"sentieri" dalle nostre parti la vedo dura trovarne, però mi sembra strano che in valle cerrina tu non abbia trovato niente del genere, lì ci passa la motocavalcata e le varie monferraglie e di tratti in single track ne tengono aperti diversi. la zona tra alfiano natta e villadeati poi è praticamente solo singletrack e con una front la vedo duretta (ma non impossibile eh. ci sono video di tizi che con una pinarello in carbonio saltano giù dalle cataste di bancali quindi il mezzo conta fino a un certo punto se il biker è davvero in gamba) date le condizioni dei percorsi.
ma ti capisco, sei giovane e le tue articolazioni possono ancora tollerare gli strapazzi di una rigida. poi fa figo e hipster e uno torna a casa tutto contento per le sensazioni provate. probabilmente qui da noi non serve altro e una 29" front è grasso che cola.
ma SEI NEL FORUM SBAGLIATO perchè quella di cui parli non è mtb, è cicloturismo, cazzeggio, randagismo, fuga dalla città, dalla routine, dalla moglie...quello che vuoi ma NON MTB.
la mtb non è solo quello che ti ho scritto l'altro giorno ma è un qualcosa, un atto, una attività che necessita, per essere compiuto, di un mezzo idoneo alla locomozione su terreni accidentati. come dicono in certi ambienti, se lo fai con le
scarpe da tennis non è alpinismo.
allo stesso modo, se lo fai con una bicicletta rigida non è mtb, è qualcosa che potresti fare con una graziella o con una bicicletta da ciclocross (o una citybike, o la umberto dei del nonno) quindi, amico mio, non si tratta di mtb.
persino le motogp e le formulauno hanno le sospensioni e tu stai ancora sulla rigida?
ma...aspetta, solo adesso mi sta venendo in mente che forse adoperi una rigida perchè...
hai ancora su le rotelline?!?