Vegetariani e Bici

Pedalapedala

Biker superis
La domanda, che mi sorge spontanea dopo essermi più o meno documentato in rete, è la seguente:

E' possibile essere vegetariani e correre in bici?

Lo chiedo per mera curiosità personale.
Non sono vegetariano ma semplicemente interessato alla cosa, se bici e vegetariani possano convivere tra loro e se c'è un medico che possa darmi anche delle informazioni più dettagliate gliene sarei grato. E se ci sono stati dei campioni o campioncini che erano vegetariani.

Ciao
 

gnafo

Biker superis
9/10/08
324
0
0
Ottawa - Canada
Visita sito
Precisando che non sono un medico e tanto meno un vegetriano o vegano che sia, ti posso confermare che si e' possibile.
Ho amici triatleti (Triathlon, vedessi come filano!) , arrampicatori , bikers e per giunta medici, che mi spiegavano che pero devono assumere degli integratori per la vitamina B12 poiche non presente in una dieta vegetariana. Oltre questo non saprei dirti, aspetto anche io il parere di qualcuno piu ferrato in materia.
 

Effe

Biker forumensus
16/1/07
2.019
0
0
44
Due Carrare (PD)
Visita sito
La domanda, che mi sorge spontanea dopo essermi più o meno documentato in rete, è la seguente:

E' possibile essere vegetariani e correre in bici?

Lo chiedo per mera curiosità personale.
Non sono vegetariano ma semplicemente interessato alla cosa, se bici e vegetariani possano convivere tra loro e se c'è un medico che possa darmi anche delle informazioni più dettagliate gliene sarei grato. E se ci sono stati dei campioni o campioncini che erano vegetariani.

Ciao
L'unica che conosco è l'americana Mary Mcconneloug che corre in coppa del mondo XC da tanti anni è vegetariana e visti i suoi risultati penso che si possa esserlo senza problemi ovviamente affidandosi a persone esperte
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
L'unica che conosco è l'americana Mary Mcconneloug che corre in coppa del mondo XC da tanti anni è vegetariana e visti i suoi risultati penso che si possa esserlo senza problemi ovviamente affidandosi a persone esperte
anche Gunn Rita Dahle(o come si scrive )è vegetariana e visti i risultati bisognerebbe esserlo tutti:smile:

a parte gli atleti,io penso che nn dovresti avere problemi a seguire una equilibrata alimentazione vegetariana:nunsacci:
tieni presente una cosa: che non siamo tutti uguali e l'alimentazione nn è una scienza esatta;quello che puo' andare bene ad altri magari per te è controproducente o dannoso,quindi potrebbe essere necessario che tu ti faccia aiutare da persone esperte e che accetti i loro consigli.
 

scimmia spaziale

Biker serius
5/7/08
183
0
0
torino
Visita sito
Bike
Non te lo dico
ciao a tutti,
avete trovato finalmente un vegetariano che va in bici; non mangio ne carne ne pesce ma mi concedo latte e derivati, va avanti cosi da circa 7 anni.
riguardo alla bici mai avuto problemi, corro principalmente nelle gran fondo con discreti risultati..
non seguo una dieta particolare, faccio solo un attimo attenzione a quello che mangio nel giorno prima della gara.
a vostra disposizione
davide
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
la dieta vegetariana non è fatta togliendo la carne ad una alimentazione normale,forse -nel tuo caso- si tratta di alimentazione squilibrata....che è diverso
la dieta(alimentazione) vegetariana prevede lo stesso apporto di nutrienti di qualsiasi altra dieta,solo che sono diverse le fonti
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Non c'è nessuna controindicazioni in una dieta vegetariana associata a pratica sportiva anche intensa, a patto che non si faccia i vegetariani solo eliminando carne e pesce, ma seguendo una evra e propria dieta, che in principio è necessaria al fine di creare una corretta educazione ed abitudine alimentare.
Vedo spesso vegetariani fai da te e improvvisati che si privano di importanti nutrienti.
Soprattutto per una persona che intende fare sport a livello relativamente intenso, consiglierrei di rivolgersi ad un dietista o nutrizionista, in modo da non eleminare nutrienti, ma di sostituirli con altri analoghi di origine vegetale, cosa che, vista la diffusa ignoranza in materia alimentare, non è semplice fare da soli.

Io a carne e pesce farei fatica a rinunciare, ma per un discorso di gusto, e non di nutrienti.
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.728
3.032
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Sono vegeteriano da 19 anni circa, l'importante è assumere proteine tramite legumi per evitare carenze. Non ho mai riscontrato problemi nel praticare sport ( dall'atletica leggera, pallacanestro ed ora mtb amatoriale), anzi 6 anni fa avevo l'ematocrito a 51.8 a causa dell'eccessive proteine assunte.
Per le vitamine Bx mangio formaggio stagionato e lo assumo tramite bevande varie.
 

poty

Biker superis
25/7/09
310
3
0
catania
Visita sito
è un pò OT xò volevo chiedere ai vegetariani, perchè lo siete? insomma io conoscevo una famiglia di vegetariani convinti xò la mamma non lo era, e figlio e papà(i vegetariani) erano vistosamente piu magri e vistosamente con un colorito di pelle "morticcio" mooolto pallido...mentre la mamma era bella sana e in forma...

ora con tutto il rispetto per i vegetariani(ci mancherebbe) ma perchè essere vegetariani?
una semplice curiosità
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.728
3.032
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
è un pò OT xò volevo chiedere ai vegetariani, perchè lo siete? insomma io conoscevo una famiglia di vegetariani convinti xò la mamma non lo era, e figlio e papà(i vegetariani) erano vistosamente piu magri e vistosamente con un colorito di pelle "morticcio" mooolto pallido...mentre la mamma era bella sana e in forma...

ora con tutto il rispetto per i vegetariani(ci mancherebbe) ma perchè essere vegetariani?
una semplice curiosità

ho difficoltà a digerire le carni rosse e bianche, non sono vistosamente magro ( 83kg 187cm ) ed il mio colorito non è tipo "morticcio" anzi.
 

poty

Biker superis
25/7/09
310
3
0
catania
Visita sito
bè infatti ho solo riportato l'unica mia esperienza diretta^^ ma quindi non mangi solo le carni o tutti i possibili derivati da esse? che ne so i wurstel o qualsiasi cosa che nella composizione c'è una traccia di animale? ma se hai un problema a digerire le carni, avrai fatto dei controlli no? o ti sei semplicemente limitato a non mangiarle? parlo per ignoranza! non me ne volere male se qualche sfaccettatura di quello che dico ti potesse in qualche modo offendere non posso comunicare emozioni atraverso un testo^^ :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo