• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

ventinove pollici

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy

Infatti!La mia osservazione riguardava alcuni commenti in cui si diceva che le front 29 vanno meglio anche delle full da 26.
Riguardo a le taglie piccole sulle bici da 29,non si può prendere come esempio un unico caso"Lorenza Menapace"ci sarà anche chi è alto 1,90 e si trova bene sù una da 26,anche se ammetto che non è giusto cominciare con una nuova tipologia di telai e cominciare a fare preclusioni a priori ,quindi...io sono alto 1,85 perciò non mi pongo il problema

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
questa domanda è gia' stata fatta
ma QUANTO in piu' pesa sta' 29''?
domenica ,parlando con un operatore del settore che aveva assemblato una full 29'' mi parlava di 1-1,2 kg in piu' rispetto alla configurazione ''light'' 26''(un po' perchè ci sono pesi in piu' ,un po' perchè alcuni componenti light nn ci sono per la 29)
Chi ha potuto VERIFICARE la differenza reale tra 26 e 29???

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.911
9.482
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Se si vuol fare la bici piuma, è ovvio che la 29 parte svantaggiata, perchè cerchi, forcelle e gomme superlight non esistono in versione 29" , anzi a volte non esistono e basta.
Per dire, mezzo chilo se ne va tra forcella (Reba SL 29er 1800 grammi, Reba WC 1550) e ruote (Xmax SL Disc: 1520 grammi, Xmax 29 Disc 1750 grammi). Gomme abbastanza leggere (530 grammi) ne esistono ma devi ordinarle negli States e ci devi aggiungere cmq una camera d'aria (ok, si possono latticizzare, ma il risparmio è poca cosa, 40-50 grammi considerando valvola e lattice)

Qualche altro etto se ne va sul telaio: il mio On-One pesa 1530 grammi in taglia 16" (tubo superiore virtuale 595 mm). A parità di materiale certamente ce ne sono di più leggeri, ma dubito anche che costino 390 euro.

Il resto è perfettamente identico.

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Infatti!La mia osservazione riguardava alcuni commenti in cui si diceva che le front 29 vanno meglio anche delle full da 26.

I commenti a cui ti riferisci sono i miei e li confermo anche a costo di suscitare perplessità, perchè cmq. corrispondono a verità.

Cmq non ho detto che la front 29er è in assoluto meglio di una full. Ho semplicemente detto che in molte situazioni preferisco la front 29er alla full da 26" che avevo in precedenza. Ho detto anche che con la front 29er in diverse occasioni andavo più veloce di altri bikers con una full da 26". Anche questo però non è da prendere come un dato assoluto in quanto la mia abilità di guida ha sicuramente avuto la sua influenza. Voglio però aggiungere che con una front da 26" non sono mai riuscito a contrastare una full, quindi sicuramente anche la 29er ha il suo grosso merito.

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
ma QUANTO in piu' pesa sta' 29''?
Chi ha potuto VERIFICARE la differenza reale tra 26 e 29???

Sulla rivista MBR-UK, nel test comparativo tra due ON-ONE Scandal 26" vs. 29" assemblate con gli stessi componenti,
la differenza di peso è risultata essere pari a 1.19 libre che tradotto -(ma si adegueranno mai sti inglesi ? ()-
equivale a 550 grammi circa. Consideriamo pure che le MTB confrontate montavano una forcella rigida, quindi aggiungendo il
maggior peso di una REBA = + 250 grammi abbiamo un totale di
800 grammi che tutto sommato non mi sembra così esagerato.

Chi volesse può ulteriormente limare qualcosa andando a scegliere alcuni componenti particolari. Ad esempio un cerchio ZTR di Notubes in versione 29" pesa solo 30 grammi in + del rispettivo da 26". Utilizzando uno dei liquidi a base di lattice si possono poi trasformare le gomme in tubeless con un ulteriore risparmio sulle camere d'aria che in versione 29" pesano cmq più delle 26".

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.911
9.482
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...abbiamo un totale di
800 grammi che tutto sommato non mi sembra così esagerato.
...il che conferma quanto ho riportato io o-o

Ecco, qui non ti seguo. Il confronto va fatto a parità di livello di componenti: se no chi monta la 26 potrebbe obiettare che lui può montare i cerchi prototipo di Sauser da 270 grammi e tutto salta...

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Ecco, qui non ti seguo. Il confronto va fatto a parità di livello di componenti

Esatto, infatti quello che intendo dire io è che andando a scegliere componenti particolari la differenza di peso tra 26" e 29" potrebbe essere ulteriormente limata, anche solo di qualche decigrammo.
Ad esempio se la differenza tra le ruote Mavic è 230 grammi, usando invece cerchi Notubes la differneza dovrebbe essere un po' meno. Se un cerchio Notubes pesa solo 30 grammi in più vuol dire 60 grammi sulle due ruote, aggiungiamo pure il maggior peso dei raggi (che non conosco) ma non penso si arrivi a 230 grammi. Magari si arriva a 200 quindi per chi è fanatico del peso sono sempre 30 grammi in meno poi togliendo la camera magari si riesce a risparmiare altri 20 grammi e tutto insieme se uno vuol risparmiare peso a tutti i costi, ha avuto la sua soddisfazione.

Oppure se andiamo a prendere una Forcella FRM che in versione 26" pesa solo 1310 grammi mentre in versione 29" pesa 1490
grammi abbiamo una differenza di soli 180 grammi anzichè i 250 di differenza tra le REBA.
Oppure ancora se prendiamo le gomme The CROW di Notubes pesano 410 la 26" e solo 490 la 29" quindi 80 grammi.

Insomma quello che volevo dire io è che se uno è veramente fanatico del peso, andando a ricercare i componenti più leggeri in assoluto, diventa più "leggera" anche la differenza tra la versione 26" e la versione 29" ... ma bisogna essere veramente fanatici del peso perchè alla fine anche 200 grammi in più o in meno ... IMHO non ne vale la pena.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.911
9.482
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Veramente io sto dicendo il contrario, cioè che se scegliamo la strada del "superlight" sulla 29" la differenza con le 26" rimane più o meno la stessa, o rischia di aumentare.
Monti le Crow da 490? Ok, sulla 26 metto le Maxxis da 380. Cerchi Notubes 29"? Li metto anch'io in versione 26". E così via...

In ogni caso occorre riconoscere che la questione peso ha senso solo per una limitata fetta di biker, quella attenta al grammo. Che c'è ed ha tutto il diritto di rifiutare una soluzione che aumenta il peso, così come per esempio continua a rifiutare i dischi.

Galadriel

<b>29er Evangelist</b>
Ciao a tutti sono Lorenza,
ho letto ogni vostro post sulle 29', vedo che si tratta di un movimento già attivo da tempo,
movimento del quale non sapevo praticamente nulla prima del mio arrivo a Denver.

Come vi è stato detto in un precedente post, la possibilità che ho avuto di provare una Niner è stata davvero un'assoluta casualità. Avevo letto poco o nulla sulle 29' fino al 7 ottobre nemmeno mai me ne ero interessata, disponendo di una leggerissima e splendida 26 costruita appositamente per me.

Vi assicuro inoltre che i primi 5 minuti di prova della 29' mi hanno dato davvero una sensazione strana, mi sentivo come su un trampolo! ....e scrollando la testa ho detto a Marco (copelli) no no meglio la mia 26'...ed invece dopo un ora mi ero già ricreduta, dopo le tre ore di giro ero ENTUSIASTA.

Come ho già detto, nei miei diari da Moab, la facilità con la quale la Niner riesce ad affrontare gli ostacoli sia in salita che in discesa, la sicurezza che ti viene trasmessa dal mezzo nell'affrontare le curve in velocità e la rapidità con la quale si raggiungono velocità ragguardevoli pedalando pochissimo su rettilineo (sempre sterrato), hanno sradicato il mio attaccamento alla 26'.
Con questo non voglio dire che la 29' sia migliore della 26' dico solo che mai mi sarei aspettata tali vantaggi da una bike montata non la top (la mia 26 lo è), e nemmeno costruita o studiata per me.

L'intenzione per Moab era quella di fare la gara con la mia Carpentari quindi arrivata al campo gara per i giri di prova, parto per il primo giro con al 26'....1h 53....e tanta fatica nel dover affrontare la serie continua di scalini in salita che in discesa che si susseguono per quasi 12 miles.

Secondo giro, prendo la Niner...1h 31, mettiamoci che era il mio secondo giro, ma qui si parla di 20 min. e quando riesci a passare gli ostacoli in salita affrontandoli in piedi in velocità, quando in discesa senti morbidezza sulla braccia e sui trapezi, quando sul rettilineo anzichè i 21 che facevo con la 26' raggiungo di 28/29 km/h con meno fatica....beh il gioco è fatto.

Non pensate che io abbia trovato solo note positive nella Niner...per una biker che come me predilige le salite agili e tecniche e i passaggi veloci tra ostacoli, la differenza, in senso negativo la sento...ma, il riscontro cronometrico la dice tutta....e così il cronometro e le mie braccine, decisamente meno affaticate sulla Niner, hanno optato per la pazza scelta di affrontare la 24h di Moab con una 29'!!

E come come ha detto il mio amico Meranese, guardatevi le foto (www.lorenzamenapace.it) e non ditemi che l'estetica non sia apprezzabile!

Grazie quindi a Racewave che mi ha dato l'opportunità di levarmi i "piccoli pregiudizi" che avevo.
Tutto qua....se avete domande, se sono in grado di rispondervi, a vostra completa disposizione, Lorenza

Reactions: tostarello

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
ciao Lorenza, complimenti per l'impresa!
la 29 la reputi una bici per tutti i percorsi, o la mattina in garage va fatta la selezione in base ai percorsi da affrontare durante la giornata?
ciao e grazie!!

Galadriel

<b>29er Evangelist</b>
ciao Lorenza, complimenti per l'impresa!
la 29 la reputi una bici per tutti i percorsi, o la mattina in garage va fatta la selezione in base ai percorsi da affrontare durante la giornata?
ciao e grazie!!

Grazie Troppo buono!!!!!!

Avendo io utilizzato una 29' "base" una E.m.d., quindi una bike non di certo all'altezza della mia 26', con componentistica di media gamma migliorabile, non trovo semplice rispondere a quasta domanda.
Ritengo comunque che la Niner puo' essere utilizzata su molteplici percorsi, mi lascia un po perplessa la difficioltà che ho trovato negli strappi in salita da affrontare con agilità, resta il fatto che lo sram x.9 montato sulla mia bike non rispondeva con la stessa velocità del mio xtr...dovrei vedere come risponde la 29' con una componentistica all'altezza della mia.

In linea generale pero' no, ti risponderei che credo la Niner sia abbastanza versatile e utilizzabile su diverse tipologie di percorso, ripeto, unico punto di domanda...l'agilità sugli strappi in salita.

Ciao Lorenza

Galadriel

<b>29er Evangelist</b>

Ciao, nel caso contattami via mail,non ci sono problemi, annoierei mezzo forum se mi mettessi a disquisire sulla preparazione e problemi....alimentari :)

Ciao

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.780
120
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Ciao a tutti sono Lorenza,
ho letto ogni vostro post sulle 29', vedo che si tratta di un movimento già attivo da tempo,
movimento del quale non sapevo praticamente nulla prima del mio arrivo a Denver.

Benvenuta Lorenza, complimenti per i meriti agonistici e per l'apertura mentale nei confronti delle 29er o-o

Il tuo resoconto è molto interessante, fra le altre cose perchè è incentrato su aspetti concreti, spero di leggere presto di altre gare che hai affrontato (e vinto? :-?) in 29er.

Galadriel

<b>29er Evangelist</b>

Infatti quello che volevo fare non era tanto riportarvi un resoconto...diciamo sotto l'aspetto della "fisica" della 29er, bensì trasferirvi proprio le sensazioni che ho potuto percepire pedalando.
Non mi sono dilungata ma potrei (come ho già fatto rendicontando a Niner) descrivervi punto punto le percezioni avute su ogni tratto del percorso.

Potrei inoltre dire per certo che non mi sono lasciata influenzare da resoconti o test già fatti in precedenza sulle 29er, visto che non mi sono mai soffermata a leggere nulla che riguardasse questo mondo, che vi ripeto, ha stupito piacevolmente anche me...con qualche piccolo dubbio (vedi post precedenti) ma mi ha decisamente entusiasmata....se cosi non fosse stato la gara di Moab l'avrei fatta con la mia bella Carpentari da 26'!!!!!!
Ciao Lorenza

spinning man

Biker urlandum
24/1/06
544
3
0
bari
Visita sito
Bike
Litespeed

ciao Lorenza e complimenti ancora per la tua performance,
volevo chiederti, considerato che devo assemblare la mia AIR9, che misura aveva la tua barra manubrio; inoltre le sensazioni che ti ha trasmesso la bici nelle sterzate o se hai incontrato tornanti in salita o discesa, come hai impostato la curva abituata ad una 26...e quindi ad una risposta diversa del manubrio...
grazie
Claudio

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo