Frw Canmore

Ma sei un grande!! Usare 8 toppe in un giorno è un'impresa da Dio ..non immagino lo stato della tua camera d'aria a fine giro
 

-Baloo-

Biker extra
5/2/11
791
2
0
35
Torino
Visita sito
Legare su se stessa la camera con l'aiuto di un laccio funziona, mi ha salvato la gita e la giornata.

Avevo letto anche di riempire il copertone con erba/foglie secche.

Secondo me 2 camere d'aria e le toppe sono sufficienti, inutile portarsi anche il copertone, a meno che non si sappia che il terreno dove si andrà sarà molto impestato.
 

666 le demon

Biker dantescus
24/8/05
4.725
164
0
63
REGGIO EMILIA...E...INFERNO
Visita sito
Bike
mtb Trek Superfly 20er-Specialized Fat Boy e bdc Specialized Tarmac

Fortunatamente sono sempre abbastanza organizzato, comunque uso tubeless latticizzati,molto funzionali e pratici pero' se squarci non c'è lattice che tenga, io mi porto sempre dietro un pezzo di copertone slick piu' una camera d'aria di emergenza...infatti due settimane fa' a circa 50km da casa in discesa ho proprio squarciato un copertone, ho rimediato al problema con l'occorrente appena descritto per poi tornare tranquillamente alla base...
ciauzzz
666
le
Demon
 

Diosantos

Biker serius
2/5/10
180
2
0
Alatri (FR)
Visita sito
Bike
Frw Canmore
E' bastata la figura di merda a farmi ricordare che devo ricomprare toppe e mastice...mi sa tanto che vado a comprarmi il kit sottosella a 5.99€ alla lidl giovedì, anche se lo trovo antiestetico mi servira
 

Fra#42

Biker forumensus
15/9/09
2.294
0
0
29
alba, CN
Visita sito
ho forato ed ero senza camera,senza pompa, senza toppe & c. (già tanto che avessi la mtb sotto il qulo...). ero fortunatamente in cima a una salita vicino casa mia. che ho fatto? mi son girato e son sceso in sella finchè la camera ha tenuto e poi...a piedi!

ps:nonostante tutto continuo a girare senza ricambi...per la serie 'andarsele a cercare'

o-o
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
........................nell'arco di 5/6 Km ho consumato 8 toppe ed anche la pazienza, .........

Ora capisco il motivo del tuo nick, 8 toppe è da guinness world record!!!!

Io il record ce l'ho con tutti i mezzi che guido, quest'anno ho già forato 2 volte con l'auto, una volta con la moto e una marea di volte in MTB, (una delle quali mentre percorrevo la corsia dei i box di 50 mt, ed andavo a prendere le toppe in auto con la RR 8.1 per riparare la ruota della Canyon )
 

hantrax

Biker tremendus
15/12/03
1.277
0
0
Catania
Visita sito
Una giorno mi trovavo sull'etna sul sentiero altomontano insieme a mia moglie . La sua bici , comprata allora in un noto ipermercato montava dei pneumatici abbastanza scadenti . Probabilmente una pietra lavica tagliente provocò uno squarcio sulla parte centrale del pneumatico per circa 4-5 cm. Ci trovavamo sull'etna , senza macchina perchè eravamo saliti in pulman per poi tornare in bici fino a casa , ed eravamo ad oltre 25 km dal paese più vicino dove avrei potuto acquistare un nuovo pneumatico. Avevo le camere d'aria di ricambio ma in quella situazione erano praticamente inutilizzabili . Allora mi venne un idea guardando lo scatolo della camera d'aria .
Essendo il cartone abbastanza rigido lo usai come toppa per lo squarcio del copertone ponendolo fra lo stesso e la camera d'aria . In questo modo riuscimmo a raggiungere il paese di Nicolosi dove in un negozio comprai un nuovo pneumatico per tornare a casa .
 

Classifica mensile dislivello positivo