• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

VertRiding

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Stavo meditando anche la zona Bernina, che ho visto delle belle foto e recensioni...

Non perderti questo se andrai in zona Bernina . La salita è una mazzata, ma la discesa della giusta difficoltà per divertirsi ( per chi ama il tecnico ovviamente ) e l'ambiente da favola :-?

Edit: la Val Maira comunque è bellissima, ci sono stato a maggio dell'anno scorso e ci ritornerei oggi stesso. Peccato che per me sia in kiulo al mondo .
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
quando voi bresaolini mi darete ospitalità e sostegno psicologico verrò a trovarvi.....e facciamo scambio
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.802
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Eh già... a me piacciono infatti moltissimo gli spettacoli dei ghiacciai alpini.
non so... sono attratto da troppe cose...
Inoltre una capatina a La Thuile a freerideggiare magicamente è d'obbligo.

adesso pensiamo a questo bel radunello gardesano, per agosto c'è tempo... se c'arrivo le gite alpinistiche in mezzo mi lasciano sempre quel dubbio... passato luglio, solitamente tiro un sospiro di sollievo fino all'anno successivo.

L'idea di andare sulle dolomiti a ciclare era da abbinare ad una giornata pedestre... la ferrata del Cristallo... che mi alletta da un bel po'.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.802
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
ieri ho consultato la cartina così mi sono fatto un'idea e ho trovato sentieri allettanti in caso di tempo incerto o viscido, come alternative al "giro vertoso da bel tempo".
Ora mi rileggo i post vecchi in modo da capire bene che giro si fa come prima scelta.
Tra poco vi posto le alternative da umido/indistinto (che non so quanto siano percorribili, ovviamente.. ma con l'aiuto di qualche provvido local, lo scopriremo in anticipo ).


Allora, dopo aver consultato attentamente la cartina, posso dire che la salita dal Ponale, ricordando com'era scendendo, mi pare bella pesante. Mi ricordo le facce stremate dei biker che salivano, più che altro. Eheheh. :-P
Altro ricordo negativo è la trafficatissima strada che collega Riva a Limone, molto stretta, con curve e mille gallerie (in curva). Credo che sia la cosa più pericolosa del giro, più che il 102 o altro.
Forse, per fare la bellissima salita del Ponale, con i suoi bei panorami, ci conviene cmq lasciare alcune macchine a Limone onde evitare il rientro su quell'arteria pericolosa. Inoltre il tratto di collegamento non è per niente breve.. sono 11 e passa km di curve e gallerie... e potremmo anche essere stanchi e ammaccati/intorpiditi...



Intanto ora propongo altre cose che ho avvistato in cartina, tutte non verificate in loco.. quindi criticatele a dovere

Variante 1:
Limone 66m, Vesio 657m, Passo Nota 1240m, sentiero 421, Passo Bestana 1274m, Cima Mughera 1161m, sentiero 101 nella valle del Singol, Limone. Dal Passo Bestana si può altrimenti prendere il 103 e ricollegarsi al 101 più in basso.
Volendo si può salire fino a Vesio in macchina già il primo giorno :-P



Propongo ora due girettini partendo da quota più alta, che sulla mappa possono sembrare più abbordabili in caso di terreno umido.
- Vesio 657m, salita sterrata fino al Passo Nota 1240m, sentiero 121 + 106, si passa sotto il Monte Traversole, saliscendi lungo la dorsale, Bocca dei Sospiri, Vesio. Con possibile variante 102 per Limone dal 106.
- Polzone di dentro 603m. San Michele 635m, sterrata salitosa fin sotto la Cima Camerone (1408m la vetta che non si tocca), Passo della Cocca 1461m sempre su sterrata, poi da Malga Pra Pia sul 222, si prende un diagonale sembrerebbe ampio, ma senza segnavia che ondeggia tra le vallette in direzione Passo di Fobia. Senza arrivare al passo, si costeggia la ex Malga di Fobia a 1200m, poi si risale di circa 150m sul 218, si scende a 1241m di Cascina Molvina, si risale ancora di circa 100m sempre sul 218 e nei pressi del Corno di Volte si hanno due scelte: continuare il 218 fino a Polzone, oppure imboccare il 227, intrecciare il 220 e da Vesio in falsopiano in discesa si ritorna a Polzone.

Insomma, pur perdendosi i 600m di dislivello conclusivi, in caso di umido, si possono fare dei giri ultra panoramici presumibilmente meno esposti.

Gli esperti cosa dicono?
Purtroppo la mappa in mio possesso ha isoipse ogni 50m e quindi la precisione è quella che è. Se ci sono mappe on line belle dettagliate come quelle biellesi o cuneesi... me le potete linkare? please... o-o
 

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
36
BS
flickr.com
Se tutto va bene, mi aggregherei volentieri al giro di sabato (102), insieme a seby13 e perse. tra le alternative, ci potrebbero essere il 117, famoso per la bike extreme, carino e non troppo difficile, o il 123 in val pura; inoltre, anche se è leggermente fuori zona, il 422, su pregasina. L'ho provato a pasquetta. Non è lunghissimo, ma molto godurioso, e con un paio di passaggi piuttosto impegnativi.
In ogni caso, non scervallatevi troppo sulle alternative, io mi concentrerei sui "semplici sentierini" in programma :D:D da fare ce n'è in quella zona ;)
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.802
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
massì.. le alternative vengono da sè... è una deviazione naturale di chi passa le ore sulle mappe... eheh
Sono andato a dormire alle 3, sognando sulla carta, mischiando lontani ricordi e supposizioni...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Personalmente troverei più sensato, in caso di previsioni meteo non buone o sentieri non in condizione, rimandare il tutto a tempi migliori. Non che manchino delle alternative più "soft" ed altrettanto belle, ma sarebbe bello conservare lo spirito con cui era nato questo miniraduno.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.802
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
se il clima non è propizio, con il meteo stile prepuzio... stiamo a casa nell'ozio (e chiamo anche l'Ezio che viene dal Lazio).

Se invece è solo umido o un po' variabile, andrei lo stesso sù, perché ci si può divertire ugualmente facendo vari sentieri più o meno rischiosi.

Se stessi a casa, rischierei di più, perché dovrei andare a Sanremo! per il compleanno della Strega! niente bici e frullatore perineale a manetta!


Riva


Limone
 

seby13

Biker tremendus
9/3/06
1.335
-1
0
43
molinetto (BS)
Visita sito
Happy sono di fretta, ti daro delle risposte piu dettagliate piu tardi.

Per il trasferimento Limone Riva si puo prendere il traghetto e si evita la strada. Il prezzo dovrebbe essere sotto i 10 euro per persono + bici.

La ponale e in assoluto la salita piu facile che hai citato. La parte difficile arriva dopo Pregasina. Delle rampe molto in piedi. Invece mi preoccuperei della salita da Limone a Vesio. Si parte subito al 12% e ci sono circa 5 km di salita molto ripida.

In ogni caso tutti il resto e piu ripido della ponale.
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
in caso di maltempo io quoto muldox...
non ha senso nemmeno mettersi in viaggio se piove fino a venerdì, troveremmo comunque sentieri umidi che proprio non ci aiutano.
vediamo...
ciao ciao
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Ad oggi le previsioni non sono male. Poiche come già detto via MP questo era l'ultimo giorno utile per annullare la prenotazione senza penali e visto che ad oggi le previsioni sono abbastanza buone (sono migliorate) direi che il miniraduno è confermato.
Entro breve ci metteremo d'accordo su luogo e ora del ritrovo.

Ovviamente chiunque voglia unirsi, anche solo un giorno è sempre il benvenuto o-o
@ Carb: come sei messo con gli impegni? Riesci ad essere dei nostri?

Sabato quindi dovremmo essere:

- Happykiller
- Fabio-no-drop
- Amico di Happy
- Muldox
- Amico di Muldox
- Io
- Borich
- Dario88
- Seby13
- Perse
- Carb (?)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo