vendita e-mtb usata---- praticamente impossibile

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.187
588
0
40
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper evo
Ma in quei casi l’errore è di chi chiede come il nuovo quasi…
E di questi, i mercatini sono pieni.
vedo bici su subito che sono li da 1 ANNO….

il problema è di chi chiede anche cifre oneste, ma con il periodaccio dell’usato, gli tocca svenderla, e vedere che ci sono front o bici del 2017 allo stesso prezzo di quanto dovrebbe vendere la sua bici del 2021 o 2022

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.525
20.703
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ma in quei casi l’errore è di chi chiede come il nuovo quasi…
E di questi, i mercatini sono pieni.
vedo bici su subito che sono li da 1 ANNO….

il problema è di chi chiede anche cifre oneste, ma con il periodaccio dell’usato, gli tocca svenderla, e vedere che ci sono front o bici del 2017 allo stesso prezzo di quanto dovrebbe vendere la sua bici del 2021 o 2022

perché sono tutti lì che si preparano a contrattazioni estenuanti su 2 euro in meno.
Il segreto è mettere un prezzo giusto per un usato, cioé basso, e ci si sbarazza della bici in poche ore

VINS61

Biker assatanatus
15/10/20
3.426
4.289
0
63
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Secondo quello che vedo mancano i soldi in tasca alla gente non la voglia e nemmeno è calata la passione
- quattrini specie dopo le ferie = crollo acquisti + tendenza del mercato alla saturazione viste le richieste di aumento produzione anni precedenti
gente che ha voglia di pedalare e che gira io ne incontro parecchia specie in località di montagna, ora si aggiunge anche il mercato delle Gravel che sicuramente toglie qualcosa sia alle mtb che alle E mtb
Poi ovviamente con le nuove E batterie sempre più grandi e pesi ridotti e prezzi contenuti chi la vorrebbe una bici con batteria da 500?
fanno sconti anche i i dentisti :smile:
gli avvocati per ora no

• Mi piace
Reactions: orso2020

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.187
588
0
40
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper evo
perché sono tutti lì che si preparano a contrattazioni estenuanti su 2 euro in meno.
Il segreto è mettere un prezzo giusto per un usato, cioé basso, e ci si sbarazza della bici in poche ore
Sono d’accordo, tuttavia “una volta” ti scrivevano per trattare, anche fossero offerte ridicole, ma almeno si esponevano…. Adesso zero proprio, pochissimi contatti

pite

Biker novus
8/1/07
20
4
0
livorno
Visita sito
a 1200 euro... contatti di gente che vuol scambiare con front di 7-8 anni dandomi 500 euro di giunta... "la mia vale tanto la tua è un troiaio"...

non ho voglia ti tenerla in garage.... ne uso poco una figuriamoci due.....
senza usato vado a tirare il collo a qualche rivenditore...
il mio concessionario quid i paese è piccolo, ma una 15ina di bici l'anno le vedeva.... da inizio anno ne ha vendute tre...
ha due usati fermi da un pò....

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.291
1.340
0
Cesena
Visita sito
Bike
Orbea Rise M20+++
Sono d’accordo, tuttavia “una volta” ti scrivevano per trattare, anche fossero offerte ridicole, ma almeno si esponevano…. Adesso zero proprio, pochissimi contatti
forse perchè il prezzo di partenza è talmente alto e per non andare in trattiva chiedendo un 20-30% di sconto rispetto al prezzo richiesto uno neanche ci prova ed effettivamente sarebbe una trattiva senza senso, perchè mettere un prezzo alto per poi trattarlo di così tanto?
Quando l'anno scorso comprai l'ultima bici era tutto un "ah ma io l'ho pagata tanto ai tempi e non voglio regalarla" e anche imfamate varie perchè sembravo lo scroccone di turno che voleva la bici quasi in regalo. Poi alla fine la presi nuova in negozio a poco di più della media richiesta per un usato recente.

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.187
588
0
40
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper evo
Io parlo di trattare in situazioni giuste, metto 1700? Provo a offrire 1500, cose così… chiaro che non c’è da trattare se uno mette 2500 e l’altro offre 1500 (per dire cifre a caso)

pite

Biker novus
8/1/07
20
4
0
livorno
Visita sito
Poi ovviamente con le nuove E batterie sempre più grandi e pesi ridotti e prezzi contenuti chi la vorrebbe una bici con batteria da 500?
vero, anche io voglio cambiarla per una batteria da 630-750... però sono disposto a spendere 5000 per il nuovo... se hai solo 1000 a disposizione e cerchi la batteria grande, la bici mullet, le fox da 38.......oh..... cerchi il regalo che non c'è

• Mi piace
Reactions: VINS61 and ant

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.373
5.367
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
è una raymon enduro da 160 con yamaha pwx e batteria da 500....
la bici a vederla sembra nuova, gomme schwalbe nuove, trasmissione completa appena messe....
non c'è verso di venderla nemmeno a 1200 euro.... il prezzo di una bici muscolare front...

ma davvero c'è zero mercato o sbaglio qualcosa io?
parlo per esperienza recente.
Front basica Haibike di mia moglie, stesso motore yamaha batteria uguale ecc., componentistica così così (gruppo NX 11V, forca suntour basica ecc.) ben tenuta ma con qualche graffio ed il controller yamaha accroccato da me (rotti i tastini, sostituiti con degli artigianali stampati in 3D).
insomma, bici in buono stato ma non impeccabile.

Tg S classica bici da "moglie/fidanzata/compagna che ogni tanto viene con me". km ridicoli, in 4 anni meno di 1300.
Pagata 2200 4 anni fa, messa a 1200 sono stato TEMPESTATO di richieste, uno addirittura la voleva a 1300, se gliela spedivo... perchè considerata bici perfetta per moglie/fidanzata.

Alla fine venduta in TRE GIORNI, consegna a mano alla fine ha trattato a 1100 ma va bene così, mi sono evitato lo sbattone della spedizione.

Secondo me più che e-bike o non e-bike, è il tipo di bici.

La tua è una bici da enduro, non generalista, quindi chi cerca una bici così guarda marchi più blasonati tanto sull'usato la differenza è di 2-300 euro ormai...

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.373
5.367
0
Visita sito
Bike
Io ci avevo buttato l’occhio, vista tutta la mega pubblicità che fanno, ma, mi pare qui sul forum , un utente aveva venduto e aveva avuto qualche scazzo post vendita, tipo richieste dall’acquirente per danni/lavori non fatti ecc…

quindi si, bisognerebbe informarsi molto bene
ero io :-)

scazzi sono stati scazzi, ed alla fine gli ho anche dovuto ridare dei soldi. e aveva ragione solo in parte.
però confermo che - pur con i soldi ridati alla fine - la bici l'ho venduta in due settimane, un po' svenduta ok.
Ma con i mercatini soliti ce l'avevo lì da sei mesi, e non la vendevo...

Dipende se ti interessa di più realizzare quello che vuoi o a un certo punto svendere che tanto tenertela lì non ti serve.

• Mi piace
Reactions: rovert

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.914
4.672
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
d'altronde se l'hai comprata nel periodo covid, hai pagato un sovrapprezzo assurdo che non riuscirai mai più a riavere, ma ci provi.
E' esattamente cosi'.
Il confronto con "quanto l'ho pagata 2 anni fa" conta zero. Conta il confronto con quanto costa nuova scontata oggi.

Ultima modifica:

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.187
588
0
40
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper evo
ero io :-)

scazzi sono stati scazzi, ed alla fine gli ho anche dovuto ridare dei soldi. e aveva ragione solo in parte.
però confermo che - pur con i soldi ridati alla fine - la bici l'ho venduta in due settimane, un po' svenduta ok.
Ma con i mercatini soliti ce l'avevo lì da sei mesi, e non la vendevo...

Dipende se ti interessa di più realizzare quello che vuoi o a un certo punto svendere che tanto tenertela lì non ti serve.
Ecco, però mi chiedo: se quando arriva la bici, il compratore la prova, cade o fa qualche danno e te la vuole magari rispedire indietro? Sai che smenata, o già il fatto di dover dare soldi, perché magari c’era poco liquido tubeless ecc… non so se il gioco vale la candela, magari becchi 200 euro di più di quanto la vendi sul mercatino normale e poi te ne chiedono 300.
cioe, non sembra una cosa tutelata se becchi un compratore non onesto….

Dani1000

Biker urlandum
24/11/11
510
434
0
Genova
Visita sito
Il problema dell' usato è il nuovo. Ovvero il prezzo che tu hai pagato da nuova e il prezzo attuale della bici che si compra in negozio
Se tu compri una bici a 6000 € nuova e dopo 2/3 anni la vuoi rivendere a 4000/4500 ma in negozio ci sono dei mega sconti e la stessa bici la puoi prendere nuova a 3500/4000 chi sarebbe così fesso da comprarsi una bici usata ad un prezzo superiore del negozio? Pochi sprovveduti
Se il mercato in generale langue e c' è molta più offerta che richiesta se il prezzo "è giusto" (ovvero molto basso) si vende, altrimenti se uno vuole monetizzare veramente rimane col cerino in mano per mesi, fino a quando si brucia.
Chi pensa di fare "affari" con le biciclette usate in questo momento a vendere è uno sprovveduto, o si cala le braghe e a volte non serve neanche quello se l' oggetto in vendita non ha mercato in una certa zona.
in poche parole se ho un modello diffuso di Specialized e la colloco al giusto prezzo la vendo, se ho una marca "pistola" (magari ottima e conosciuta in nord europa) che in Italia conoscono però 3 gatti il prezzo giusto sarà cmq molto inferiore alla Specialized anche se come bici è migliore. A meno che non si trova l'appassionato che cerca proprio quello (evento talmente tanto raro che ha la stessa possibilità di vincere al super enalotto)

• Mi piace
Reactions: jake blues and ant

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.373
5.367
0
Visita sito
Bike
Ecco, però mi chiedo: se quando arriva la bici, il compratore la prova, cade o fa qualche danno e te la vuole magari rispedire indietro? Sai che smenata, o già il fatto di dover dare soldi, perché magari c’era poco liquido tubeless ecc… non so se il gioco vale la candela, magari becchi 200 euro di più di quanto la vendi sul mercatino normale e poi te ne chiedono 300.
cioe, non sembra una cosa tutelata se becchi un compratore non onesto….
infatti io non sono stato contentissimo. l'acquirente si è lamentato dopo un mese che aveva ricevuto la bici, sostenendo un cerchio crepato (quella è l'unica cosa che può essere, non avevo controllato bene) ed altri danni che sono stati invece causati dal trasportatore che ha maltrattato il pacco... (confermato da buycycle).
La questione però nel mio caso non erano i 200 euro in più. Alla fine l'ho venduta allo stesso prezzo di un mercatino, fore pure meno dopo i soldi che gli ho ridato indietro.
Però l'ho venduta, se l'è comprata uno di Lione e il portale ha gestito la spedizione. Visibilità in tutta europa, paghi un po' quello ecco...

Sui mercatini italiani semplicemente non la vendevo. ce l'avevo lì da 6 mesi...

pite

Biker novus
8/1/07
20
4
0
livorno
Visita sito
buycycle.. se ho ben capito mi fanno una valutazione online, poi devo spedirgliela, loro la controllano, se và bene la mettono in vendita, altrimenti diminuiscono il prezzo.....se trovano l'affare incassano dall'acquirente e poi mi pagano..... ohhhh..... ma dove l'avate vista una novella del genere :)

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.478
4.635
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Concordo!
Non ho esperienza sulla vendita di ebike (mi rendo conto che magari ci sono alcune variabili in più) ma di MTB muscolari negli ultimi anni ne ho vendute più di qualcuna..

Le ho sempre messe in vendita ad un prezzo onesto e corretto rispetto al montaggio e all'effettivo stato di conservazione. E sempre vendute in breve tempo..
E sinceramente non ho mai regalato o svenduto nulla.. ho sempre ricavato quello che volevo.. al max quei 20€ in meno di trattativa..

• Mi piace
Reactions: ant

VINS61

Biker assatanatus
15/10/20
3.426
4.289
0
63
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
vero, anche io voglio cambiarla per una batteria da 630-750... però sono disposto a spendere 5000 per il nuovo... se hai solo 1000 a disposizione e cerchi la batteria grande, la bici mullet, le fox da 38.......oh..... cerchi il regalo che non c'è
si te stai parlando di chi non ha 1000€ in tutto ovvio ma se già ne hai 2550 € con gli sconti che fanno adesso anche sul nuovo ...o su un usato di qualità con poca vita vedi che siamo a pensare che forche e che batterie :roll:

• Mi piace
Reactions: ant

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo