Verniciatura telaio

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Approfitto di questo post per una domanda simile:
Ho preso, su ebay un telaio gemini cannondale. Il vecchio proprietario ha pensato bene, prima di venderlo, di verniciare il carro con una bomboletta spray nero , mentre il triangolo principale (e il carro in origine) è polished.... il carro non presenta saldature "strane" o botte, quindi vorrei farlo tornare come in origine, polished, appunto. Se paso lo sverniciatore tolgo anche il trasparente che è sotto la vernice della bomboletta?
Se si come posso fare per farlo tornare "normale" senza rovinarlo?
 

Stefano@S

Biker serius
10/5/07
275
0
0
taranto
Visita sito
Approfitto di questo post per una domanda simile:
Ho preso, su ebay un telaio gemini cannondale. Il vecchio proprietario ha pensato bene, prima di venderlo, di verniciare il carro con una bomboletta spray nero , mentre il triangolo principale (e il carro in origine) è polished.... il carro non presenta saldature "strane" o botte, quindi vorrei farlo tornare come in origine, polished, appunto. Se paso lo sverniciatore tolgo anche il trasparente che è sotto la vernice della bomboletta?
Se si come posso fare per farlo tornare "normale" senza rovinarlo?

ehm si se usi lo sverniciatore togli quasi tutto. e se te lo fai fare da un carroziere ?
 

kaio

Biker assatanatus
Approfitto di questo post per una domanda simile:
Ho preso, su ebay un telaio gemini cannondale. Il vecchio proprietario ha pensato bene, prima di venderlo, di verniciare il carro con una bomboletta spray nero , mentre il triangolo principale (e il carro in origine) è polished.... il carro non presenta saldature "strane" o botte, quindi vorrei farlo tornare come in origine, polished, appunto. Se paso lo sverniciatore tolgo anche il trasparente che è sotto la vernice della bomboletta?
Se si come posso fare per farlo tornare "normale" senza rovinarlo?

Se c'è andato solo di bomboletta potresti provare con un diluente nitro. Imbevi uno straccio e fai una prova in un punto e vedi subito la facilità o meno a eliminare lo strato di vernice a bomboletta.
Facci sapere
 

andrea gambetti

Biker superioris
30/9/07
924
0
0
Imola (Romagna!)
Visita sito
Se c'è andato solo di bomboletta potresti provare con un diluente nitro. Imbevi uno straccio e fai una prova in un punto e vedi subito la facilità o meno a eliminare lo strato di vernice a bomboletta.
Facci sapere
Quoto, mi sa che il diluente è l'unica. e non usare abrasivi, perchè rovineresti il trasparente sotto. Lo sverniciatore non è selettivo, scioglie ogni tipo di vernice fino al telaio...
 

andrea gambetti

Biker superioris
30/9/07
924
0
0
Imola (Romagna!)
Visita sito
si ma devi essere sicuro della forza e della "grana" dela sabbia, praticamente ti devi affidare ad un sabbiatore serio ed esperto perchè la sabbiatrice riesce anche a portare via un po' di materiale e se è troppo forte può seriamente danneggiare le parti del telaio in cui i tubi sono più sottili e può indebolire le saldature.
Oltre al fatto che l'alluminio è un materiale molto morbido rispetto all'acciaio (eccetto forse lo scandium, che se non sbaglio è una lega simile all'ergal) e che quindi si fa "mangiare" facilmente dalla sabbiatrice, c'è il problema che la vernice è spesso data in più strati per fare grafiche particolari, quindi, sabbiandolo, un telaio verrebbe sverniciato a "macchie", di conseguenza su alcune parti si andrebbe ad insistere molto, forse troppo, ed ina ltre appena il necessario. Oltre a creare una situazione pericolosa (lo spessore dei tubi si assottiglia) si può arrivare a rompere l'equilibrio dinamoico della bicicletta, modificando le resistenze meccaniche di partidi telaio in maniera random.:cry:
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
avendo spazio e possibilità, alternando gel sverniciante e idropulitrice, insistendo col gel sulle parti più tenaci, porta ad una sverniciatura impeccabile senza alcun segno di abrasione causato da qualsiasi attrezzo usato per raschiare la vernice.
 

andrea gambetti

Biker superioris
30/9/07
924
0
0
Imola (Romagna!)
Visita sito
Il sistema è ottimo, il problema è dove farlo: io avrei paura di sparare schizzi de "pappone" da qualche parte dove proprio non devono andare a finire... Tipo sul cofano della macchina del vicino... Che è bello grosso...:sumo:
 

maurinix

Biker infernalis
15/11/06
1.820
0
0
34
Macerata
Visita sito
io ne ho 2 in caso di emergenza.... comunque io ho sempre usato lo sverniciatore e viene davvero bene... ppoi lucido se voglio lasciarla grezza altrimenti primer e vernice... considerate ke è una bmx e di botte ne prende...
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.025
2.941
0
-
Visita sito
Bike
-
.... esiste anche la sverniciatura per immersione in bagno acido ... chiaramente non è un rimedio fai da te !! ... qualcuno è a conoscenza di chi faccia sto tipo di lavoro ?! .. grazie
 

andrea gambetti

Biker superioris
30/9/07
924
0
0
Imola (Romagna!)
Visita sito
.... esiste anche la sverniciatura per immersione in bagno acido ... chiaramente non è un rimedio fai da te !! ... qualcuno è a conoscenza di chi faccia sto tipo di lavoro ?! .. grazie
Io so del decappaggio per immersione in bagno acido, ovvero l'eliminazione di rivestimenti superficiali elettrochimici. Verosimilmente esiste qualcosa anche per la vernice, ma se trovi qualcuno che la fa verifica che gli acidi utilizzati non rovinino l'alluminio, che è più "sensibile" dell'acciaio!
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.025
2.941
0
-
Visita sito
Bike
-
Io so del decappaggio per immersione in bagno acido, ovvero l'eliminazione di rivestimenti superficiali elettrochimici. Verosimilmente esiste qualcosa anche per la vernice, ma se trovi qualcuno che la fa verifica che gli acidi utilizzati non rovinino l'alluminio, che è più "sensibile" dell'acciaio!


... non dovrebbe essere un problema dato che il telaio è acciaio 4130 ...
 

andrea gambetti

Biker superioris
30/9/07
924
0
0
Imola (Romagna!)
Visita sito
Non so a "grazia" se ci sia, ma direi che il tuo obbiettivo possa essere un centro di verniciatura industriale, dubito che una carrozzeria ne possa essere dotata. Se il telaio è in acciao, però, potresti valutare la sabbiatur, visto che non hai a che fare con la poca resistenza dell'allumino a questo tipo di lavorazione, ma hai un materiale ben più tosto. E' anche più facile, secondo me, trovare qualcuno che possa sabbiare il telaio.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.025
2.941
0
-
Visita sito
Bike
-
ci avevo già pensato .. ma dato che in seguito alla sverniciatura vorrei farlo elettrolucidare .. la sabbiatura creerebbe una superficie ruvida su cui l'elettrolucidatura non otterrebbe più il risultato voluto ...
ho proprio necessità di sverniciarlo senza lasciare segni di abrasione sull'acciaio
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo