Vediamo di capire come si frenera'.

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
risposta quantomai semplice: quando un impianto a disco riuscirà ad assicurare lo stesso peso la stessa manutenzione e soprattutto lo stesso costo di un vbrake.
Il vbrake c'è ancora sulle bici racing per via del minor peso di impianto e mozzo, sulle bici da passeggio per l'evidente semplicità e sporadicità dei guasti, e sulle bici di gamma medio/bassa per ridurre i costi.
 
risposta quantomai semplice: quando un impianto a disco riuscirà ad assicurare lo stesso peso la stessa manutenzione e soprattutto lo stesso costo di un vbrake.
Il vbrake c'è ancora sulle bici racing per via del minor peso di impianto e mozzo, sulle bici da passeggio per l'evidente semplicità e sporadicità dei guasti, e sulle bici di gamma medio/bassa per ridurre i costi.


Messier De Lapalisse.

Io penso che tra 5 anni i v-brake faranno bella mostra di se al museo.
Faccio esclusione per le bici con il cestello e quelle da bimbo con rotelline.:mrgreen:
 

BIG J!M

Biker velocissimus
risposta quantomai semplice: quando un impianto a disco riuscirà ad assicurare lo stesso peso la stessa manutenzione e soprattutto lo stesso costo di un vbrake.
Il vbrake c'è ancora sulle bici racing per via del minor peso di impianto e mozzo, sulle bici da passeggio per l'evidente semplicità e sporadicità dei guasti, e sulle bici di gamma medio/bassa per ridurre i costi.

quoto
secondo me non stanno scomparendo...hanno anche loro i propri vantaggi!:-?
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
gli ubrake, per intenderci i freni tipo quello delle bmx e delle bici da strada, sono dei freni che offrono una potenza limitata, però in compenso sono veramente resistenti (ovviamente in rapporto al peso).
Per questo vengono usati dove non c'è necessità di grande potenza per evitare il bloccaggio delle ruote e dove servono dei componenti che resistano ai maltrattamenti più disparati!
 
Anche in questo caso ritorniamo a discorsi tipo meglio le Front a le Full...i V-Brake sono una cosa, i dischi un'altra...non scompariranno i primi perche`, visto il livello di potenza che ragiungono, in relazione al peso e alla manutenzione ridicola, verranno ancora preferiti da molti utenti..il disco e` una scocciatura sotto molti punti di vista per molte persone...

mica appena hanno inventato la trazione integrale hanno smesso di fare le macchine a trazione anteriore o posteriore!

mica hanno smesso di fare i tamburi non appena hanno inventato i dischi!

Applicazioni diverse! Ecco le parole magiche!
 

Massimo_M

Biker poeticus
2/4/03
3.505
2
0
44
Utgard
Visita sito
mah, certe cose scompariranno e basta.
i pneumatici quando sono comparsi si sono beccati tanti di quei "e se foro?" "ma non e' una complicazione in piu'?", e adesso ci sono solo piu' auto, camion, moto e bici coi pneumatici.

chi gira piu' con il mono rapporto, a parte quelli che VOGLIONO il
monorapporto?

e la forca ammortizzata? chi gira con la rigida, a parte quelli che guardano il peso fregandosene del fatto che poi quelle vibrazioni fanno male?

i freni a disco secondo me arriveranno a coprire l'80-90% del mercato di livello delle bici come abbiamo noi. il resto sara' solo per quelli che vogliono limare il grammo.
e poi non e' questione "quando avranno lo stesso peso e la stessa manutenzione".
a parte che con i dischi non ho mai fatto altra manutenzione che spurgarli una volta ogni sei mesi e cambiare le pastiglie ogni 3 mesi, quindi non capisco proprio dove sia tutta sta manutenzione (a leggere certi post sembra che sia necessaria la laurea a usare i dischi, senza contare che allineare il pattino di certi vbrake al cerchio non e' una cosa semplice), e poi quando i vantaggi superano gli svantaggi, allora quella tecnologia viene fuori, non e' necessario che la tecnologia A sia in tutti i campi superiore alla B per essere vincente.
i pneumatici si forano, costano di piu', sono piu' delicati di una ruota piena, ma chi usa le ruote piene?

sono poi d'accordo che su alcune fasce di utenti, i vbrake continueranno a andare avanti, ma imho solo nella fascia xc race o uso tranquillo tipo escursionismo su bici economiche.
una volta provati i dischi, ben poche persone dall'xc non garoso in su ritornano ai vbrake.
 

rgiuse

Biker serius
8/5/06
283
0
0
42
Valleggia(SV)
Visita sito
io credo che a meno che il loro peso non si avvicini molto ai vbrake nei modelli top e non vengano immessi nel mercato anche impianti freni a disco dal costo di 40/50€ massimi tra anteriore e posteriore allora i vbrake non moriranno mai
 

ziocrazy

Biker assatanatus
io credo che a meno che il loro peso non si avvicini molto ai vbrake nei modelli top e non vengano immessi nel mercato anche impianti freni a disco dal costo di 40/50€ massimi tra anteriore e posteriore allora i vbrake non moriranno mai

Sulla mia DH Supreme ho montato i cantilever...
Poi per evitare che rompendosi il filo principale mi si blocchno le ruote
ho interposto sotto il filo che collega i pattini un catarifrangente arancione.
Tutti imuoiono dall'invidia per la mia Commensal con i cantilever...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo