vendere front migliore per full "peggiore" Ha senso?

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.705
5.071
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Ciao ragazzi, è ormai da qualche mese che regolarmente ogni settimana esco per farmi un giro nei sentieri del parco del Ticino. Attualmente uso una Scott Aspect 740 2017, quindi una front. Il problema è che per la maggior parte del percorso le sollecitazioni sono veramente forti (O almeno per i miei canoni sono forti) La bici prende delle belle botte, vi parlo di sentieri fatti di sassi che sporgono fuori dal terreno anche di 5/10cm, radici sporgenti, piccoli salti.. Ora io non sono un'esperto, ma la mia impressione è che mi troverei più a mio agio con un bici bi ammortizzata su questi sentieri accidentati.. Il problema è che il budget è scarso, la mia scott l'ho pagata 699, se dovessi venderla credo che verosimilmente non tirerei su più di 4/500 euro. L'usato non voglio considerarlo e su quella cifra l'unica è la b twin rockrider 500 s.. Voi che dite ha senso passare dalla mia alla btwin o è una scelta completamente illogica?

Tutte cose che si fanno tranquillamente anche con una Front.

Che poi prendere una Full peggiore di una Front avrebbe senso se parliamo di una Front molto buona. Se parliamo della Aspect si andrebbe su una Full che sinceramente dubito migliori la situazione.

Ne parlavamo la scorsa settimana...è questo topic è quanto di più rappresentativo di quanto stavamo dicendo...

sentieri fatti di sassi, radici e robe varie sono il normale terreno d'uso delle MTB. Front comprese. Pensare che appena ti comincia un pò a sobbalzare il culò serve una full, è, a parer mio, travisare il senso dell'andare in mtb...

io prima di pensare a cambiare bici, penserei ad imparare a guidare quella che ho...
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.174
6.465
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ne parlavamo la scorsa settimana...è questo topic è quanto di più rappresentativo di quanto stavamo dicendo...

sentieri fatti di sassi, radici e robe varie sono il normale terreno d'uso delle MTB. Front comprese. Pensare che appena ti comincia un pò a sobbalzare il culò serve una full, è, a parer mio, travisare il senso dell'andare in mtb...

io prima di pensare a cambiare bici, penserei ad imparare a guidare quella che ho...

purtroppo molte volte in tanti si fanno il concetto che la front serva per andare sulle strade bianche e ai giardini e la full per passare gli ostacoli più impervi e stare più comodi.
Ed è una cosa che non sta ne' in cielo ne' in terra...

Chiaramente ci possono essere percorsi più XC e percorsi più enduro, ma questo nelle competizioni...alla fine i percorsi sono sempre gli stessi e tutti fattibuili sia con le front che con le enduro (e a maggior ragione con Trail e AM), quello che cambia è il modo di affrontarli

Io faccio MTB da più di 10 anni nel corso dei quali sono passato da XC front a Trail a AM...ma non è che la montagna vicino casa mia si sia modificata...i tragitti sono gli stessi e molte volte li affrontiamo insieme con MTB differenti... è il modo di affrontarli che cambia...
Se prima con la Front la prestazione la facevo in salita e in pianura per poi scendere con attenzione e fermandomi su certi passaggi...molto ardui...ora con una 140-140 in salita salgo di passo e molto più lentamente, giusto per arrivare a fare la discesa dove cerco la prestazione e dove passo a velocità che nemmeno immaginavo sugli ostacoli che con la front facevo con molta titubanza

quindi come ti hanno suggerito...impariamo a mandare bene una Front...vediamo cosa ci piace di più...poi una volta deciso si può anche cambiare...andando anche direttamente su una AM o una Enduro, oppure fare un passaggio più tranquillo verso una tuttofare Trail 120-120

sid
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.174
6.465
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
dimenticavo

se preferisci che la tua front sia più divertente in discesa e magari meno aggressiva in salita...
con pochi euro puoi cambiare il manubrio, ne prendi una più largo e con la piega più accentuata, e vedrai che il feeling e la sensazione di controllo she avrai in discesa sarà nettamente superiore. Io quando avevo le front non riuscivo a girare con i manubri stretti e dritti...
 

Ozzy83

Biker novus
4/9/16
29
0
0
Visita sito
parco del ticino (ma anche groane e lura che sono più spostati verso Milano) sono più che fattibili con una front, anche nei tratti peggiori. Concordo sul latticizzare le ruote per abbassare la pressione, pantaloni con fondello di buona qualità, una buona sella, guanti con inserti in gel e delle manopole in neoprene. Al massimo puoi pensare ad un upgrade alla forcella (trovi delle rockshox gold o reba usate e messe bene a poco nei mercatini). Per il resto pedala a volontà e vedrai che piano piano la tua tecnica migliorerà e ti renderai conto che con una front si può fare quasi tutto ;-)
 

Danielemxp

Biker popularis
22/10/16
61
3
0
Visita sito
Ciao ragazzi grazie a tutti per le risposte. In questi giorni ci ho pensato un po su e credo che il problema non sia la bici, ma me medesimo. Ad ogni uscita che faccio l'entusiasmo scema sempre prima.. Oggi ad esempio sono andato a farmi un giro e dopo neanche mezz'ora di pedalata ero già stufo, no stanco ma proprio stufo.. Prima di salire in bici sono carico e non vedo l'ora di partire, poco dopo tutto questo entusiasmo scema di colpo. E siccome che mi conosco bene, quando mi annoio tendo sempre a cercare qualcosa di nuovo e diverso e la sola attesa di quel cambiamento mi fa tornare la voglia, il problema è che questo spesso si traduce in pensieri senza senso come quello espresso in questo topic.
boh non so che fare.. Sono amareggiato perché a me piace andare in bici e soprattutto tra vestiti e bicicletta ci ho speso quasi 1000 euro che oggettivamente non sono spiccioli, almeno per me.
Qualcuno come me si sente o si è mai sentito in questo stato d'animo?
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
E la miseria, e' diventato un forum di psicologia!
Dopo ti mando la parcella!
E' come un bambino che dopo aver giocato un po' si stanca del giochino.
Magari sono da diversificare le uscite, la compagnia, magari e' l'inverno oppure hai proprio la necessità di cambiare per avere stimoli.
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Qua ci vogliono uscite in compagnia ;)...
Comunque hai ragione il mio amico ha l'aspect 740 (che per quello che offre io non la pagherei più di 400 euro) ed è si bella,ma PESANTE ed ha una forcella pessima(xct), mi sa che è proprio quest'ultima il neo di questa bici perchè il telaio sembra fatto bene. Comunque se proprio vuoi una full come hanno già detto tutti la 720s è il minimo e ti assicuro che come componentistica(pur costando uguale ed essendo full) è PARECCHIO ma dico PARECCHIO meglio della tua.

Sent from my C5303 using MTB-Forum mobile app
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.174
6.465
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ciao ragazzi grazie a tutti per le risposte. In questi giorni ci ho pensato un po su e credo che il problema non sia la bici, ma me medesimo. Ad ogni uscita che faccio l'entusiasmo scema sempre prima.. Oggi ad esempio sono andato a farmi un giro e dopo neanche mezz'ora di pedalata ero già stufo, no stanco ma proprio stufo.. Prima di salire in bici sono carico e non vedo l'ora di partire, poco dopo tutto questo entusiasmo scema di colpo. E siccome che mi conosco bene, quando mi annoio tendo sempre a cercare qualcosa di nuovo e diverso e la sola attesa di quel cambiamento mi fa tornare la voglia, il problema è che questo spesso si traduce in pensieri senza senso come quello espresso in questo topic.
boh non so che fare.. Sono amareggiato perché a me piace andare in bici e soprattutto tra vestiti e bicicletta ci ho speso quasi 1000 euro che oggettivamente non sono spiccioli, almeno per me.
Qualcuno come me si sente o si è mai sentito in questo stato d'animo?



quando in salita vedi la madonna ad ogni pedalata, col battito a 180 fisso e in discesa hai i nervi tesissimi a non sbagliare di un mm la traiettoria per non finire contro un albero a velocita' elevatissima....non hai tempo di annoiarti...
Pero' in effetti mi annoio pure io...quando rientro e devo lavare e lubrificare il mio fidato mezzo...
E poi mi annoio quando gioco carte...

sid


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.002
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ciao ragazzi grazie a tutti per le risposte. In questi giorni ci ho pensato un po su e credo che il problema non sia la bici, ma me medesimo. Ad ogni uscita che faccio l'entusiasmo scema sempre prima.. Oggi ad esempio sono andato a farmi un giro e dopo neanche mezz'ora di pedalata ero già stufo, no stanco ma proprio stufo.. Prima di salire in bici sono carico e non vedo l'ora di partire, poco dopo tutto questo entusiasmo scema di colpo. E siccome che mi conosco bene, quando mi annoio tendo sempre a cercare qualcosa di nuovo e diverso e la sola attesa di quel cambiamento mi fa tornare la voglia, il problema è che questo spesso si traduce in pensieri senza senso come quello espresso in questo topic.
boh non so che fare.. Sono amareggiato perché a me piace andare in bici e soprattutto tra vestiti e bicicletta ci ho speso quasi 1000 euro che oggettivamente non sono spiccioli, almeno per me.
Qualcuno come me si sente o si è mai sentito in questo stato d'animo?

Quindi ti piace l'idea di pedalare, ti appassioni preparando l'uscita, non vedi l'ora di partire.... e appena sei sulla bici ti ammosci? Fai fatica? Non ti senti a tuo agio?

Se è così devi rivedere tutto l'assetto sulla bici.
Dalla posizione, alle dimensioni dei particolari (stem, reggisella, distanziali, etc) che contribuiscono al tuo assetto.
Devi capire se gonfi davvero troppo queste benedette gomme... devi regolare la forcella, la sella, e tante altre cose.

Io ti suggerirei, se non vuoi imparare a fare da te (non facile, se non lo hai mai fatto prima e non hai le giuste info), di sottoporti a una seduta di biomeccanica da qualcuno bravo che ti metta in sella come si deve.

Ti potresti trovare al momento in una situazione diametralmente opposta a quella ottimale, che ti obbliga a pedalare in modo sbagliato.

Vedrai che potrebbe cambiarti la vita... e l'approccio alla bici.

E poi magari trovati degli amici con cui ti diverti ad uscire
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ciao ragazzi, è ormai da qualche mese che regolarmente ogni settimana esco per farmi un giro nei sentieri del parco del Ticino. Attualmente uso una Scott Aspect 740 2017, quindi una front. Il problema è che per la maggior parte del percorso le sollecitazioni sono veramente forti (O almeno per i miei canoni sono forti) La bici prende delle belle botte, vi parlo di sentieri fatti di sassi che sporgono fuori dal terreno anche di 5/10cm, radici sporgenti, piccoli salti.. Ora io non sono un'esperto, ma la mia impressione è che mi troverei più a mio agio con un bici bi ammortizzata su questi sentieri accidentati.. Il problema è che il budget è scarso, la mia scott l'ho pagata 699, se dovessi venderla credo che verosimilmente non tirerei su più di 4/500 euro. L'usato non voglio considerarlo e su quella cifra l'unica è la b twin rockrider 500 s.. Voi che dite ha senso passare dalla mia alla btwin o è una scelta completamente illogica?
Guarda, te lo dico da soddisfatto e assiduo cliente deca, è una cazzata.

Sent from my Nexus 5X using MTB-Forum mobile app
 

Danielemxp

Biker popularis
22/10/16
61
3
0
Visita sito
Quindi ti piace l'idea di pedalare, ti appassioni preparando l'uscita, non vedi l'ora di partire.... e appena sei sulla bici ti ammosci? Fai fatica? Non ti senti a tuo agio?

Se è così devi rivedere tutto l'assetto sulla bici.
Dalla posizione, alle dimensioni dei particolari (stem, reggisella, distanziali, etc) che contribuiscono al tuo assetto.
Devi capire se gonfi davvero troppo queste benedette gomme... devi regolare la forcella, la sella, e tante altre cose.

Io ti suggerirei, se non vuoi imparare a fare da te (non facile, se non lo hai mai fatto prima e non hai le giuste info), di sottoporti a una seduta di biomeccanica da qualcuno bravo che ti metta in sella come si deve.

Ti potresti trovare al momento in una situazione diametralmente opposta a quella ottimale, che ti obbliga a pedalare in modo sbagliato.

Vedrai che potrebbe cambiarti la vita... e l'approccio alla bici.

E poi magari trovati degli amici con cui ti diverti ad uscire

Grazie dei consigli ma non so quanto mi convenga nella mia situazione andare a spendere altri soldi per cambiare pezzi e fare regolazioni varie. Anche se comunque la posizione in sella me la sono fatta regolare quando ho comprato la bici.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.002
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Mi sembra che tu non legga con attenzione. Non parlavo dell'assetto fatto dal negoziante
Ma da qualcuno che sa il fatto suo. Un biomeccanico
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ciao ragazzi grazie a tutti per le risposte. In questi giorni ci ho pensato un po su e credo che il problema non sia la bici, ma me medesimo. Ad ogni uscita che faccio l'entusiasmo scema sempre prima.. Oggi ad esempio sono andato a farmi un giro e dopo neanche mezz'ora di pedalata ero già stufo, no stanco ma proprio stufo.. Prima di salire in bici sono carico e non vedo l'ora di partire, poco dopo tutto questo entusiasmo scema di colpo. E siccome che mi conosco bene, quando mi annoio tendo sempre a cercare qualcosa di nuovo e diverso e la sola attesa di quel cambiamento mi fa tornare la voglia, il problema è che questo spesso si traduce in pensieri senza senso come quello espresso in questo topic.
boh non so che fare.. Sono amareggiato perché a me piace andare in bici e soprattutto tra vestiti e bicicletta ci ho speso quasi 1000 euro che oggettivamente non sono spiccioli, almeno per me.
Qualcuno come me si sente o si è mai sentito in questo stato d'animo?



a mè è capitato , spece agli inizi . sai perchè ? perchè per forza di cose facevo sempre gli stessi 2-3 percorsi , e dopo un pò di mesi , ne avevo piene le scatole , zero stimolo a uscire .
è cambiato tutto da quando ho iniziato a caricare la bike in macchina e spostarmi anche solo a mezz'ora da casa in tutte le direzioni , e poi sempre più ...
il fare nuovi percorsi , anche molto più difficili e nuovi , è uno stimolo pazzesco , e ti viene voglia di tornarci . dopo un pò , alla fine diciamo che ho creato un mio " parco " giri di una quindicina di percorsi diversi , sia come tipologia che come difficoltà , e la voglia è tornata e mai più sparita .
ogni tot mi cerco un nuovo percorso , e magari ne abbandono uno fatto parecchie volte di cui sono stufo , e magari lo riprendo a fare dopo molti mesi .

la varietà è un forte stimolo , almeno per mè...
...poi da quando ho sposato la moglie Ligure con casa pure là , è migliorato ulteriormente , vacanze e week end se posso scendo sempre con bike sul tetto , e via su nuovi percorsi
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.174
6.465
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
a mè è capitato , spece agli inizi . sai perchè ? perchè per forza di cose facevo sempre gli stessi 2-3 percorsi , e dopo un pò di mesi , ne avevo piene le scatole , zero stimolo a uscire .
è cambiato tutto da quando ho iniziato a caricare la bike in macchina e spostarmi anche solo a mezz'ora da casa in tutte le direzioni , e poi sempre più ...
il fare nuovi percorsi , anche molto più difficili e nuovi , è uno stimolo pazzesco , e ti viene voglia di tornarci . dopo un pò , alla fine diciamo che ho creato un mio " parco " giri di una quindicina di percorsi diversi , sia come tipologia che come difficoltà , e la voglia è tornata e mai più sparita .
ogni tot mi cerco un nuovo percorso , e magari ne abbandono uno fatto parecchie volte di cui sono stufo , e magari lo riprendo a fare dopo molti mesi .

la varietà è un forte stimolo , almeno per mè...
...poi da quando ho sposato la moglie Ligure con casa pure là , è migliorato ulteriormente , vacanze e week end se posso scendo sempre con bike sul tetto , e via su nuovi percorsi

sicuramente variare i percorsi conta tanto, ma a mio avviso la compagnia conta ancora di più
lasciamo fare i tratti da rampichino o passaggi difficili dove ognuno è concentrato sul suo, ma nelle piane o le lente salite scambiare 2 chiacchere fa passare bene il tempo, così come quando ti fermi a mangiare la banana o ti metti le protezioni perima della discesa...per non parlare poi dell'aperitivo fine giro, tutti insieme.
Per me la MTB è uno sport, è uno svago, è un modo di stare all'aria aperta ed è un modo di passare del tempo con amici, nuovi amici...

:il-saggi:
 

Danielemxp

Biker popularis
22/10/16
61
3
0
Visita sito
Stavo pensando che forse la noia deriva proprio dal fatto che per raggiungere i posti divertenti devo farmi prima km in mezzo al traffico. Praticamente arrivo nei boschi che, anche se non me ne rendo conto, sono già in sella da una buona mezz'ora.. Magari è questo che influisce negativamente e mi fa passare la voglia di uscire, ad esempio ora che arrivo nei punti divertenti del parco del ticino dove ci sono tutti i vari single track passano già 40 minuti buoni a pedalare, se invece arrivassi li con la macchina, scendessi e mi trovassi subito nel punto dove voglio io potrebbe essere tutto un altro andare in bici.. Tanto io non vado in bici ne per dimagrire ne tanto meno per tenermi in forma, faccio già nuoto e palestra da diversi anni, l'allenamento per me è soltanto una conseguenza del pedalare tanto, io voglio soltanto divertirmi, stare qualche ora fuori casa e staccare dalla solita routine quitidiana casa lavoro casa lavoro.
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Stavo pensando che forse la noia deriva proprio dal fatto che per raggiungere i posti divertenti devo farmi prima km in mezzo al traffico. Praticamente arrivo nei boschi che, anche se non me ne rendo conto, sono già in sella da una buona mezz'ora.. Magari è questo che influisce negativamente e mi fa passare la voglia di uscire, ad esempio ora che arrivo nei punti divertenti del parco del ticino dove ci sono tutti i vari single track passano già 40 minuti buoni a pedalare, se invece arrivassi li con la macchina, scendessi e mi trovassi subito nel punto dove voglio io potrebbe essere tutto un altro andare in bici.. Tanto io non vado in bici ne per dimagrire ne tanto meno per tenermi in forma, faccio già nuoto e palestra da diversi anni, l'allenamento per me è soltanto una conseguenza del pedalare tanto, io voglio soltanto divertirmi, stare qualche ora fuori casa e staccare dalla solita routine quitidiana casa lavoro casa lavoro.
Uno dei motivi per cui non vivrei mai in città...... Se è questo il motivo o sali con la macchina o cerchi qualche amico e ti fai una bella chiacchierata nel tragitto

Sent from my C5303 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo