Ventimiglia e dintorni

Matte78

Biker popularis
24/8/09
82
0
0
45
Ventimiglia
Visita sito
io non dovrei avere problemi per martedì - merc - gio ma bisogna vedere se sopravvivo x tre giorni consecutivi...

Cominciamo a buttare giù qualche proposta di giro?

Tieni conto che io ho la macchina col portabici x 3 bici (x adesso ne ho caricate solo 2) e la mia ragazza ci può portare da qualche parte e poi si torna in mtb fino a casa...

C'è anche la possibilità di usufruire di un servizio navetta per salire da pigna a gouta x fare qualche giro in "altura" e scendere a mare in mtb

Ciao
 

gianpivip

Biker tremendus
10/3/07
1.329
0
0
66
Ventimiglia (IM)
gianpivip.wordpress.com
Bike
Giant Reign 1
@Matte78
Guadato è una parola grossa, si trattava di una "riana" che attraversava il sentiero per niente profonda............l'abbiamo presa di impetoooooooooo......
Beh, di asciutto avevamo solo una maglietta di ricambio. Abbiamo preferito non indossare il KWay mentre pioveva, così, una volta spiovuto, potevamo indossare l'indumento asciutto e una protezione supplementare.
Per domenica ci sto lavorando/pensando. Pensavo a Gouta (raggiungibile questa volta in auto) per effettuare un anello verso Testa D'Alpe ma questo tempo capriccioso in "montagna" che fa bello il mattino e rovescia secchiate d'acqua nel pomeriggio mi fa titubare.

Ti farò sapere. Ciao.

PS: per il servizio navetta, se ne vuoi usufruire, fai pure il mio nome.........come si dice, "mi manda Picone"..........cioè Gianpaolo.

@resina65
Sì, prima o poi lo voglio fare il Maggiore.
Dammi il tuo giudizio paragonandolo a quello di Buggio, così mi regolo.
Sinceramente, come ho detto prima, a parte la pioggia, ho trovato il sentiero (Buggio) in diversi punti piuttosto difficoltoso ma, a detta di tutto il gruppo, compreso le due "donne" molto divertente e piacevole.

Una ulteriore info: nella sterrata che si prende per scendere al Maggiore, ad un certo punto, c'è una deviazione (a dx) per congiungersi col sentiero per Buggio?
E ancora, cosa intendi, nella tua descrizione, per: ".......e poi lunghi traversi anche pedalati..........." vuol dire che per noi è d'obbligo il passaggio a piedi?

Ti ringrazio per le sempre tue preziose segnalazioni.
 

spaurus

Biker tremendus
31/3/06
1.155
-2
0
39
Cuneo - Savigliano
Visita sito
io non dovrei avere problemi per martedì - merc - gio ma bisogna vedere se sopravvivo x tre giorni consecutivi...

Cominciamo a buttare giù qualche proposta di giro?

Tieni conto che io ho la macchina col portabici x 3 bici (x adesso ne ho caricate solo 2) e la mia ragazza ci può portare da qualche parte e poi si torna in mtb fino a casa...

C'è anche la possibilità di usufruire di un servizio navetta per salire da pigna a gouta x fare qualche giro in "altura" e scendere a mare in mtb

Ciao

Io anche avrei l'auto, ma senza portabici, al max le carichiamo dentro senza ruote, ma non più di due. perchè non ci stanno nella puntina.

allora prendiamo con le pinza martedì e mercoledì, io sono in forse giovedì, devo vedere come chiama il lavoro.

potremmo il martedì fare un giro leggero magari non tanto impegnativo come ascesa, magari anche con tanto dislivello, ma con salite abbordabili. mentre il mercoledì (che potrebbe essere l'ultimo giorno che giro) un bel giro cazzuto e lungo.
per poi nel caso girassimo ancora giovedì un giretto di nuovo come il martedì.
Io non conosco i giri, pensiamoci un po tutti insieme, che se siamo anche qualcuno in più oltre a matteo78 ed io non guasta sicuramente :)
 

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
Quoto resina, però magari se prendiamo una giornata con un pò di vento e partiamo presto non dovremmo avere problemi (in salita), in discesa problemi non ce n'è se non evitare di rotolare...

Spaurus io ci sono alla fine di luglio, lavoro, quindi a parte qualche matrimonio sono presente!
Abbiamo da fare anche quel giro di cui ho postato la traccia...se vuoi

Matisse, mi piacerebbe venire una volta verso imperia a fare un giro, non conosco però i sentieri...mi fai un fischio quando vai a fare qualche giro?
Io non sono molto bravo ma non mi lamento.
Posso ricambiare con un paio di giri in zona Ventimiglia vista mare molto interessanti, ci sono le tracce gps in giro.

ciao

Il 17 Luglio faro' il classico anello del Grammondo con discesa su Olivetta per il rifugio Gambino.Vorrei pero' percorrere( se ne avro' ancora le forze) alla fine il sentiero che da Olivetta arriva ad Airole per la testa di Giauma.
Ovviamente chi volesse approffittare della gita sarà il benvenuto.

Ale
 

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
In genere, visto che usciamo solo la domenica, impegniamo tutta la giornata.

Per dopodomani, tempo permettendo, è previsto il giro di cui ho chiesto info precedentemente.
Cioè, pedalata fino a Pigna, trasbordo su furgone (te ne avevo già parlato) destinazione Langan.
Langan - Melosa - discesa alla diga e bivio per Buggio - ritorno pedalato a Ventimiglia.
Sono previste soste fisiologiche, fotografiche e............per la raccolta di eventuali frutti che la natura ci offre.

Devo contattare il biker.........furgonato per sapere se ha attaccato il carrello, visto che dovremmo essere in sei, quindi il posto ci sarebbe (a meno che tu non voglia pedalare fino a Langan).

Saresti il benvenuto e il................più giovane, ma siamo una bella/brava/tecnica/prudente..........compagnia che spazia dai 40 ai 60 anni.

Fammi sapere, così è la volta buona che ci conosciamo, ciao.

Ti sei mica incontrato con Gigi di mtb sanremo alla Melosa?
 

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
Manca un mesetto e potremmo magari abbozzare le uscite e le persone che ci sarebbero.

Io sarò giù in questi giorni

01-08 DOM (?)
02-08 LUN
03-08 MAR (*)
04-08 MER (*)
05-08 GIO (?)

Io pedalerei sicuramente i giorni con l'asterisco e forse quelli con l'interrogativo.

Voi?

Mar 3 ultimo mio giro in zona prima delle ferie. In pausa pranzo se vuoi ti porto sopra Sanremo.
 

spaurus

Biker tremendus
31/3/06
1.155
-2
0
39
Cuneo - Savigliano
Visita sito
Mar 3 ultimo mio giro in zona prima delle ferie. In pausa pranzo se vuoi ti porto sopra Sanremo.


volendo se a matteo78 va bene potremmo fare le lastre o terre rosse (se non fosse troppo lungo)

grazie mondolo ne terrò sicuramente conto e ti ricontatterò o per mail o qui sul forum per un giro in quei giorni, non si sa mai che mi libero il lunedì pomeriggio per fare una serale di tutto rispetto :)
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
@resina65
Sì, prima o poi lo voglio fare il Maggiore.
Dammi il tuo giudizio paragonandolo a quello di Buggio, così mi regolo.
Sinceramente, come ho detto prima, a parte la pioggia, ho trovato il sentiero (Buggio) in diversi punti piuttosto difficoltoso ma, a detta di tutto il gruppo, compreso le due "donne" molto divertente e piacevole.

Una ulteriore info: nella sterrata che si prende per scendere al Maggiore, ad un certo punto, c'è una deviazione (a dx) per congiungersi col sentiero per Buggio?
E ancora, cosa intendi, nella tua descrizione, per: ".......e poi lunghi traversi anche pedalati..........." vuol dire che per noi è d'obbligo il passaggio a piedi?

Ti ringrazio per le sempre tue preziose segnalazioni.

"lunghi traversi pedalati" significa che anche in discesa ci sono tratti da pedalare perché in piano o addirittura in leggera salita, quindi pedalano tutti tecnici e non tecnici

non so se dalla sterrata riesci a ritornare al sentiero per Buggio ?? ho dei dubbi che aumentano ulteriormente in caso di transito con la bici

paragonandolo a quello di Buggio: premesso che la stagione e la giornata condizionano molto i giudizi, il Maggiore mi è sembrato più secco e caldo, soprattutto all'inizio (un tornante e un traverso belli al sole) e alla fine (più ligure ... ginestre, macchia mediterranea, ecc...) anche se si attraversa qualche bella pineta; tecnicamente abbastanza scorrevole a parte due o tre tratti abbastanza brevi.

sempre a disposizione
 

Matte78

Biker popularis
24/8/09
82
0
0
45
Ventimiglia
Visita sito
@modoloale:
certo che salire da bevera per il monte pozzo è proprio una martellata sulle...
soggettivamente è una salita che non mi piace, con un panorama poco interessante ed è bella ripida.
Complimenti per il fiato e le gambe.

Volendo quando arrivi a collabassa dal monte pozzo puoi prendere il sentiero "balcone" che va verso torri (rimani sulla sinistra orografica del bevera), è un single track (corto, pochi km) mangia e bevi per me difficile con alcuni tratti a piedi. A te risulterà sicuramente più semplice.

Altrimenti potresti andare alla scoperta di un nuovo anello di congiunzione tra collabassa e Torri sulla destra orografica del bevera: scendi da collabassa al bellissimo ponte in pietra giù in fondo alla vallata, lo passi e c'è un abbozzo di sentiero che "vaga" tra gli ulivi e altra verdura ma io A PIEDI dopo 2 ore sono tornato indietro perchè non ho trovato niente di simile ad un single track che potesse portare a Torri......tra l'altro da collabassa si vede che hanno allungato una strada interpoderale che sale da torri a mezza costa...basterebbe raggiungere quella.

Il vostro sito è la bibbia :hail:.

Com'è il sentiero da Collabassa a Olivetta?
hai qualche traccia?

ciao
 

Matte78

Biker popularis
24/8/09
82
0
0
45
Ventimiglia
Visita sito
NOOOOOOOOOO anche io voglio venire sul grammondo e poi scendere a Olivettaaaaaaaaaaaaa!!!!!!

NOOOOOO ho un ca**o di matrimonio con messa a Milano e pranzo nelle campagne Bergamasche, ma che sfiga, ca**o di matrimonio, fatelo al mare non in sti posti che ci facciamo mangiare dalle zanzare a 40°.:magna:

Bè io mi porto la bici (nuova, un motivo in più per voler essere da un'altra parte...) e sotto il tight mi metto i pantaloncini, non si sa mai.

:soffriba:

@gianpi: aspetto tue notizie per domenica

@spaurus: magari il primo giorno rifacciamo l'alta via ma stavolta la facciamo tutta da dove siamo saliti fino in centro seguendo la traccia di mtbsanremo. Sappi solo che in un punto causa frana hanno riaperto la strada, da fare a piedi, quindi ci sono 50 metri di portage (si dice così?). l'ultima parte di discesa è un single track sottobosco molto bello + tornanti. ti piacerà...
 

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
@modoloale:
certo che salire da bevera per il monte pozzo è proprio una martellata sulle...
soggettivamente è una salita che non mi piace, con un panorama poco interessante ed è bella ripida.
Complimenti per il fiato e le gambe.

Volendo quando arrivi a collabassa dal monte pozzo puoi prendere il sentiero "balcone" che va verso torri (rimani sulla sinistra orografica del bevera), è un single track (corto, pochi km) mangia e bevi per me difficile con alcuni tratti a piedi. A te risulterà sicuramente più semplice.

Altrimenti potresti andare alla scoperta di un nuovo anello di congiunzione tra collabassa e Torri sulla destra orografica del bevera: scendi da collabassa al bellissimo ponte in pietra giù in fondo alla vallata, lo passi e c'è un abbozzo di sentiero che "vaga" tra gli ulivi e altra verdura ma io A PIEDI dopo 2 ore sono tornato indietro perchè non ho trovato niente di simile ad un single track che potesse portare a Torri......tra l'altro da collabassa si vede che hanno allungato una strada interpoderale che sale da torri a mezza costa...basterebbe raggiungere quella.

Il vostro sito è la bibbia :hail:.

Com'è il sentiero da Collabassa a Olivetta?
hai qualche traccia?

ciao

Grazie dei consigli. Avevo pero' in mente un altro anello, poi ti spiego. Da Collabassa a Olivetta non l'ho mai fatto. Ieri, dal Pozzo non ho girato per Collabassa,ma a destra per la mulattiera che scende di nuovo in val Rpya, proprio a metà delle due gallerie prima di Airole. Il sentiero è presente anche se la vegetazione la fa da padrone. E pensare che una volta era una strada dove passavano i carri militari, credo.
Bisognerebbe interpellare il comune di Airole?Ventimiglia? Non si puo' abbandonare così una strada del genere!!! Fosse stata in Francia ora sarebbe un gioiello.
 

Matte78

Biker popularis
24/8/09
82
0
0
45
Ventimiglia
Visita sito
a si la vecchia strada...(forse su una cartina ufficiale dove avete tracciato i sentieri x mtb l'hai marcata con "MTB difficile").
Purtroppo le condizioni di "degrado" di alcuni sentieri sono notevoli, soprattutto qui nell'estremo ponente, se rifacessi l'alta via adesso alcuni pezzi verso la fine a Ventimiglia non li riconosceresti più...al comune di airole sono abbastanza gentili, più di una volta si sono occupati di ripulire alcuni pezzi.
ma tra Airole e Ventimiglia (il confine tra i comuni è lì) non scorre buon sangue e quando è così vince l'abbandono del patrimonio piuttosto che la buona volontà.

Attendo info sui vari giri (io abito a Trucco, prima delle gallerie) e mi interessa la zona per poter fare dei giri "brevi" di 2 orette partendo da casa
 

spaurus

Biker tremendus
31/3/06
1.155
-2
0
39
Cuneo - Savigliano
Visita sito
Per le lastre ok, la salita è dura dura, ma poi ci divertiremo. Le terre rosse che conosco io sono invece a Molini.

Molini sarebbe Molidi di Triora?
se si allora sarebbe impossibilie farla :)

Matte pensavo, la max il lunedì sera se tutto ciò si facesse potremmo fare un giretto serale da dove ci siamo incontrati sulla strada dell'altavia raggiungendo il posto in auto facendo solo il giro rotondo sopra a dolceacqua.

Per cui potrebbe essere:
01-08 DOM (?)

02-08 LUN
in forse: serale da decidere

03-08 MAR (*)
A) giro in pausa pranzo con mondolosu sanremo
B) altavia

04-08 MER (*)
giro bello lungo

05-08 GIO (?)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo