Venerdibiker(s): il NANOS è nostro !!!

T'importava di saperlo ???

  • per niente !

    Voti: 0 0,0%
  • una sacco !

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0

cups

Biker serius
18/3/04
104
0
0
49
Trieste
iv3ynb.altervista.org
Come da oggetto, una piccola ma decisa delegazione del gruppo Venerdibike ha raggiunto i 1240 metri del monte Nanos... chi completamente in bici (Giulio) chi pure un po' (tanto) spingendo (Matteo)...
Beccatevi la fotina...

la scalata è dedicata a Kosso :scassat:

Ciaoooo
Cups aka Teooooo
 

Allegati

  • Cups_Nanos.jpg
    Cups_Nanos.jpg
    48,4 KB · Visite: 137

ElEtTronE

Biker cesareus
13/4/04
1.661
0
0
Trieste
Visita sito
E' in Slovenia, il monte più alto vicino a Trieste. Saran 40 km in auto dalla città, poi bici. E' un bel posto per la mtb, sopratutto perchè mentre da un versante il monte scende giù ripido (dove sale la classica a piedi) dall'altro si sviluppa un grande altopiano che degrada verso N-O, pieno -a quanto dicono- di strade bianche e sentieri. Io però in bici mi sono fatto solo la cima, dunque non conosco tutta la zona :-o
 

cups

Biker serius
18/3/04
104
0
0
49
Trieste
iv3ynb.altervista.org
ElEtTronE ha scritto:
Bello, per dove siete scesi ?

per la stessa strada da dove siamo saliti, ovvero:

- uscita autostrada casello NANOS con le macchine
- statale in direzione di un paese che si chiama Podnanos
- al cartello verso destra indicante NANOS abbiam girato (un po' prima del paese Podnanos)
- fatti 2 Km abbiam trovato uno spiazzo per parcheggiare le macchine
- 7 Km di strada asfaltata con pendenza costante... ad occhio 6%
si arriva in cima e c'è un rifugio
- si prosegue: piccol discesa e si gira a destra in discesa su strada bianca
- al cartello si sale a destra verso Vojkova Koca e/o chiesetta di S.Gerolamo (vedi foto) dovrebbero essere circa altri 9 Km ma stavolta parecchio duri. la salita è di quelle che (dice GIulio) tirano... insomma io ho spinto parecchio... nulla da vergognarsi, ma è tosta semplicemente perchè prima ti sei già fatto 9 Km abbastanza "tesi"... se andate a sinistra andate verso una baita che stà laggiù da 300 anni... le stanno rifacendo il tetto, ora. La cosa dev'essere interessante...

Una volta che si raggiungono i 1240m slm lo spettacolo è favoloso... peccato che abbiamo trovato un po' di foschia... vi metto la foto del panorama !!!

Andateci, partire al mattino significa fare i primi Km in ombra, e vi assicuro che così facendo risparmierete un sacco di energie per il tratto superiore che è molto esposto... anche se devo dire che più si va in quota e più si gode di una brezza che unita al silenzio vi farà godere come cammelli in un'oasi !!! :smile:

Io ho bevuto un sacco... quasi 2 litri di acqua e mi sono mangiato una tavoletta ai cereali fornitami da Giulio... :-o ...ero a pezzi a metà del secondo tratto... :???:

Ora sapete tutto: you have NO excuse... il Nanos è vostro !!! :maremmac:

Ciaooo
 

Allegati

  • cartello_189.jpg
    cartello_189.jpg
    58,3 KB · Visite: 106
  • panorama_204.jpg
    panorama_204.jpg
    15,3 KB · Visite: 108

ElEtTronE

Biker cesareus
13/4/04
1.661
0
0
Trieste
Visita sito
Io mi ero fatto in discesa il primo tratto su singletrack che arriva alla chiesetta (abbastanza tecnico, causa pietroni...) poi non mi ricordo più bene perchè aveva iniziato a piovere, non capivo più una mazza, so solo di essermi imbucato in un sentierino turpe pieno di lastroni di roccia dove pedalare era impossibile, alla fine sono sbucato al rifugio dopo la strada asfaltata :-)
Comunque avevo un'ideuzza masochista di farmelo partendo da casa, solo che non conosco ancora sentieri per arrivare a Podnanos e a fare tutto l'avvicinamento su asfalto è una palla :?
 

jake blues

Biker tremendus
25/4/04
1.127
186
0
64
end of north east...
Visita sito
Bike
Jeffsy 29
o-o o-o o-o o-o
Compliments venerdìbikers!! :-?
bel tour!
anche se per arrivarci c'è molto asfalto x i miei gusti....
sulla cresta però c'è solo l'imbarazzo della direzione da prendere ;-)
come molti posti in Slovenia...
si potrebbe metter su un bel giro su Auremiano e/o
Taiano che sono forse meno spettacolari, però più vicini
e ci si arriva in bike da Basovizza in poco tempo

:offtopic: In Slovenia merita la gara di Crni Vrh, vicino Idria, di solito
a fine agosto, 2 distanze 35 /55 km bel percorso, bellissima zona
ciao :8):
 

ElEtTronE

Biker cesareus
13/4/04
1.661
0
0
Trieste
Visita sito
:offtopic: In Slovenia merita la gara di Crni Vrh, vicino Idria, di solito
a fine agosto, 2 distanze 35 /55 km bel percorso, bellissima zona
ciao :8):


:offtopic: Fatta l'altr'anno e spero di rifarla anche quest'anno, è proprio carina, niente di difficile e i posti sono piacevoli :8):
 

cups

Biker serius
18/3/04
104
0
0
49
Trieste
iv3ynb.altervista.org
jake blues ha scritto:
si potrebbe metter su un bel giro su Auremiano e/o
Taiano che sono forse meno spettacolari, però più vicini
e ci si arriva in bike da Basovizza in poco tempo

caro Jake... oggi mi sono fatto sempre con Giulio al seguito... ma no, che dico... IO ero al suo seguito... :ueh: il seguente tour:

- ore 7.00 ritrovo in piazzale valico di Basovizza/Lipica
- scalata del Cocusso
- discesa verso Mihele
- immissione su pista ciclabile lato SLO
- alla fine piccolo tratto su strada fino a KOZINA
- salita al Taiano ovvero 9 Km non troppo tirati ma sempre tosti

la salita era fighissima, pieno di farfalle e grilli, abbiamo visto pure qualche rapace come sul Nanos del resto.

In quota ho finito l'acqua ma... gli sloveni hanno messo una tanicona d'acqua... GRANDE IDEA !!!

Siamo arrivati in cima entrambi abbbastanza cotti dopo circa 4 ore.
Il ritorno è durato un'oretta. Devo dire che la discesa dal Taiano è un po' fastidiosa a causa dei molteplici salti da effettuare perchè lungo lo sterrato ci sono delle specie di canali di scolo trasversali per le acque piovane (immagino) scavati probabilmente dalle stesse... insomma si arriva in fondo stanchi. FOrse il Taiano è meglio farlo LUI e basta... :maremmac:


L' Auremiano è già stato fatto dai Venerdibikers (io non c'ero) ma si rifarà di certo...

Saludos
 

FedericoZ

Biker velocissimus
26/4/04
2.521
0
0
Opicina - Trieste -
Visita sito
cups ha scritto:
jake blues ha scritto:
si potrebbe metter su un bel giro su Auremiano e/o
Taiano che sono forse meno spettacolari, però più vicini
e ci si arriva in bike da Basovizza in poco tempo

caro Jake... oggi mi sono fatto sempre con Giulio al seguito... ma no, che dico... IO ero al suo seguito... :ueh: il seguente tour:

- ore 7.00 ritrovo in piazzale valico di Basovizza/Lipica
- scalata del Cocusso
- discesa verso Mihele
- immissione su pista ciclabile lato SLO
- alla fine piccolo tratto su strada fino a KOZINA
- salita al Taiano ovvero 9 Km non troppo tirati ma sempre tosti

la salita era fighissima, pieno di farfalle e grilli, abbiamo visto pure qualche rapace come sul Nanos del resto.

In quota ho finito l'acqua ma... gli sloveni hanno messo una tanicona d'acqua... GRANDE IDEA !!!

Siamo arrivati in cima entrambi abbbastanza cotti dopo circa 4 ore.
Il ritorno è durato un'oretta. Devo dire che la discesa dal Taiano è un po' fastidiosa a causa dei molteplici salti da effettuare perchè lungo lo sterrato ci sono delle specie di canali di scolo trasversali per le acque piovane (immagino) scavati probabilmente dalle stesse... insomma si arriva in fondo stanchi. FOrse il Taiano è meglio farlo LUI e basta... :maremmac:


L' Auremiano è già stato fatto dai Venerdibikers (io non c'ero) ma si rifarà di certo...

Saludos

siete scesi dalla parte sbagliata +
la piu bella è da un altra parte.!

la prox volta fate un fischio che arrivo anch'io
 

mutante

Biker cesareus
8/1/04
1.784
0
0
trieste
www.angelfire.com
ha ragione federico, perchè dal taiano scende uno dei singletrack più belli nel raggio di 50km. solo il krim sopra lubiana gli è superiore.
invece voi sbarbatelli della mtb andate giù per la strada bianca e non sapete cosa vi perdete!


cups ha scritto:
jake blues ha scritto:
si potrebbe metter su un bel giro su Auremiano e/o
Taiano che sono forse meno spettacolari, però più vicini
e ci si arriva in bike da Basovizza in poco tempo

caro Jake... oggi mi sono fatto sempre con Giulio al seguito... ma no, che dico... IO ero al suo seguito... :ueh: il seguente tour:

- ore 7.00 ritrovo in piazzale valico di Basovizza/Lipica
- scalata del Cocusso
- discesa verso Mihele
- immissione su pista ciclabile lato SLO
- alla fine piccolo tratto su strada fino a KOZINA
- salita al Taiano ovvero 9 Km non troppo tirati ma sempre tosti

la salita era fighissima, pieno di farfalle e grilli, abbiamo visto pure qualche rapace come sul Nanos del resto.

In quota ho finito l'acqua ma... gli sloveni hanno messo una tanicona d'acqua... GRANDE IDEA !!!

Siamo arrivati in cima entrambi abbbastanza cotti dopo circa 4 ore.
Il ritorno è durato un'oretta. Devo dire che la discesa dal Taiano è un po' fastidiosa a causa dei molteplici salti da effettuare perchè lungo lo sterrato ci sono delle specie di canali di scolo trasversali per le acque piovane (immagino) scavati probabilmente dalle stesse... insomma si arriva in fondo stanchi. FOrse il Taiano è meglio farlo LUI e basta... :maremmac:


L' Auremiano è già stato fatto dai Venerdibikers (io non c'ero) ma si rifarà di certo...

Saludos
 

mutante

Biker cesareus
8/1/04
1.784
0
0
trieste
www.angelfire.com
ha ragione federico, perchè dal taiano scende uno dei singletrack più belli nel raggio di 50km. solo il krim sopra lubiana gli è superiore.
invece voi sbarbatelli della mtb andate giù per la strada bianca e non sapete cosa vi perdete!


cups ha scritto:
jake blues ha scritto:
si potrebbe metter su un bel giro su Auremiano e/o
Taiano che sono forse meno spettacolari, però più vicini
e ci si arriva in bike da Basovizza in poco tempo

caro Jake... oggi mi sono fatto sempre con Giulio al seguito... ma no, che dico... IO ero al suo seguito... :ueh: il seguente tour:

- ore 7.00 ritrovo in piazzale valico di Basovizza/Lipica
- scalata del Cocusso
- discesa verso Mihele
- immissione su pista ciclabile lato SLO
- alla fine piccolo tratto su strada fino a KOZINA
- salita al Taiano ovvero 9 Km non troppo tirati ma sempre tosti

la salita era fighissima, pieno di farfalle e grilli, abbiamo visto pure qualche rapace come sul Nanos del resto.

In quota ho finito l'acqua ma... gli sloveni hanno messo una tanicona d'acqua... GRANDE IDEA !!!

Siamo arrivati in cima entrambi abbbastanza cotti dopo circa 4 ore.
Il ritorno è durato un'oretta. Devo dire che la discesa dal Taiano è un po' fastidiosa a causa dei molteplici salti da effettuare perchè lungo lo sterrato ci sono delle specie di canali di scolo trasversali per le acque piovane (immagino) scavati probabilmente dalle stesse... insomma si arriva in fondo stanchi. FOrse il Taiano è meglio farlo LUI e basta... :maremmac:


L' Auremiano è già stato fatto dai Venerdibikers (io non c'ero) ma si rifarà di certo...

Saludos
 

cups

Biker serius
18/3/04
104
0
0
49
Trieste
iv3ynb.altervista.org
mutante ha scritto:
ha ragione federico, perchè dal taiano scende uno dei singletrack più belli nel raggio di 50km. solo il krim sopra lubiana gli è superiore.
invece voi sbarbatelli della mtb andate giù per la strada bianca e non sapete cosa vi perdete!

:maremmac:

...non si può nascere "imparati"... :8):

comunque Giulio conosce bene quei posti e salendo, mi parlava di vie alternative di salita e discesa che IO ora non saprei minimamente riportare.
Diciamo che, volendo, grazie al mio compagno d'escursione, potevamo percorrere strade alternative... ma abbiam deciso così... :8):

E dove sarebbe sto singletrak ? e soprattutto: DOVE porta ?

perdona l'ignoranza: che differenza fra singletrack e strada bianca ? :ueh:

Ciauz
 

mutante

Biker cesareus
8/1/04
1.784
0
0
trieste
www.angelfire.com
.la strada bianca è quel mostruoso lasagnone noioso per cui vanno anche i gipponi. il singletrack è il serpentino stretto stretto che rappresenta, con la sua sinuosità, la più elevata esperienza della mtb. il sentiero sulla cresta sopra monte spaccato è un singletrack, per esempio, una traccia singola come dice il nome in inglese.

quando vieni giù dal rifugio passi sotto l'albero e, proprio sul curvone che scende a sinistra, trovi un sentierino che sis stacca procedendo dritto. tu lo segui, attraversi una strada bianca, e seguiti fino alla seconda. là a sinistra, attraversi la strada bianca e pigli il sentiero che va giù per il pratone del panorama. da lì in giù, ragazzo, è tutto motokraus (veloce, curve leggermente in sponda, quel tot di sassi da far saltoni). poi devi stare attento che si indurisce parecchio.





cups ha scritto:
mutante ha scritto:
ha ragione federico, perchè dal taiano scende uno dei singletrack più belli nel raggio di 50km. solo il krim sopra lubiana gli è superiore.
invece voi sbarbatelli della mtb andate giù per la strada bianca e non sapete cosa vi perdete!

:maremmac:

...non si può nascere "imparati"... :8):

comunque Giulio conosce bene quei posti e salendo, mi parlava di vie alternative di salita e discesa che IO ora non saprei minimamente riportare.
Diciamo che, volendo, grazie al mio compagno d'escursione, potevamo percorrere strade alternative... ma abbiam deciso così... :8):

E dove sarebbe sto singletrak ? e soprattutto: DOVE porta ?

perdona l'ignoranza: che differenza fra singletrack e strada bianca ? :ueh:

Ciauz
 

Classifica mensile dislivello positivo