vantaggi monopiastra/doppiapiastra

Dado RM

Biker tremendus
contro doppiapiastra: poca manovrabilità della bici nello stretto
pro doppiapiastra: più stabilità sul veloce

pro mono: nello stretto si va benissimo/ bici + maneggevole e leggera
contro mono: non si ha la stabilità che si ha con la doppia in velocità
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
40
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
ancora non ho capito il motivo per cui una doppia piastra e' meno agile nello stretto, cosa che secondo me e', fondamentalmente, falsa

una doppia piastra e' piu' rigida (non sempre), piu' pesante e ha almeno 2 cm di escursione in piu'

una mono piastra e' meno rigida (non sempre), piu' leggera, e ha almeno 2 cm di escursione in meno

notare che la differenza di rigidita' si nota solamente a velocita' MOLTO MOLTO MOLTO alte, e non e' detto che una famosissima boxxer world cup sia piu' rigida di una totem con cannotto da 1.5, anzi molti sostengono il contrario

insomma, fondamentalmente non cambia quasi niente, la cosa fondamentale e' prendere una forca con una altezza mozzo-corona adatta per la bici che si ha
 

Dado RM

Biker tremendus
ancora non ho capito il motivo per cui una doppia piastra e' meno agile nello stretto, cosa che secondo me e', fondamentalmente, falsa

una doppia piastra e' piu' rigida (non sempre), piu' pesante e ha almeno 2 cm di escursione in piu'

una mono piastra e' meno rigida (non sempre), piu' leggera, e ha almeno 2 cm di escursione in meno

insomma, fondamentalmente non cambia quasi niente, la cosa fondamentale e' prendere una forca con una altezza mozzo-corona adatta per la bici che si ha


prova a fare un sentierino con una doppiapiastra pieno di curvini stretti e dopo riprova con la monopiastra e dopo ti accorgi che è più manggevole la mono :prost:
 

eugy

Biker tremendus
31/3/07
1.302
0
0
torino
Visita sito
ancora non ho capito il motivo per cui una doppia piastra e' meno agile nello stretto, cosa che secondo me e', fondamentalmente, falsa

una doppia piastra e' piu' rigida (non sempre), piu' pesante e ha almeno 2 cm di escursione in piu'

una mono piastra e' meno rigida (non sempre), piu' leggera, e ha almeno 2 cm di escursione in meno

notare che la differenza di rigidita' si nota solamente a velocita' MOLTO MOLTO MOLTO alte, e non e' detto che una famosissima boxxer world cup sia piu' rigida di una totem con cannotto da 1.5, anzi molti sostengono il contrario

insomma, fondamentalmente non cambia quasi niente, la cosa fondamentale e' prendere una forca con una altezza mozzo-corona adatta per la bici che si ha
quoto,alla fine è così,anche se io rimango legato alle doppie:celopiùg:
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
40
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
prova a fare un sentierino con una doppiapiastra pieno di curvini stretti e dopo riprova con la monopiastra e dopo ti accorgi che è più manggevole la mono :prost:

gia' fatto, non ho notato nessuna differenza... forse puoi aiutarmi a capire, perche' davvero non ho notato nulla
l'angolo di sterzo e' limitato e' vero, ma per girare cosi' tanto il manubrio dovresti tipo essere totalmente fermo... non mi e' mai capitato
 

eugy

Biker tremendus
31/3/07
1.302
0
0
torino
Visita sito
non conosco nessuno che faccia le curve a 90 gradi o perlomeno in velocità è impossibile:nunsacci:
Non ho mai capito nemmeno io perchè sono più maneggevoli
 
ancora non ho capito il motivo per cui una doppia piastra e' meno agile nello stretto, cosa che secondo me e', fondamentalmente, falsa

una doppia piastra e' piu' rigida (non sempre), piu' pesante e ha almeno 2 cm di escursione in piu'

una mono piastra e' meno rigida (non sempre), piu' leggera, e ha almeno 2 cm di escursione in meno

notare che la differenza di rigidita' si nota solamente a velocita' MOLTO MOLTO MOLTO alte, e non e' detto che una famosissima boxxer world cup sia piu' rigida di una totem con cannotto da 1.5, anzi molti sostengono il contrario

insomma, fondamentalmente non cambia quasi niente, la cosa fondamentale e' prendere una forca con una altezza mozzo-corona adatta per la bici che si ha

quotatissimo !!!

io per esempio sono per le mono (ho una talas 36) perchè nn penso di poter sfruttare una doppia come farebbe un pro, o comunque uno che ha più manico di me !!!
 

gabrigoride

Biker tremendus
14/1/07
1.207
8
0
35
celle ligure
Visita sito
Bike
Radon Slide Trail
ormai se non fai gare di dh la cosa migliore è la monopiastra, ormai con i materiali e le tecnologie di questi ultimi anni, queste non hanno nulla da invidiare, anche a livello di rigidità, ad una doppiapiastra...vantaggi : peso manovrabilità (neanche più di tanto). difetto unico:180mm di corsa contro i 200mm, ma 180 bastano ed avanzano...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo