vantaggi monopiastra/doppiapiastra

frenk

☠︎
8/6/05
11.025
2.941
0
-
Visita sito
Bike
-
solitamente sullo stretto vanno meglio le piastra singola ma tieni conto che anche nell'xc tra le forche più acclamate c'è una DP...


?? ... lefty ?

... a mio giudizio a parità di lunghezza piastra-mozzo e quindi .. a parità di angolo di sterzo .. non c'é differenza tra SC o DC .. sempre che non si voglia (e si sappia) girare X-up o barspin o tailwhip .. nella guida non si trova differenza .... girando il manubrio con una SC oltre quel punto dove una DC si fermerebbe sul telaio .. si può solo sottosterzare e molto probabilmente cappottare
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa, vabbè, ma quella è una cosa un pò diversa...

è sempre una doppia piastra come ce ne sono molte seppur poco diffuse per uso xc/trail con escursioni fino a 150mm.
vedi appunto lefty (max nel caso dell' AM), votec, acros, bionicon, maverick etc.

E il discorso dello stretto è simile sia che prendi una lefty sia che prendi una dorado o una monster t...


A proposito, ad uso FR/DH a settimane uscirà la maverick duc36 con 200mm di escursione, foderi in carbonio, perno da 24mm e peso molto contenuto (meglio non dirlo... :mrgreen:)...

duc362400na7.jpg
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
.... girando il manubrio con una SC oltre quel punto dove una DC si fermerebbe sul telaio .. si può solo sottosterzare e molto probabilmente cappottare

Non direi. In certe situazioni si arriva a girare il manubrio oltre l'angolo concesso da una doppia piastra. Se poi mi vuoi dire che sono ambiti abbastanza specifici e che probabilmente la stragrande maggioranza dei biker non avrebbe alcun problema con la doppia sono d'accordo con te.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.025
2.941
0
-
Visita sito
Bike
-
Non direi. In certe situazioni si arriva a girare il manubrio oltre l'angolo concesso da una doppia piastra. Se poi mi vuoi dire che sono ambiti abbastanza specifici e che probabilmente la stragrande maggioranza dei biker non avrebbe alcun problema con la doppia sono d'accordo con te.


infatti .. è che effettivamente si può andare oltre quel punto .. ma veramente di poco a mio giudizio ...
poi occorre capire quanto spesso ci si possa trovare in una situazione simile con una bici che necessiti una forca monopiastra equiparabile ad una doppia ... magari sono più situazioni da AM o enduro .. o light FR .. dove comunque una totem o una doppia piastra risultano essere un impaccio
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
... magari sono più situazioni da AM o enduro .. o light FR .. dove comunque una totem o una doppia piastra risultano essere un impaccio

Questo è vero. Ovviamente in un bike park ( discorso tricks a parte ), su una pista da DH o comunque su sentieri un minimo fluidi la doppia ha tutti i gradi di sterzo che servono.
 

franc 1

Biker marathonensis
30/3/07
4.221
1
0
32
terni, italy
Visita sito
A me piacciono i sentieri molto tortuosi e me li vado a cercare, quindi spesso. Mi rendo però conto di non fare statistica.
no, secondo me comunque hai ragione...
cioè è facile in qualche giro freeride fare qualche gradinata con tornatini o curve strette...
certo in posti come la dh caldirola non li trovi sicuro questi problemi, però spesso capita...
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
massiccia davvero, chissà quanto pesa...
meno di 2kg....
certo, perno da 24, ci vuole un mozzo apposito...chissà se si troveranno...

da 24 si trovano:

Maverick, chrisk king e bontrager.
Inoltre Hope fa un adattatore per usare i suoi Pro II
Il mozzo maverick, è 24 esterno e 27 interno.

la scelta c'è visto che è lo stesso mozzo per tutte le maverick, anche le vecchie.
 

joebar412

Biker cesareus
20/9/06
1.634
0
0
Roma
Visita sito
infatti .. è che effettivamente si può andare oltre quel punto .. ma veramente di poco a mio giudizio ...
poi occorre capire quanto spesso ci si possa trovare in una situazione simile con una bici che necessiti una forca monopiastra equiparabile ad una doppia ... magari sono più situazioni da AM o enduro .. o light FR .. dove comunque una totem o una doppia piastra risultano essere un impaccio

Perchè associ la totem a una doppia: in che modo può essere di impaccio ? Come Muldox, mi capitano percorsi molto stretti e sinceramente con la totem (ma potrebbe essere una 66, una 36...etc) nn ho mai avuto impacci di alcun genere.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo