• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Velocità nei trasferimenti in asfalto

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.660
599
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
Il tuo post mi ha rincuorato!!
questa estate, dalle tue parti (andavo da Igea a S.Leo), ho faticato come una bestia per stare a ruota di un biker (con front probabilmente carbon) incontrato per caso......e io ero in bdc!!!
Per la disperazione avevo quasi deciso di depilarmi, ma se i bikers romagnoli sono tutti "animali da corsa", allora me ne faccio una ragione
Scherzi a parte, domenica scorsa, tre "amici", con la scusa che eravamo in ritardo all'appuntamento con altri, mi hanno costretto a fare oltre 10 km di bitume "a palla" appena uscito da casa (30 di media con punte a 34 ), con la mia full che non è da AM ma non somiglia nemmeno ad una xc .
è stata una "tragedia": L'orgoglio mi ha spinto a non mollare ma gli infami sapevano bene che mi avrebbero "crepato" (oltre ad essere molto più in forma di me, avevano bighe molto più leggere). E' comunque andata meglio del previsto: me la sono cavata dignitosamente anche nella parte principale dell'uscita off road (a tratti impegnativa), ma nel rientrare (sterrati scorrevoli ed ancora asfalto) le gambe che sembravano macigni ed ogni km è stato una sofferenza
 

schiesa

Biker tremendus
27/7/09
1.099
0
0
Colli Euganei
Visita sito
Ma guarda, ognuno va come si sente. Io vado a livello amatoriale, non ho mai fatto e mai farò gare, ma a me piace correre e dare sempre il max di quello che riesco. Io ho una front e normalmente su asfalto piano vado 30-32, se in gruppo anche 38 (si sono uno di quegli str***i). La salita sia asfalto (se devo proprio) sia sterrato (spesso e volentieri) non mi fa paura e la affronto alla massima velocità media che so che posso tenere, a me piace così, niente scatti ma su regolare. Per carità, il giretto tranquillo ci può stare ogni tanto, ma se mi piace andar veloce che ci posso fare? Poi se vedo un bitumaro mi incollo e non mi stacco più hahaha
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100

Non farti prendere dalle paranoie... non ne vale la pena...

Secondo il mio punto di vista i trasferimenti su asfalto servono solo a trasferirsi...
E' inutile spendere energia preziosa che puoi gustosamente scaricare sugli sterrati.
Per quanto mi riguarda attualmente ho 2 full ed uso gomme artigliate e se sull'asfalto mi mettessi a correre al massimo, consumerei tutta l'energia a disposizione.
Di solito faccio dei percorsi tra 45 e 60 Km, la mia velocità tipica su asfalto in piano oscilla tra i 20 ed i 30 Km/h, potrei andare anche più veloce con gomme più scorrevoli, ma tanto di asfalto stiamo parlando, quindi non ne vale la pena.


in pineta, su sterrato e singletrack, saliscendi ecc.. piu volte mi sono messo a ruota di "frontini" veloci e riuscivo senza grossi problemi. Ma arrivato il bitume, aumento della velocità e addio!

Questo capita anche a me e spesso su alcuni sterrati li distanzio pure.

Di solito percorro degli sterrati molto dissestati, poi quando torno sull'asfalto mi sembra di volare, ma non mi lascio prendere dall'euforia e rallento per risparmiare le forze per il prossimo sterrato.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
io faccio così:
- la sera durante la settimana mi alleno anche in indoor e li mi spremo come un limone
- ma quando esco nel weekend penso solo a divertirmi e l'asfalto non lo è; quindi poichè lo devo fare anche io lo uso per riscaldamento senza forzare (anche se ci fai la figura dello spompato) e poi penso solo a divertirmi!
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.660
599
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
Tipo da Trail
Non ho scritto trail perchè le moderne trail (tipo Specy Comp e simili) sono molto più agili e meno "bobbanti" della mia (e anche più performanti in discesa).
Nel 2006 ancora il termine non credo venisse usato ed ancora le bighe del genere non avevano raggiunto una loro identità precisa: troppo pesanti per l'xc, ma troppo leggere per l'AM, con escursioni che oggi sono impiegate sulle full xc capaci di vincere contro le front. scusate l'off topic.
 
Su afalto se sono da solo non vado oltre i 22 Km/h: è una scelta, non sento l' esigenza di tirarci a meno che non sia una uscita di solo asfalto con gomme apposta e forcella bloccata dove si va sui 27/28 Km/h da solo oppure massimo 33/35 in gruppo (ma senza banana o barretta nella tasca della maglia, mi fermo direttamente al chiosco della piadina).
In Off ragiono diversamente: la velocità non conta ma quello che valuto è la cadenza di pedalata che assesto sempre sui 70/80 colpi al minuto in condizioni normali.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Ma che amici c'hai?
Ciao
Claudio
 

Jaco MtB

Biker forumensus
per le mie velocità dipende: ci sono le giornate in cui fatico a tenere i 15 all'ora altre volte invece mi carico e vado tranquillo sui 30-35 ma di solito non vado fortissimo neanche io su asfalto ( anche se ammetto che alle volte tiro tipo tappa del giro d'italia!!!
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Io vado sui 20 a "freddo", poi mi stabilizzo sui 25. Questo all'andata, al ritorno se non ho la lingua di fuori, viaggio tra i 25 e i 30 e se ancora ne ho, negli ultimi 3-4 km mi sparo fuori tutto ma i 40 non riesco a tenerli
Ciao.
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Comunque Vudienne le tue medie sono very regular per uno dotato di peli.
Se ti impalli a stare in scia di gente con la front carbonizzata vuol dire che te la stai cercando.

Adesso son piu tranquillo, resta il fatto che qua in romagna, terra di biciclettari da corsa, il fullista è in nettissima minoranza, quasi una mosca bianca.
Tranne casi isolati (Spacco e poco altro), i negozi non hanno praticamente nulla di full, dalle bici al vestiario e tutto quel che ci va dietro.
Esempi? eccoli:
- Per trovare un paio di scarpe con suola in vibram ho dovuto girare cinque negozi e lottare con i sivende perchè volevano convincermi a prendere le scarpette con suola in carbonio.
- Ero sul ciglio della strada alle prese con una foratura, mentre uno si ferma, gentilissimo, ad aiutarmi... però me l'ha menata mezzora che le full non hanno senso, perdi tutti i watt di potenza ecc ecc.
- torno da un giro tosto, per me che sono agli inizi, con due salite di un ora e una discesa con pietre di mezzo metro. Beh.. uno cosa mi chiede? "Che MEDIA hai fatto" Dico, ma sei fuori?!?

E pensare che in venti minuti di auto arrivi nell'appennino tosco-romagnolo che (a parer mio) poco ha da invidiare ai percorsi alpini.
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Secondo me dipende molto dalle gomme, quando monto le High Roller 1.9 filo via liscio anche su km e km di asfalto.. anzi vanno così bene che non monto nemmeno piu le slick nei giretti pseudo bdc.. invece quando sono in assetto "pesante" con Big Betty e Hr 2.35 fatico deppiù e logicamente la media s'abbassa.. in genere vado piu forte al ritorno perchè ho fame

Ps. ora che ci penso.. a parità di velocità ho notato una netta differenza tra la mia cadenza di pedalata e quella degli altri.. la mia è moooolto piu lenta, eppure se scalo una-due marce e cerco di tenere lo stesso ritmo, mi sembra di frullare a vuoto.. sarò strano io? A me piace spingere rapporti lunghi, perlomeno su asfalto..
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito

Assolutamente. Ogni tanto ci passo, dall'Abetone o dal Cimone, e raramente perdo l'occasione. Sono montagne più dolci, senza le vette rocciose e severe che ti guardano dall'alto come dei d'altri tempi, austri e irraggiungibili. Ma è proprio un'altra montagna, più femminile, sinuosa ed intrigante, più amica (almeno esteticamente). E i sentieri che vi si dipanano sono una gioia per il mio senso del flow.
Per quanto riguarda il tuo essere una mosca bianca, io personalmente mi son sempre trovato a mio agio nel ruolo di mosca bianca, nell'essere diverso. Ti invito a considerare la cosa da questo punto di vista, non avrai che vantaggi.
Qui dalle mie parti c'è sicuramente di più. Più negozi, più bici full, più abbigliamento. Ma alla fine anche io per avere ciò che voglio devo sempre comunque ricorrere a internet. Nei negozi trovi sempre le solite cose, un pò generiche, troppo ricaricate sul prezzo, e col sivende dietro che sostiene imperterrito che di meglio non c'è, cosa che mi fa imbestialire, perchè entrambi sappiamo benissimo che non è così.
Quindi non ti abbattere, anzi, sii fiero di essere "One Man Standing", globalizzati (che significa cogliere il meglio dell'era moderna), tieniti i tuoi 25 all'ora con quel piacevole "trrrrrrt" su asfalto che poi, quando l'asfalto finisce diventa più 26, 27, 28 che 22, mentre gli altri si fermano e tornano indietro (poveretti), e tu ti senti come un leopardo affamato, un cacciatore solitario... e mi fermo qui sennò parto per la tangente, mollo l'ufficio aperto e incustodito e vado alla macchina, parcheggiata qui fuori con la mia bestia rossa dentro, e mi perdo nella pampa bergamasca.

Non è il caso...

Buone piste solitarie, Vudi.
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100

Rincuorati anche di questo, non sei solo...

La mia terra è pianeggiante e naturalmente è pieni di bitumari e frontisti "carbonizzati" ....

Circa 2 anni fa, mi trovai a passare da un "sivende" locale per cercare delle pedivelle per un telaio full appena acquistato.
Il negoziante mi chiese: "Cosa di vuoi fare con quello? Quei telai sono buoni solo per quelli che vogliono saltare!"
Io gli risposi: "Appunto, quello voglio fare!"
Rimase qualche secondo senza parole e poi disse: "Nooo! In questo negozio abbiamo solo componenti di alta gamma."
 

nevermind_85

Biker tremendus


Ahahaha grandissima frase :) e soprattutto vera.

D.
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito

Si, hai ragione, anche perchè io vado in mtb per divertirmi, per vedere posti nuovi e - non lo nego - a volte anche per uscire dal trantran quotidiano e stare un po con me stesso immerso nella natura.
Ma capisco e mi sta benissimo cercare la prestazione e la velocità, ma a questo punto DEVO poi partecipare a delle gare, devo avere uno stimolo e un obbiettivo. Altrimenti credo che dopo poco tempo appendo la bici al muro e torno al calcetto.

Comunque adesso ho ritrovato vecchi amici (di quando le full quasi non esistevano) che ho scoperto essere allmountainisti puri!!!
 
Reactions: Marmuz

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo