Vercelli - Casale M.to - Crescentino

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pulun1

Biker superis
15/12/07
351
1
0
Rosasco (PV)
Visita sito
Bike
Tante.. forse troppe..
Ciao,
Sei già venuto a girare a Pecetto?

Un ragazzo di Valenza mi parlò anni fa di un sentierino tecnico in discesa da un crinale di una collina in zona Pecetto ma mi ricordo che mi disse anche che al di fuori di quello non c'era molto altro.
Mi disse anche di stare attento ai periodi piovosi, pena il danno assicurato al reparto trasmissione ed eventuale cinematismo sospensione posteriore a causa del fango cattivissimo della zona...
Poi magari diceva delle cavolate... Io te la vendo come me l'hanno venduta...
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Un ragazzo di Valenza mi parlò anni fa di un sentierino tecnico in discesa da un crinale di una collina in zona Pecetto ma mi ricordo che mi disse anche che al di fuori di quello non c'era molto altro.
Mi disse anche di stare attento ai periodi piovosi, pena il danno assicurato al reparto trasmissione ed eventuale cinematismo sospensione posteriore a causa del fango cattivissimo della zona...
Poi magari diceva delle cavolate... Io te la vendo come me l'hanno venduta...

Hahahahahahah...magari non ti voleva tra i piedi :)
Allora: se piove poco no problem i sentieri tengono. Se piove tanto meglio lasciar perdere, come da molte altre parti. Il fango è principalmente argilloso, non sempre ma è comune. Certo è che non cambiamo trasmissione ogni inverno :)
I sentieri si distribuiscono in pratica su tre versanti di due valli. E parlo solo di single track. Contati male saranno 15-20 più eventuali varianti. Dai più "semplici" a quelli più impegnativi, ma le definizioni son sempre molto soggettive. Domani se riesco faccio qualche foto.
 

pulun1

Biker superis
15/12/07
351
1
0
Rosasco (PV)
Visita sito
Bike
Tante.. forse troppe..
pensa che dal mio punto di vista le front non sono nemmeno vere mtb

Grande Lembo... :smile:

:hahaha: pensa che quando giro in Monferrato giro con una rigida!

La stessa con cui ho fatto il giro del Favato in Val Cerrina, un giro intorno a Vignale ecc ecc

Veri e propri sentieri non ne ho mai visti... tutti tratturi e strade sterrate più o meno larghe... A chi mi dice che in Val Cerrina ci sono i single track io rispondo che girando intorno a Montalero e Odalengo non ne ho mai visti...

La full la tiro fuori quando vado in Trentino o nel Biellese...

Ora mi sto facendo una front da 29", vediamo come userò quei 100mm all'anteriore... :i-want-t:
Comunque dalla mia Lomellina, Pecetto non è tanto più distante della Val Cerrina, potrei farci un pensierino, tanto per visitare terre nuove... ;-)
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
Grande Lembo... :smile:

:hahaha: pensa che quando giro in Monferrato giro con una rigida!

La stessa con cui ho fatto il giro del Favato in Val Cerrina, un giro intorno a Vignale ecc ecc

Veri e propri sentieri non ne ho mai visti... tutti tratturi e strade sterrate più o meno larghe... A chi mi dice che in Val Cerrina ci sono i single track io rispondo che girando intorno a Montalero e Odalengo non ne ho mai visti...

La full la tiro fuori quando vado in Trentino o nel Biellese...

Ora mi sto facendo una front da 29", vediamo come userò quei 100mm all'anteriore... :i-want-t:
Comunque dalla mia Lomellina, Pecetto non è tanto più distante della Val Cerrina, potrei farci un pensierino, tanto per visitare terre nuove... ;-)

"sentieri" dalle nostre parti la vedo dura trovarne, però mi sembra strano che in valle cerrina tu non abbia trovato niente del genere, lì ci passa la motocavalcata e le varie monferraglie e di tratti in single track ne tengono aperti diversi. la zona tra alfiano natta e villadeati poi è praticamente solo singletrack e con una front la vedo duretta (ma non impossibile eh. ci sono video di tizi che con una pinarello in carbonio saltano giù dalle cataste di bancali quindi il mezzo conta fino a un certo punto se il biker è davvero in gamba) date le condizioni dei percorsi.
ma ti capisco, sei giovane e le tue articolazioni possono ancora tollerare gli strapazzi di una rigida. poi fa figo e hipster e uno torna a casa tutto contento per le sensazioni provate. probabilmente qui da noi non serve altro e una 29" front è grasso che cola.
ma SEI NEL FORUM SBAGLIATO perchè quella di cui parli non è mtb, è cicloturismo, cazzeggio, randagismo, fuga dalla città, dalla routine, dalla moglie...quello che vuoi ma NON MTB.
la mtb non è solo quello che ti ho scritto l'altro giorno ma è un qualcosa, un atto, una attività che necessita, per essere compiuto, di un mezzo idoneo alla locomozione su terreni accidentati. come dicono in certi ambienti, se lo fai con le scarpe da tennis non è alpinismo.
allo stesso modo, se lo fai con una bicicletta rigida non è mtb, è qualcosa che potresti fare con una graziella o con una bicicletta da ciclocross (o una citybike, o la umberto dei del nonno) quindi, amico mio, non si tratta di mtb.
persino le motogp e le formulauno hanno le sospensioni e tu stai ancora sulla rigida?
ma...aspetta, solo adesso mi sta venendo in mente che forse adoperi una rigida perchè...
hai ancora su le rotelline?!?
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Oggi ho fatto un po' di cicloturismo su questi sentieri. .al di la delle pendenze annullate dalle foto questi sono sentieri flow senza particolari passaggi. Curve e tornanti e qual he radicetta. Altri versanti altri sentieri..
Una 29 front penso sia l'ideale..anche se io uso 27.5 front da 100mm con idea di passare a front da trail 120mm. La full non serve..meglio, non la sfrutti per ciò che è stata progettata.
Cmq l'idea di fare un giro dalle parti di Vignale mi attira. Mi han parlato del giro delle 5 torri, ne sapete qualcosa?
 

Allegati

  • 20150418_163330.jpg
    20150418_163330.jpg
    62 KB · Visite: 12
  • 20150418_163156.jpg
    20150418_163156.jpg
    60,7 KB · Visite: 12
  • 20150418_161331.jpg
    20150418_161331.jpg
    60,9 KB · Visite: 12
  • 20150418_161318.jpg
    20150418_161318.jpg
    61,4 KB · Visite: 10
  • 20150418_162120.jpg
    20150418_162120.jpg
    56,9 KB · Visite: 11

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
Oggi ho fatto un po' di cicloturismo su questi sentieri. .al di la delle pendenze annullate dalle foto questi sono sentieri flow senza particolari passaggi. Curve e tornanti e qual he radicetta. Altri versanti altri sentieri..
Una 29 front penso sia l'ideale..anche se io uso 27.5 front da 100mm con idea di passare a front da trail 120mm. La full non serve..meglio, non la sfrutti per ciò che è stata progettata.
Cmq l'idea di fare un giro dalle parti di Vignale mi attira. Mi han parlato del giro delle 5 torri, ne sapete qualcosa?

probabilmente ti sembrerò picky, ma potresti postare le foto diritte?
mi viene difficile girare il monitor...
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
probabilmente ti sembrerò picky, ma potresti postare le foto diritte?
mi viene difficile girare il monitor...

Eh....non so perché caxxo si vedono di traverso. Mi da una noia terribile. .ma non saprei come "girarle". E ho scattato con il telefono dritto...bho..
Ne metto un'altra. ..

Niente. .strorta anche questa...
 

Allegati

  • 20150418_161253.jpg
    20150418_161253.jpg
    62,1 KB · Visite: 15

pulun1

Biker superis
15/12/07
351
1
0
Rosasco (PV)
Visita sito
Bike
Tante.. forse troppe..
"sentieri" dalle nostre parti la vedo dura trovarne, però mi sembra strano che in valle cerrina tu non abbia trovato niente del genere, lì ci passa la motocavalcata e le varie monferraglie e di tratti in single track ne tengono aperti diversi. la zona tra alfiano natta e villadeati poi è praticamente solo singletrack e con una front la vedo duretta (ma non impossibile eh. ci sono video di tizi che con una pinarello in carbonio saltano giù dalle cataste di bancali quindi il mezzo conta fino a un certo punto se il biker è davvero in gamba) date le condizioni dei percorsi.
ma ti capisco, sei giovane e le tue articolazioni possono ancora tollerare gli strapazzi di una rigida. poi fa figo e hipster e uno torna a casa tutto contento per le sensazioni provate. probabilmente qui da noi non serve altro e una 29" front è grasso che cola.
ma SEI NEL FORUM SBAGLIATO perchè quella di cui parli non è mtb, è cicloturismo, cazzeggio, randagismo, fuga dalla città, dalla routine, dalla moglie...quello che vuoi ma NON MTB.
la mtb non è solo quello che ti ho scritto l'altro giorno ma è un qualcosa, un atto, una attività che necessita, per essere compiuto, di un mezzo idoneo alla locomozione su terreni accidentati. come dicono in certi ambienti, se lo fai con le scarpe da tennis non è alpinismo.
allo stesso modo, se lo fai con una bicicletta rigida non è mtb, è qualcosa che potresti fare con una graziella o con una bicicletta da ciclocross (o una citybike, o la umberto dei del nonno) quindi, amico mio, non si tratta di mtb.
persino le motogp e le formulauno hanno le sospensioni e tu stai ancora sulla rigida?
ma...aspetta, solo adesso mi sta venendo in mente che forse adoperi una rigida perchè...
hai ancora su le rotelline?!?

Il discorso è lungo e siamo veramente molto Off Topic.
Io faccio anche alpinismo ma non mi interessa se i miei compagni di arrampicata salgono con le scarpette o con gli scarponi di cuoio o se usano i friend o no o se salgono in artificiale o si accontentano del 4° grado... l'importante è salire.
Io sono riuscito a liberarmi da diversi anni dagli standard e dai pregiudizi...
Front, full, rigida, o con le rotelle per me sono tutte uguali... l'importante è andare.
Una cosa è fondamentale, la passione per la bicicletta e per la montagna.
A me piace andare in bicicletta, con qualunque tipo di bicicletta, con quella rigida, con la full, con la bici da corsa, con la graziella o con la Taurus del nonno.
Poi se faccio mtb o sbaglio forum non me ne frenga niente.
Io in bicicletta mi diverto e per me questa è l'unica cosa che conta.
Saluti! :prost:

P.s. da un paio d'anni giro con la rigida non perchè fa figo ma perchè grazie agli euro che iniziano a scarseggiare ho imparato che tutto quello che non c'è non si può rompere!
 

pulun1

Biker superis
15/12/07
351
1
0
Rosasco (PV)
Visita sito
Bike
Tante.. forse troppe..
Eh....non so perché caxxo si vedono di traverso. Mi da una noia terribile. .ma non saprei come "girarle". E ho scattato con il telefono dritto...bho..
Ne metto un'altra. ..

Niente. .strorta anche questa...

La Fenice, Serpente... è questo quello di cui mi parlava quel tipo di Valenza... dato che il nostro "discorso" risale a 10 anni fa e che lui principalmente andava in bici da corsa, può essere che in 10 anni siano cambiate parecchie cose o che lui non ne fosse a conoscenza... :nunsacci:
Comunque interessanti quei sentierini... :i-want-t:
 

pulun1

Biker superis
15/12/07
351
1
0
Rosasco (PV)
Visita sito
Bike
Tante.. forse troppe..
Avete delle tracce dei percorsi di cui parlate in val cerrina ? O meglio, avete voglia di farvi un giro in compagnia ?

Online ci sono delle tracce dei giri del Monte Favato in Val Cerrina, ci sono anche nella sezione itinerari dell'mtb forum e poi nel sito del comune di Odalengo Grande...
Per quanto riguarda il fare un giro in compagnia invece... non saprei... anche se tu sei di Robbio e io di Rosasco... io giro con una bicicletta rigida e poi non faccio mtb ma cicloescursionismo... quindi non se si può fare un giro insieme... :smile:
 
T

teoDH

Ospite
Online ci sono delle tracce dei giri del Monte Favato in Val Cerrina, ci sono anche nella sezione itinerari dell'mtb forum e poi nel sito del comune di Odalengo Grande...
Per quanto riguarda il fare un giro in compagnia invece... non saprei... anche se tu sei di Robbio e io di Rosasco... io giro con una bicicletta rigida e poi non faccio mtb ma cicloescursionismo... quindi non se si può fare un giro insieme... :smile:

In val cerrina basta che sali in alto, ti infili nella prima sterrata e vai, tanto o torni in valle o finisci sulla strada per moncalvo, io in moto e motorino ne ho fatti una valanga tra gaminella, gabiano, montaldo, in bici mai (troppo da pedalare), a maggio andrò anche a vedere i sentieri di pecetto, visto che ci fanno la prossima monferraglia e pare useranno parecchi sentieri mtb
 

Classifica mensile dislivello positivo