Verbania-Lago Maggiore-Val Grande

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
A giugno saremo in 6 bikers di Sanremo sul Lago Maggiore per 4 giorni.
Risiederemo a Verbania.
Sulla strada dell'andata ci fermeremo alle Rive rosse di Brusnengo, poi dedicheremo 2 giorni al freeride (Mottarone e Val Vigezzo).
Per completare la vacanza, stiamo cercando un itinerario pedalato epico : lunga salita (meno asfalto possibile), panorami mozzafiato, singletrack lunghi,tecnici e divertenti. dislivello 1200-1600 per 30-40 Km.
Leggendo sui vari siti della zona, avrei individuato la Val Grande. Qualcuno potrebbe indicarci il giro che stiamo cercando?
Graditissima traccia GPS.
Grazie Aleo-o
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Val Grande????
ma lo sai che è la zona Wilderness più grande d'Italia? è già durissima attraversarla a piedi.. in bike è ancor peggio. Ci vanno 2 gg per attraversarla a piedi.. i sentieri spesso si perdono (c'è pochissimo passaggio), pullula di vipere e il cell fai prima a lasciarlo a casa perchè non prende. Dulcis in fundo, io ho casa che guarda sul settore ovest della Val grandee ho sempre la spiacevole impressione che se deve fare un temporale, che venga "calamitato" lì.. non sò se è per un gioco di correnti o per il microclima..

Per giri epici, ti consiglio il libro "mountainbike in valdossola" di Loris e Luca Bonavia, edito da Grossi editore, 200 pagine x 19,50 €.

Davvero ben fatto, darà sicuramente spunto ai vostri giri.
Per il resto, rimango a tua dispo per maggiori info.

PS: ma non te l'avevo già detto su un altro 3d? o faccio io troppa pubblicità ai miei posti..

:prost:
 

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
Val Grande????
ma lo sai che è la zona Wilderness più grande d'Italia? è già durissima attraversarla a piedi.. in bike è ancor peggio. Ci vanno 2 gg per attraversarla a piedi.. i sentieri spesso si perdono (c'è pochissimo passaggio), pullula di vipere e il cell fai prima a lasciarlo a casa perchè non prende. Dulcis in fundo, io ho casa che guarda sul settore ovest della Val grandee ho sempre la spiacevole impressione che se deve fare un temporale, che venga "calamitato" lì.. non sò se è per un gioco di correnti o per il microclima..

Per giri epici, ti consiglio il libro "mountainbike in valdossola" di Loris e Luca Bonavia, edito da Grossi editore, 200 pagine x 19,50 €.

Davvero ben fatto, darà sicuramente spunto ai vostri giri.
Per il resto, rimango a tua dispo per maggiori info.

PS: ma non te l'avevo già detto su un altro 3d? o faccio io troppa pubblicità ai miei posti..

:prost:

Sì, ho acquistato il libro, ma ci si perde veramente. Avrei individuato un tour, ma ora non ricordo. Stasera ci guardo e poi ti chiedo.
Grazie Aleo-o
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
ok.. io consiglio il giro Riale/passo san Giacomo/Capanna Corno Gries/Passo del Gries/(variante: Bettelmatt/Rifugio Città di Busto-si sale a spalla 1h-/Piano dei camosci/diga del lago dei Sabbioni)/Riale.

Senza variante fai da 1740 m a 2300 m ca (più o meno 800 metri di dislivello, ci sono un po' di sali e scendi), in circa 6 ore se vai molto tranquillo. Se spingi di più e fai la variante, calcola 8 ore complessive e ca
1300 di dislivello. Occhio che anche se non ti sembrano molti, sei in quota.
I rifugi saranno sicuramente aperti, ma portatevi sempre dietro cose molto caloriche.
SCONSIGLIO di mangiare alla Capanna Corno Gries (rifugio del CAS - CLUB ALPINO SVIZZERO, malizzzzzzzzzzzzzzzzzzzioso-), in quanto ha prezzi astronomici anche solo per una semplicissima scodella di SBOBA liofilizzata e 50 grammi di formaggio. D'altronde non è nei rifugi svizzeri che si trova la buon cucina italiana.. Cmq uomo avvisato, mezzo salvato.

La discesa dal Passo del Gries verso Bettelmatt e poi verso Riale (NON fare la gippabile ma attraversa il torrentello alla tua destra e prendi il sentiero), è IMHO una delle più belle (se non la più bella, ma và a gusti) d'Ossola.

Qualche anno fa ho percorso il giro che ti ho indicato con il mio ex Bighit DH, con forca Shiver e ruota post da 24".. solo per farmi quella discesa a cannone. Se conti la quota e il dislivello.. penso che sia stata una cosa "abbastanza" epica. :prost:

PS: scusa se ti ho dato indicazioni con un po' di anticipo (non so poi neanche se lo farai davvero quel giro), ma mentre scrivevo mi sono rivisto quella discesa epica... che roba, gente..!
 

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
ok.. io consiglio il giro Riale/passo san Giacomo/Capanna Corno Gries/Passo del Gries/(variante: Bettelmatt/Rifugio Città di Busto-si sale a spalla 1h-/Piano dei camosci/diga del lago dei Sabbioni)/Riale.

Senza variante fai da 1740 mma 2300 m ca (più o meno 800 metri di dislivello, ci sono un po' di sali e scendi), in circa 6 ore se vai molto tranquillo. Se spingi di più e fai la variante, calcola 8 ore complessive e ca
1300 di dislivello. Occhio che anche se non ti sembrano molti, sei in quota.
I rifugi saranno sicuramente aperti, ma portatevi sempre dietro cose molto caloriche.
SCONSIGLIO di mangiare alla Capanna Corno Gries (rifugio del CAS - CLUB ALPINO SVIZZERO, malizzzzzzzzzzzzzzzzzzzioso-), in quanto ha prezzi astronomici anche solo per una semplicissima scodella di SBOBA liofilizzata e 50 grammi di formaggio. D'altronde non è nei rifugi svizzeri che si trova la buon cucina italiana.. Cmq uomo avvisato, mezzo salvato.

La discesa dal Passo del Gries verso Bettelmatt e poi verso Riale (NON fare la gippabile ma attraversa il torrentello alla tua destra e prendi il sentiero), è IMHO una delle più belle (se non la più bella, ma và a gusti) d'Ossola.

Qualche anno fa ho percorso il giro che ti ho indicato con il mio ex Bighit DH, con forca Shiver e ruota post da 24".. solo per farmi quella discesa a cannone. Se conti la quota e il dislivello.. penso che sia stata una cosa "abbastanza" epica. :prost:

PS: scusa se ti ho dato indicazioni con un po' di anticipo (non so poi neanche se lo farai davvero quel giro), ma mentre scrivevo mi sono rivisto quella discesa epica... che roba, gente..!

Fabio, se mi dici così...lo faro' sicuramente.
Se la discesa vale la salita, anche a piedi!!!
Ci risentiamo e un grazie immenso.
P.S. In quei giorni ho appuntamento con Tettabeta per freeride in VAl Vigezzo....potresti unirti.
CIao Ale
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Difficile che se c'è il Tetta in Vigezzo, che non ci sono pure io.. eheheh

Urca giugno.... calendario fittissimo la seconda metà..
dal 19/6 al 24/6 sarà a Tarvisio con la morosa, il 25 sarò
via per impegni, il 26-27 non lo so se farò ferie e il 28 pome parto per il Funky Day con amici...

Cmq in Ossola ogni discesa vale la salita (spesso dura se non di più, visto che le pendenze sono SEMPRE molto sostenute), in qualunque posto andrai .. Garantito al limone da un ex XCer che modificava le bici per andare più comodo e veloce in discesa già metà anni '90.. :prost:
 

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
Difficile che se c'è il Tetta in Vigezzo, che non ci sono pure io.. eheheh

Urca giugno.... calendario fittissimo la seconda metà..
dal 19/6 al 24/6 sarà a Tarvisio con la morosa, il 25 sarò
via per impegni, il 26-27 non lo so se farò ferie e il 28 pome parto per il Funky Day con amici...

Cmq in Ossola ogni discesa vale la salita (spesso dura se non di più, visto che le pendenze sono SEMPRE molto sostenute), in qualunque posto andrai .. Garantito al limone da un ex XCer che modificava le bici per andare più comodo e veloce in discesa già metà anni '90.. :prost:

Perfetto! Mi fido tranqui.
Noi saremo li dal 31 Maggio al 3 Giugno.
Ciao Ale.
P.S. Se hai voglia di scaricare vai a vederti i miei video.
http://www.mtbsanremo.it/video.htm
http://www.mtbsanremo.it/video-b.htm
 

lukino00

Biker ultra
23/5/06
677
3
0
tra lago d'orta e lago maggiore
Visita sito
Bike
Carraro Novekili pro
Difficile che se c'è il Tetta in Vigezzo, che non ci sono pure io.. eheheh

Urca giugno.... calendario fittissimo la seconda metà..
dal 19/6 al 24/6 sarà a Tarvisio con la morosa, il 25 sarò
via per impegni, il 26-27 non lo so se farò ferie e il 28 pome parto per il Funky Day con amici...

Cmq in Ossola ogni discesa vale la salita (spesso dura se non di più, visto che le pendenze sono SEMPRE molto sostenute), in qualunque posto andrai .. Garantito al limone da un ex XCer che modificava le bici per andare più comodo e veloce in discesa già metà anni '90.. :prost:

fabio scusa se ti disturbo... sai dove posso trovare tracce gps delle nostre zone, sono di borgomanero ma mi posso spostare... o magari anche qualche roadbook... insomma, qualsiasi cosa che mi possa aiutare a cambiare giri visto che è un anno che faccio fenera... non che sia male ma mi piacerebbe cambiare un po' panorami...
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
Leggendo sui vari siti della zona, avrei individuato la Val Grande. Qualcuno potrebbe indicarci il giro che stiamo cercando?

Ti dico solo che alcune valli secondarie della val Grande (es.: val Pogallo) furono abbandonate dai montanari perche' le vipere erano veramente troppe.

Aggiungiamo poi che la VG e' un territorio molto impervio, e discretamente pericoloso per la presenza di gole, strapiombi, e vegetazione molto fitta.

Non infrequente il caso di cacciatori e fungiatt che ci si sono persi.

Insomma: hai presente i film bianco e nero sulle esplorazioni in Africa, quando la guida indigena dice "Bongo no va avanti, esserci spiriti maligni, Bongo paura" ?

:-)


Gnapp!
(o )Beta
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
fabio scusa se ti disturbo... sai dove posso trovare tracce gps delle nostre zone, sono di borgomanero ma mi posso spostare... o magari anche qualche roadbook... insomma, qualsiasi cosa che mi possa aiutare a cambiare giri visto che è un anno che faccio fenera... non che sia male ma mi piacerebbe cambiare un po' panorami...

Mottarone.
Rive Rosse.
Alto Vergante.

Tutto sul sito Pro-M.com.

Cias
(o )Beta
 

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
Ti dico solo che alcune valli secondarie della val Grande (es.: val Pogallo) furono abbandonate dai montanari perche' le vipere erano veramente troppe.

Aggiungiamo poi che la VG e' un territorio molto impervio, e discretamente pericoloso per la presenza di gole, strapiombi, e vegetazione molto fitta.

Non infrequente il caso di cacciatori e fungiatt che ci si sono persi.

Insomma: hai presente i film bianco e nero sulle esplorazioni in Africa, quando la guida indigena dice "Bongo no va avanti, esserci spiriti maligni, Bongo paura" ?

:-)


Gnapp!
(o )Beta

Grazie tettabeta. Sei stato molto convincente.
Ci risentiemo per Giugno.
Ciao Ale
P.S. oggi grande spot a Sanremo, ho portato sui miei monti ben 40 bikers, dei quali almeno 25 erano forumendoli.
 

enzo dropone

Biker assatanatus
11/4/07
3.002
0
0
31
Vanzago (milano)
Visita sito
occhio al burrone però, un giorno mentre mangiavo polenta e coniglio ho visto un pazzoide 16enne farlo in graziella e gli si è sganciata la ruota anteriore e gli è volata giù ...... basta fare sti lavori alla cxxxo :razz: , bisogna saperla montare una bici.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo