VertRiding

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Vorrei ringraziare anch'io tutti i partecipanti per l'ottima compagnia! Sono stati due giorni davvero ben riusciti, anche grazie al meteo che ci ha graziati.
Spero che i giri siano piaciuti a tutti (ma dalle espressioni di ieri direi proprio di sì :mrgreen:). Sicuramente il 112 è stato il più divertente e vario, però anche il 102 aveva dei pezzi interessanti (come il doppio tornante S5).
Poi complimenti a tutti per aver affrontato i sentieri con estrema sicurezza!

Sicuramente è un'esperienza da ripetere! Vediamo poi di riorganizzare :mrgreen:

PS: per le foto le sto caricando su Picasa. Se volete posso fare un file zip e caricarlo da qualche parte così potete scaricare le foto alla max risoluzione...
l'ho già fatto sul posto ma lo rifaccio qui: ancora complimenti per l'organizzazione:prost:
 

ruckus69

Biker urlandum
8/2/08
559
14
0
Roma
Visita sito
questa estate ad agosto andrò finalmente :sbavon::sbavon:un pò di giorni a torbole e avevo in mente di fare proprio i sentieri di cui state parlando(dalco,112,111...)vi prego fatemi sapere se sono fattibili o impossibili da fare.:nunsacci:(mi piacciono le discese tecniche) e possibilmente postate qlk foto
dajeeeeee!:celopiùg:
potete descrivere dettagliatamente se vi è possibile il secondo trail che avete fatto domenica?(112):nunsacci: mi piacerebbe rifarlo...
se poi si vuole aggregare qualcuno ad agosto mi farebbe piacere....:celopiùg:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
le principali indicazioni:quale sentiero in salita per arrivarci ed eventuali bivi , insomma una descrizione generale per poter rifare il giro...grazie:celopiùg:

Da Limone sali a Vesio per asfalto, dopodichè prendi la sterrata militare che sale verso Passo Nota ( 106 ). Ad un certo punto lasci la strada per imboccare sulla dx il sentiero 109 che sale nel bosco ( indicato - pedalabile ). Il sentiero prosegue con qualche saliscendi ed in breve scollina in prossimità di un bel punto panoramico, oltre il quale si scende piuttosto scorrevolmente fino ai prati di Dalco. Giunto ai prati li attraversi in direzione del bosco che vedi di fronte e risali spingendo la bici per qualche minuto sino a giungere alla partenza dei sentieri 111 e 112. Se non ricordo male ( qualcuno magari confermi o smentisca ) ci sono cartelli indicatori lungo tutto l'itinerario.
Ti consiglio di procurarti la "Carta dei sentieri del Parco Alto Garda bresciano" - foglio1 ( nord-est ), edita dalla Comunità Montana Alto garda Bresciano. Non so se sia in vendita, ma contattando il parco o la Comunità Montana credo la si possa reperire.
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Dom, io ero sempre il fanalino di coda.. mi hanno aspettato ai bivi, Seby mi ha tenuto compagnia.. è stato un gruppo davvero bello.. molto "umano" nel senso della sensibilità delle persone. Al di fuori delle parole scritte qui sul forum, ho avuto modo di conoscere persone davvero belle.
Quindi non farti problemi se vuoi aggiungerti al prossimo vert-raduno: ce la pedaleremo assieme.. :prost:
non mi spaventa la salita, ma le difficoltà della discesa
Dani e Borich conoscono i miei limiti (Mauro anche un pochino) e sanno che al momento oltre S3 e forse, per grazia ricevuta, un S4 per incoscenza sicuramente, non andrei. Ciò è dovuta a fifa e incapacità tecniche che tu e il tuo compare HK so, per parole dei due giovanotti, non avete
detto tutto ciò, mi sto allenando e vedrò essere della compagnia prossima volta, se potrò. stop piangersi addosso!!!!
Bravissimi, visto le foto!
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Personalmente non penso di aver chiuso passaggi S4.. a meno che non si parli degli ultimi 3 tornanti sul 560 di Susa, o di un sentiero a Montecreto durante il Funky Day... quindi non siamo ad anni luce di distacco ;-)

La tecnicna va allenata di pari passo con la mente.. e l'unica è continuare a provare fino a chiudere certi passaggi con tranquillità. C'è chi è nato imparato e chi ci arriva col tempo, ma tutti abbiamo bisogno di un po' di allenamento... Quindi dacci dentro e vedrai che non è così difficile o pericoloso.

Cmq nel we ha sempre valso il ragionamento di portare a casa la pellaccia e tutta la vernice della bici. In 2/3 occasioni sono sceso di sella dicendomi :"Ma perchè devo rischiare di cadere o alla meglio di rigare il telaio o il cambio per un cavolo di passaggio? che me ne viene in tasca? Il sentiero è così lungo che non mi mancherà di certo questo..".

Alla fine il buon senso prevale sempre....
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Cmq nel we ha sempre valso il ragionamento di portare a casa la pellaccia e tutta la vernice della bici. In 2/3 occasioni sono sceso di sella dicendomi :"Ma perchè devo rischiare di cadere o alla meglio di rigare il telaio o il cambio per un cavolo di passaggio? che me ne viene in tasca? Il sentiero è così lungo che non mi mancherà di certo questo..".

Alla fine il buon senso prevale sempre....
:il-saggi::prost:
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
è stato un gruppo davvero bello.. molto "umano" nel senso della sensibilità delle persone. Al di fuori delle parole scritte qui sul forum, ho avuto modo di conoscere persone davvero belle.
Questa è una cosa veramente bella, è quasi incredibile che persone di eta completamente diverse e anche capacità diverse, si incontrino un giorno senza essersi mai viste prima e riescano a passare delle belle ore o giorni insieme, anche rinunciando in parte al proprio divertimento per aspettare o aiutare i compagni, è una cosa che ultimamente mi fa pensare molto e mi fa stare bene!
In bici sono sempre stato un solitario, e lo sono ancora per la maggior parte dell'anno, ma nell'ultimo anno, grazie al forum, mi è capitato sempre più spesso di organizzare uscite con amici che hanno la stessa passione e devo dire che non sono mai stato deluso, ho sempre conosciuto persone simpatiche e disponibili! Grazie forum e grazie bici:prost:
PS unica eccezione quel rompicoioni di Fabio-no-drop che voleva andare a cercarsi il kebab invece dello strudel:smile::rosik::prost:
 
  • Mi piace
Reactions: dario88

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.802
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Questa è una cosa veramente bella, è quasi incredibile che persone di eta completamente diverse e anche capacità diverse, si incontrino un giorno senza essersi mai viste prima e riescano a passare delle belle ore o giorni insieme, anche rinunciando in parte al proprio divertimento per aspettare o aiutare i compagni, è una cosa che ultimamente mi fa pensare molto e mi fa stare bene!
In bici sono sempre stato un solitario, e lo sono ancora per la maggior parte dell'anno, ma nell'ultimo anno, grazie al forum, mi è capitato sempre più spesso di organizzare uscite con amici che hanno la stessa passione e devo dire che non sono mai stato deluso, ho sempre conosciuto persone simpatiche e disponibili! Grazie forum e grazie bici:prost:
PS unica eccezione quel rompicoioni di Fabio-no-drop che voleva andare a cercarsi il kebab invece dello strudel:smile::rosik::prost:
Già è proprio vero.
Per la salita però va detto che è d'obbligo dare un nobel alla pazienza di Seby, che so quanto ha sofferto, non tanto per la fatica delle gambe, quanto delle orecchie. :smile::smile::smile:

PS: Fabius, la prox volta che vedi un passaggio bello in cui vuoi una foto, chiedimelo! mi fa piacere fermarmi ad immortalare emozioni! Questa volta sei stao un po' carente di scatti in action, non come al solito. o-o idem gli altri: faccio volentieri foto a chi lo desidera. Prima o poi mi doterò anch'io di compatta...


Ieri sera ripensavo al weekend (un po' come sto facendo da domenica sera ininterrottamente) e meditavo sulla differenza di approccio tra il vertriding e il freeriding tradizionale.
Nel freeride classico il più delle volte il rischio è di farsi male, mentre nel VR la posta in gioco è più alta, quindi si ha un rapporto diverso con le difficoltà.
Dal mio punto di vista, a volte una spinta esibizionista, un incitamento dei compari può farti osare un po' di più di quello che ti sentiresti. Nel vertriding invece, la mente è più fredda e controllata, impassibile a tentazioni oltre il limite.
Ovvio che tutto sta nei limiti del buon senso... se si può parlare di buon senso andando ad affrontare sentieri così esposti e sdrucciolevoli con una bici...

Certamente la prox volta porto anche una corda, per far sicura a monte, come per arrampicare, in modo che chi trattiene il "cadente" sia in posizione più ferma e sicura, e chi tenta il passaggio ostico sia libero di muoversi senza tanta gente intorno (che deconcentra parecchio).


@ DOM: Pablo è sceso con la front e v-brakes. Per metà ha camminato, ma è venuto ed è stato contento di esserci (anche se più volte ripeteva "ma dove cazzo mi hai portato!?" :rosik:)
 
  • Mi piace
Reactions: dario88

Perse

Biker orso
30/5/07
2.469
20
0
Cremona
Visita sito
Bike
Pipedream Sirius s5
Sono rientrato ieri sera dal lago di Garda...
Che grande giornata quella di domenica! Mi sono proprio divertito e sono veramente contento di aver conosciuto tanti biker simpatici e bravi come voi...

Complimenti a tutti!

Alla prossima avventura.
I miei modestissimi scatti fotografici a questa pagina di Flickr:

http://flickr.com/photos/23360545@N06/sets/72157604434878394/show/
 

ruckus69

Biker urlandum
8/2/08
559
14
0
Roma
Visita sito
Da Limone sali a Vesio per asfalto, dopodichè prendi la sterrata militare che sale verso Passo Nota ( 106 ). Ad un certo punto lasci la strada per imboccare sulla dx il sentiero 109 che sale nel bosco ( indicato - pedalabile ). Il sentiero prosegue con qualche saliscendi ed in breve scollina in prossimità di un bel punto panoramico, oltre il quale si scende piuttosto scorrevolmente fino ai prati di Dalco. Giunto ai prati li attraversi in direzione del bosco che vedi di fronte e risali spingendo la bici per qualche minuto sino a giungere alla partenza dei sentieri 111 e 112. Se non ricordo male ( qualcuno magari confermi o smentisca ) ci sono cartelli indicatori lungo tutto l'itinerario.
Ti consiglio di procurarti la "Carta dei sentieri del Parco Alto Garda bresciano" - foglio1 ( nord-est ), edita dalla Comunità Montana Alto garda Bresciano. Non so se sia in vendita, ma contattando il parco o la Comunità Montana credo la si possa reperire.
grazie ci proverò questa estate, comunque rinnovo l'invito......
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
Sono rientrato ieri sera dal lago di Garda...
Che grande giornata quella di domenica! Mi sono proprio divertito e sono veramente contento di aver conosciuto tanti biker simpatici e bravi come voi...

Complimenti a tutti!

Alla prossima avventura.
I miei modestissimi scatti fotografici a questa pagina di Flickr:

http://flickr.com/photos/23360545@N06/sets/72157604434878394/show/
alcune sono veramente belle grande perse!
ho sempre più rimpianti a non aver potuto\voluto arrischiare i passaggi seri, solo per avere qualche foto in più!
ma è stato meglio arrivare in fondo intero!:cucù:
ciao ciao
 

Perse

Biker orso
30/5/07
2.469
20
0
Cremona
Visita sito
Bike
Pipedream Sirius s5
Sono contento che le foto vi piacciano...
Solitamente ne faccio molte di più, ma questa volta ero parecchio impegnato in altre cose... :specc:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo