• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

vantaggi monopiastra/doppiapiastra

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
Perchè associ la totem a una doppia: in che modo può essere di impaccio ? Come Muldox, mi capitano percorsi molto stretti e sinceramente con la totem (ma potrebbe essere una 66, una 36...etc) nn ho mai avuto impacci di alcun genere.

le associo semplicemente per la lunghezza piastra-mozzo .. che è poi l'unica cosa della forca che influisce effettivamente sull'angolo di sterzo e quindi sul raggio di sterzo ....

mi hai frainteso .. non ho detto che la totem è d'impaccio .. ma che le situazioni che richiedono raggio di sterzo così ampio sono più associabili (in linea di massima) ad altre discipline per le quali sono state create forche che in date situazioni risultano più performanti ... anche io mi ritrovo (di rado) a fare tornantini strettissimi con la boxxer .. ma decisamente non è stata creata per quello .. così come una totem .... magari una lyric o una pike si troverebbero più a loro agio .. non trovi ?
 

SAD

Biker grossissimus
1/2/07
5.938
2
0
†▲†▲†
Visita sito

quoto!!
 

joebar412

Biker cesareus
20/9/06
1.634
0
0
Roma
Visita sito

Come disse "qualcuno" sono pienamente d'accordo a metà...

Il tuo ragionamento è ineccepile in generale (giustissimo ciò che dici sul discorso angolo di sterzo e raggio di sterzata).
All'atto pratico però, anche le monopiastra più performanti (totem 2 Step, 66 ata) offrono la possibilità di variare l'altezza a piacimento...perchè nn approfittarne ?
In più, devi riconoscere che nn esiste una così grande differenza d'altezza tra le ultime e più performanti forcelle A.M. e le monopiastra da FR (appunto 55 e 66, lyric e Totem)...diverso è, come giustamente dici tu, il discorso per forcelle come la Pyke...ma, in qs caso, si risolve il problema del girare sullo stretto ma poi si potrebbe avere quello della tale "pietraia", del "tale" drop...etc.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-

... anche la boxxer ride ha lo U-turn ..

chiaro che non si può avere la moglie piena .. e la botte ubriaca ..
... ogni prodotto ha un range di utilizzo ... allontanandoti da questo range .. ne scopri poi i limiti ... per eccesso o per difetto che siano

o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo