• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

ventinove pollici

provolino57

provo
10/3/04
140
1
0
Aosta - Italy - Europa - World
Visita sito
Bike
specialized levo expert carbon - niner air 9 carbon custom
Ho letto i vari posts e mi sembra che alla base dovrebbe esserci un'approccio più razionale.
Qualcuno scrive con merito, ma chi non le ha provate le 29 perchè non nle prova prima di pontificare.
Io ero lanciatissimo, mi sono informato su internet, blogs e forums USA, preventivi vari e poi alla Roc ho avuto occasione di provarle, 2, per una intera giornata.
Beh, non la compro più, sono alto 178 e ho provato la misura più piccola di una front e una full, mi sembrava di essere tornato all'età di mio figlio che a 5 anni pedalicchia su una bici con ruote da 20" e taglia 11" con la sella tutta abbasssata.
Manubrio alto, inerzia terribile, rapporti lunghissimi in salita, Boh, prima di comprarle provatele sul vero terreno da MTB, se non siete giocatori di pallacanestro mi direte come la pensate.

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito

Certo è tutto soggettivo ...
Io sono alto 1.80 quindi neppure adattissimo eppure mi ci trovo benissimo. Il manubrio, a parità di misure dello sterzo, con la ruotona si alza di 7 cm e quindi devi invertire il piantone o altri accorgimenti per riportarlo alla stessa altezza. I rapporti ovviamente si allungano perchè la ruota da 29" ad ogni giro sono 20 cm in più, ma basta semplicemente scalare un pignone in più per avere lo stesso sviluppo della 26". Inerzia dipende tantissimo dal peso delle ruote, ma direi che è abbondantemente compensata dal miglior rotolamento sugli ostacoli. Da un test su MTB.de in collaborazione con Schwalbe dicono un 14% che non è poco ! Poi la trazione ? Con la 29er è nettamente superiore, così come l'aderenza in curva e la stabilità in discesa che sono cmq dei bei vantaggi.

A me è piaciuta sin dalla prima uscita, poi posso dirti che non tornerei ad una 26" neanche se mi pagano.
Cmq certo provarla è indubbiamente la cosa migliore da farsi.
Se non altro per poter dire che non si è perso niente ...

Oppure per accorgersi di cosa si è perso prima ...

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.912
9.482
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Qualsiasi bici fuori taglia non può che essere impedalabile, 26 o 29 che dir si voglia; e dubito che in queste occasioni si riesca ad avere una bici assettata sulle esigenze di ognuno, salvo l'altezza della sella.

Per il manubrio ci sono soluzioni ovvie come gli attacchi rovesciati e le pieghe flat. Sull'inerzia c'è del vero ma fino ad un certo punto: la sensazione di "pesantezza" delle ruote è dovuta marginalmente al peso maggiore e quasi interamente all'uso di gomme troppo tassellate: la maggiore trazione fa sì che le coperture siano molto più aggrappanti rispetto alle ruote da 26, per cui sono necessarie tassellature molto meno aggressive. I rapporti sono effettivamente più lunghi, ma è un effetto che non si percepisce nello sconnesso e nel tecnico quanto nello scorrevole.

Per la cronaca io sono 1,74, quindi di certo non un giocatore di basket.

Per curiosità, che bici hai provato?

on35p33d

Biker extra
26/6/06
744
0
0
west coast
Visita sito
Provolino, certo che se provi una bici e la rovi della taglia sbagliata, mi pare normale che ti ci trovi male!!

sei 1,78 ti ci vuole una M non una S.
Anche tu pontefichi ma sbagliando subito in partenza, su una cosa basilare dell'andare in bici (la giusta taglia), quindi perdi credibilità.
Quindi io ti posso consigliare di riprovare una 29 ma della taglia corretta.

ciao

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Per curiosità, che bici hai provato?

E' una curiosità che è venuta anche a me, specialmente dopo che proprio oggi durante il giro in collina nella pausa pranzo ho incontrato un mitico bikers che noi chiamiamo X-terra-man, agonista incallito che è stato proprio alla Roc lo scorso weekend.
Ovviamente abbiamo parlato di 29er e mi ha detto che è molto curioso di provarla (essendo alto 1.90 ta l'altro) ed infatti ha guardato in giro alla Roc ma mi ha detto di aver visto solo esposte le nuove Crossmax 29er, niente bike complete, tantomeno in prova. Ma forse era troppo concentrato sulla gara ...

Cmq vedo che hai una Intense. A proposito di Intense ho letto
su MBAction che proprio il boss della Intense sin dal 2006 dopo aver testato personalmente i primi prototipi della Spider 29er, non vuole più usare nessuna altra MTB: solo quella, ora ulteriormente evoluta. Eppure anche "in casa" ha tutte le alternative che vuole ! Tra l'altro usa proprio una taglia M.

provolino57

provo
10/3/04
140
1
0
Visita sito
Bike
Ciao
La taglia era M, non esistomo praticamente 29" taglia S, la più piccola è la M per ovvi motivi, la bici era settata correttamente, forsa un po sgonfia di ammo la full (tra l'altro il nuovo rockshox monarch), ma il resto era più o meno adatto alla mia stazza, ma il manubrio restava inesorabilmente troppo alto per me, forse cambiandolo con un flat si abbassava abbastanza.
Non sono troppo sprovveduto, non c'è paragone con la mia intense, anche in trazione, ovviamente non ho provato una intense spyder 29" (non penso te le facciano provare), le bici da provare bisognava cercarle, non sempre erano disponibili ed io, volendo fortemente provarle prima di acquistare, ci ho fatto la posta per 2 giorni.
la front era una felt 29 e la full era una KHS di cui non mi ricordo il modello, ma con horst link e sirca 80 di corsa. Ci ho fatto due ore con la felt e qualcosa di più con la KHS
Devo dire che la front mi sembrava meglio delle altre front da 26" da me provate, forse più trazione e e più facile nel brutto, ma la full non mi sembra un miglioramneto rispetto alla 26" anzi....

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.780
120
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Ciao
La taglia era M, non esistomo praticamente 29" taglia S

Esistono, io ne ho due! Una da 15.5" e una da 16", adesso la vassago è uscita con un telaio da 14.5" o giu di li.

Ma in salita non potevi scalare? Non capisco. Il maunbrio per me non è un problema, anzi, in mtb mi piace assumere una posizione da moto da enduro, non una da bici da corsa.

Probabile anche che felt e khs non siano le 29er migliori in circolazione, non so di nessuno che ne abbia una.

Comunque, de gustibus.

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC

in pratica hai scritto che doveva andargli bene per forza...
in salita doveva scalare e il manubrio alto chissenefrega, a me garbe tenerlo alto quindi anche gli altri devono fare così...mah!!

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.780
120
0
Bari
www.malag.it
Bike
in pratica hai scritto che doveva andargli bene per forza...
in salita doveva scalare e il manubrio alto chissenefrega, a me garbe tenerlo alto quindi anche gli altri devono fare così...mah!!

no, ho scritto che le small esistono perchè esistono, che in salita non ho capito bene qual'era il problema perchè non ha scritto che rapporto stava usando, e che per il manubrio dipende dai gusti, perchè ad alcuni piace alto e ad altri basso, o devo essere per forza daccordo con lui?

provolino57

provo
10/3/04
140
1
0
Visita sito
Bike
Non mi risulta che felt e khs siano proprio dei marchi sconosciuti, forse in italia, ma in usa lo sono molto piu di vassago suppongo.
Comunque non intendo dire che le 29 vanno male, lungi da me, la polemica non è la mia attività principale, ho solo portato la mia esperienza, il test effettuato mi dice che non è la bici che fa per me , pronto a cambiare idea se ne trovo una che va bene (un mio conoscente ha ordinato una spe full da 29, peccato che sia large - lui è alto) potrei provarla, chissa...

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC

assolutamente no, ma nemmeno obbligarlo a dire "le 29 son la miglior invenzione del mondo"!

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito

La KHS probabilmente era la nuova FLAGHSTAFF:

http://www.khscanada.com/viewbikecat/2007/29%20Inch/

http://twentynineinches.com/2007/08/13/new-khs-flagstaff-29er/

Non ho mai provato una FULL 29er ... cmq un paragone diretto con la tua INTENSE da 140-150mm non è proprio ad armi pari, specialmente per la qualità del tuo mezzo decisamente superiore. Però scusa, ma sulla Intense non hai cmq il manubrio ad una "bella" altezza ?
Io che sono alto 180 cm sulla mia front, con la Reba da 80 mm, manubrio flat con attacco reverse 6 gradi riesco cmq ad avere la sella 6 cm. più in alto del manubrio.

Non penso affatto tu sia uno sprovveduto ed infatti sulla front, alla fine direi che hai cmq individuato un miglioramento paragonata ad una rispettiva 26".

Sulle full entrano in gioco altri fattori, principalmente lo schema della sospensione che va ad caratterizzare profondamente tutta la MTB. Dovresti provare la nuova INTENSE 29er da 130mm di cui si è visto un prototipo già postato anche su questo forum.

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.780
120
0
Bari
www.malag.it
Bike

infatti ho scritto de gustibus, che vuol dire che sui gusti non si discute, sia i tuoi che i miei. mi hanno invece lasciato perplesso le affermazioni sulla taglia e sul sulle difficoltà in salita, sulle quali si può discutere, come sul fatto che felt e khs siano più conosciute e apprezzate come 29er della vassago (o redline, on one, surly, ecc.), quando a me risulta il contrario. il che non toglie nulla al fatto che a te queste bici non piacciano.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
io so di una tipa alta 161 cm. Un metro e sessantuno, sissignori.
Ha una hard tail da 9,8 Kg da GARA, XTR. SID World Cup e ogni ben di Dio.
E' andata in america a fare qualche giro con un amico alto 193 cm ed ha provato una 29 da 11,6 kg. Assolutamente di serie, da 15 pollici. Dopo due giorni usava solo quella. Poi e' andata fino a Moab a correre la 24 ore nella categoria solo e ha fatto quinta di categoria.
(Ah, la settimana prima aveva corso la 24 ore di Roma e l'aveva vinta, quindi era un po' stanca)
A me mi ha detto che con la 26 non ha provato neanche perche' secondo lei non avrebbe fatto piu' di due giri. Lei era scettica, ma prima di usarla. Dopo non le era piu'.
o-o
Se tutto questo fosse vero sarebbe un problema spiegare certe affermazioni che sono state scritte qui sopra. un metroesessantuno...e usare una 29 per correre... e farci una 24ore... e arrivare in fondo e anche davanti a tantissimi tipi con la 26! mah...

o-o

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.780
120
0
Bari
www.malag.it
Bike
ma no! stai parlando di costei????

e come faceva in salita? pedalava??? e gli angoli, le geometrie, il rapporto manubrio sella, l'inerzia, le masse sospese, l'effetto giroscopico, l'asse rotazionale della terra, il campo magnetico di marte??

SCUSATE NON HO POTUTO RESISTERE, NON ME NE VOGLIA NESSUNO!!

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy

Oh,non se ne può più,ma non riuscite a parlare in modo razionale,non dovete convertire nessuno o oppure no?
La NINER IN PERSONA (che i telai li progetta)che quindi ha intenzione di venderne il più possibile,negli sopt pubblicitari che ha utilizzato su varie riviste,tra le altre cose dice:
Per una persona alta più di 1,85m non c'è ragione che continui ad utilizzare ruote da 26.
Non c'è ragione per una persona alta da 1,65m in giù di utilizzare ruote da 29.
Per le persone che si trovano tra queste misure,devono consireare i reali vantaggi...
Ma voi sacerdoti delle 29 non accettate neppure l'opinione di chi le costruisce e le progetta.
Spero solo che non mettiate al rogo chi non si converte,come me,fedele al mio Bolder light con una trazione al limite della fisica

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo