News Veneto, bozza di legge su divieti per le bici

robydr4.0

Biker urlandum
13/4/12
522
160
0
bologna
Visita sito
Bike
Mde Damper 27,5 , Dartmoor Primal 27. 5
Sta cosa l hanno fatta soprattutto x zona tre cime di lavaredo..secondo me.. Troppe bici in mezzo a tutti quei pedoni/escursionisti..comunque x le zone dolomitiche con sentieri molto frequentati..
 

mastermind

Biker novus
10/6/09
44
0
0
Corciano
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 8, BMC TE03
L'ennesima ridicola proposta del genere. Chissà quando finirà questa pantomima dei divieti e quando invece si farà una proposta decente di controllo e manutenzione dei territori montani
 

Scaveon

Fueled by Pizza
21/7/13
514
119
0
44
Treviso
Visita sito
Bike
stumpjumper fsr 29"
Che bravi consiglieri regionali, veramente fuori dal mondo!
in un'epoca in cui gli impianti sciistici sono sempre più in crisi perchè nevica sempre meno (e l'artificiale costa!), questi invece di investire nel potenziamento del cicloturismo, vanno a reprimerlo. Ovviamente con grande soddisfazione del solito CAI. Penso che non sia per un puro caso se viene esplicitamente citato nella bozza di legge.
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Chi decide se la larghezza è adeguata o no? ... Questa dicitura è passibile di mille interpretazioni diverse e quindi di fatto inapplicabile.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.661
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Che bravi consiglieri regionali, veramente fuori dal mondo!
in un'epoca in cui gli impianti sciistici sono sempre più in crisi perchè nevica sempre meno (e l'artificiale costa!), questi invece di investire nel potenziamento del cicloturismo, vanno a reprimerlo. Ovviamente con grande soddisfazione del solito CAI. Penso che non sia per un puro caso se viene esplicitamente citato nella bozza di legge.


Esatto...anche qui ci sarebbe da parlar per ore...nonstante sia socio CAI da quasi 25 anni...loro organizzano percorsi cicloturistici,dove come in un bravo gregge nel recinto si dovrebbe stare,ma in certe zone dove loro non voglion vedere mtb,c'è poco da fare...ci riescono.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.216
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Chi decide se la larghezza è adeguata o no? ... Questa dicitura è passibile di mille interpretazioni diverse e quindi di fatto inapplicabile.
Si era detto ipoteticamente una larghezza di 1 metro e mezzo.
Quindi basta spianare qualche sentiero con la motosega per renderlo adeguato [emoji16][emoji16]
 

lukka

Biker novus
24/1/08
2
2
0
vicenza
Visita sito
Io un po’ preoccupato lo sono, non per il divieto in se, ma per l’etichetta che vogliono metterci a noi che utiliziamo i sentieri con le nostre bici. Per il fatto che non esiste un’associazione forte di mtb al pari del cai che possa contrastare queste situazioni. Alla mancanza di legislazione a nostro favore. Vi chiedo se non sia il caso di fare sentire la nostra voce in qualche modo...
 
  • Mi piace
Reactions: pes and andry-96

eliottone

Biker novus
12/7/12
20
1
0
Bologna
Visita sito
si ma poi cosa fanno, mettono i vigili nei sentieri a dare le multe?
a me sembra la solita legge inutile. magari puo essere anche giusta, ma all'atto pratico come si farebbe a multare un bikers in un bosco sperduto?
Si metteranno alla fine dei sentieri più frequentati,che conoscono benissimo, e si inculeranno i vari malcapitati..qua nel bolognese ci sono volontari della forestale ..degli anziani che girano..se scappi avvisano carabinieri o altri con ricetrasmittenti che ti aspettano e ti inculano..o sentito che a qualcuno hanno addirittura sequestrato le bici...però boh forse sono voci..comunque una bella rottura
Il sequestro delle bici a Bologna è avvenuto poiché erano entrati -come tante altre volte- nella zona A del parco, dove non si può accedere neanche a piedi. Facciamo attenzione a non confondere le cose, non sempre abbiamo ragione come bikers, e rischiamo di dare ragioni alla follia della chiusura dei sentieri, passando dalla parte del torto. I volontari della forestale sono una grande risorsa per mille ragioni, a partire dall'avvistamento degli incendi.
 
  • Mi piace
Reactions: NORIKO

novi83

Biker serius
15/4/13
141
35
0
provincia di Vicenza
Visita sito
Bike
Yt Jeffsy CF PRO
Esatto...anche qui ci sarebbe da parlar per ore...nonstante sia socio CAI da quasi 25 anni...loro organizzano percorsi cicloturistici,dove come in un bravo gregge nel recinto si dovrebbe stare,ma in certe zone dove loro non voglion vedere mtb,c'è poco da fare...ci riescono.

Non penso proprio!!! Come ho già scritto più volte su questo forum ed anche su vari gruppi FB io sono responsabile di un gruppo di cicloescursionismo (non cicloturismo) CAI e di giri per le famiglie ne organizziamo uno all'anno; tutti gli altri sono su mulettiere e singletrack tra Veneto e Trentino... è già dalla pubblicazione del censimento dei sentieri che la regione veneto ci ha letteralmente bucato le ruote ora praticamente ci vogliono segare a metà il telaio... non ho più parole!!! Ringrazio la redazione tutta per aver pubblicato e parlato di questo problema ed anche Matteo che l'ha segnalato... io ho fatto lo stesso con la commissione di cicloescursionismo del Cai stesso proprio ieri... trovo comunque assurdo che la viabilità silvopastorale sia lasciata alle regioni e che anche se confinanti troviamo leggi opposte le une alle altre (lombardia tutto permesso-veneto tutto vietato), ne ho le scatole piene che tutti si lamentino del Cai ma poi nessuno prova a metterci del suo: avete letto i regolamenti di cicloescursionismo del Cai? Li trovate su internet qui e valgono in tutta italia ( ovviamente dopo le leggi regionali) se il vostro Cai di zona è composto da vecchi alpinisti retrogradi provate a metterci del vostro per cambiare le cose... lamentarsi e basta non serve a nulla...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

novi83

Biker serius
15/4/13
141
35
0
provincia di Vicenza
Visita sito
Bike
Yt Jeffsy CF PRO
Che bravi consiglieri regionali, veramente fuori dal mondo!
in un'epoca in cui gli impianti sciistici sono sempre più in crisi perchè nevica sempre meno (e l'artificiale costa!), questi invece di investire nel potenziamento del cicloturismo, vanno a reprimerlo. Ovviamente con grande soddisfazione del solito CAI. Penso che non sia per un puro caso se viene esplicitamente citato nella bozza di legge.

Viene citato perchè, non so se lo sai, il Cai è incaricato dallo stato della manutenzione dei sentieri...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.041
18.278
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Chi decide se la larghezza è adeguata o no? ... Questa dicitura è passibile di mille interpretazioni diverse e quindi di fatto inapplicabile.

circolano voci che la larghezza è adeguata se
ghe pasa una vaca (veneta) de traverso e ghe sé anco spasio che riesce a molàr la boassa per tera.
(non male il mio veneto eh?)
 

Scaveon

Fueled by Pizza
21/7/13
514
119
0
44
Treviso
Visita sito
Bike
stumpjumper fsr 29"
Che bravi consiglieri regionali, veramente fuori dal mondo!
in un'epoca in cui gli impianti sciistici sono sempre più in crisi perchè nevica sempre meno (e l'artificiale costa!), questi invece di investire nel potenziamento del cicloturismo, vanno a reprimerlo. Ovviamente con grande soddisfazione del solito CAI. Penso che non sia per un puro caso se viene esplicitamente citato nella bozza di legge.

Viene citato perchè, non so se lo sai, il Cai è incaricato dallo stato della manutenzione dei sentieri...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Si ma il problema è che il CAI si comporta da padrone dei sentieri ed è generalmente ostile alle mtb
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody and Tc70

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.661
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Non penso proprio!!! Come ho già scritto più volte su questo forum ed anche su vari gruppi FB io sono responsabile di un gruppo di cicloescursionismo (non cicloturismo) CAI e di giri per le famiglie ne organizziamo uno all'anno; tutti gli altri sono su mulettiere e singletrack tra Veneto e Trentino... è già dalla pubblicazione del censimento dei sentieri che la regione veneto ci ha letteralmente bucato le ruote ora praticamente ci vogliono segare a metà il telaio... non ho più parole!!! Ringrazio la redazione tutta per aver pubblicato e parlato di questo problema ed anche Matteo che l'ha segnalato... io ho fatto lo stesso con la commissione di cicloescursionismo del Cai stesso proprio ieri... trovo comunque assurdo che la viabilità silvopastorale sia lasciata alle regioni e che anche se confinanti troviamo leggi opposte le une alle altre (lombardia tutto permesso-veneto tutto vietato), ne ho le scatole piene che tutti si lamentino del Cai ma poi nessuno prova a metterci del suo: avete letto i regolamenti di cicloescursionismo del Cai? Li trovate su internet qui e valgono in tutta italia ( ovviamente dopo le leggi regionali) se il vostro Cai di zona è composto da vecchi alpinisti retrogradi provate a metterci del vostro per cambiare le cose... lamentarsi e basta non serve a nulla...


Ti dirò...purtroppo vecchi alpinisti a cui non piacciono le mtb in montagna ci sono e spesso sono nel consiglio direttivo ed è ardua scardinare certe porte,se non mollano,non mollano e l'unica è quando ci sono le elezioni,che spesso però confermano ancora queste persone,quindi ai più vuol dir che va bene cosi...sembra comunque si inizi ad intravedere qualcosa ora,ci ho provato anch'io qualche anno fa a parlarne,manco fossi un eretico,ma solo nell'ultimo periodo si sono ''ammorbiditi''...probabilmente non eran ancopra maturi i tempi,ma l'impressione è sempre che qualcuno del CAI ci sia dentro quando nascono certe proposte...
 

Antonio Piersanti

Biker serius
30/9/18
149
55
0
54
roma
Visita sito
Bike
Commencal DH v4.2 Haibike dwnhll 8.0 Fantic Fat sport
da ciclista E motociclista devo dire che dobbiamo prenderci (i ciclisti) una parte di responsabilità nel senso che molti hanno favorito la linea del io vado bene e tu sei un vandalo (ad ed ciclisti vs motociclisti) e adesso subiamo lo stesso trattamento da parte dei pedoni.
DEVE Passare La cultura che nella natura si deve lasciare spazio a tutte le passioni e ovviamente regolamentate e con rispetto ma demonizzare una qualsiavoglia categoria genera sempre imbarbarimento....per citare pensatori nobili : verrà sempre fuori uno più puro che ti epura
 

Paolo M.

Biker superis
25/2/09
427
141
0
59
Bergamo provincia
Visita sito
Bike
Specialized T. Levo
Anche da noi (BG) stanno spuntando divieti qua e la. Ho avuto modo di parlare con alcuni "addetti ai lavori": sembrerebbe che (ma io toglierei sembrerebbe) la causa maggiore sia dovuta alla velocità smodata in primis (specialmente quando si incontrano pedoni), a seguire la gran maleducazione. Morale: per un tot di imbecilli pian piano stiamo "pagandola" tutti!!
 
  • Mi piace
Reactions: oliver65 and rovert

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.041
18.278
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
da ciclista E motociclista devo dire che dobbiamo prenderci (i ciclisti) una parte di responsabilità nel senso che molti hanno favorito la linea del io vado bene e tu sei un vandalo (ad ed ciclisti vs motociclisti) e adesso subiamo lo stesso trattamento da parte dei pedoni.
DEVE Passare La cultura che nella natura si deve lasciare spazio a tutte le passioni e ovviamente regolamentate e con rispetto ma demonizzare una qualsiavoglia categoria genera sempre imbarbarimento....per citare pensatori nobili : verrà sempre fuori uno più puro che ti epura

mancava il motociclista che deve trovare una scusa per andare ad impuzzolentire e rendere rumorosi pure i boschi. Mancava veramente.
 

robydr4.0

Biker urlandum
13/4/12
522
160
0
bologna
Visita sito
Bike
Mde Damper 27,5 , Dartmoor Primal 27. 5
Peccato che il veneto è un filino più grande delle tre cime...[emoji848]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
..nel senso che in quel comprensorio il problema dell affollamento di escursionisti biker e non, è molto sentito e la convivenza delle due categorie diventa difficile visto che il cai lì è molto influente..e che probabilmente provvedimenti del genere partono grazie alla spinta di un associazione cosi forte..questa è la mia sensazione..poi magari è una cazzata ma non credo di andarci tanto lontano..

Sent from my MYA-L11 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo