Venzonassa marathon bike 2011

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
riporto quanto letto finora: il dislivello è importante e le pendenze di alcune rampe sono dure. molto dure.
però il terreno è tutto compatto e scorrevole, con pochi tratti tecnici, sia in salita che in discesa.

altro non so... lo scoprirò il 29!
 
Mi piacerebbe farla ma non conosco il percorso.. quanto dura e' ?
premetto sarebbe la mia seconda marathon dopo l 'haiti di Primulacco.

A mio avviso:
HAITI MARATHON: Pro: Ridotto dislivello
Contro: Pendenze importanti
Salite poco scorrevoli
Discese + impegnative fisicamente

VENZONASSA: Pro:Salite con pendenze + morbide
Scorrevolezza sia in salita che discesa
Contro: Il dislivello è importante
La prima salita sembra non finire mai

Valuta come sei messo in salita, se nn hai difficoltà a trovare il passo in salita (l'haiti ti costringe a diversi cambi di ritmo) e hai buona resistenza non dovresti avere problemi a portarla a termine. Da non sottovalutare il falsopiano finale a Rivoli bianchi, fastidiosissimo.....
 

Winterhawk

Biker grossissimus
A giudicare dall'altimetria il percorso non sembra cambiato rispetto allo scorso anno. Il dislivello effettivo comunque è inferiore a quello dichiarato nel sito, di ben 250 m. Se ne parlava anche nel topic dello scorso anno. Resta importante, d'accordo, ma lo si supera in larga parte con la prima salita (quella a sella Tacia), almeno per quanto riguarda le rampe più dure. La salita al monte Stella è impegnativa, ma non lunga... Quelle sul Cuarnan e per la sella di sant'Agnese sono poca cosa, anche se non va sottovalutata la stanchezza. Infine, rispetto al 2009, il pezzo sui rivoli bianchi è stato un pò rivisto, fortunatamente in meglio.

Personalmente preferisco una lunga salita continua a numerosi strappi e saliscendi (come in altre gare), che sfiancano molto di più.
 

babol79

Biker serius
25/5/10
115
0
0
Udine
Visita sito
A mio avviso:
HAITI MARATHON: Pro: Ridotto dislivello
Contro: Pendenze importanti
Salite poco scorrevoli
Discese + impegnative fisicamente

VENZONASSA: Pro:Salite con pendenze + morbide
Scorrevolezza sia in salita che discesa
Contro: Il dislivello è importante
La prima salita sembra non finire mai

Valuta come sei messo in salita, se nn hai difficoltà a trovare il passo in salita (l'haiti ti costringe a diversi cambi di ritmo) e hai buona resistenza non dovresti avere problemi a portarla a termine. Da non sottovalutare il falsopiano finale a Rivoli bianchi, fastidiosissimo.....

grazie per la risposta.. purtroppo ho un allenamento per gare da 30 km pero' mi piacerebbe farla. All' haiti facendo il percorso da 45 km e' andata bene anche se nel finale dopo l' ultima discesa ho avuto un po' di crampi, ma quando sono arrivato al traguardo ero contentissimo.. La venzonassa penso che sia davvero impegnativa, forse anche troppo per me...
ma la voglia di sfidarla è troppo grande.. secondo voi faccio una pazzia?

Grazie
 

giantrieste

moderatur triestinus
31/5/05
4.473
4
0
56
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
grazie per la risposta.. purtroppo ho un allenamento per gare da 30 km pero' mi piacerebbe farla. All' haiti facendo il percorso da 45 km e' andata bene anche se nel finale dopo l' ultima discesa ho avuto un po' di crampi, ma quando sono arrivato al traguardo ero contentissimo.. La venzonassa penso che sia davvero impegnativa, forse anche troppo per me...
ma la voglia di sfidarla è troppo grande.. secondo voi faccio una pazzia?

Grazie

Se non sei sicuro di farcela puoi sempre fare la corta!!:celopiùg:
 

cin@

Biker superis
15/9/09
310
27
0
lignano sabbiadoro
Visita sito
Mi riallaccio al discorso sui confronti...io sarei tentato di provare il percorso corto ma non lo conosco assolutamente. Ho iniziato a partecipare a qualche manifestazione quest'anno con la Tilimentbike, la Bastionibike e la Haiti ma sempre nella versione Friulbike (ecopedalata). In queste gare però non si sono mai superati i 300/350mt di dislivello. A livello di resistenza penso di potercela fare ma è il tasso tecnico che mi preoccupa un pò non conoscendo il percorso. Volevo quindi sapere se le difficoltà tecniche sono più elevate della Ecobike per Haiti dove sinceramente, per gente come me, la prima parte di discesa piena di sassi era affrontabile ma non proprio semplicissima.

Quindi, in sintesi, come giudichereste il percorso corto della Venzonassa in confronto al percorso della Friulbike di Primulacco o Spilimbergo in merito a sforzo e sopratutto a difficoltà tecniche?
Grazie a tutti
 

BelugaBiker

Biker popularis
20/12/07
51
0
0
Udine
www.thewonderwalls.it
Tecnicamente non ci sono passaggi troppo difficili (a parte il st tra Pradielis e Vedronza dove mi incarto di solito e il st dopo il roccolo di Montenars), bisogna essere preparati a 4 ore (per i comuni mortali come me) di continua sofferenza e fatica e sapersi risparmiare per evitare i crampi che puntualmente si presentano sulla salit di Stella :-)
 

naer23

Biker serius
12/7/09
161
0
0
Remanzacco
Visita sito
Sto pensando seriamente di farla anch'io, NON conosco il percorso se c'è qualche "veterano" che fornisce i dettagli, sarebbe cosa buona e giusta:prega:

A coloro che ho chiesto info dicono che le salite sono più pedalabili di quelle dell' Haiti, grazie al fondo meno sconnesso; stesso disocorso per le discese.:nunsacci:

Grazie

PS: Gian tu che fai ci vai???
 

BOSCOLO FEDERICO

Biker serius
30/9/08
132
0
0
UDINE
Visita sito
Ieri ho rifatto 60 dei 63 km del percorso, gia' quasi del tutto segnalato tabelle plastificate sfondo bianco scritta in nero, presenti quasi ad ogni svolta, ho avuto qualche dubbio sulle rampe da la.ser direzione cuarnan prima dell'ultima salita di stella (in pratica il tratto "aggiuntivo" intrdotto l'anno scorso), cmq poi basta dirigersi alla propria sx verso la sella. Fondo in buone condiz, un po' peggio del solito la discesa asfaltata verso musi, presenti parecchi cartelli sul lato carreggiata ad indicare "cedimenti", da far attenzione.. Come sul famoso guado di vedronza sullo stella, se non piovesse piovere ok altrimenti ricordo che il fondo e' "sempre" scivoloso, anche in presenza di poca acqua, attenzione nell'attraversamento.
Come detto da winterh. Ho chiuso con 1990 mt di dislivello (mi mancavano prob non + di 30/40 mt finali prima di venzone) quindi non posso anch'io confermare il dislivello di 2307 riportato dal sito.
Saluti a tutti
 
  • Mi piace
Reactions: ammiraglio87
Ieri ho rifatto 60 dei 63 km del percorso, gia' quasi del tutto segnalato tabelle plastificate sfondo bianco scritta in nero, presenti quasi ad ogni svolta, ho avuto qualche dubbio sulle rampe da la.ser direzione cuarnan prima dell'ultima salita di stella (in pratica il tratto "aggiuntivo" intrdotto l'anno scorso), cmq poi basta dirigersi alla propria sx verso la sella. Fondo in buone condiz, un po' peggio del solito la discesa asfaltata verso musi, presenti parecchi cartelli sul lato carreggiata ad indicare "cedimenti", da far attenzione.. Come sul famoso guado di vedronza sullo stella, se non piovesse piovere ok altrimenti ricordo che il fondo e' "sempre" scivoloso, anche in presenza di poca acqua, attenzione nell'attraversamento.
Come detto da winterh. Ho chiuso con 1990 mt di dislivello (mi mancavano prob non + di 30/40 mt finali prima di venzone) quindi non posso anch'io confermare il dislivello di 2307 riportato dal sito.
Saluti a tutti

Grazie delle preziose info!!! ;-)
 

BelugaBiker

Biker popularis
20/12/07
51
0
0
Udine
www.thewonderwalls.it
Ieri ho rifatto 60 dei 63 km del percorso, gia' quasi del tutto segnalato tabelle plastificate sfondo bianco scritta in nero, presenti quasi ad ogni svolta, ho avuto qualche dubbio sulle rampe da la.ser direzione cuarnan prima dell'ultima salita di stella (in pratica il tratto "aggiuntivo" intrdotto l'anno scorso), cmq poi basta dirigersi alla propria sx verso la sella. Fondo in buone condiz, un po' peggio del solito la discesa asfaltata verso musi, presenti parecchi cartelli sul lato carreggiata ad indicare "cedimenti", da far attenzione.. Come sul famoso guado di vedronza sullo stella, se non piovesse piovere ok altrimenti ricordo che il fondo e' "sempre" scivoloso, anche in presenza di poca acqua, attenzione nell'attraversamento.
Come detto da winterh. Ho chiuso con 1990 mt di dislivello (mi mancavano prob non + di 30/40 mt finali prima di venzone) quindi non posso anch'io confermare il dislivello di 2307 riportato dal sito.
Saluti a tutti

single track in che condizioni?
 

giantrieste

moderatur triestinus
31/5/05
4.473
4
0
56
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Sto pensando seriamente di farla anch'io, NON conosco il percorso se c'è qualche "veterano" che fornisce i dettagli, sarebbe cosa buona e giusta:prega:

A coloro che ho chiesto info dicono che le salite sono più pedalabili di quelle dell' Haiti, grazie al fondo meno sconnesso; stesso disocorso per le discese.:nunsacci:

Grazie

PS: Gian tu che fai ci vai???


E falla tranquillamente!!!!!!Con la tua gamba non hai nessun problema,come gara a livello tecnico la riterrei facile le discese sono fluide e scorrevoli nulla o poco di tecnico,se vengo a farla o meno devo vedere,il cuore mi porta a farla,tanto che sono iscritto,aspetto alcuni risultati del cpk !!:spetteguless:
 

naer23

Biker serius
12/7/09
161
0
0
Remanzacco
Visita sito
Vedrai che il cpk sarà OK!

la gamba regge bene, la schiena è abbastanza KO! ieri sul Crostis in BDC erano @@zzi sia per una che per l'altra...

Se il meteo sarà buono andrò ad iscrivermi sabato.

ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo