Vendere AM100S per XC, smonto i freni ( Hope Tech 3 E4 ) ?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Riprendo questo mio post per un aggiornamento:

*******************
Ho smontato gli Hope e li ho venduti
*******************
Ho preso la bici in braccio e ho fatto 3 volte la doppia pesata e la bici pesa 15,3 Kg

L'allestimento attuale è questo

ruote da 27,5

Copertoni che andrebbero cambiati con quelli da XC

Dischi freni cambiati con più grandi e più leggeri, dovrebbero essere: Shimano Deore XT SMRT86S2 160 mm e Shimano Deore XT SMRT86M2 180 mm

Sospensione anteriore MANITOU Machete AIR con 140 mm di escursione

Sospensione posteriore MANITOU Mac Leod AIR, 190x51

Reggisella telescopico idraulico è regolabile in altezza, con 120mm di escursione e comandabile direttamente dal manubrio

Trasmissione SRAM NX, monocorona 1x12

Copertoni:
- Maxxis Aggressor 27.5x2.30 EXO
- Maxxis Minion DHF 27.5x2.50, Wide Trail EXO

Pedali:
. Magped Enduro circa 500gr

Sono andato a vedermi qualche bici front dal ciclista dietro casa e per un nuovo Focus dove mi ha detto "il peso su queste bici non si guarda" circa 13kg
ci vogliono 1000 / 1100€ e pesa 13,4 Kg quindi presumo senza pedali

Probabilmente le ruote da 29" hanno fatto salire il peso delle bici

Aveva anche un usato in carbonio, sembrava una bella bici ma non approfondito anche perchè il carbonio a me preoccupa sempre un po' sulle Mountain bike

Volevo capire
- Quanto peso potrei risparmiare cambiando i copertoni e mettendoli da XC o comunque molto più scorrevoli
- Potrebbe valere la pena cambiare anche i pedali?
- Oltre al peso e alla scorrevolezza delle gomme, una front ( senza quindi l'ammortizzatore centrale ) potrebbe sembrare veramente molto più scorrevole o la differenza sarebbe minima? Valutando magari anche quella in carbonio
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.010
8.945
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ma vuoi dare via una bici "normale" x una bici da argine?

Se fai argini e basta ok...ma quello potrai farci.

Poi la tua a chi la vendi?
Se la prende indietro lui e quanto la valuta per una bici basica?

Sulla tua puoi mettere un 2,3 davanti ma se sei abituato al grip di quella coppia...auguri.

Cmq, non mi sembra tu abbia un' idea chiara...forse è il caso di vendere tutto e pensarci dopo l' estate... :roll:
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.772
577
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Riprendo questo mio post per un aggiornamento:

*******************
Ho smontato gli Hope e li ho venduti
*******************
Ho preso la bici in braccio e ho fatto 3 volte la doppia pesata e la bici pesa 15,3 Kg

L'allestimento attuale è questo

ruote da 27,5

Copertoni che andrebbero cambiati con quelli da XC

Dischi freni cambiati con più grandi e più leggeri, dovrebbero essere: Shimano Deore XT SMRT86S2 160 mm e Shimano Deore XT SMRT86M2 180 mm

Sospensione anteriore MANITOU Machete AIR con 140 mm di escursione

Sospensione posteriore MANITOU Mac Leod AIR, 190x51

Reggisella telescopico idraulico è regolabile in altezza, con 120mm di escursione e comandabile direttamente dal manubrio

Trasmissione SRAM NX, monocorona 1x12

Copertoni:
- Maxxis Aggressor 27.5x2.30 EXO
- Maxxis Minion DHF 27.5x2.50, Wide Trail EXO

Pedali:
. Magped Enduro circa 500gr

Sono andato a vedermi qualche bici front dal ciclista dietro casa e per un nuovo Focus dove mi ha detto "il peso su queste bici non si guarda" circa 13kg
ci vogliono 1000 / 1100€ e pesa 13,4 Kg quindi presumo senza pedali

Probabilmente le ruote da 29" hanno fatto salire il peso delle bici

Aveva anche un usato in carbonio, sembrava una bella bici ma non approfondito anche perchè il carbonio a me preoccupa sempre un po' sulle Mountain bike

Volevo capire
- Quanto peso potrei risparmiare cambiando i copertoni e mettendoli da XC o comunque molto più scorrevoli
- Potrebbe valere la pena cambiare anche i pedali?
- Oltre al peso e alla scorrevolezza delle gomme, una front ( senza quindi l'ammortizzatore centrale ) potrebbe sembrare veramente molto più scorrevole o la differenza sarebbe minima? Valutando magari anche quella in carbonio
Posso dire qualche cosa che forse ti potrà disorientare?
- Il peso della bici non ti da nessun vantaggio. Passare da 15 a 13 te ne accorgi la prima volta e poi ti ci abitui.
- Le gomme vanno scelte in base ai percorsi che si fanno
- Full o front? In base ai percorsi che si fanno. Le front da XC ormai vanno bene solo per sterratoni e trails non troppo scassati
- I pedali sono troppo una cosa personale per cambiarli solo in base al peso
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Ma vuoi dare via una bici "normale" x una bici da argine?

Se fai argini e basta ok...ma quello potrai farci.

Poi la tua a chi la vendi?

Ho avuto anche una bici da strada per poco meno di 1 anno e non mi dispiaceva fare tutti quei KM in "leggerezza" ma:
- andare su strada, soprattuto quelle strette dove ci passa una macchina per volta, mi da abbastanza fastidio e preferisco lo sterrato
- non mi piace la posizione cappottato in avanti
- non mi piace che si sente tutto sotto

Avevo pensato anche di cambiare completamente e passare a una gravel ma viste le premesse sopra non credo sarebbe una scelta sensata

Pensavo a una XC front perchè forse è più leggera da pedalare, quella Focus da 1100€ è 13,4 Kg dichiarato quindi senza pedali, con i pedali la differenza di peso effettivamente si riduce a 1kg e immagino sia inutile

Quella in carbonio credo sia una Scalpel HT Carbon 4 o 3 dovrebbe essere sugli 11,5
Però il carbonio mi lascia sempre un po' perplesso, perchè quando carico la bici nel baule può capitare che la sbatta contro il paraurti
Con l'alluminio mi sento più sereno con il carbonio mi da sempre l'idea di maneggiare un vaso di cristallo

Posso dire qualche cosa che forse ti potrà disorientare?
- Il peso della bici non ti da nessun vantaggio. Passare da 15 a 13 te ne accorgi la prima volta e poi ti ci abitui.
- Le gomme vanno scelte in base ai percorsi che si fanno
- Full o front? In base ai percorsi che si fanno. Le front da XC ormai vanno bene solo per sterratoni e trails non troppo scassati
- I pedali sono troppo una cosa personale per cambiarli solo in base al peso

- Ok
- Le gomme erano state scelte in base a quello che facevo prima
- Io comunque non ho più intenzione di fare cose troppe impegnative
- Ok
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.551
1.101
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Volevo capire
- Quanto peso potrei risparmiare cambiando i copertoni e mettendoli da XC o comunque molto più scorrevoli
- Potrebbe valere la pena cambiare anche i pedali?
- Oltre al peso e alla scorrevolezza delle gomme, una front ( senza quindi l'ammortizzatore centrale ) potrebbe sembrare veramente molto più scorrevole o la differenza sarebbe minima? Valutando magari anche quella in carbonio
non sapendo quale variante e peso delle maxxis minion dhf/dhr hai, non ti so dire la differenza di peso esatto.
Fai conto che sono 1kg l'una mettendo che hai le exo piu' leggere, quelle da xc di solito sono in media sui 700g pure 600 visto che sono da 27.5, quindi fai conto che guadagni rozzamente 5-600g.

Pedali, a meno che non vuoi passare agli attacchi e cambiare scarpe, pedali che grippano bene stanno sempre sui 4 etti.. al massimo puoi risparmiare 1-2 etti con gli attacchi.. ma quella e' una scelta tua.

La scalpel carbon ht 3 la ha un amico e con ruote da xc a tassello bassa e' un fulmine. Questo amico ci fa anche roba bella tosta dove io non penserei minimamente di scendere con quel tipo di bici, eppure ci va. Di sicuro non scende in maniera comfortevole, ma ha il manico per gestire la cosa. Da come dici te, preferisci il comfort, quindi direi che potresti tenerti la full....
Si blocca completamente il mono della tua am100s se vuoi per la salita? Quello e' il fattore che determina tanto l'efficienza su salite non scassate.
 
  • Mi piace
Reactions: al404

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
La scalpel carbon ht 3 la ha un amico e con ruote da xc a tassello bassa e' un fulmine. Questo amico ci fa anche roba bella tosta dove io non penserei minimamente di scendere con quel tipo di bici, eppure ci va. Di sicuro non scende in maniera comfortevole, ma ha il manico per gestire la cosa. Da come dici te, preferisci il comfort, quindi direi che potresti tenerti la full....

una cosa che mi è venuta in mente scrivevo queste ultime riflessioni è che io odio stare in posizione "sdraiata", la sensazione di stare allungato sul manubrio è una cosa che mi infastidisce molto

Preferisco stare più "eretto"

Si blocca completamente il mono della tua am100s se vuoi per la salita? Quello e' il fattore che determina tanto l'efficienza su salite non scassate.

NI

Nel senso che in teoria ha sia un blocco completo che uno intermedio

Con quello completo un pochino di gioco c'è sempre ma da quello che avevo capito tempo fa nessun ammortizzatore centrale è mai veramente bloccato al 100%
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.551
1.101
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
una cosa che mi è venuta in mente scrivevo queste ultime riflessioni è che io odio stare in posizione "sdraiata", la sensazione di stare allungato sul manubrio è una cosa che mi infastidisce molto
bene allora non comprare una mtb da crosscountry, hanno bene o male tutte quella postura.

Con quello completo un pochino di gioco c'è sempre ma da quello che avevo capito tempo fa nessun ammortizzatore centrale è mai veramente bloccato al 100%
ho avuto un fox float dps con blocco a 3 posizioni (modello base), e messo a bloccato era di marmo.

ma il tuo non ha mai bloccato o da nuovo si? Perche' magari ha bisogno di essere revisionato... consiglio di andare sul thread delle am100s e chiedere ad altri possessori del modello in questione per capire le loro esperienze.
 
  • Mi piace
Reactions: al404

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
ma il tuo non ha mai bloccato o da nuovo si? Perche' magari ha bisogno di essere revisionato... consiglio di andare sul thread delle am100s e chiedere ad altri possessori del modello in questione per capire le loro esperienze.
Potrei anche ricordare male... comunque mi sa che mi tengo la mia e cambio copertoni :-) grazie
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.480
1.114
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Guarda io ti dico la mia in contrasto con tutto quello che ti stanno dicendo gli altri.. tra la tua full ed una front xc passa un abisso in termini di pedalata. Sulla mia occam ho messo rekon post e dissector davanti, ruote newmen da 1.3kg ma sempre una bici da am rimane.. con una front quando pedali la bici ti scappa da sotto, vai molto più forte in salita. Ovvio che paghi il conto in discesa, ma se non hai grosse pretese o non fai percorsi chissà come una XC basta e avanza.. puoi montare anche le gomme da bdc sulla tua, ma sempre un am rimane e rimarrà sempre molto meno pedalabile.. altrimenti cosa costruiscono le xc a fare? Tanto vale usare tutti bici da 14kg con 150 di escursione e fare gare xc Con gomme più scorrevoli.. assurdo.. come ho già scritto la differenza tra una xc ed una full am è enorme, soprattutto se ballano 2o3 kg.. parlo sempre x il discorso leggerezza in pedalata e bici scattante
 

Classifica mensile dislivello positivo